Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/10/97397.php Invia anche i commenti.

fanghi Arsenico e vecchi progetti
by ZAMZAM Tuesday, Oct. 22, 2002 at 11:01 AM mail: zamzam@ziplip.com

Arsenico vecchio e fanghi nuovi. Proposta di collaborazione.

Ciao a todos,
m'inserisco sulla lista con un paio di considerazioni relative:
1- Arsenico dell'ENI
2- Fanghi a Fenice Capanne

1- Per l'arsenico in Maremma ci son due cose che mi martellamno in testa: i rifiuti del cazzo dell'ENI sono stati messi nelle miniere e buttati sui campi dagli stessi contadini per tappare buche e ripristinare terreni. L'autorizzazione ad utilizzare questi rifiuti catalogandoli come inerti, se non mi sbaglio, è stata data grazie anche alla giunta regionale della quarta legislatura 1985-1990. Giunta composta da comunisti e democristiani, signori che sarebbe il caso di intervistare per farci spiegare il perché di questa leggerezza ed il perché di una modifica (ad hoc?) della legge regionale 19 agosto 1988 n°60.
Per quanto riguarda la famosa anomalia del territorio, che conterrebbe naturalmente arsenico a palate, il discorso è per gli idioti ovvero: il terreno può contenere percentuali variabili di sostanze, ma i detriti da scavo non sono il terreno naturale ma altresi rifiuti che possono avere una concentrazione di sostanze molto superiore alla media e se accumulati in modo criminale, queste sostanze, le rilasceranno con i risultati ben noti. La scusa quindi non regge ed i responsabili sono coloro che hanno prodotto le analisi di quei rifiuti e coloro che ne hanno autorizzato l'utilizzo ai fini del ripristino ambientale dichiarandoli inerti. Inoltre, e questo si sta verificando in Mugello per gli scavi ad alta velocità, i rifiuti da scavo non sono più pietre inerti, ma un composto di terra ed olii, ed altre sostanze chimiche, che li rendono tossici/nocivi. Sulle responsabilità quindi è folle che si possa ancora discuterne, io del resto se semplicemente intermedio il passaggio di rifiuti tra due operatori rimango responsabile di qualunque danno questi rifiuti potranno fare in futuro, è pertanto folle che il detentore dei rifiuti in oggetto, ovvero l'ENI, possa cavarsela. Un altro tema sono le fideussioni, che chi tratta certi rifiuti, deve versare allo stato come garanzia di eventuali danni. Dove sono questi soldi, perché non sono stati stanziati? Altra domanda poi è perché a Follonica devono vivere da anni con l'acqua potabile avvelenata? Gli abitanti lo sanno e non la usano ma d'estate i turisti la bevano normalmente e tornano a casa con un po di metalli pesanti in più in circolo.. Sono esseri umani di serie b e c?

2- per i fanghi... In Toscana i più grossi produttori di fanghi sono i simpatici copnciatori del Valdarno.. ne producono circa 300.000 tonnellate all'anno, ma la situazione negli ultimi due anni è cambiata:
primo perché le discariche, dove questi fanghi erano spediti si sono esaurite - vedi discarica di Chianni - due perché il mega progetto Ecoespanso, realizzato anche con la complicità dell'ARPAT e di altri istituti di ricerca e istituzioni, che con la modica cifra di 60 miliardi prometteva la soluzione del problema è stata una truffa. La truffa consiste nel fatto che Ecoespanso nasce con la promessa di trasformare i fanghi conciari - ricchi tra le altre cose di cromo totale - in argilla espansa: la promozione diceva che il fango sarebbe diventato un prodotto di alto valore per il mercato edilizio. In realtà fare argilla espansa costa troppo, e i conciari non ne vogliono sapere di spender troppi soldi per trattare i loro rifiuti, due il mercato edilizio in Italia può assorbire al massimo ogni anno 200.000 tonnellate di argilla, per la quale ha già i fornitori, i nostri cari conciari quindi si ritroverebbero una cosa come 500.000 tonnellate annue di argilla espansa da smerciare....
Al momento stanno facendo finta di attendere la messa a punto dell'impianto, ma nella realtà stanno smerciando i fanghi in mezza Italia come concime. Per divertimento ho raccolto un po' di articoli degli arresti realizzati nell'ultimo anno proprio relativamente a questi spacciatori di fango.. Non mi meraviglierei se Felice capanne si stesse attrezzando per fare questo.. sarebbe divertente dato che il grande Mattioli quest'inverno ha presieduto all'innaugurazione di un nuovo depuratore in valdarno vantando la fine dei problemi legati ai fanghi.

Son stato lungo e sicuramente un po' confuso ma spero di trovare con chi poter condividere info e lavoro in questa direzione.

Ultima cosa nonostante che seguo le liste ed il sito, sugli appuntamenti un ci si 'apisce mai una sega pertanto mi piacerebbe avere due indicazioni per il mugello questo fine settimana tipo orari, luoghi d'incontro, contatti etc.. Giusto così per saper come fare ad esserci.

Aloa
zamzam

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.