Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
- guerreglobali -
Ustica: «Io l'obiettivo, americano il missile»
by articoli da Il Manifesto del 2 agosto 2003 Tuesday September 02, 2003 at 02:35 PM mail:  

articoli da Il Manifesto del 2 agosto 2003 sulle dichiarazioni di Gheddafi sulla vicenda di Ustica, che richiamano in causa gli Stati Uniti.

Ustica: «Io l'obiettivo, americano il missile»
Il leader libico Gheddafi ribadisce: il Dc9 Itavia abbattuto nel 1980 con 81 persone a bordo fu centrato da un missile sparato dagli americani perché credevano che a bordo ci fosse lui
Le reazioni in Italia Scontro governo-opposizioni sulle dichiarazioni del colonnello. Che sborsa compensazioni e incassa la chiusura dei contenziosi con l'Occidente
EMANUELE GIORDANA *
«Il problema Uta è chiuso e il caso Lockerbie è alle nostre spalle. Stiamo adesso aprendo una nuova pagina nelle nostre relazioni con l'Occidente». Parola di Gheddafi. Francia e Libia starebbero infatti definendo i dettagli per risolvere anche la questione delle compensazioni per le vittime dell'attentato Uta del 1989. L'annuncio, che potrebbe così dare luce verde alla risoluzione britannica che dovrebbe mettere all'Onu la parola fine alle sanzioni contro la Libia, è stato fatto dal leader libico durante un discorso televisivo domenica, in occasione della celebrazione del 34mo compleanno della Rivoluzione verde che lo portò al potere. Nel suo discorso Gheddafi ha anche ricordato che «nel 1980 furono gli americani ad attaccare ed abbattere l'aereo civile che era in volo sull'isola italiana di Ustica». Una dichiarazione non nuova e ripresa ieri dall'agenzia di stampa libica Jana ma che, in questo contesto, risulta più forte che in precedenza: «Gli americani credevano che ci fossi io su quel velivolo e per questo lo hanno attaccato», ha detto Gheddafi nel discorso durato oltre due ore e tenuto davanti a centinaia di funzionari governativi e alle telecamere.

Dopo l'accordo sulle compensazioni per l'attentato al volo Pan Am del 1998 che si schiantò su Lockerbie (259 vittime sul volo e 11 nel paese scozzese) per il quale la Libia ha deciso di pagare ai parenti delle vittime 2.7 miliardi di dollari, la chiusura, almeno in termini di denaro, della vicenda del volo Uta del 1989 dovrebbe adesso eliminare l'ultimo contenzioso. Nell'attentato, avvenuto nei cieli che sovrastano il deserto del Sahara, perirono 170 persone (tra cui diversi italiani) e la Libia aveva accettato nel `99 di pagare una compensazione di 33 milioni di dollari, decisa da un tribunale francese, ma giudicata adesso insufficiente da Parigi alla luce della compensazione Lockerbie. Parigi si era così messa di traverso, minacciando il veto quando nelle settimane scorse si era parlato della risoluzione per levare le sanzioni a Tripoli imposte, per la prima volta, nel 1992 e via via aggravatesi sino a impedire i collegamenti aerei internazionali, la vendita di armi, l'esportazione di petrolio, il congelamento dei beni libici all'estero oltre a una serie di restrizioni diplomatiche.

In questi anni le lobby del petrolio hanno morso il freno e la diplomazia, compresa quella italiana, ha lavorato per far uscire Gheddafi dal limbo delle sanzioni. L'allargamento della borsa da parte della Libia dovrebbe ora sciogliere il nodo. Tripoli in realtà non ha mai accettato la responsabilità diretta dell'attentato Uta e l'escamotage è stato trovato con l'utilizzo della Fondazione caritatevole creata da uno dei figli del colonnello. Sarà lei e non il governo ad aprire il portafoglio. In una dichiarazione di ieri, la Fondazione ha chiarito che i quattrini arrivano da tasche private per compensare «le vittime del terrorismo», una formula che intende salvare capra e cavoli e risolvere il contenzioso del caso di sei libici condannati in Francia in contumacia nel `99. Il ministero degli esteri francese ha confermato che si stanno studiando i «dettagli», che si scontrano forse per ora solo con le questioni di principio dei famigliari delle vittime. La Fondazione ha anche offerto di compensare i parenti delle tre uccisi nell'attentato dell'86 in una discoteca di Berlino.

Quanto alla vicenda di Ustica, le reazioni italiane non si sono fatte attendere: il verde Paolo Cento, vice presidente della commissione giustizia della Camera, sostiene in un'interrogazione al governo che «le affermazioni di Gheddafi costringono l'Italia a rileggere il capitolo Ustica sotto un'ottica diversa da quella usata dal ministro Giovanardi, che lo scorso agosto sostenne la tesi della bomba sul Dc9...». «Non è la prima volta che il colonnello ribadisce la sua versione dei fatti sulla strage il che rende ancora più triste questa vicenda sulla quale vari governi e la diplomazia italiana non hanno fatto tutto quello che si doveva fare per arrivare alla verità», ha aggiunto la senatrice Daria Bonfietti, presidente della Comitato dei familiari delle 81 vittime della strage del 27 giugno 1980. «Ci sarebbe voluto un sussulto di dignità nazionale da parte dei governi e della diplomazia italiana per favorire la ricerca della verità», continua la senatrice secondo cui la versione fornita da Gheddafi «non è mai stata smentita».

Quanto a Giovanardi, interpellato da Ap. Biscom, ha replicato alle dichiarazioni di Gheddafi e alla tesi che l'aereo sia stato abbattuto da un missile, che «è stato questo il vero depistaggio di questi anni» e che è «singolare che la signora Bonfietti continui a sostenere che i nostri alleati siano dei bugiardi dopo che Clinton e Chirac hanno scritto ai nostri presidenti del Consiglio negando la teoria del missile». Ma le dichiarazioni di Gheddafi smentiscono il ministro, secondo Gianfranco Pagliarulo del Pdci.

Lettera 22


---------------------------------------------


A 23 ANNI DALLA STRAGE
Le mezze verità di Gheddafi
DARIA LUCCA
Il Dc 9 Itavia e le 81 persone a bordo furono abbattuti il 27 giugno 1980 da un caccia americano che aveva scambiato il jet italiano per l'aereo personale di Gheddafi? Come sa chiunque abbia seguito con un minimo di attenzione le mille chiamate in scena di questa tragedia finora senza responsabili, l'ipotesi non è fresca né verificabile. Il leader libico stesso si è autocandidato come vittima preferenziale della strage fin dal lontano 1988 che, guarda caso, è l'anno in cui il primo collegio peritale nominato dalla magistratura depositò le sue conclusione a favore dell'ipotesi del missile. La teoria fu ripescata, sempre da Gheddafi, nel 1991, in una conferenza stampa predisposta nella tenda da deserto (montata nel cortile di una caserma) davanti a molti giornalisti italiani. Di nuovo fu detto che gli americani colpirono il Dc 9 credendo di mirare al jet del colonnello, ma con l'aggiunta che in mare sarebbe caduto anche un aereo libico (non il Mig della Sila). Come sanno coloro che seguono con una certa attenzione, però, stranamente i libici, che pure fecero pubblicare un messaggio di condoglianze alle famiglie delle vittime sul quotidiano palermitano L'Ora, all'indomani dell'evento, sono poi molto refrattari di fronte alla richiesta di fornire le prove delle loro affermazioni. Ad esempio, non hanno mai davvero collaborato alle richieste di rogatorie presentate dalla magistratura italiana. La loro riluttanza è il primo motivo di dubbio alla stessa teoria. Il secondo è collegato a quella che, viceversa, può essere la scena autentica di quella strage.

Che a Ustica siano coinvolti americani e libici è un fatto ormai dato per scontato in tutti i siti Internet di origine Usa dedicati ai disastri aerei. Il punto è tuttavia in che modo ognuno degli schieramenti abbiacontribuito alla tragedia. Gheddafi si presenta come unica vittima, ma le cose probabilmente sono da considerare in termini meno assoluti.

Dalle indagini svolte sia dalla commissione parlamentare d'inchiesta sia dai giudici, risulta ad esempio che nel periodo immediatamente precedente l'incidente, i piloti libici ai comandi dei Mig comprati dai sovietici avevano «forato» più di una volta la difesa aerea italiana tanto da meritarsi l'onore di una segnalazione da parte del Sismi, il controspionaggio militare. Nello stesso tempo, le fonti storiche del tempo, come risulta dalla ricostruzione compiuta da Paolo Miggiano, sempre per conto della commissione parlamentare d'inchiesta, testimoniano una crescente tensione nell'area del Mediterraneo centrale che vedeva i libici spalleggiati dai sovietici contrapposti agli egiziani da poco transitati sotto l'ombrello di Washington, tanto da riceverne in dono uno stormo di Phantom e, secondo un'autorevole rivista aeronautica americana, anche qualche F111 (cacciabombardieri nucleari tattici).

Fra l'altro, negli stessi mesi, in Europa cadevano come birilli gli oppositori del regime, uccisi da mani neanche tanto misteriose. La tensione aumentò oltre i livelli di guardia nell'agosto successivo, fino a sfociare in un tentativo di rivolta contro il colonnello, fallito, in cui furono coinvolti anche italiani. In questa situazione, a cui va aggiunta la scoperta il 18 luglio di un Mig sulle montagne vicino a Crotone, in Calabria, è difficile immaginare che Gheddafi viaggiasse o comunque progettasse di viaggiare nei cieli controllati dalla sesta flotta della Us Navy.

Uno scenario più probabile vede, viceversa, le due aeronautiche fronteggiarsi nel basso Tirreno e coinvolgere suo malgrado l'innocente volo Bologna-Palermo. Stabilire a chi tocchino le responsabilità più gravi, quelle cioè di avere lanciato il colpo fatale, è compito che richiederebbe sincerità da parte di tutti, servizi segreti e aeronautica miilitare italiani compresi. I quali possono essere obbligati ad essere sinceri soltanto dai loro governanti. E la verità non è la qualità preferita né da Gheddafi, né da George Bush né tantomeno da Silvio Berlusconi.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Ci sono 1 commenti visibili (su 1) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
Roba vecchia Truman Tuesday September 02, 2003 at 03:56 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9