Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
TeknoCasa Nomade - Continua a reclamare
by TeknoCasa Wednesday, May. 14, 2003 at 2:33 PM mail: teknocasa@inventati.org

Nonostante a San Giuliano le problematiche legate all'abitare siano sempre più trasversali ed emergenti, nonostante vi sia la possibilità di realizzare un intervento concreto per quanto riguarda le politiche abitative , l'Amministrazione Comunale pensa bene di spendere il suo tempo a fare rappresaglia contro il centro sociale Eterotopia e a vendere terreni edificabili di proprietà pubblica ai privati.

TEKNOCASA IN OGNI QUARTIERE

Nonostante a San Giuliano le problematiche legate all'abitare siano sempre più trasversali ed emergenti, nonostante vi sia la possibilità di realizzare un intervento concreto per quanto riguarda le politiche abitative , l'Amministrazione Comunale pensa bene di spendere il suo tempo a fare rappresaglia contro il centro sociale Eterotopia, per intimidire il comitato Teknocasa e quanti non vogliono rassegnarsi a risolvere il problema della casa da soli, uno contro l'altro.

Noi non perderemo il nostro tempo a rispondere alle provocazioni di questa giunta che sono basate su evidenti menzogne e mistificazioni e hanno lo scopo di distogliere l'attenzione dal problema casa e dalle possibilità che ci sono per il territorio.

Il sindaco e alcuni assessori si stanno impegnando personalmente a staccare sistematicamente manifesti e distruggere mostre e striscioni: lavorano anche nei giorni festivi e la notte per arginare questa tremenda minaccia per le loro poltrone, utilizzando così il loro tempo per difendere gli interessi e ipoteri che governano la città e non per migliorare la qualità della vita nel territorio. A riprova di ciò segnaliamo la messa all'asta di un'area edificabile di proprietà comunale: questo segnala lo scarto tra dichiarazioni e fatti.

Noi non ci presteremo a questo gioco mediatico tra le parti perchè siamo impegnati a costruire una vertenza pubblica sulla gestione delle risorse nel territorio, una vertenza che coinvolge tutti i cittadini e li chiama a partecipare.

Noi continueremo a parlare di casa e chiediamo con forza un consiglio comunale aperto sul problema casa, anche perchè il 30 Giugno si avvicina e l'amministrazione comunale non ha ancora presentato alcun progetto alla regione (nonostante le dichiarazioni sui giornali).

Il 30 Giugno è la data di scadenza del bando del Programma Regionale di Edilizia Residenziale Pubblica (P.R.E.R.P.) che prevede l'erogazione diretta di contributi ai comuni. Il programma finanzia a fondo perduto fino all' 80% l'acquisizione, la ristrutturazione e la messa in opera di stabili o aree dismesse, sia pubbliche che private, per la realizzazione di alloggi a canone sociale.

Quello che chiediamo è che l'amministrazione comunale utilizzi questi fondi per recuperare una parte delle aree di via Cavour (dove sono previste 1880 abitazioni private a 2-3000 euro al metro quadrato) e destinarle ad uso sociale, creando così un canale aggiuntivo per l'accesso alla casa che riconosca i nuovi bisogni legati alle trasformazioni che attraversano il mondo del lavoro.

Per questo chiediamo a tutti di partecipare attivamente, mettendo una firma o seguendo il presidio Teknocasa, che da oggi diventa nomade e percorrerà tutta la città per raccontare, informare e costruire partecipazione: perchè se vinciamo questa battaglia sarà una vittoria per tutti i cittadini di San Giuliano.

Casa per tutt@ Reddito per tutt@

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Comune di sinistra
by lav Wednesday, May. 14, 2003 at 2:55 PM mail:

Il comune è di “sinistra” ? (2002)

Lettera aperta

Sono un lavoratore sposato con due figli piccoli, ho trovato lavoro a S. Giuliano in una piccola azienda della zona industriale, mia moglie lavora a Opera, di conseguenza ho cercato una casa a S. Giuliano: il mio stipendio è di circa 1000 (2 milioni in lire) con i turni, mentre mia mogli guadagna circa 800 euro (1 milione e seicento) con contratto di formazione.
Cercavo casa in affitto, ma per tre locali mi hanno chiesto un milione e 400 mila più le spese (case popolari non sene costruiscono più da oltre 12 anni) per cui mi sono accollato un mutuo di 800 mila lire al mese per la casa che mi costa oltre tre milioni al mq. Ciò è stato possibile solo con l’aiuto dei genitori, ma penso che non tutti abbiano questa possibilità.
Dovendo fare i turni avvicendati (6/14, 14/22) in assenza totale del servizio di trasporti pubblici a quelle ore ho dovuto comprare un’altra auto (usata) per raggiungere il lavoro, mentre l’altra la deve usare mia moglie perché abbiamo orari diversi e non esistono collegamenti di autobus trasversali tra i comuni vicini e con i mezzi pubblici si dovrebbe andare per Milano con tempi lunghissimi. Una macchina in più è un costo non indifferente e sappiamo che inoltre si va ad aumentare traffico ed inquinamento con lunghe code sulla tangenziale sola possibile via per arrivare ad Opera. Non si capisce perché i comuni confinanti con Milano non abbiano collegamenti con mezzi pubblici.
Il figlio più piccolo lo portiamo alla materna il maggiore alle elementari con la refezione scolastica che tra tutto ci costa metà dello stipendio di mia moglie. La casa è nuova ma in luogo isolato senza servizi e spazi sociali e quando si esce la sera la città appare morta, con pochissimi bar aperti e nessun riferimento aggregativo proporzionato per una città di oltre 30.000 abitanti. La cooperativa fa il “bingo” mentre ci sono molte parrocchie ben finanziate, ma io sono laico e non religioso e non trovo punti di riferimento pubblici sufficienti se si esclude la piccola biblioteca e qualche iniziativa “una tantum” nel centro civico. L’unico vero luogo di aggregazione sociale per giovani e non solo resta il centro sociale Eterotopia.
A S. Giuliano ciò che più abbonda sono i centri commerciali e sembra se ne costruiranno ancora di più grossi, qui confluiscono tanti cittadini dal circondario con traffico sempre crescente, mentre si continua a costruire quartieri residenziali a ritmo sfrenato a costi sempre più alti accessibili ai redditi medio alti.
Questa estate a causa delle spese onerose che ci gravano non siamo andati in ferie, a S. Giuliano il comune organizza iniziative fino a Luglio, nel mese di Agosto niente, proprio quando le persone più disagiate come noi e tanti anziani ed immigrati ne avrebbero più necessità.
Mi hanno detto che al comune di S: Giuliano c’è una giunta di “sinistra”... io non me ne sono accorto.

Un lavoratore residente nel comune

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
hai bisogno di un tetto ?!?
by succhiasangue ti accontenta Wednesday, May. 14, 2003 at 10:12 PM mail:

....tanto x aggiungerne un'altra...oggi mi hanno proposto un bi-locali (ateenzione 35 mq un buco de merda) per 180000 lire a san giul....manco fosse in centro a milano,,,,(anch'io lavoro lì e ho esigenze forti di trasferirmi in zona)


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Bisogno di una casa?
by cinghia Friday, May. 16, 2003 at 12:25 PM mail:

Bisogno di una casa?...
occupasi_intero.jpg, image/jpeg, 187x200

OCCUPA !

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
# 2
by cinghia Friday, May. 16, 2003 at 12:25 PM mail:

# 2...
occupasi_intero2.jpg, image/jpeg, 187x200

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
# 3
by cinghia Friday, May. 16, 2003 at 12:26 PM mail:

# 3...
occupasi_intero3.jpg, image/jpeg, 187x200

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
# 4
by cinghia Friday, May. 16, 2003 at 12:26 PM mail:

# 4...
occupasi_intero4.jpg, image/jpeg, 187x200

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9