Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Pintus e Volpe, massoni internazionali
by Enrico Fierro Wednesday, Feb. 25, 2004 at 5:19 AM mail:  

C’è sempre un filo che lega la Corte dei miracoli che per mesi ha inquinato la Commissione Telekom-Serbia con dossier, carte e rivelazioni esplosive. E’ il filo della grande massoneria internazionale a tenere uniti, ad esempio, Antonio Volpe e Curio Pintus. Entrambi - come vedremo più avanti - in buoni rapporti con i servizi segreti italiani.

Pintus e Volpe, mass...
pap.jpg, image/jpeg, 200x127

Di Volpe, si è detto e scritto, personaggio che da sempre coltiva rapporti con il mondo politico (negli anni Novanta è stato strettissimo collaboratore dell’onorevole Dc Gaetano Vairo), entra nella Commissione Telekom-Serbia grazie a ben tre incontri con Alfredo Vito, tangentista pentito e parlamentare di Forza Italia. Il nome di Pintus, invece, viene fatto per la prima volta in Commissione il 14 gennaio scorso, durante l’interrogatorio dell’avvocato romano Fabrizio Paoletti. E’ il parlamentare-avvocato Carlo Taormina a chiedere a Paoletti se conosceva Pintus. Otto mesi dopo, Pintus viene ascoltato dalla Commissione nella sua cella del carcere di La Spezia. Il faccendiere di origini sarde è la chiave per incastrare Donatella Dini. I due, infatti, hanno avuto affari in comune e insieme sono stati rinviati a giudizio dal gip di Lucca per corruzione.

Strano personagio il Pintus, che in una telefonata minaccia la Dini: «Li porto (il riferimento è a dei documenti, ndr), io non ho problemi, li porto da Berlusconi i documenti che me li hanno chiesti, evidentemente hanno delle intenzioni verso il marito e vediamo un pochettino». Anche un pentito della mafia pugliese nel 2000 parla di un tale Gaetano Albanese, collaboratorre di giustizia pure lui, che gli chiese di «accusare il ministro Dini e la moglie per non meglio precisate attività di riciclaggio a cui tale Pinto (Pintus, ndr) sarebbe interessato». Ricatti, scartoffie maleodoranti già allora. Proprio come nell’affaire Telekom-Serbia.

Ma veniamo al legame Pintus-Volpe. A tenere insieme i due è una strana associazione dagli scopi apparentemente benefici, «Il Parlamento mondiale per la pace e la sicurezza dei popoli». Volpe aveva due passaporti diplomatici del «Parlamento», uno (Numero 096) rilasciato nel novembre 1996 e valido fino a novembre 2001, l’altro (numero 40) rilasciato nel ‘97 e valido fino al 2002. Sia il Parlamento mondiale che le organizzazioni ad esso collegate - la Unione dei corrispondenti diplomatici - spuntano in diverse inchieste su associazioni segrete e massoneria da Palermo ad Aosta, il sospetto è che l’organizzazione sia usata dalla mafia e da altre organizzazioni criminali per il riciclaggio del denaro sporco. La specialità di Curio Pintus, che non a caso gli investigatori definiscono «principe» del crimine finanziario.

I magistrati della Direzione antimafia di Reggio Calabria che indagano sulla cosca del boss di Africo Leo Talia, individuano in Pintus la mente finanziaria del gruppo. E scrivono che «Pintus deriva il proprio potere soprattutto dalla sua appartenenza ai servizi segreti e dalla conoscenza intima con peresonaggi politici di primaria rilevanza nazionale (è andato a pranzo con l’onorevole Andreotti ed ha con lo stesso parlato di cose non accessibili a tutti)».

Ma è lo stesso faccendiere sardo, in un interrogatorio del 20 giugno ‘96 a parlare delle sue attività. Dice di essere stato «collegato ad un gruppo italo-americano interessato all’acquisto della società Roma calcio, che aveva messo a disposizione cento milioni di dollari. Poi c’è stata una intromissione indiretta di una persona che, secondo quanto mi è stato detto, era stata mandata da Andreotti. Ho saputo che la società era destinata a Ciarrapico e che avremmo dovuto ritirare l’offerta.

Cosa che abbiamo fatto». Interrogato il 30 maggio dello stesso anno, Pintus riferisce dei rapporti di una sua collaboratrice, Angela Malvicini, con Paolo Berlusconi. In una intercettazione telefonica, la Malvicini dice che «questa sera sono a cena con Paolo Berlusconi e il suo braccio destro...alle otto e mezza, nove». Secondo il racconto di Pintus, nel ‘93 il fratello del premier era interessato «all’emissione di garanzie presso una banca russa» a suo favore, la Malvicini voleva consigli su come impostare le «negoziazioni».

Ma il cuore dell’impero finaziario dell’audace faccendiere sardo è la «Soliman finance sa», grazie alla quale entra in rapporti con un altro personaggio evocato dai commissari della Commissione Telekom-Serbia, l’avvocato Vittore Pascucci , l’uomo che nel ‘96 tenta di screditare Stefania Ariosto, teste omega nei processi Previti-Berlusconi, con l’accusa di avergli consegnato titoli falsi. Pascucci, insieme a Pintus è socio, con i pregiudicati Michele Amandini e Nino Leonardo Sanna, della «Eurotrust Bank», con sede ad Anguilla, nelle Antille olandesi, una «instant bank» capace di compiere le più incredibili azioni di lavaggio del denaro. Nel ‘94 Pintus ha avuto un rapporto con tal Ciocca, ex collaboratore di Licio Gelli, e sempre per attività finanziarie di riciclaggio. In quanto al suo legame con il «Parlamento mondiale», Pintus (interrogatorio del 7 giugno 1996) non ha problemi a definire l’organizzazione una «associazione massonica internazionale, attraverso la quale è possibile stringere legami e fare affari».

Il sistema, è sempre Pintus a parlare, «è più che ottimo, grazie ai rapporti tra gli affiliati, per spostare i soldi nel mondo». Anche tangenti, se necesario. Nel ‘96, il faccendiere parla di un gruppo che voleva negoziare titoli del credito sportivo per un valore di 40 miliardi di lire, i titoli erano stati ceduti da un gruppo di politici in cambio di danaro liquido. Poi parla del riciclaggio di dinari libici e del Kuwait frutto del traffico di armi. Un personaggio, insomma, che ha sempre avuto legami stretti con la massoneria. Il 1 luglio ‘97, il pentito Francesco Elmo lo indica come affiliato alla loggia segreta «P7». Un’altra loggia, altre associazioni segrete. Fili che legano i personaggi del trappolone costruito attorno all’affaire Telekom.-Serbia.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9