La travagliata storia della forza politica che rappresenta la sinistra nazionalista basca.
Batasuna( ex Herri Batasuna) nasce nel 1978 e rappresenta l'ala indipendentista della sinistra basca. E' la coalizione politica che è più presente in tutte le province basche e che più le rappresenta concretamente.
Fin dalla sua nascita, non riconosce lo Stato Spagnolo e le sue leggi, e basa il suo programma sull'indipendenza e il socialismo per Euskal Herria. Programma il suo che viene condiviso anche da ETA e che, fondamentalmente, coincide con l' AlternativaKas. Pricnicpalmente, Batasuna richiede l'amnistia per i prigionieri politici e gli esiliati; l'affermazione del diritto all'autodeterminazioneuno statuto legislativo autonomo; il miglioramento della struttura lavorativa e la diffusione dell'EusKara, unica lingua per il popolo basco.
Legalizzata nel 1986 - dopo ben 8 anni dalla sua fondazione -, Batasuna raccoglie in poco tempo numerose adesioni e cresce proporzionalmente nel tempo; ogni sua campagna mobilita migliaia di persone e le sue iniziatice raccolgono consensi da parte di tutta la sinistra basca. Nascita di Herri Batasuna Documento su Batasuna Storia di Batasuna Costruendo Euskal Herria Uno scenario di pace Illegalizzazione di Batasuna Analisi di Batasuna su 11 settembre Legge dei partiti politici Garzon congela i beni di Batasuna Comunicato di Batasuna su provvedimento di Garzon
|