Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

Sostieni,aderisci,partecipa al progetto Isole nella Rete


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Illegalizzazione di Batasuna - analisi storico-politica
by st3 Thursday, Aug. 29, 2002 at 2:45 PM mail: ste@autistici.org

by KoKo 12:05am Thu Aug 29 '02 (translated by st3)

Illegalizzazione di Batasuna - analisi politica

Secondo la decisione giudiziaria dettata dal giudice Garz�n, Batasuna e' stata dichiarata illegale.

Garzon ha argomentato tale decisione con l'articolo 129 del codice penale spagnolo. Questo articolo dovrebbe applicarsi a imprese e associazioni private. Secondo il giornalista basco Javier Ort�z (http://www.nodo50.org/javierortiz) "questo articolo non fa menzione in nessuna parte ai partiti. Un partito politico e' il prodotto dell'esercizio di un diritto fondamentale come quello dell'associazione politica. Un giudice non puo' proibire a migliaia di persone (che non sono state processate) l'esercizio di un diritto fondamentale."

Ma cosa sta succedendo? Perche'? Perche' la maggior parte dell'opinione pubblica accetta questo? Secondo lo stesso giornalista "Il PP e il PSOE stanno creando un clima di isterismo patriottico e cio' chiude la bocca a migliaia di avvocati e giuristi. Sembra di ritornare agli anni '80, quando il GAL colpiva sospetti membri dell'ETA nei paesi baschi francesi nella speranza che la Francia desse il via a detenzioni e estradizioni. Perche' dovrebbero protestare ora?" Il GAL era un gruppo terrorista che, con l'appoggio e i finanziamenti del governo del PSOE commise circa 23 assassini nei paesi baschi francesi.

Da oggi Batasuna non ha il diritto di utilizzare locali per le sue attivita'. I suoi locali non disporranno ne' di acqua ne di' luce. Non potra convocare assemblee pubbliche e il suo sito web sara' chiuso, la prima dall'inizio del governo del PP in Spagna.

Noi oggi ci troviamo ancora nella medesima situazione di guerra civile, ma questa volta entro i limiti fissati dalla legge. Quando una legge non fa comodo al PP, la cambia. In questo caso ha creato una nuova legge per regolare le attivita' dei partiti politici. Aznar dichiara che questa legge e' una difesa per la democrazia, ma non troppo tempo fa non aveva la stessa opinione in merito. Gaspar Llamazares, rappresentante di Izquierda Unida (sinistra unita) ricordava come Aznar, nelle sue dichiarazioni a "Epoca" (un settimanale politico spagnolo), affermava che una misura di questo tipo non avrebbe avuto utilita' alcuna poiche' era necessario perseguire gli individui, non i partiti.

Qual e' la ragione di questo repentino cambio di opinione?
Dobbiamo tornare indietro un anno per capire. Il 13 maggio 2001 la Comunita' Autonoma Basca celebrava le sue elezioni. Vi erano due candidati principali alla presidenza: da una parte stava Jos� Antonio Ibarretxe, candidato del PNV (Partido Nacionalista moderado
de ideolog�a democristiana, Partito nazionalista moderato di ispirazione democristiana), avversato da EA (un partito piu' piccolo ma di simile linea politica). Ibarretxe stava governando in minoranza appoggiato da Euskal Herritarrok (l'odierna Batasuna).

Dopo la rottura della tregua che l'ETA aveva unilateralmente dichiarato dopo la firma del patto di Lizarra (http://www.lizarra-garazi.org/02default.htm), il PNV ruppe le relazioni politiche con Euskal Herritarrok, la governabilita' venne meno e si resero inevitabili nuove elezioni. In queste elezioni si ebbe un patto tra PP e PSOE. Il candidato del PP era Jaime Mayor Oreja (che per la sua presentazione come candidato diede le dimissioni da Ministro dell'Interno) e si presentava come alternativa dopo 15 anni di governi nazionalisti. Jaime Mayor condusse la sua campagna elettorale sull'attacco ai partiti nazionalisti moderati per il loro supposto appoggio ai "terroristi". Il PP e il PSOE erano molto sicuri di ottenere la maggioranza assoluta. Secondo Mayor Oreja "l'importante e' conseguire una forte partecipazione e cio' vuol dire che i non nazionalisti debbano votare senza timori".
La campagna fu fortemente polarizzata e i sondaggi dei vari media spagnoli presentavano i nazionalisti come vincitori con un margine molto ristretto. Mayor Oreja aveva ragione, almeno in parte: l'affluenza alle urne fu altissima. La maggiore nella storia dei paesi baschi come comunita' autonoma; ma si sbaglio' sul fatto piu' importante e perse le elezioni. Da una parte, Euskal Herritarok perse 80 000 voti che andarono principalmente alla coalizione nazionalista moderata PNV-EA e anche in minor parte a Ezker Batua (partito basco confederato con la Izquierda Unida). PP e PSOE ottennero tuttavia buoni risultati ma non sufficientemente buoni. Durante i quattro anni successivi il governo autonomo basco (che governa �lava, Gipuzkoa e Bizkaia) rimarra' in mano ai nazionalisti moderati.

Le reazioni non si fecero attendere. Ibarretxe dichiaro che avrebbe lavorato per un paese basco che potesse vivere in una pace basata sul dialogo, il rispetto dei diritti umani e il diritto dei baschi all'autodeterminazione sul proprio fututo. Aznar dichiaro' che "la societa basca non ha la maturita' sufficiente per comprendere il cambiamento". Il circolo degli imprenditori baschi ammoni' il governo basco riguardo al rispetto dell'ordine costituzionale ed espresse il suo sfavore verso la presenza di Javier Madrazo (Ezker Batua) nel governo.

Dopo l'11 settembre tutto il panorama politico venne sconvolto nei pesi baschi. In questo periodo il PP aveva dato il suo appoggio incodizionato all'Unione Europea e ai bombardamenti in Afghanistan e Iraq, questo per ottenere il pieno supporto dall'aministrazione Bush riguardo alla politica interna. Tanto il PP come il PSOE iniziarono da questo giorno a lavorare al progetto dell'illegalizzazione di Batasuna.

Ragioni? Argomentano che Batasuna e l'ETA siano la stessa cosa, e che Batasuna pur utilizzando la sua immagine costituzionale sia in mano all'ETA. Lunedi' 26 agosto le corti spagnole votarono a favore dell'inizio del procedimento di illegalizzazione di Batasuna e lo stesso giorno il giudice Baltasar Garz�n decreto' la chiusura di tutte le infrastrutture di Batasuna. I due poteri, esecutivo e giudiziario, convergono sullo stesso obbiettivo. Questo mette in questione l'indipendenza del potere giudiziario spagnolo. Quali sono le ragioni di questo cambio di opinione da parte di Aznar? Garz�n pare voglia ottenere notorieta' e sia disposto a tutto pur di assecondare il suo protagonismo.

Aznar non voleva che il processo di illegalizzazione di Batasuna fosse breve e cercava il maggior rendimento in termini di consenso da questo. Il suo reale obbiettivo e' il governo basco, e l'illegalizzazione di Batasuna mette al governo basco una forte pressione. L'unica differenza tra Aznar e Garz�n e' che il secondo e' stato piu' rapido. Se il governo basco non avesse inviato la polizia a chiudere le sedi di Batasuna, il governo centrale avrebbe dichiarato che non si stesse comportando seguendo la costituzione e avrebbe subito messo in discussione lo statuto di autonomia basco che avrebbe tutto il diritto di bloccare qualora il governo autonomo non rispettasse la legge.

Con la chiusura dei locali di Batasuna da parte del governo autonomo dei paesi baschi la soluzione politica al conflitto e' tuttavia ancora piu' lontana. Ibarretxe subisce pressioni dal governo per accordarsi con la risoluzione giudiziaria mente il suo partito ha votato contro la risoluzione dell'illegalizzazione. La stessa frattura si verifica nella societa' basca: i sondaggi mostrano che l'opposizione a questa legge e' molto forte mentre l'appoggio alla violenza e' pressoche' inesistente. In questo periodo i nazionalisti radicali e moderati si trovano in aperto confronto e la conseguenza diretta e' la destabilizzazione del governo basco e che al PP possa riuscire piu' facile giungere al potere nei paesi baschi. Queste sono le intenzioni nascoste di questa operazione. Il PP ha verificato che non e' possibile vincere democraticamente le elezioni, e dunque cerca una scorciatoia, per vedere se funziona, insomma un auto-golpe di stato.

E ora, che sara' di Batasuna? In questo momento non hanno disposizione locali in cui riunirsi. Pare che la chiusura dei locali venga effettuata solo nell'ambito delle sedi politiche e non dei centri sociali (Herriko Tabernas), ma se anche questi venissero chiusi migliaia di persone che si riunivano politicamente si troveranno in una posizione di semiclandestinita' e le riunioni si terrano in luoghi che hanno a disposizione i simpatizzanti. (Si dichiarera' illegale avere visite di piu' di 12 persone in casa? Si installerano microfoni dovunque?)

Il futuro di questo paese e' molto oscuro al momento. I simpatizzanti di Batasuna daranno per scontato che l'unico percorso politico possibile sia l'ascesa della violenza e il PP cerca di trasformare i paesi baschi in uno stato di polizia, piu' di quanto lo sia adesso, per cercare di ottenere il controllo totale. Credono di togliere la valvola che regola la pressione. E solo il tempo dira' quanto sia stata azzeccata questa mossa.

KoKo

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono N_UMVISIBLE commenti visibili (su 2) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
aiuto yay fatou Friday, Sep. 12, 2003 at 7:24 AM
TIMORI LEGITTIMI,QUESTIONI IRRISOLTE Veronica S. Tuesday, Sep. 03, 2002 at 7:01 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9