Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
In contatto con Baghdad (44)
by robdinz Tuesday April 01, 2003 at 10:00 PM mail: robdinz@hotmail.com 

Funerali a Baghdad.

Sembra davvero incredibile che due pulmini di reporters indipendenti e “humans shields” siano stati attaccati, con due missili dall’aviazione americana, mentre erano ancora in territorio giordano. Non lontani con la frontiera con l’Iraq.
La stessa frontiera dove da tre giorni due Tir greci pieni di cibo, e di medicine indispensabili per gli ospedali di Baghdad, sono bloccati proprio sul segno di confine dagli stessi caccia americani che non hanno esitato a sparare in loro direzione ogni qualvolta tentavano di superare la frontiera. E ora rimangono lì, fermi con il loro preziosissimo carico che va in malora nonostante le motrici ed i rimorchi siano visibilmente coperti di enormi scritte e striscioni umanitari in arabo ed in inglese.

Il contatto che sono riuscito a stabilire oggi con Baghdad, difficile come non mai, non era a conoscenza di quanto accaduto sulla frontiera con la Giordania. E non me la sono sentita di essere io a svelare una notizia che potrebbe rivelarsi dolorosa e terribile.

Molte persone, radio, mezzi di informazione indipendenti, e per la vertità anche giornalisti di importanti quotidiani nazionali, hanno lavorato tutto il giorno per cercare di stabilire un contatto con Amman, in Giordania, nell’albergo che normalmente viene usato dai reporters indipendenti, europei ed americani, in arrivo ed in partenza per l’Iraq. Ma, incomprensibilmente, non è stato possibile nonostante le comunicazioni con la Giordania siano in generale buone, anche semplicemente attraverso la teleselezione internazionale.
L’attacco dovrebbe essere avvenuto a Raffa, e nell’ospedale di quella città si trvrebbero almeno cinque europei e due americani feriti. Degli altri non si ha alcuna notizia. In totale, da fonti ancora non completamente controllate ma attendibili, sarebbero stati in 12 su due pulmini. Le ultime notizie che sono riuscito ad ottenere riferiscono di un pulmino in uscita dalla Giordania verso l’Iraq, e di un altro in direzione opposta che riportava ad Amman alcuni reporters indipendenti dopo una permanenza di alcune settimane in diverse zone dell’Iraq . Nell’arco di circa un chilometro tutti e due i pulmini sono stati colpiti da un missile ciascuno. Prima uno e subito dopo l’altro. Ho qui davanti agli occhi i numeri di telefono dell’albergo di Amman e la mail di un contatto acceso oggi nella capitale giordana. La posta torna indietro ed il telefono è muto.
Se saprò qualcosa di certo, confermato e controllato lo scriverò subito.

Il mio contatto Baghdad mi aveva avvisato che oggi a Shaab, lì dove le bombe ed i missili sul mercato avevano portato decine di vittime e non si sa più quanti feriti, si sarebbero svolti i funerali di alcuni dei civili schiacciati e sepolti dal bombardamento.
L’”ordinary people”della capitale: piccoli commercianti, padroni di chioschi e banchetti di legumi e verdura, venditori di tappeti, di artigianato in legno e ottone.
Persino un’addestratore di serpenti, che per pochi spiccioli si esibiva con i suoi animali tra lo stupore e le risate dei clienti del mercato.

Ma un funerale sotto le bombe non è funerale come gli altri. Non si può seguire un amico od un familiare ordinatamente in gruppo. Non ci sono carri funebri e neppure casse da morto. Sei assi inchiodate alla bella e meglio con il nome del defunto scritto a vernice sui lati. Il corpo della vittima non è composto come potremmo immaginare in un funerale, ma esposto e visibile con le braccia e le gambe rilasciate come di chi è stato messo lì in tutta fretta.
Ecco, la fretta è la caratteristica di questi funerali di strada e di dolore, una fretta dettata dalle bombe e dei missili che piombano esplodendo a poche decine di metri. Ecco, il dolore è l’imagine più visibile, un dolore gridato, urlato, con quelle mani battute ripetutamente sul viso dei familiari e degli amici, come a non voler vedere quei corpi scomposti ed ancora pieni di sangue, con i capelli arruffati, con i vestiti polverosi e strappati come a fotografare l’esatto momento che la bomba li ha strappati al lavoro, alla famiglia. Alla vita.
Ecco, la vita non c’è in questi funerali. Quella vita che continua anche per i familiari più vicini durante i funerali che si svolgono in pace. Continua dietro i piccoli gesti, gli occhi lucidi dal dolore. Ma continua. No, a Baghdad la vita non continua. Non si piange a Baghdad, si urla, si maledice questa guerra. Tutti comprendono che questi funerali portano anche un qualcosa di terribile e di simbolico: la fine della loro vita come è stata sempre vissuta fin qui.

Una vecchia signora, vecchia chissà quanto, forse 80 anni forse di più, grande, tanto grande che non riesce neppure a scendere dalla Mercedes nera, vecchia e grande anch’essa, che l’ha portata fin là. Tutti le sono vicini con affetto, cercano di consolarla, le offrono dell’acqua. Le donne provano con garbo, senza riuscirvi, di coprirle testa con il velo che continua a scivolare sul collo ogni singulto, ogni sobbalzo improvviso, come nervoso, che la scuote.
D’improvviso la piccola folla intorno alla Mercedes si apre, fa passare una cassa di legno e l’abbassa fino a terra proprio davanti la signora. E’ il funerale di un giovane ragazzo in tuta mimetica, con una barba lunga e nerissima. Forse un nipote, forse un pronipote. La signora si avventa sulle mani del ragazzo, le alza e le porta fino al suo viso e con forza le passa sulle guance. Un’ultima carezza che quel ragazzo vestito un po’ da militare e un po’da miliziano, e un pò da chi si vuol vestire da militare o miliziano, non ha fatto in tempo a darle.

Il mio contatto mi racconta che continuava a scattare fotografie, cercando di capire ciò che vedeva prima ancora di riportarlo in immagini. Ma era così vicino a quella vecchia signora che non appena le hanno allontanato quella cassa di legno chiaro dalle braccia, se l’è trovata davanti all’obiettivo. Lui e lei, per una attimo, di fronte.
La signora ha allungato la mano destra, facendo scorgere un bracciale d’oro pieno di ciondoli che usciva dalla manica del pesante abito nero che indossava, e senza pensarci un attimo ha accarezzato il viso del fotografo. Lui in risposta le ha accarezzato la mano.
La vecchia signora non ha detto nulla. Con delicatezza tre o quattro ragazi le hanno riposto le grandi gambe nella macchina e chiuso con un tonfo lo sportello.
Con fretta, sempre con fretta sotto le bombe, la vecchia Mercedes nera senza targa è ripartita facendo come pattinare le ruote sui detriti dei bombardamenti che ancora riempiono la piazza di Shaab.
Proprio in quel momento che si sono trovati a tu per tu, uno di fronte all’altra, il fotografo non ha usato la sua camera digitale.
Ma ricorderà per sempre quel viso così grande e quella carezza tanto lieve.

Che la notte sia leggera.
r.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Ci sono 14 commenti visibili (su 15) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
Translations of Robdinz's reports Andrea Sterbini Thursday April 03, 2003 at 10:41 AM
For Chris: English version of these reports K. Eckardt Thursday April 03, 2003 at 10:31 AM
Grazie!! dream79 Thursday April 03, 2003 at 08:14 AM
insomma... bip Thursday April 03, 2003 at 08:02 AM
MA CHE SUCCEDE A ROB?? dream79 Thursday April 03, 2003 at 07:30 AM
I would love an English translation Chris Thursday April 03, 2003 at 12:13 AM
I would love an English translation Chris Wednesday April 02, 2003 at 11:59 PM
meglio vivi lor Wednesday April 02, 2003 at 11:43 PM
peggio e meno peggio marco Wednesday April 02, 2003 at 03:28 PM
spero davvero che la notte sia leggera luca Wednesday April 02, 2003 at 01:41 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9