Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

Sostieni,aderisci,partecipa al progetto Isole nella Rete


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
SOMALIA ED INFORMAZIONE.
by Maramaldo Wednesday, Sep. 25, 2002 at 12:02 AM mail:

Solo un paio di note...

Sgombriamo subito il campo da un'equivoco nel quale pure penso che, nel prosieguo della lettura, non molti potrebbero cadere: ho fatto il militare nella Folgore; ed in Somalia; non posso quindi dare apoditticamente garanzia di equanime imparzialità.
Questo lo devo, per correttezza, a chi legge.
Ma quello che la fonte perde forse in serenità -e non è certo che lo perda- lo recupera -spero- sul piano della conoscenza diretta dei fatti.

Venendo al dunque, bypassando in via preliminare la questione, che in questa sede non c'interessa, della bontà o meno dei presupposti e risultati della missione per incentrarci sulle bestialità di questi emuli di Mengele (pure questa mi sono dovuta sentire...) : il "coperchio" sul "caso Somalia" lo levò, per la gran maggioranza dell'opinione pubblica il nm "Panorama" del 12 giugno 1997 che riportava in copertina:
"Esclusivo - QUANDO I MILITARI ITALIANI TORTURAVANO I PRIGIONIERI SOMALI - Documenti e immagini che non lasciano dubbi".
La settimana seguente lo stesso settimanale presentava un'elegante copertina "all black", che riportava in corpo "Polifemo" :
"LE NUOVE FOTO DELLA VERGOGNA - Scandalo Somalia, atti di sadismo di militari italiani su un corpo di donna" (notarella: come mai non "atti di sadismo su una donna"? Forse "corpo di donna" era più morboso? solleticava di più? vabbè...)

Lo "scoop", oltre a dare un non trascurabile boost alle vendite del settimanale de quo, diede la stura ad un'offensiva in grande stile della sinistra più radicale, che parlava di "Atrocità degne delle SS", di "Stramaledetta Folgore" e così via.
Contattato sulla questione da un giornalista delle parti mie, questi mi disse poi: "Ci telefonano dai settimanali, quelli nazionali, che pesano, e ci dicono: - se avete qualche parà che racconta di torture e stupri vi paghiamo il servizio qualunque cifra-"
Non ci volevo credere, ne ebbi la conferma quando anche Giuliano Ferrara trovò il suo scoop, un " 'anfame" come dicono a Roma, che pensò bene di inventarsi di sana pianta storielle alla "arancia meccanica" (si disse che era un parà, non era tale ma -mi pare- un carrista) per soldi.
Crollo, confessò; "Sono tossicodipendente, mi servivano soldi", disse. Ferrara chiese scusa ai lettori.
Il meglio doveva ancora venire: dalle "notizie" oltre i confini del ridicolo (ci fu chi si diceva pronto a giurare di aver visto coi suoi occhi un ufficiale italiano compiere atti sessuali sul corpo di un 13enne somalo precedentemente ucciso) ai commenti che piovevano da ogni dove: da frange del paleofemminismo salottiero più tristemente stagionato ("Questi fatti tremendi devono far riflettere gli uomini sulla loro virilità!" [sic! ma che cacchio vuol dire...?]) come da improvvisati giuristi da prime time che sfoderavano ardite tesi penalistiche ("Più indizi fanno una prova!" [Eeeeh? Kelsen, batti un colpo!]).
Insomma, nel giro di meno di un mese perfettamente convinti, tutti, che il nocciolo della missione -incentrato sulla Folgore- fosse stato composto di sordidi bruti, a questo punto presumibilmente antropofagi, i quali , il basco amaranto cazato sul cranio ferino, famelici s'aggiravano per la savana a caccia di prede umane. Confesso che nella descrizione non mi riconosco...

Per farla breve le bestialità più grosse (parliamo di tiro a segno su camion con 40/50 persone sopra effettuato coi missili anticarro...così, per sport!) si rilevarono delle immonde puttanate, e l'inchiesta si chiuse -purtroppo- un po'all'italiana, farfugliando le solite mezze frasi sulle "responsabilità di singoli".
Purtroppo perchè un'inchiesta che avesse più affondato il bisturi avrebbe potuto affermare con certezza che veramente la versione delle "mele marce" non era la solita coperta cui siamo abituati, ma (sic!) la verità... Invece, ancora oggi, l'immagine che -soprattutto in certi ambienti di sinistra- si ha della Folgore è di un gruppo di razzisti esaltati, violenti e bestiali.

Mi rendo conto di dovere, in questo momento, affrontare un radicato pregiudizio e una buona dose di -celata?- ostilità da parte di chi mi legge, ma gli argomenti trattati ultimamente giustificano -penso- il link ideale.
Senza darmi arie da "reduce" -ah, a proposito: per chi se lo chiedesse, ho dismessa la divisa col congedo, non sono nè carabiniere nè poliziotto nè finanziere, anche se non troverei assolutamente nulla d'infame nell'esserlo- ritengo che i sei mesi passati tra Mogadiscio, Johar, Belet Uen e così via, mi diano una minima conoscenza di quella che era la situazione generale; i fatti, insomma, sono questi.
Sono informazioni; poi chi preferisce pensarmi devoto a chissà quale complotto oscurantista faccia lui. L'invito è sempre il solito: accendere il cervello.
Solo un paio di input...

Generale ENRICO CELENTANO: la Bestia fascista, l'immondo autore dello Zibaldone...all'epoca in cui lo conobbi era colonnello, il comandante del mio reggimento. Persona dal carattere indubbiamente ruvido, dalle idee "demodè", rigido nelle sue convinzioni...
Ma in sei mesi di contrappelli mattutini e di interminabili briefing, la linea fu sempre: (Dio mio, chi mai mi crederà...?) "Rispettate i Civili!" . Era anche l'ufficiale che pretese che i colpi nei caricatori al ritorno dalle pattuglie fossero quelli che c'erano all'andata; in caso contrario, favorire relazione.

Violenze sui civili: intendiamoci preliminarmente : su non molto meno di 8.000 persone -tanti dovrebbero essersi avvicendati- è fisiologico che capiti il ragazzino deficiente, il violento, l'esaltato, lo sconsiderato, il criminale, l' idiota. Ma -mi sbaglio- se fosse stato questo un modus operandi generalizzato , lo dovrei ben sapere, no?
Quello che so e che -sarò stato particolarmente fortunato...- non ho mai visto nessuno infierire sui civili o -peggio- sui prigionieri.
Le foto? le conosco. Infatti non ho detto che non ci sia stato qualche deficiente. Ad ogni modo, a costo di sembrare capzioso, va fatto in via ipotetica un distinguo: una cosa è il civile, altra chi ti spara addosso e hai ragione di ritenere detenga informazioni. E non attaccatevi a questo...parlo in via del tutto ipotetica, e -mi pare, non ce l'ho sottomano- l'uso di moderati mezzi di coercizione fisica ammesso anche dalla CdG.
Per quanto riguarda gli "stupri" ne ho avuto notizia da "Panorama", evidentemente più informato di noi.

E si potrebbe continuare a lungo.
Un'altra cosina curiosa è questa: tenevo laggiù un piccolo diario, tornato in Italia (dove mammà aveva coscienziosamente tirato su una bella raccolta di giornali) mi piccai di confrontare i fatti che avevo annotato coi titoli dei giornali. Cosa capitava?
Notavo sul quotidiano: "Somalia!la Folgore nel mirino!" , e giù la narrazione di feroci scontri a fuoco al mercato di Mogadiscio (secondo il giornale); leggevo il mio diarietto:"Oggi check point al mercato di Mogadiscio, tutto tranquillo, un paio di colpi a raffica in lontananza..."
Facendo la controprova, nel giorno in cui mi ritrovai a divincolarmi, col mio plotone, in un'azione di fuoco relativamente impegnativa, leggevo qualcosa del genere: "Tutto tranquillo per i ragazzi a Mogadiscio" o qualcosa del genere. Insomma, manco a farlo apposta! informazione su Marte, fatti su Plutone.

Il punto è che in presenza di un rapporto così delicato con l'informazione, trovo produttivo solo di confusione esibirsi in scigurati massimalismi intellettuali.
L' "informazione" schierata esiste, negarlo non fa onore alle sinapsi.

Ma la ricerca del vero non si può spingere al punto di accettare apoditticamente ogni tesi che si discosti da quelle "ufficiali". Errori, pregiudizi, sviste, sfocature, miopie, mancanza di obiettività pure in buona fede distorcono e fanno male.

Non serve rallegrasi per la morte di un poliziotto, convincersi che chiunque a vent'anni lavori con la fiamma sull'elmetto sia un fascista criminale, non serve perchè non aiuta a capire.
Passatemi una chiosa qualunquista, ma se vi rubano il motorino, da chi andate? da Casarini?

Beh, ora chiudo...

Ciao

Maramaldo

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Un po' di confusione?
by wafa Wednesday, Sep. 25, 2002 at 1:28 AM mail:

Caro soldatino che scrivi :
"........Ma la ricerca del vero non si può spingere al punto di accettare apoditticamente ogni tesi che si discosti da quelle "ufficiali"...."

Non so cosa intenda tu per apoditticamente, ma ti assicuro che sul significato delle parole il movimento ci tiene molto.
Dalle parole, e a volte basta davvero poco, si può capire chi sta provocando, sviando, trollerando. Sono persone che si impegnano davvero (per motivi loro dei quali non ci frega molto) ma ti assicuro che la loro mansione svanirà presto così come è arrivata.

Diciamo che nel tuo caso hai scritto un intero post sul mondo militare, per poi finire bizzarramente con considerazioni su poliziotti e carabinieri: sembrerebbe un po' una di quelle provocazioni che poi ospitano i soliti commenti infiammati, vero?

Ma torniamo all'apoditticamente, che sul vocabolario è segnalata come verità necessaria senza possibilità di contraddizione, vuoi forse dire che "la ricerca del vero non si può spingere al punto di accertare tramite un percorso logico che non mostri contraddizioni ogni tesi che si discosti da quelle ufficiali" ?

In fondo le prove di impeccabilità che ci stai portando sono osservazioni tue, e se hai prestato servizio con altri 10 o 20, forse non hai avuto grandi possibilità di vedere cosa stessero facendo intanto gli altri 7980/7990.

Vorremmo invece sapere che tipo di dinamiche si inneschino in tante caserme, il perchè di tanti suicidi e morti misteriose. E ancora, perchè il soldato Emanuele Ascieri è rimasto tre giorni ad agonizzare per terra: forse in quella caserma gli appelli e i contrappelli non c'erano?

Come vedi, sapere cosa è avvenuto in Somalia quando non ci è dato conoscere cosa avviene a duecento chilometri, sembra proprio avere gran necessità di ragionamenti apodittici, fino in fondo.

P.S. - a proposito delle menate sulle forze dell'ordine e sui pasolinamenti vari : io ho tre poliziotti in famiglia, e non abbiamo mai pensato di eliminarci reciprocamente.

Pensi veramente che nessuna persona nel movimento no global abbia qualche fratello, cugino, o padre con una qualche divisa? Se vuoi saperlo a me fanno ancora più senso quegli stupidi servi (cittadini comuni che si trasformano in poliziali) che lavorano nell'antitaccheggio ai supermercati. Quindi basta con 'ste pippe: hanno fatto il loro tempo. E poi dimostrano che non ti accorgi di troppe cose che ti avvengono intorno.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Allora...
by Maramaldo Wednesday, Sep. 25, 2002 at 5:54 AM mail:

Per apodittico, wafa, intendo "che essendo evidente di per sè non necessita di dimostrazione" (sempre utili, i vocabolari...).
Ergo = Ma la ricerca del vero non si può spingere al punto di accettare come evidente di per sè ogni tesi che si discosti da quelle "ufficiali".

>sembrerebbe un po' una di quelle provocazioni che poi ospitano i soliti commenti infiammati, vero?
Frega niente a me dei commenti infiammati, sindrome da accerchiamento? Quello che intendevo è semplicemente dire che ci sono le verità ufficiali di Bruno Vespa e di Emilio Fede, ma anche quelle di Casarini e Agnoletto. Ma -appunto- questo non ammette prova contraria, no...?

Che qualche persona nel "movimento" abbia fratelli, padri o altro in polizia mi sta bene, statisticamente...ricordalo però non a me, ma ai "compagni" la cui massima proposta costruttiva è :"Spacchiamo la testa agli sbirri! Violenza proletaria."

Ciao

Maramaldo

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Dimenticavo...
by Maramaldo Wednesday, Sep. 25, 2002 at 6:07 AM mail:

Dimenticavo, scusa: di Scieri non so nulla, non ne ho conoscenza diretta, cosa potrei portare se non supposizioni?
Il senso é semplicemente: sta bene non fermarsi alla versione ufficiale, ma perchè accettare in ogni caso per buona qualsiasi altra versione? Invece tu -non intendo metterla sul personale, per l'amor di Dio- accetti senza fiatare ogni versione che rientri nella visione "forze armate-dell'ordine = fascismo e violenza" e smonti senza pensarci più di tanto -e questo ti fa torto, il tuo post è quello di una persona almeno acuta e con tante buone sinapsi- ogni voce contraria. Un "appunto" che potrei farti è questo: poca disponiblità a mettere in discussione delle (supposte) certezze.

Ciao

Maramaldo

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
testimonianza?
by bip Wednesday, Sep. 25, 2002 at 6:17 AM mail:

Grazie per la tua testimonianza Maramaldo, ma io penso che sia appunto, la tua testimonianza.
E' innegabile che alcuni corpi dell'esercito vivano di sano fascismo, anzi no, non sano fascimo, ma di un fascismo improvvisato e degradato. Sono perfettamente d'accordo con wafa quando ti dice che in fondo nemmeno tu avevi il controllo dei tuoi commilitoni. Le foto ci sono, le testimonianze pure (e non è vero che è stato ritrattato tutto.. porti solo delle mezze verità). A questo punto mi chiedo se è giusto credere alla tua buona fede o oggettivamente valutare in merito ai materiali che sono arrivati.

bip

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Magari...
by Maramaldo Wednesday, Sep. 25, 2002 at 6:22 AM mail:

Magari credere alla mia buona fede (e a quella di altri) e valutare oggettivamente appunto, il materiale.

Ciao

Maramaldo

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
P.s.
by Maramaldo Wednesday, Sep. 25, 2002 at 6:29 AM mail:

Ad ogni modo: non nego che ancor oggi mi dia noia sentire parlare di "torturatori fascisti", ma il punto è un altro, e non riguarda me nello specifico. Ci sarà nella politica"ufficiale" chi ci marcia, sul g8, e ha costruito le proprie fortune -anche- sulla pelle di manifestanti e carabinieri, ma un po' di sano costruttivo dubbio anche sugli "antitutto" mediatici?

Ciao

Maramaldo

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
magari...
by bip Wednesday, Sep. 25, 2002 at 6:40 AM mail:

Quale buona fede di altri? Non mi sembra di aver letto un documento collettivo fatto dai militari dove si smontava, con buona fede, quello che è stato detto su di loro, è più facile invece sentire l'insofferenza nei confronti dei procedimenti giudiziari per le persone coinvolte, e le battute, permettimelo, proprio da fasci. Abbiamo sentito solo i vertici, che come puoi capire, non hanno molta credibilità in quanto il più delle volte cercano solo di salvare se stessi.
Per esperienza diretta, ti posso dire che un mio conoscente, anche lui distaccato in Somalia, rispetto a questo episodio mi ha semplicemente detto "è successo un bel pasticcio", ma non in merito ai fatti accaduti che secondo lui (come quasi sempre succede in certi contesti) erano piuttosto "ordinari" , (o neghiamo che purtroppo, buona parte dell'esercito è formato da personaggi piuttosto abbruttiti), ma solamente riferendosi alla pubblicazione. Ecco, questo per dirti che forse non abbiamo l'esercito della salvezza nemmeno noi. E che certe "azioni", volenti o nolenti, in Italia si chiamano reati.

bip

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
L a tua opinione..
by nessuno/tutt* Wednesday, Sep. 25, 2002 at 6:42 AM mail:


Una cosa è il razzismo, una cosa è il FASCISMO..
Se nel tuo caso non hai riscontrato razzismo (e bada che è ciò che TU hai visto, altri potrebbero dire diversamente) sicuramente avrai incontrato il fascismo, altrimenti stai raccontando tante belle cazzate..
Prima di tutto dimmi chi cazzo va nella folgore??
Evita di usare la scusa del tipo che vuole fare i salti con il paracadute (non è la maggioranza)..
La Folgore è per chi ha volgia di essere ben inquadrato, costruito, come dite "massiccio ed incazzato", pronto a sparare, ad uccidere, ad arrestare (non mi stupisce che giudichi bene l'operato di ps e CC, tu li legittimi, perchè i check point pasta facevano la stessa cosa!)E AD ESEGUIRE
gli ordini superiori fino alla fine..("l'uomo finisce dove comincia il soldato !")

Il colonello celentano ha dimostrato nello zibaldone ciò che nelle chiacchiere da caserma, tanto "formative" per le reclute, eravate abituati ad esprimere (e va che lui si è giustificato proprio così, minimizzando).
Lì il razzismo non era velato, era esplicito (anche verso i meridionali), come è esplicito il fascismo di alcuni di voi (vuoi un esempio: che ci facevano i "tuoi" superiori ai raduni della Xmas?!!!ci sono le foto Marama'!).
Che poi nel mucchio ci siano i criminali è normale (ci fu il caso di un capitano delle forze Onu in jugoslavia che si divertiva con le ragazze serbe), però NESSUNO può negare che se c'è un fronte FASCISTA interno alle forze armate, quello è sicuramente ben rappresentato nella Folgore (ma in realtà in molti corpi di sicurezza o difesa)..

Per cui la tua difesa d'ufficio non serve per quel che mi riguarda, quello che siete restate.. (lo sai da dove arriva il nome Folgore? visto che sei "preparato" non te lo dico..).

LIBERI SENZA DIVISE !

p.s.1 i giornalisti sono avvoltoi, proprio a noi vieni a dirlo..
p.s. 2 In nessun caso sono ammessi metodi coercitivi verso i fermati per avere informazioni,
nessun tipo di tortura
e non perchè sta scritto in qualche manuale del cazzo, ma perchè è inammissibile..

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ora Basta
by Night_Blue Wednesday, Sep. 25, 2002 at 6:49 AM mail:

ora anche i Parà della Folgore si Indy
QUasi QUasi ci son più "estranei" che "compagni"
Grazie per la testimonianza
ma per me rimani sempre un parà
cioè il PEGGIO!!!
...
MA MI FACCIA IL PIACERE!!!

se mi rubano il motorino non vado a piangere dai carramba!
Ke si fottano anche loro !!!
ABBASSO LE FORZE ARMATE!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ora Basta
by Night_Blue Wednesday, Sep. 25, 2002 at 6:49 AM mail:

ora anche i Parà della Folgore si Indy
QUasi QUasi ci son più "estranei" che "compagni"
Grazie per la testimonianza
ma per me rimani sempre un parà
cioè il PEGGIO!!!
...
MA MI FACCIA IL PIACERE!!!

se mi rubano il motorino non vado a piangere dai carramba!
Ke si fottano anche loro !!!
ABBASSO LE FORZE ARMATE!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x nessuno
by Maramaldo Wednesday, Sep. 25, 2002 at 10:17 AM mail:

- Sì, saluti romani ne ho visti, nella Folgore, come all'università...

- La Folgore è per chi ha voglia di fare un anno di servizio militare facendo il militare e non scazzandosi spazzando il cortile di qualche casermetta diruta nelle nebbie padane. L'alternativa, per chi vuole, è il servizio civile, ben più utile dell'ultima opzione.

- "Pasta" è il nome di un check-point specifico, quello dove c'è stato il famoso scontro a fuoco.

- Lo "Zibaldone" è goliardia, dai...

- Non ho fatto l'apologia della tortura.

- Il nome "Folgore"lo so, da dove deriva.


Ciao

Maramaldo

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
No.NON VA!
by giovane irresponsabile Wednesday, Sep. 25, 2002 at 1:31 PM mail:

Certamente, sono d'accordo cosa non farebbe il mondo mediatico per notizie eclatanti, che facciano scalpore e che innalzino le vendite in modo spropositato, ma desumendo dalle tue parole e dalla tua storia non credo a niente di ciò che dici. Per prima cosa la tua dimostrazione dell'opposto invece che limitarsi a mostrarci l'inesattezza di qualche singolo episodio che instilli genuino dubbio sull'operato e sugli appartenenti della folgore in Somalia vuoi dimostrare l'infondatezza totale di tutto e giustificare il polverone con l'ormai triste e nota teoria degli "effetti collaterali" indesiderati ma umani e capibili. No non mi tornano i conti! la disciplina, l'ordine il rigore militare c'erano o no? Da come parli sembra che durante un pic-nic tra i singoli convitati c'era qualche stronzo, qualche figlio di puttana capita......ehi!ma...NON STAVAMO PARLANDO DI UN BLASONATO REPARTO SPECIALE???!!!
ufficiali con idee demodè.................MAH!
Chiosa qualunquista.................BOH!
Credi che nessuno di noi ha mai visto un Poliziotto, un CC, un militare????
Dimostri assolutamente di non capire le nostre dinamiche di pensiero, a dispetto dei fascisti, dove le idee sono spesso e volentieri inculcate in zucche vuote, noi siamo migliaia di persone con idee diverse e sopratutto con esperienze diverse che si ritrovano su alcuni punti d'accordo,
Se vado da Casarini o dagli sbirri è uguale il motorino non lo avrò comunque e se credi che siamo tutti dei "devoti" di Casarini e Agnoletto dimostri di non aver frequentato molto ne indy ne tantomeno molti "compagni".........
Chi serve lo stato, lo stato delle stragi, delle ingiustizie sociali e penali, lo stato della coercizione e della convenienza della violenza, delle guerre, delle leggi liberticide, della repressione chi m'impedisce una dignitosa e serena vita è mio nemico è come tale va sgominato!!!!!!!!
Ci arrestate, torturate, ferite, assassinate e noi dovremmo TACERE???
Il Nostro urlo, l'unica cosa che ci è rimasto, prima o poi vi assorderà.
SERVI DI NESSUNO PADRONI DI NULLA!!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Folgore, disperata, ecc..
by nessuno/tutt* Wednesday, Sep. 25, 2002 at 1:41 PM mail:

Allora vediamo ..

"Sì, saluti romani ne ho visti, nella Folgore, come all'università..."
bhè anche allo stadio ci sono ma qui si parla di un corpo facente parte dell'ESERCITO, una cosa è ad esempio se un manifestante commette un reato, un altra è se lo fa uno che rappresenta un istituzione..

"- La Folgore è per chi ha voglia di fare un anno di servizio militare facendo il militare e non scazzandosi spazzando il cortile di qualche casermetta diruta nelle nebbie padane. L'alternativa, per chi vuole, è il servizio civile, ben più utile dell'ultima opzione."
Appunto "facendo il militare", cioè un inquadrato, pronto ad agire secondo gli ordini e disposizioni precise..
mai sentita la frase:"è più facile militarizzare un civile che smilitarizzare un militare.."

"- "Pasta" è il nome di un check-point specifico, quello dove c'è stato il famoso scontro a fuoco."
Bhè che vor dì?!! lì non facevano perquisizioni, fermi, arresti, ecc.. per questo ti dicevo che tu legittimi le forze del dis(ordine), perchè sostanzialmente in Somalia avevate lo stesso ruolo di cani da guardia..

"- Lo "Zibaldone" è goliardia, dai..."
Ah sì! sta cosa l'ho già sentita.. proprio dal colonello celentano, hai levato la divisa ma rimani "fedele alla linea"..

"- Non ho fatto l'apologia della tortura."
no però di fatto l'hai giustificata nel caso in cui ti trovassi di fronte ad uno che sa e le sue info potrebbero esserti molto utili..
Si comincia così e si finisce con gli elettrodi ai coglioni..

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9