Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
SABATO 5 OTTOBRE in Italia
by hck Wednesday, Oct. 02, 2002 at 3:43 AM mail:

L'elenco delle città italiane che diranno no alla guerra sabato 5 ottobre - fornito da Carta e aggiornato al 30 settembre

Novara
Da piazza Cavour a piazza Duomo: corteo (dalle ore 16) con musiche, poesie, letture di testimonianze presso la tenda della pace.

Magenta
Presidio in Piazza Liberazione, dalle ore 16 alle ore 18,30.

Cuneo
Teatro, music e danza, ma anche banchetti informativi: appuntamento in piazza Galimeberti, dalle 15.

Verbania
In piazza Ranzoni, dalle 15 alle 18, si raccolgono le firme "Anche tu conto la guerra". In serata (ore 20,45), fiaccolata da palazzo Flaim a piazza Ranzoni.

Lodi
"No alla guerra senza se e senza ma, con o senza l'Onu" anche a Lodi: il presidio per la pace è organizzato dal Lodi social forum e dal Comitato per la pace.

Biella
Il primo appuntamento del Comitato Piazzabiella contro la guerra è in via Italia (piazza Trinità) dalle 15 alle 16.

Brescia
Si comincia la mattina con la manifestazione degli studenti per la difesa della scuola pubblica e della Costituzione pacifista italiana. Nel pomeriggio, presidio o manifestazione: appuntamento in piazza Loggia. Da non escludere una marcia verso la base Nato di Ghedi. La mobilitazione prosegue anche il 18 ottobre, durante lo sciopero generale: un intervento di un rappresentante del forum sociale contro la guerra è già nel programma della manifestazione della Cgil.

Salò (Brescia)
"È ora di metterci la propria faccia…" dicono quelli del Garda Valsabbia social forum che propongono un incontro pubblico in piazza Vittorio Emanueke II, alle 15.

Milano
Il Coordinamento dei collettivi studenteschi e Studenti in movimento manifestano per la pace a Teulada, la cittadina della Sardegna militarizzata dalla marina Usa: il corteo parte da largo Cairoli alle 9,30. Intanto, il Coordinamento nazionale Marcia delle donne ha deciso di riunirsi a Milano solo domenica 6 [sede di Arci Metromondo, via Ettore Ponti 40], per permettere la partecipazione alle manifestazioni cittadine del 5 ottobre.

Cernusco [Milano]
Bandiere di pace, stracci bianchi, musica e una piccola scultura di pace: in piazza Matteotti a dalle ore 9 alle ore 12.

Mantova
Concentramento per il corteo in piazzale Mondadori alle 9.

Genova
Alle 15 si apre la cittadella informativa in piazza De Ferraris, dove verrà lanciata l'iniziativa delle Bandiere della pace, l'idea è quella d tappezzare la città con simboli di pace e verranno distribuite le prime bandiere. Alle 17.30 corteo al quale hanno aderito tutte le organizzazioni e associazioni genovesi.

Trento
Manifestazione e commemorazione dei morti civili di tutte le guerre.

Trieste
La manifestazione cittadina comincia alle 18: un appello per sostenerla è stato firmato, tra gli altri, da Disobbedienti, Attac, Verdi, Cgil, Ulivo, Attac e Rifondazione comunista.

Venezia
Numerosi presidi informativi contro la guerra e volantinaggi per tutta la città sono organizzati dal Venezia social forum. Domenica 6, la mobilitazione continua con la raccolta firme per il referundum in difesa della scuola pubblica.

Bologna
Grande adesione all'appello del forum sociale europeo da parte di tutta la cittadinanza. Sabato 5: sciopero nelle scuole e alle 9.30 manifestazione piazza maggiore, con il forum sociale, ci saranno i sindacati, Rifondazione comunista, Rete Lilliput, Donne in nero, Attac. Apre il corteo il gruppo dei migranti.

Reggio Emilia
La manifestazione cittadina promossa dal social forum, parte alle 16 da piazza Prampolini.

Monte Sole [Marzabotto, Bologna]
Il 6 ottobre è la giornata ufficiale dedicata alle commemorazioni dell'eccidio di Marzabotto. Un sit-in silenzioso e una fiaccolata sono previste sabato 5 presso la Scuola di pace a San Martino. Per i credenti, domenica c'è anche un momento di preghiera organizzato dalla comunità religiosa fondata da don Dossetti.

Modena
Marcia per la pace "No alle guerre senza se e senza ma": sabato 5 ottobre, ore 15, partenza dal monumento dei Caduti in guerra (viale Martiri della Libertà).

Ferrara
Il Forum permanente per la pace organizza una fiaccolata per le strade del centro.

Livorno
La giornata di mobilitazione prevede nella mattinata numerose assemblee negli istituti superiori, nel pomeriggio un corteo cittadino che si conclude con un dibattito.

Pisa
In preparazione.

Firenze
È previsto un corteo. Al momento in cui scriviamo, una delle proposte più originali è quella della Rete Lilliput che vorrebbe organizzare una caccia al tesoro alla ricerca della pace, con sosta per brevi dimostrazioni davanti ad un'agenzia di lavoro interinale, un Mc Donald's, una stazione della Esso…

Prato
Sarà probailmente piazza Duomo ad ospitare, dal 5 al 7 ottobre, una tenda fissa per ricordare il triste anniversario dell'inizio dei bombardamenti ufficiali in Afghanistan. Tra l'altro, alla tenda sarà possibile trovare il "giornalino" del Prato social forum con articoli, approfondimenti e dati. Inoltre, lunedì 7 sit-in e in serata fiaccolata.

Arezzo
Una manifestazione attraverserà la città. In pratica, è la prova "dell'accoglienza" ai poco graditi rappresentanti del governo (Fini, Moratti, Maroni e Giovanardi) che dall'11 al 13 ottobre saranno ad Arezzo per pavoneggiare alla Conferenza nazionale sul volontariato.

Grosseto
Alle 9 comincia la manifestazione da piazza Indipendenza, per concludersi con un presidio in piazza Dante alle 11 (dibattito, ma anche musica). Nel pomeriggio (ore 17), nella Sala Pace di via Unione sovietica, incontro con Francuccio Gesualdi su pace e commercio: promuove la bottega locale del commercio equo.

Assisi [Perugia]
Alla Domus pacis [piazza Porziuncola, sala 3, ore 15,30], iniziativa pubblica con, tra gli altri, Gennaro Migliore [Prc], Eugenio Melandri [Chiama l'Africa] e Andrea Gallo [comunità San Benedetto di Genova]. Alle 21,30 presentazione del film Clowns in Kabul.

Pescara
Al cinema Teatro Massimo proiezione del film "11 settembre" per le scuole. A seguire, incontro con il gruppo di musicisti tornati dall'Iraq e con i rappresentanti delle associazioni pronte a partire per Baghdad. Nel pomeriggio, probabilmente, fiaccolata per le strade della città.

Lanciano [Chieti]
DUrante l'anniversario delle giornate della cacciata dei nazifascisti dalla città [che è medaglia d'oro alla resistenza], proiezione di un video sull'Iraq. Prevista anche una manifestazione contro la giunta che partecipa amica di Forza nuova.

Roma
La manifestazione parte alle ore 17 da piazza Esedra. Consenso ampio ma non unanime sull'arrivo all'ambasciata statunitense. L'appello per la manifestazione [http://www.carta.org] è stato approvato da Roma social forum, Bastaguerra social forum, Federazione romana dei Verdi, Federazione romana di Rifondazione comunista, Socialismo 2000, Attac, Forum ambientalista; Disobbedienti, Ya basta, Donne in nero, Associazione rinnovamento della sinistra di Roma, Associazione non una di meno, Aprile, Altrimondi, Un ponte per, Giovani comunisti; Marcia mondiale per le donne, Sociallink, Coordinamento dei collettivi universitari, Arci Roma e Lazio.

Napoli
Alle 10 appuntamento a piazza del Gesù per una manifestazione cittadina.

Isernia e Campobasso
In fase di definizione. Probabilmente, la mattina ci si ritroverà tutti a Isernia per una manifestazione [che servirà anche come prova di corteo per lo sciopero generale], mentre il pomeriggio l'appuntamento sarà è a Campobasso per un presidio.

Benevento
In occasione del Convegno nazionale [il 4, 5 e 6 ottobre all'auditorium del Museo del Sannio] su grandi opere, trasporti e petrolio, è stata organizzata per la giornata una coda sulle ragioni della guerra del petrolio con possibile presidio a seguire. Dalle 10 alle 17, interverranno, tra gli altri, il segretario della Fiom Gianni Rinaldini [per la prima volta a confronto con gli ambientalisti sul tema del futuro dell'auto], Giovanna Ricoveri [sulla geopolitica del petrolio], il coordinamento nazionale contro le grandi opere.

Lecce
Tetro di strada, musica e banchetti informativi sulla guerra: l'appuntamento per i firmatari dell'appello proposto dal Lecce social forum è in piazza Libertini.

Taranto
Presidio alle 18 in piazza della Vittoria con catena umana attorno al movimento dei caduti, per trasformarlo in un simbolo di pace della città, contro il militarismo. Se sarà possibile, la piazza verrà rinominata, sostituendo Vittoria con Pace. Inoltre, prosegue la raccolta di firme per l'appello di Emergency, che ha già creato una forte unità all'interno del movimento tarantino.

Potenza
Il presidio in piazza Sedile, alle 18, è organizzato dal Basilicata social forum.

Cagliari
"Più soldi agli studenti, meno agli armamenti". Lo slogan scelto dal corteo degli studenti non sarà originale, ma è molto chiaro: l'appuntamento è alle 9,30 in puazza Giovanni XXIII.

Castelforte [Cagliari]
Antonello Repetto sta diffondendo un manifesto in cui ha scritto: "Soldati, rifiutatevi di partecipare alla guerra", accanto c'è la preghiera di Francesco d'Assisi "Signore, fa di me uno strumento della tua pace". Il pacifista sardo, come raccontato da Carta, era già stato messo sotto processo per vilipendio alle forze armate per via di un manifesto sull'uranio impoverito in cui invitava a "a fare una pernacchia alla divisa militare".

Catania
"Un altro mondo senza guerre e razzismo è possibile" è lo slogan scelto dal Catania social forum per il corteo che parte da piazza Federico II, Castello Ursino, ore 16,30.

Palermo
Appuntamento con il Forum sociale siciliano alle ore 17 in piazza Politeama, zona Palchetto della musica.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono N_UMVISIBLE commenti visibili (su 30) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
sermigdimerda? Cliff Tuesday, Oct. 08, 2002 at 2:07 PM
TREVISO Comitato Contro la Guerra - Treviso Sunday, Oct. 06, 2002 at 1:23 PM
sempre su trieste un triestino Saturday, Oct. 05, 2002 at 12:58 PM
trieste zapatista Saturday, Oct. 05, 2002 at 12:32 PM
bologna rettifica tupak Saturday, Oct. 05, 2002 at 11:32 AM
Manifestazione a Torino asandu Friday, Oct. 04, 2002 at 6:46 PM
manifestazione a Pavia Spairo (s.p.i.mo.) Friday, Oct. 04, 2002 at 3:16 PM
manifestazione Perugia (2) babi Friday, Oct. 04, 2002 at 2:52 PM
torino manca! frange folli Friday, Oct. 04, 2002 at 2:15 PM
Manifestazione a Perugia rewo Friday, Oct. 04, 2002 at 1:32 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9