patto con eta.
I. Contesto politico e storico del nuovo patto
* Euskal Herria è una Nazione attualmente divisa tra due stati, senza una rappresentazione unitaria e sovrana. Inoltre, i territori inclusi in ciascun stato hanno difficoltà a formare un'unica entità.
* Nel territorio sotto la dominazione Spagnola, Araba - Bizkaia e Gipuzkoa formano la cosiddetta Comunità Autonoma CAV, mentre Nafarroa forma una Comunità autonoma separata.
* Nel territorio sotto la dominazione Francese, Lapurdi - Baxenafarroa e Zuberoa sono incluse in un dipartimento assieme a Bearn. C'è un'altra divisione in questo dipartimento, che porta Zuberoa ad essere una sub - prefettura di Oloron.
* In questo modo, è impossibile per Euskal Herria prendere decisioni perchè non esiste un'istituzione sovrana che rappresenti questi territori e dia spazio alla sua voce.
* L'obiettivo di questo nuovo patto è di avere diverse forze al lavoro per Euskal Herria che facciano tutto il possibile affinchè Euskal Herria possa parlare per se stessa. E in modo che in Euskal Herria, rispettando le pluralità, tutte le scelte politiche e sociali possano avere un'opportunità.
II. Background di questo nuovo patto
11.1. Patto dell'Agosto 1998
I firmatari di questo nuovo accordo hanno sottoscritto un anno fa un altro documento. In quel patto, abbiamo adottato il compromesso di creare un' unica istituzione sovrana che dovrebbe comprendere tutte le province Basche (Araba, Bizkaia, Gipuzkoa, Lapurdi, Nafarroa and Zuberoa). Inoltre, il compromesso è stato fatto per creare un accordo di base per la difesa di Euskal Herria e per i bisogni fondamentali del popolo Basco. D'accordo con quel patto, PNV e EA hanno acconsentito a interrompere tutte le relazioni con le forze politiche contro Euskal Herria e in favore della Spagna. Infine, come risultato di questo accordo, Euskadi Ta Askatasuna ha dichiarato un indefinito "cessate il fuoco".
11.2. Eventi principali dopo la firma del patto
Dopo la firma dell'accordo, sono avvenuti alcuni cambiamenti sostanziali:
a- Il 12 settembre 1998, alcuni partiti - sindacati e movimenti sociali hanno firmato l' Accordo di Lizarra che ha proposto la formula democratica per il superamento del conflitto, e che successivamente ha preso il nome dell' AccordoDiLizarraGarazi.
b- Il 6 febbraio 1999, è stata creata l'Assemblea Municipale di Euskal Herria, un'istituzione che raccoglie i rappresentanti municipali eletti da tutte le province Basche.
c- Le forze lavoro in appoggio di Euskal Herria hanno raggiunto i loro accordi nelle varie istituzioni, municipali, nelle assemblee provinciali e nel Parlamento del CAV ( di Baskongadak), il 19 maggio del 1999.
d- Comunque, EA e il PNV non hanno completamente interrotto le loro relazioni con il PSOE ( Socialisti), cosicchè gli Abertzali ( Nazionalisti Baschi) hanno dovuto rompere tutti gli accordi fatti con coloro che non accettano una soluzione democratica per Euskal Herria e lavorano a sostegno della Spagna.
III. Nuovo Patto
I firmatari di questo accordo adottano il seguente compromesso:
1- Una volta stilato il compromesso di rispettare le decisioni fatte da Euskal Herria, ci impegnamo affinchè queste decisioni diventino reali.
2- Facciamo un compromesso per creare un soggetto sovrano che possa rendere possibile queste decisioni.
3- Poichè un metodo democratico è necessario, noi cerchiamo il metodo più democratico che abbiamo, che è quello di ottenere elezioni libere e democratiche in Euskal Herria. - Queste elezioni dovrebbero avvenire in un'unica circoscrizione che comprenda tutta Euskal Herria.
* I nostri traguardi sono di eleggere il Parlamento di Euskal Herria composto da mebri che rappresentino le diverse scelte politiche possibili.
* Questi membri del Parlamento devono rappresentare anche Euskal Herria.
* I membri del Parlamento eleggeranno il futuro Presidente di Euskal Herria.
* Sarà responsabilità di questi membri del parlamento condurre il processo di ristrutturazione di Euskal Herria e di scrivere la Costituzione per la sovranità di Euskal Herria.
4- Ci accordiamo per lavorare affinchè la richiesta di queste elezioni sia sostenuta e promossa dalla maggior parte delle istituzioni. Lavoreremo perchè questa richiesta venga firmata dalla magior parte delle istituzioni. E, allo stesso tempo, considerando l'attuale situazione in Euskal Herria, ci sforzeremo affinchè queste elezioni avvengano il prima possibile.
5- Ci accordiamo per fare tutto il possibile affinchè queste elezioni si verifichino nella situazione più democratica possibile.
* Offrendo tutte le possibilità alla società basca che desidera partecipare.
* Isolando le forze straniere (FSE) che possono rappresentare un ostacolo alle elezioni.
6- Euskadi Ta Askatasuna, avendo le elezioni come obiettivo, dichiara le seguenti riflessioni e volontà politiche:
* Apporterà resistenza e stabilità al futuro Parlamento, (ETA) terminerà la sua battaglia armata per la difesa di Euskal Herria, a partire da oggi.
* Una volta che questo nuovo accordo verrà firmato, l'indefinita sospensione delle azioni armate porterà a un indefinito " cessate il fuoco", provvedendo affinchè queste nuove elezioni si verifichino il prima possibile.
7- Da questo momento, i firmatari di questo patto sono responsabili dello sviluppo del processo per l'insediamento del Parlamento, del Presidente e delle altre istituzioni che rappresenteranno la sovranità di Euskal Herria, come della legittima difesa contro gli attacchi stranieri.
Euskal Herria, Agosto 1999
Euzko Alderdi Jeltzalea-Basque Nationalist Party (EAJ-PNV) Eusko Alkartasuna (EA) Euskadi Ta Askatasuna (ETA)
tratto da http://www.ehj-navarre.org/html/freta.html
|