Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

inchiostroG8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
cronaca palestina 19.02
by Migrante Friday, Feb. 21, 2003 at 6:31 PM mail:

19.02

La parte piu' interessante di una giornata (finalmente) libera, giunge dai racconti delle "piccole sorelle", qui a Ramallah. Lina, Teresa (Rezi) ed Helene, vivono qui dal 1960, per una missione laica cristiana. Lina ed Helene sono state censite qui nel 1968, e quindi hanno C.I. e passaporto palestinese. Rezi, che al momento era in Giordania, ha mantenuto il suo passaporto, e per questo ogni 2 anni deve cercare di rinnovare il suo visto israeliano di residenza a Gerusalemme, e teme che uscendo da Ramallah le verrebbe impedito di rientrarvi, essendo lei residente in "Israele" (cosi' e' tutta Gerusalemme per gli israeliani).
I loro sono i lucidi racconti di chi vive da piu' di 40 anni in questa terra martoriata. Osservatori internazionali ormai parte della comunita' degli osservati! E mi raccontano che il coprifuoco non e' certo iniziato con la prima Intifada. Dal 67 all'87 infatti gia' conoscevano l'occupazione militare, e anche 10 giorni di coprifuoco consecutivo.
Lina, Rezi ed Helene sono molto attive qui in citta'. Gestiscono alcune camere, che cercano di affittare al minor prezzo possibile, con precedenza alle ragazze dei villaggi che studiano in citta', e che con l'attuale sistema di chiusure, non potrebbero fare avanti indietro dalle proprie case.
Sono in continuo contatto con l'Italia e l'estero per scambio di email, informazioni, contatti locali, ed aiuto e appoggi a gruppi di volontari o operatori NGO che arrivano qui in terra di Palestina.
Helene coordina un centro di ricamo, attivita' tradizionale delle donne dei villaggi, per cercare di vendere anche all'estero i loro lavori, per mantere viva questa forma tipica di artigianato, e procurare loro una fonte di sostentamento. Lina ora e' in pensione, ma continua a lavorare come volontaria in un asilo a Ramallah. Anche Rezi sarebbe in pensione, ma ha sempre lavorato ad Abu raya, grosso centro specializzato in riabilitazione, e continua a lavorarvi, richiamata dai continui bisogni del centro.
Abu Raya e' da anni specializzato nella riabilitazione dei danni al midollo spinale, ma negli ultimi 2 anni ha dovuto riconvertire molte delle sue risorse e delle sue competenze per assorbire sempre piu' pazienti dall'ospedale di Ramallah: le vittime dell'Intifada. Giovani vite spezzate da proiettili e da esplosivi. Ne ho visti diversi non riuscire piu' a camminare, a 10-20 anni. Secondo le statistiche del "Palestine Monitor" ammontano a 1500 in 2 anni gli invalidi permanenti da Intifada. Di cui 500 bambini.
Ma anche accedere ad AbuRaya non e' facilissimo, soprattutto per chi viene da fuori citta'. Almeno, la degenza e la terapia per le vittime dell'intifada dovrebbe pagarla il governo. Dovrebbe, perche' ora e' tutto al collasso economico. Ed i partner internazionali dell'ospedale fanno i salti mortali per continuare a finanziarlo.

Mentre la mia giornata e' trascorsa dorata tra gli amici ed i racconti dell'intifada, la mia ospite Bahia e' tornata da Nablus stravolta. Partita stamani con una delegazione belga, si e' trovata nel mezzo degli scontri a fuoco nella citta' vecchia. Ora ancora circondata dai tanks ed invasa dalle jeep militari. Un gioiello di eta' romana gia' distrutto per 2/3 dal fuoco dell'IDF negli ultimi 2 anni. Mentre lei e la delegazione si trovavano in visita alla citta' per mostrare loro le condizioni di vita e dell'occupazione, sentito degli scontri, il Medical Relief li ha inviati in soccorso degli abitanti, sequestrati all'interno delle propire case occupate dai soldati, o cacciati da esse e costretti per ore sotto la pioggia, nelle strade.
Gia' raggiungere la citta' vecchia non e' stato facile. Piu' volte respinti, dopo lunghi giri per le strade secondarie e discussioni con i soldati, riescono ad entrare, e dirigersi in aiuto delle situazioni peggiori.
Venticinque soldati ad occupare una casa,ed un'intera famiglia (3 bambini, 2 adulti ed 1 anziano) confinati sotto la minaccia delle armi in una stanza. Alla fine bahia e gli internazionali riescono a portarli fuori, alloggiandoli nella casa accanto. Riesco anche a "liberare" un anziano signore, sequestrato all'interno del proprio negozio nel suq da piu' di 8 ore, con ogni via di uscita sbarrata da tanks e fucili. Per ultima, una bimba di 1 anno. Vengono chiamati dalla madre piangente, poiche' in mattinata la nonna si era recata con la piccola in visita dagli zii, nella zona successivamente occupata. Ed i soldati non consentivano alla madre di raggiungere la figlia, ne' a lei di uscire.
Bilancio della giornata: 3 morti, occupazione della piu' grossa scuola di Nablus, decine e decine di sfollati condannati a passare le prossime 24-48 ore per strada sotto la pioggia.
Buona scuola per la delegazione belga, di come e' fatta la vita quotidiana nella palestina occupata.
Bahia rientra a casa, ries
c
e a riposare qualche ora (ormai di notte non dorme piu' da 1 anno). Al mio rientro ci mettiamo sul divano. Stiamo per rilassarci, tra un profumatissimo caffe' arabo ed i rito della ceretta, quando iniziano le telefonate di francesca, da Qarara, villaggio a sud della striscia di Gaza.
Stamani al nord della striscia, ancora 11 morti. Lei invece e' al sud, vicino a Khan Younis, da 3 giorni, con gli altri italiani costantemente presenti sul territorio con una missione di peace keeping. Domani tutti e 8 sarebbero dovuti venire a Ramallah per un corso di first aid. Ma ora nulla e' piu' certo. Per la prima volta in 2 anni infatti hanno totalmente sbarrato con sacchi di sabbia il check point di Abu Holy, unica via di uscita verso nord, e quindi fuori da Gaza.
Hanno chiuso tutte le altre strade. Hanno rimosso i blocchi di cemento dalle strade che circondano il villaggio, spianate per i tank. E la citta' e' deserta e spettrale nell'ettesa del peggio. Gia' 10-15 carri hanno iniziato a muoversi ed accerchiare. Ed i ragazzi della resistenza del campo di Khan Younis, a prepararsi.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9