Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
- economie -
WRK | Un po' di rassegna stampa sul reddito di cittadinanza...
by varie fonti Monday January 20, 2003 at 11:11 AM mail:  

un po' di rassegna stampa dai quotidiani milanesi sulla giornata di comunicazione del 18 gennaio -> in vista del multidibattito a roma per il 25-26.

::: da "il cittadino" (quotidiano del sudmilano):::.

san giuliano - appuntamento per tutti a roma per il 25 gennaio. è l'invito, o meglio l'appello, lanciato da eterotopia, il centro sociale autogestito di san giuliano, da una decina d'anni attivamente impegnato nel sociale, unica voce "fuori dal coro" nel panorama giovanile del sudmilano. difficile etichettarli, questi giovani di eterotopia: preferiscono riconoscersi nel luogo di aggregazione piuttosto che in singole e differenti unità o in etichette politiche. sono studenti, alcuni giovanissimi, altri sulla trentina, altri ancora lavoratori «autonomi, subordinati, a contratto, a termine», così ci riferisce uno di loro, damiano parducci, mentre racconta il lungo lavoro che ha portato tutto il centro ad aderire all'iniziativa «reclaim the money» ("reclama il reddito"). un slogan dietro il quale si nasconde l'aspirazione a "una vita dignitosa per tutti, per liberarsi dalla miseria». il viaggio dei giovani di san giuliano parte da lontano, dai continui contatti con le altre realtà autonome milanesi (centri sociali e non solo), lombarde e nazionali: a roma, nell'appuntamento fissato nell'area dell'ex cinodromo per il 25 e il 26 di gennaio, ci sarà tutto questo universo multicolore, ciascuno composto da realtà diverse, ma accomunate dall'unico obiettivo di far riflettere sulla possibilità di rivendicare per tutti il "reddito di cittadinanza". che eterotopia sia sempre stata sensibile al tema del lavoro lo si apprende facilmente, leggendo le provocazioni che nascono da alcune interessanti inchieste: semplicemente intervistando giovani occupati (o non più) di grandi industrie della zona, eterotopia si è interrogata sul precariato, sulla cosiddetta flessibilità, sulle garanzie che può cercare (e non torva) chi si affaccia oggi sul mondo del lavoro. «perché siamo così interessati a questo tema - si domanda parducci - ? semplicemente perché riguarda tutto e tutti». eterotopia si propone anche questa volta, come già accaduto in occasione del social forum di firenze, cui aveva partecipato in prima persona, di pubblicizzare la tappa romana anche a san giuliano. il 18 gennaio il centro sociale allestirà in città dei banchetti informativi per spiegare alla cittadinanza la proposta «reclaim the money: dateci il denaro per liberarci dal denaro», nel tentativo di sensibilizzare altre persone sulla questione del reddito di cittadinanza, un aiuto economico forfettario, ugualitario, che spetta a tutti anche senza lavorare per il solo fatto di essere cittadini, consumatori e dunque produttori di profitto. per ora sono una cinquantina (ma altri se ne attendono) i ragazzi di eterotopia pronti a raggiungere la capitale e a partecipare al dibattito sul reddito, anzi, al «multibattito, un battito di molti cuori», come si apprende visitando il sito http://www.redditodicittadinanza.org che spiega ampiamente l'iniziativa.

--------------------------------

::: da "il giorno - milano metropoli" :::.

san giuliano - «18 gennaio 2003: reclama reddito! costruiamo una giornata di comunicazione a carattere nazionale per la rivendicazione di un reddito di cittadinanza»: questo lo slogan, l'invito rivolto dal centro sociale eterotopia ai cittadini dei comuni del territorio. «e' necessaria la partecipazione di chiunque - dicono i ragazzi del gruppo - . come agire concretamente? attacca striscioni, incolla manifesti, volantini, organizza un concerto, fai suonare un sound system, porta in strada uno spettacolo teatrale, attacca adesivi, metti un banner sul sito, spedisci mail, parla con chiunque; dobbiamo creare semplicemente comunicazione: l'obiettivo è la preparazione, la costruzione del "multidibattito" sul reddito di cittadinanza che si terrà il 25 e 26 a roma presso il loa acrobax; in due giorni vorremmo raccontare i tentativi intrapresi nel portare avanti queste tematiche e soprattutto le difficoltà che abbiamo incontrato, le inchieste e le opinioni di tanti lavoratori, assunti e non assunti, occupati e disoccupati, in formazione e autoformazione, europei o immigrati. per tutti quei lavori precari poco o per nulla garantiti che non possiamo rifiutare perché non abbiamo alternative per procurarci reddito; per tutte le volte che mal pagati, sottopagati, assolutamente subordinati veniamo chiamati amichevolmente soci, collaboratori, prestatori d'opera». da sempre sensibili a queste tematiche i ragazzi di eterotopia invitano chiunque fosse interessato a far pervenire all'indirizzo e-mail: info@redditodicittadinanza.org le proprie iniziative, le proposte organizzate per sabato 18, indicando in quale città, perché e con quali azioni comunicative abbia intenzione di realizzarle, «così da poter creare una mappatura che reclama reddito». un coro che all'unisono si oppone al ricatto per un lavoro che non si può rifiutare.

>>>> continua...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9