Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Programma - Decisioni - Berlino verso il FSE x Forum donne firenze
by mj Saturday, May. 17, 2003 at 12:40 PM mail:

Riunione di Berlino 24/27 Aprile 2003

Asse 1 - Contro la guerra, per un'Europa della pace e della giustizia, della solidarieta', aperta al mondo:

1. Contro la guerra globale e permanente. Mondializzazione e militarizzazione, politica imperiale, ruolo degli USA, ruolo del petrolio, ruolo dell'OTAN, diritto dei popoli di disporre di se stessi e di lottare la loro oppressione.
2. Costruire la pace, una cultura della pace, disarmo globale, diritto internazionale.
3. Relazioni Nord-Sud: debito, debito ecologico, finanziamento dello sviluppo, tratta transatlantica, colonialismo, riparazione.
4. Quale futuro per l'Europa dell'Est e la Turchia? Quale Europa comune per i popoli?
5. Un'Europa delle liberta' e della giustizia, la politica della sicurezza, la politica penale, lo spazio giuridico europeo, leggi antiterrorismo e criminalizzazione, gestione poliziesca e giudiziaria dei quartieri.
6. L'Europa nella mondializzazione liberale. Ruolo dell'Unione Europea e responsabilita' degli stati europei nell'architettura dei poteri mondiali (OMC, BM, FMI, OIT, OMS, ONU...).

Asse 2 - Contro il neoliberismo, contro il patriarcato, per una Europa dei diritti, sociale e democratica:

1. Per un'Europa dei diritti di cittadinanza, dei diritti democratici, analisi e bilancio critico della Convenzione. Ruolo delle istituzioni, democrazia rappresentativa e democrazia partecipativa.
2. Indivisibilita' dei diritti e sviluppo dei diritti economici, sociali, culturali e ambientali. Carta dei diritti fondamentali, diritti dei lavoratori e lavoratrici salariate (diritto al lavoro e diritto del lavoro). Cittadinanza e universalita' dei diritti.
3. Contro la deregulation dei servizi pubblici, bilancio delle privatizzazioni, legge della concorrenza, AGCS...
4. I "senza", attori sociali: nuove pratiche di lotta, nuove conflittualita' sociali. Contro l'esclusione e la grande poverta', per l'esercizio effettivo dei propri diritti.
5. Donne e uomini: dall'uguaglianza dei diritti all'uguaglianza reale. Contro la divisione sessuale del lavoro. Per la liberta' delle donne nella societa'.
6. Le lotte lesbiche, gay, trans, dalla rivendicazione dei diritti all'affermazione delle identita': per un'altra mondializzazione, liberata dall'ordine mondiale e dai ruoli di genere.

Asse 3 - Contro la logica del profitto, per una societa' di giustizia sociale, ecologicamente sostenibile e per la sovranita' alimentare:

1. Per i beni pubblici mondiali: furto di risorse e mondializzazione liberale, ruolo dell'OMC e delle multinazionali, proprieta' democratica dei beni comuni, l'acqua, la biodiversita', l'energia, le modalita' di finanziamento.
2. Conflitti di lavoro contro la logica del profitto: la lotta contro il dumping sociale e ambientale, contro le delocalizzazioni, contro la precarieta'. Diritti del lavoro in Europa. Politiche dell'impiego in Europa.
3. Creare e ridistribuire le ricchezze in modo diverso: le politiche monetarie, budgettarie e fiscali favorevoli all'impiego, contro il dumping fiscale, spezzare il potere dei mercati finanziari, delle societa' transnazionali; responsabilita' sociali e ambientali delle imprese, ecoi-fiscalita'.
4. Per una agricoltura sostenibile: per la sovranita' alimentare, cambiare la PAC, cambiare le regole del commercio internazionale agricolo, produrre un'alimentazione sana e sicura, lottare contro gli OGM, diritti dei contadini.
5. Modo di riproduzione e di consumo sostenibili, ecologia e protezione dell'ecosistema, contro la mercificazione dell'ambiente, posto dell'economia sociale e solidale, la questione della crescita, il commercio equo.
6. Politica ecologica dell'energia e dei trasporti: la politica energetica, la questione nucleare, la lotta contro l'inquinamento, l'effetto serra, la regolazione dei trasporti.

Asse 4 - Contro il processo di mercificazione, per un'Europa democratica dell'informazione, della cultura e dell'educazione:

1. Contro le politiche di deregulation e di privatizzazione in Europa, per la difesa dei servizi pubblici dell'informazione, della cultura e dell'educazione.
2. Contro la concentrazione dei media e la mercificazione dell'informazione, diritto a una informazione pluralista e diritto all'informazione, per lo sviluppo dei media indipendenti e alternativi, media e guerra.
3. Per le particolarita' e le diversita' culturali e linguistiche in Europa, contro la mercificazione e la liberalizzazione della cultura dell'OMC, per la liberta' di creazione.
4. Il posto dell'arte, delle pratiche artistiche e culturali nella trasformazione sociale e l'emancipazione. Esperienze di autogestione e di autoproduzione culturale.
5. Il diritto all'educazione per tutti, contro la mercificazione: sistema educativo e popolare, impegno sociale e democratico o semplice opportunita' economica? Per un servizio pubblico dell'educazione, dalla prima infanzia all'universita' che assicuri la riuscita di tutte e di tutti.
6. Scienze, ricerca: per il controllo dello sviluppo scientifico da parte dei cittadini/e, contro la mercificazione della scienza, per una solidarieta' scientifica nord-sud che assicuri uguale accesso al sapere e alla tecnologia; contro la "brevettizzazione" del vivente.

Asse 5 - Contro il razzismo, la xenofobia e l'esclusione, per l'uguaglianza dei diritti, il dialogo delle culture, per un'Europa che accolga migranti, rifugiate/i, richiedenti asilo:

1. Contro l'Europa fortezza: per una cittadinanza di residenza per tutti, liberta' di circolazione, diritto di stabilire il domicilio, uguaglianza di diritti sociali, civili e politici. Contro le persecuzioni, diritto d'asilo, diritti dei rifugiati...
2. Politica europea sull'immigrazione: fine delle espulsioni e chiusura dei centri di permanenza; migrazioni e sviluppo, per un contributo positivo dei migranti nei paesi di arrivo e di origine.
3. Razzismo, xenofobie, antisemitismo, islamofobia, discriminazioni, stigmatizzazione degli immigrati e delle popolazioni nate dall'immigrazione, dei Rom e dei nomadi, ruolo dei media per il dialogo...
4. Migrazioni e lavoro: accesso ai diritti sociali, manodopera, delocalizzazione in Europa, uguaglianza di diritti.
5. Donne immigrate, migranti e mondializzazione, statuto autonomo, il contributo di cittadinanza e politico delle donne nei paesi d'arrivo, donne vittima della tratta e di persecuzioni sessuali e sessiste.
6. Senza documenti: contro una nuova gestione della manodopera, regolarizzazione per tutti.


Strategie:

1. Guerre e logiche di guerra. Conseguenze sul mondo. Responsabilita' e costruzione del movimento contro la guerra.
2. Scommesse e sfide della costruzione di un'altra Europa.
3. Il FSM di Porto Alegre a Mumbai: dinamiche e ambizioni del movimento dei forum sociali.
4. Lavoro, impiego, capitalismo azionariale: quali risposte? il movimento sindacale nella costruzione del movimento globale.
5. Quale controffensiva alla montata di estrema destra e populista in Europa?
6. L'apporto del femminismo al movimento sociale.

Apertura sul mondo. Sono state ritenute importanti le 10 "regioni problematiche" che seguono:

1. Per i diritti nazionali del popolo palestinese, per una pace giusta basata sul diritto internazionale. Responsabilita' dell'Europa.
2. Irak: Mondializzazione neoliberale, occupazione e nuovo colonialismo. Per sostenere la societa' civile irakena nella costruzione della democrazia.
3. Cecenia.
4. L'Europa, vettore di imposizione della mondializzazione liberale nel Mediterraneo: Costruire il forum sociale del Mediterraneo.
5. La questione kurda.
6. La questione berbera.
7. La questione del Sahara occidentale.
8. Africa.
9. La questione dell'America Latina.
10. L'Asia.

Dialoghi-Confronti
I movimenti sociali e i cittadini/partiti politici

1. Quale democrazia in Europa e quale responsabilita' dell'Europa nelle istituzioni internazionali? I movimenti sociali e i cittadini/partiti politici.
2. L'Europa di fronte alla sfida della sua dimensione sociale: servizio pubblico e stato sociale.

Piano generale

1. Protezione sociale, salute, pensione, politiche familiari. Modello sociale europeo.
2. L'handicap: il posto degli handicappati in Europa.
3. Identrita' culturali e identita' nazionali in Europa.
4. Dimensione dell'Islam in Europa.
5. L'urbano e il locale, terreno d'espansione del neoliberismo e delle resistenze.
6. Resta da decidere: il tema della gioventu' e/o dei diritti dell'infanzia.

Per i seminari e' stato considerato importante quanto segue:

1. Contro un internet laboratorio del neoliberismo e delle politiche sulla sicurezza - Per la proprieta' ugualitaria e solidale delle tecniche dell'informazione e della comunicazione.
2. Impiego e mondializzazione, flessibilita', precarieta', workfare, patto per il lavoro.
3. La laicita' in causa nell'Europa di domani, i suoi valori, i suoi limiti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9