Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

Sostieni,aderisci,partecipa al progetto Isole nella Rete


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Islam e omosessualità
by anti-imam Saturday, Aug. 30, 2003 at 7:11 AM mail:

Islam

ISLAM
da http://www.oliari.com/islam/allen.html
LE SPADE E LE FORCHE NELL'ISLAM

Il presente brano è stato riedito per gentile concessione dell’autore. Non è consentita l’ulteriore ripubblicazione, né a stampa, né on line, senza il consenso dell’autore.






Da Pride, gennaio 2002





di Carlo Tatti

In Arabia Saudita è stata eseguita il primo gennaio la condanna a morte per omosessualità di Ali Bin Hattan Bin Assad, Mohammed Bin Sulemain Bin Mohammad e Mohammad Bin Khalil Abdullah. Questo fatto ci ha ricordato che i diritti umani dei gay nel mondo islamico, a cominciare dai paesi filo-occidentali come l'Arabia Saudita, sono spesso barbaramente disattesi.

“L’Islam è ingiustamente descritto come barbarico, irrazionale, primitivo, sessista, violento e aggressivo”. La conclusione di un convegno tenutosi qualche anno fa a Londra, intitolato “Islamofobia”, sarebbe stata più convincente se durante i lavori un attivista gay d’origine pachistana, intervenuto per denunciare la violenza omofoba in molti Paesi a maggioranza musulmana, non fosse stato circondato e malmenato da un folto gruppo di integralisti presenti all’incontro, scatenati a tal punto da far temere il linciaggio.
L’episodio, citato dal sito londinese OutRage!, è in qualche modo indicativo. La crescita impetuosa del fondamentalismo travolge la razionalità, fortifica i pregiudizi, legittima l’intolleranza anti-musulmana agli occhi dell’opinione pubblica. Ne fa le spese l’islamismo più moderato, che comunque a sua volta considera negativamente l’omosessualità, con accenti non troppo diversi, peraltro, da quelli delle gerarchie cattoliche più tradizionaliste, così che non è parso fuori luogo qualche mese fa allo sceicco Yusuf Al-Qaradawi, decano della facoltà di Shari’a (Legge divina) in Qatar e direttore del Centro ricerche sulla Sunna (vale a dire la “tradizione profetica”) proporre durante un convegno romano un’inedita intesa con l’Occidente cristiano: «Possiamo lottare insieme contro ogni materialismo, ogni corruzione, contro l’omosessualità e i matrimoni omosessuali».
Alcuni dati di fatto sono inoppugnabili. L’Islam sarà anche “descritto come barbarico, sessista, violento…” del tutto ingiustamente, ma nella gran parte dei Paesi cosiddetti islamici l’omosessualità è espressamente vietata e punita dalla legge, in alcuni addirittura essere omosessuali può voler dire rischiare di morire. Così, secondo il rapporto 2000 dell’Ilga (International gay and lesbian association), se in una novantina di Stati del mondo i gay e le lesbiche sono cittadini fuorilegge, i nove nei quali è anche prevista la pena capitale sono tutti devotissimi ad Allah: Iran, Afghanistan, Cecenia, Yemen, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Pakistan, Sudan e Mauritania.
Solo in pochi Paesi a maggioranza musulmana la normativa non ci è – teoricamente – sfavorevole. Quali? Nelle repubbliche ex-sovietiche dell’Asia centrale le vecchie leggi anti-gay eredità di Mosca sono state eliminate (in Kazakistan ad esempio) o non vengono sostanzialmente più applicate. Ma soprattutto Tagikistan e Uzbekistan subiscono una crescente influenza dell’Islam più radicale e la guerriglia fondamentalista rischia di travolgere le autorità centrali, per tradizione laiche. In Egitto l’assenza di normative esplicitamente omofobe non impedisce l’intolleranza di Stato, come dimostrano i recenti fatti di cronaca: è sufficiente accusare i gay – magari minorenni - di “satanismo” e “perversione” e il gioco è fatto. D’altra parte la condanna religiosa è forte: nell'aprile 1994 l'allora mufti d'Egitto Mohamed Sayed Tantawi, emettendo una fatwa, esortò il governo “a non permettere a chi si rivela omosessuale di avvicinarsi alla terra d'Egitto”.
In Turchia, Paese che ha combattutto una lunga battaglia per la laicità, capita che turisti gay vengano scacciati dalla polizia: pur in assenza di leggi specifiche, l’atteggiamento dell’opinione pubblica e delle autorità è assai contradditorio e di volta in volta influenzato dai principi islamici, spiega Repubblica. Un rapporto dell’Iglhrc (International gay and lesbian human rights commission) inviato all’Onu cita le parole di un attivista turco del gruppo Lambda Istanbul: “La polizia penetra arbitrariamente nei club gay, maltratta le persone, arresta i transessuali e li rapa a zero, in certi casi li porta in caserma per malmenarli”. Le successive denunce sono ignorate e gli ufficiali di polizia accusati delle violenze – che a volte diventano vere e proprie torture – sono semplicemente trasferiti. Tale situazione ha spinto Amnesty International a dichiarare nel 1998 Melike Demir, una transessuale turca, “prigioniera di coscienza”, in quanto più volte incarcerata a causa del proprio impegno civile. La Demir, insieme ad altri sette transessuali, ha più volte presentato denuncia per maltrattamenti subiti da poliziotti. Il 26 gennaio del 2001 è iniziato il processo contro un commissario capo accusato di aver torturato Melike nel 1996 e nel 1997. Eren Keskin, direttore della sezione di Istanbul dell’Associazione dei diritti umani, aveva conosciuto quell’uomo qualche tempo prima e parlato della questione: “Mi chiese – spiega la Keskin – perché mai mi proccupassi di queste persone, che non sono esseri umani”.
Per continuare la breve carrellata degli Stati “tolleranti” (!): in Indonesia l’atteggiamento sociale è sempre più influenzato della presenza del pensiero integralista, in crescita impetuosa. Così capita di dover concludere che proprio un cosiddetto “Stato-canaglia” condannato dalla comunità internazionale, l’Iraq di Saddam Hussein, sia un’oasi di laicità e uno dei luoghi più tranquilli per i gay dell’intero universo islamico.
Al di fuori di questi casi, l’omosessualità è drasticamente – e spesso ferocemente – condannata. Bangladesh e Libia sono considerati moderati perché puniscono i gay “solo” con – rispettivamente – sette e cinque anni di carcere. “Se alcune delle vostre donne avran commesso atti indecenti portate quattro vostri testimoni contro di loro, e se questi porteranno testimonianza del fatto, chiudetele in casa fin che le coglierà la morte o fin quando Dio apra loro una via. (…) E se due di voi (uomini, ndr) commettono atto indecente puniteli”, recita il Corano. Le autorità religiose islamiche esortano alla messa in pratica, la coincidenza tra precetto religioso e legge statale – tipica dell’Islam - fa il resto. “Gli omosessuali dovrebbero essere afferrati, tenuti in piedi, poi tagliati in due con un colpo di scimitarra, oppure gli si dovrebbe tagliare la gola o la testa e bruciarne il cadavere – spiegava non molto tempo fa, con dovizia di particolari, l’ayatollah Musavi-Ardebili a una platea di studenti dell’Università di Teheran (lo cita tra gli altri il portale dei gay musulmani http://filoumektoub.free.fr) – Oppure si potrebbe portarli sulla sommità di un monte e buttarli nel vuoto, poi bruciarne le parti del corpo rimesse insieme. O ancora si potrebbe scavare una buca, appiccarvi il fuoco e gettarveli dentro vivi. Non ci può essere nessun tipo di pietà o compassione, lode a Dio”.
Il caso iraniano è quanto mai significativo. Qui il fondamentalismo è nato, qui per la prima volta è andato al potere, qui ha potuto consolidarsi per poi espandersi in tutto il mondo musulmano, così che “l’ala liberale e tollerante dell’Islam – spiega Peter Tatchell in un dossier per OutRage! – sebbene abbia ancora un largo seguito, è sempre più messa sulla difensiva ed eclissata”. Non è dunque una coincidenza che proprio l’Iran abbia il triste primato della repressione violenta di ogni diritto degli omosessuali. Nei primi anni della rivoluzione (Khomeini salì al potere nel 1979) 70 persone che tentavano di organizzarsi in un’associazione gay e lesbica furono barbaramente trucidate: da allora il terrore non ha più avuto fine. Difficile fare stime attendibili sul numero di vittime di questa repressione, più di 4mila secondo quanto afferma il gruppo di attivisti omosessuali iraniani in esilio “Homan”. Quel che è certo è che la violenza ha avuto una forte ripresa a partire dal 1990, con la decapitazione di tre gay nella piazza principale di Nahavand e la lapidazione di tre lesbiche a Langrood. Nel 1992 circa cento omosessuali sono stati giustiziati dopo un’incursione della polizia a una festa privata; non sappiamo come tali condanne furono eseguite, ma i metodi più usati in genere sono la decapitazione, il taglio in due con la scimitarra, la lapidazione, il rogo al palo e il lancio da un precipizio o dal tetto di un palazzo. In Iran si può essere condannati a morte anche per la reiterazione di reati minori rispetto alla sodomia, come la masturbazione reciproca, mentre due persone dello stesso sesso sdraiate insieme “per nessun motivo” rischiano una condanna a 99 frustate. “Un uomo che viene sorpreso a baciare un altro uomo – spiega ancora OutRage! – merita invece 60 frustate. Queste frustate causano spesso danni agli organi interni, emorragie e possono portare alla morte”. In questi ultimi anni, affievolitosi ogni slancio della rivoluzione islamica e con il crescere di una minima società civile “all’occidentale” che ha come punto di riferimento il presidente Khatami, la situazione è solo parzialmente migliorata. Teheran ha anche quartieri borghesi dove è possibile vivere un poco più liberamente, sempre che non intervengano i pasdaran della rivoluzione con le loro improvvise scorribande violente. Ma le autorità religiose non hanno modificato atteggiamento. L’ayatollah Ali Khamenei, suprema guida spirituale iraniana, ha recentemente condannato senza appello l’omosessualità, “sintomo della decadenza e della corruzione della cultura occidentale”. Il giudice capo di Teheran, Morteza Moghtadai, giustificando le condanne a morte ha ribadito che “la punizione religiosa per il deprecabile atto d’omosessualità è la morte per entrambi”.
Tale precetto integralista è stato prontamente recepito nell’Afghanistan talebano. Spiega ancora il dossier Iglhrc: “Per un’esecuzione, la corte islamica afghana ha ordinato che tre uomini colpevoli di sodomia fossero portati sotto una muraglia e questa fosse fatta crollare su di loro. La corte stabilì che gli uomini dovessero rimanere così sepolti per 30 minuti, poi estratti dalle macerie. Solo uno sopravvisse”. L’episodio risale a quest’anno, ma ve ne sono molti precedenti. Un recente dossier sui “crimini dell’odio” curato da Amnesty International fa qualche esempio: “Secondo alcune interpretazioni della legge islamica, la pena per una relazione sessuale al di fuori del matrimonio, compresi i rapporti omosessuali, può comportare fino a 100 frustate per una persona non sposata e la morte per una persona sposata. In Afghanistan almeno sei uomini sono stati giustiziati, in due diverse occasioni, nel 1998 e nel 1999, dopo essere stati riconosciuti colpevoli di sodomia dalla corte talebana. Anche in Cecenia il codice criminale basato sulla Shari’a prevede la pena di morte per gli atti omosessuali”.
La situazione non cambia in Arabia Saudita, che pure è una tradizionale alleata dell’Occidente. Proprio lo scorso primo gennaio il ministero dell’Interno ha annunciato l’avvenuta decapitazione di tre cittadini sauditi – Ali Ben Hatan Ben Saad, Mohamed Ben Suleiman Ben Mohamed e Mohamed Ben Khalil Ben Abdallah – riconosciuti colpevoli di omosessualità. La corte che li aveva condannati, in base alla Shari’a, aveva sottolineato come i tre fossero responsabili di “sodomia, matrimonio tra di loro e incitamento alla pedofilia”, aggiungendo, secondo quanto ha precisato un comunicato del ministero, che si trattava di “recidivi”. Nell’aprile del 2000 fece scalpore la decisione di un tribunale di Qunfada di condannare nove giovani uomini a 2600 frustate ciascuno a causa dei loro “desideri deviati”: erano colpevoli in sostanza di travestitismo e di aver fatto sesso tra di loro. Per la corte la pena andava comminata a intervalli di 15 giorni, per due anni; tra una fustigazione e l’altra i nove avevano così modo di farsi ricoverare in ospedale. In più, li si condannava anche a quattro-sei anni di carcere. “Questi brutali atti di tortura sono particolarmente choccanti se si considera come l’Arabia Saudita sia un membro fondatore delle Nazioni Unite e firmatario della convenzione Onu contro la tortura stessa”, spiegava nei mesi scorsi Kamal Fizazi, responsabile Iglhrc per l’Asia Sud-Occidentale. E Surina Khan, direttore esecutivo della stessa organizzazione: “La sentenza saudita è stata un oltraggio”.
La Shari’a, la legge islamica, è applicata, oltre che negli Stati già citati, anche in Bahrain, Kuwait e Qatar, mentre una legislazione anti-gay è presente in Siria, Giordania, Oman, Algeria, Marocco, Tunisia e Libano, per citare solo Paesi a maggioranza musulmana e che pure appaiono meno radicali. Amnesty International cita il caso di un giovane gay siriano cui nel 2000 fu concesso asilo negli Stati Uniti e che descrisse la sua adolescenza come “piena di dolore e maltrattamenti”. Sostenne che nel 1994 fu trattenuto a scuola e poi rapito da un insegnante poiché a detta di quest’ultimo “incarnava il peccato in questo mondo”. Il ragazzo fuggì in Giordania, dove nel 1999 venne di nuovo aggredito sessualmente. Quando sporse denuncia alla polizia giordana, venne schernito e gli venne rifiutato ogni aiuto; ricevette anzi minacce di essere mandato “in qualche posto terribile” se avesse di nuovo infastidito le forze dell’ordine. Tentò il suicidio e poi decise di rivelare la propria sessualità ai genitori. “Mio padre divenne furioso e cominciò a colpirmi e scalciarmi dicendomi che stavo disonorando il nome della mia famiglia. Mi buttò sulla strada”. Ma queste sono scene alle quali, forse, siamo un poco più avvezzi.
Ci è anche abbastanza familiare l’utilizzo dell’accusa di omosessualità come strumento di discredito, ma non quando arriva alle estreme conseguenze. In questo, ancora una volta, l’Iran si dimostra all’avanguardia, si fa per dire. A Shiraz, nel 1992, l’accusa di sodomia travolse Ali Mozaffarian, un leader musulmano sunnita (in Iran domina l’islamismo scita), che venne quindi prontamente giustiziato. Senza arrivare a tanto, “i governi di tutto il mondo hanno usato l’omofobia come strumento utile per distrarre l’attenzione pubblica o per gettare dicredito o costringere al silenzio gli oppositori. L’accusa di omosessualità è stata usata come pretesto per imprigionare politici avversari e la tortura e i maltrattamenti sono stati usati per ottenere confessioni necessarie al fine di sporgere denunce prefabbricate”, spiega Amnesty International. Nell’islamica Malaysia, dove “rapporti carnali contro natura” sono punibili con 20 anni di prigione e la fustigazione (ma in concreto nei casi di arresto la condanna effettiva è, di solito, una multa o un breve periodo di carcere), l’ex vice-primo ministro riformatore Anwar Ibrahim fu accusato nel settembre 1998 dal premier Mahathir Mohamad di reati sessuali, corruzione e minaccia alla sicurezza nazionale. Tre settimane più tardi, dopo che Anwar fu arrestato, picchiato duramente e messo in cella d’isolamento, Mahathir lo definì “un sodomita, incapace di governare il Paese”. Poco prima due persone vicine ad Anwar, il suo collaboratore Munawar Anees e il suo fratello adottivo Sukma Darmawan, erano state imprigionate con l’accusa di oltraggio. In carcere vennero obbligate sotto tortura a confessare di essere stati sodomizzati dall’ex vice-primo ministro. Dovettero subire tutta una serie di maltrattamenti sessuali. Un altro uomo, Mior Abdul Razak, fu ugualmente accusato dei medesimi reati contestati ad Anwar. I tre presentarono formale denuncia alla polizia per quanto accaduto; Razak e Darmawan furono accusati di essere spergiuri, ad Anees fu consentito di lasciare il Paese. Nel 1999 Anwar e Darmawan furono processati per sodomia, la confessione di quest’ultimo venne presa per vera nonostante questi testimoniasse come gli fosse stata estorta con la tortura. Nell’agosto del 2000 entrambi vennero giudicati colpevoli, Darmawan fu condannato a sei anni di carcere e quattro scudisciate, Anwar a nove anni, poi ridotti a due in appello. In seguito alle proteste diffuse, l’ex capo della polizia indonesiana è stato condannato nel marzo 2000 a due mesi di prigione per il pestaggio di Anwar. “La sentenza – spiega ottimista il quotidiano Il Foglio - ha destato preoccupazioni all'interno della comunità gay, poteva essere il primo passo sulla strada di una generalizzata repressione dell'omosessualità. Così non è stato. La polizia continua a ignorare i luoghi di ritrovo per gay, nonostante l'Islam condanni l'omosessualità come una violazione della legge di natura. In realtà, l'aver parlato di problemi sessuali per due anni, in occasione del processo, ha reso popolari tra i malesi i temi della sessualità. Rari e poco pubblicizzati erano stati in passato i casi in cui i tribunali si erano occupati di omosessualità. Secondo i dati ufficiali, il 57 per cento della popolazione è islamica e il dipartimento degli Affari islamici gestisce una sorta di polizia dei costumi che può procedere ad arresti in caso di gravi violazioni dei precetti religiosi. Ma ora molti commentatori e gruppi di cittadini chiedono nuove leggi sulla sessualità, distinguono tra "cultura islamica" e "cultura malese", e pretendono maggiore tolleranza. Un problema, per Mahathir, campione della specificità malese ma anche dell'islamismo rigoroso”. Questi non si da certo per vinto: proprio nelle scorse settimane ha spiegato senza mezzi termini come “non ci sia posto in Malaysia per gli omosessuali, anche se sono ministri di governi esteri in visita; saranno arrestati se violeranno le leggi contro l'omosessualità in vigore nel Paese”. D’altra parte alcuni episodi confermano che le sue non sono parole al vento. Nel gennaio 1997, quando già Mahathir era al potere, Azizah Abdul Rahman, una ventenne che si era finta uomo per poter sposare una sua coetanea, Rohana Mat Isa, a cui era legata da un amore saffico, venne condannata a 21 anni di carcere.
Una sempre più forte influenza islamico-radicale si registra in alcuni Stati africani (Nigeria, Senegal, Ciad, Somalia) e nelle stesse Filippine. In Somalia, nel Puntland, due donne sono state giustiziate lo scorso febbraio: la loro colpa, “comportamento innaturale”. Nel Sud delle Filippine, nell’isola di Mindanao, una milizia musulmana terrorizza i gay picchiandoli, scacciandoli e persino castrandoli. Nella vicina Indonesia, come già detto, la situazione sembra in netto peggioramento. Lo Stato islamico più popoloso del mondo non ha una legislazione anti-gay, ma la crescente presenza dei fondamentalisti – anche armati – sta rapidamente rendendo sempre più difficile la vita alla timida e spaventata comunità omosessuale locale. “Un elemento chiave per la protezione della comunità Glbt dalla tortura – spiega sempre Amnesty International – è mettere fine all’impunità di cui godono coloro che la attaccano”. Nel novembre 2000 un gruppo di circa 200 uomini armati irruppe in una sala di Giacarta, la capitale indonesiana, dove si stava tenendo una conferenza su salute e sessualità. Tra i circa 350 partecipanti c’erano anche rappresentanti di gay e lesbiche. Almeno 10 persone vennero ferite e parecchie dovettero ricorrere a cure mediche. I testimoni oculari spiegarono come la squadraccia fosse penetrata nel palazzo delle conferenze terrorizzando i presenti con mazze, scimitarre e bastoni di ferro. “Questo attacco – spiega Amnesty – ebbe luogo in un contesto di sempre più frequenti scorribande dei gruppi musulmani radicali contro tutta una serie di obiettivi come bar e discoteche (…) Il fragile e corrotto sistema giudiziario indonesiano di solito non rende giustizia né alle vittime dei crimini più comuni né alle violazioni di diritti umani. In questo caso, a quanto sembra la polizia interrogò 57 sospetti, ma li rilasciò tutti in breve tempo senza formulare alcuna accusa nei loro confronti”. Arrabbiati per il fallimento nelle indagini, attivisti e avvocati di Giacarta hanno fondato un comitato anti-violenza per lanciare la loro battaglia legale. “Quell’attacco ha traumatizzato la comunità gay locale – ha detto ad Amnesty un organizzatore della conferenza – Nessuno si sente più sicuro… I terroristi devono essere assicurati alla giustizia per mostrare come quel tipo di violenza non sarà più tollerata”.
Una pia illusione?



LINK

Scrivi a Carlo Tatti


--------------------------------------------------------------------------------

pagina dell'islam
pagina web di enrico oliari

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono N_UMVISIBLE commenti visibili (su 37) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
L'Islam non e' solo questo amina Thursday, Aug. 19, 2004 at 12:06 PM
bella pagina links curiosità Saturday, Aug. 30, 2003 at 2:34 PM
Fai bene... Solerte Saturday, Aug. 30, 2003 at 2:19 PM
IRRRRONIA gitano Saturday, Aug. 30, 2003 at 2:15 PM
Va bene... Solerte Saturday, Aug. 30, 2003 at 1:53 PM
dio bono gitano Saturday, Aug. 30, 2003 at 1:43 PM
Ah la consapevolezza... Solerte Saturday, Aug. 30, 2003 at 1:18 PM
x la precisione gitano Saturday, Aug. 30, 2003 at 1:06 PM
Vabbeh... Solerte Saturday, Aug. 30, 2003 at 1:05 PM
eh gitano Saturday, Aug. 30, 2003 at 12:50 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9