Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
EMIRATI: BINLADEN GROUP COSTRUIRA' TORRE DA 705 METRI
by Aki Monday, May. 10, 2004 at 11:16 AM mail:

http://www.adnkronosinternational.com/index_2Level.php?cat=Trends&loid=3.1.1067202440&par=0

Jeddah, 10 mag. - (Aki) - Il Binladen Group torna a far parlare di se', ma questa volta perche' e' l'unica compagnia di costruzioni araba ad essere rimasta in lizza per la realizzazione dell'edificio piu' alto del mondo. Il Burj Dubai, che svettera' nei cieli dell'emirato del Golfo, tocchera' un'altezza di 705 metri, 250 in piu' delle Patrona Towers di Kuala Lampur, considerate attualmente l'edificio piu' alto del mondo. Il portavoce di Emaar Properties, compagnia leader nella realizzazione di progetti edilizi, aveva dichiarato al quotidiano del Golfo 'Gulf News' che il progetto vantera' un altro record, quello di ospitare il centro commerciale piu' grande del mondo - la Dubai Mall, con oltre 185 mila metri quadrati di spazio commerciale - che farebbe della struttura ''una citta' nella citta'''.
La costruzione di Burj Dubai, il cui completamento e' previsto entro il 2008, e' gia 'iniziata. La 'fame' di record nell'emirato ha gia' permesso la realizzazione dell'isola artificiale piu' grande al mondo 'la 'Palm Jumeirah', e il primo hotel al mondo a sette stelle , la 'Burj Al-Arab'. Ma anche il gruppo Binladen, la piu' grande azienda di costruzioni dell'Arabia Saudita, in passato ha realizzato progetti importanti nell'area, inclusa l'espansione delle due moschee sacre della Mecca e Medina, sempre in territorio saudita.


(Epr/Aki)

E aggiungo io che in passato il Binladen Group ha anche partecipato alla costruzione delle basi americane in Arabia Saudita.
Al Qaeda e la guerra al terrore sono due facce della stessa medaglia; i Bin Laden sono una famiglia di capitalisti con stretti rapporti con la famiglia Bush e il capitalismo americano. I santuari di Al Qaeda non sono l'Irak, l'Iran o l'Afghanistan ma gli Emirati Arabi, l'Arabia Saudita e gli USA.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
commento acido
by y Monday, May. 10, 2004 at 11:19 AM mail:

se pensate che un ricco occidentale faccia schifo e' perche' non avete mai frequentati ricchi arabi..

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
TERRORISMO: RIVELAZIONI, COSI' OSAMA CORTEGGIAVA BELGRADO
by Aki Monday, May. 10, 2004 at 11:48 AM mail:

Belgrado, 10 mag. - (Aki) - Nuovi elementi rafforzano il sospetto che Osama Bin Laden stia rafforzando la sua rete logistica e operativa nei Balcani, considerati un ideale trampolino di lancio per azioni terroristiche nell'Europa occidentale. Alcuni giorni fa Darko Trifunovic, noto esperto di terrorismo presso il ''Washington Institute of Strategic Studies'', ha fotografato la situazione affermando che Al Qaeda e' pienamente operativa in Bosnia, Albania, Kosovo e nelle regioni macedoni a maggioranza albanese. Secondo Trifunovic, indizi probanti sosterrebbero la tesi che alcuni degli attentatori di Madrid sono stati addestrati in Bosnia e che Al Qaeda ha avuto un ruolo di primo piano nei recenti episodi di violenza in Kosovo, responsabili di oltre 20 morti e della distruzione di centinaia di abitazioni e luoghi di culto serbi. Del resto Bin Laden non e' nuovo ad incursioni anche personali nei Balcani. Secondo un documento ufficiale e riservato dei servizi della ex Jugoslavia venuto in possesso di ADNKRONOS INTERNATIONAL (AKI), la prima visita di Bin Laden a Belgrado risale a circa 20 anni fa, quando la Jugoslavia era uno dei maggiori produttori ed esportatori mondiali di armi, con un giro d'affari di oltre 2 miliardi di dollari all'anno.
In base a questo documento, Bin Laden era arrivato a Belgrado il 25 giugno 1986 con l'obiettivo di acquistare armi per la resistenza afghana impegnata contro l'occupazione sovietica. Bin Laden, che viaggiava con un passaporto saudita numero 3110/37, era accompagnato da Fathi Mohamed Ali, altro rappresentante dei ribelli afghani, e da un cittadino americano, numero di passaporto F169C69. All'incontro con i dirigenti della SDPR, una ditta di esportazioni di armi, assieme ai tre si presentarono anche Osman Kaldirim, un cittadino turco residente negli Stati Uniti, e Milica Karadzoglu, una signora serba sposata ad un cittadino turco. Sempre secondo il documento, che contiene un ampio resoconto dell'incontro, era intenzione di Bin Laden acquistare armi per 100 milioni di dollari; il carico avrebbe dovuto essere spedito al porto pachistano di Karachi, da dove avrebbe proseguito il suo cammino verso l'Afghanistan. La fattura sarebbe stata saldata tramite una banca saudita. Interessanti le motivazioni addotte da Bin Laden per questa sortita jugoslava: gli USA, affermava nel 1986 il capo delegazione ''afghana'', fornivano alla resistenza afghana un appoggio unicamente formale e retorico, mirante ad irretire il mondo arabo, mentre erano estremamente parsimoniosi nel mettere a disposizione le armi necessarie. Dato che Belgrado aveva condannato l'occupazione sovietica dell'Afghanistan, Bin Laden si augurava di poter aprire dalla Jugoslavia una nuova pista per l'importazione di armi moderne con cui contrastare i sovietici.
Bin Laden e colleghi erano giunti a Belgrado con un lungo elenco di desiderata, riportato fedelmente nel documento dei servizi: in cima alla lista, armi anticarro e antiaeree, fucili mitragliatori leggeri e pesanti, equipaggiamento completo per commandos e sabotatori, attrezzature per la comunicazione e l'interdizione delle comunicazioni nemiche, sistemi radar portatili e equipaggiamento laser e a raggi infrarossi. I soldi, lasciava intendere Bin Laden, non mancavano ed altre commesse erano quindi probabili. Alla fin fine, scrive il funzionario dei servizi jugoslavi, la transazione non ebbe successo: il governo jugoslavo temeva che Mosca ne venisse a conoscenza e che questo potesse inasprire i rapporti gia' difficili con le autorita' sovietiche. Bin Laden riparti' quindi deluso e a mani vuote. L'interesse di Osama Bin Laden per la Jugoslavia rinacque pero' alcuni anni pu' tardi in circostanze del tutto diverse, e cioe' allo scoppio delle ostilita' in Bosnia. Malgrado il monito del governo serbo, secondo cui l'internazionale islamica stava reclutando mujahedin afghani per combattere in Bosnia nelle brigate musulmane, i Paesi occidentali chiusero un occhio, preferendo non turbare le alleanze esistenti. Dopo l'11 settembre, e con la spirale del terrorismo islamico che rischia di coinvolgere tutta l'Europa, un numero crescente di esperti ha iniziato ad analizzare le vicende bosniache in una nuova ottica. Lo scorso ottobre Gregory Copley, direttore dell'Istituto di studi stretegici internazionali di Washington, ha dichiarato all'agenzia di stampa serba Srna di possedere le prove di un legame tra esponenti del governo bosniaco e Al Qaeda. ''Izetbegovic (ex Presidente musulmano bosniaco, ndr.) ha incontrato Bin Laden a piu' riprese ed intervenne personalmente per garantire che a Bin Laden e ai suoi seguaci fossero rilasciati passaporti bosniaci''. ''E' comprovato che alcuni di essi ebbero poi un ruolo, diretto o indiretto, nella preparazione degli attentati alle torri gemelle di New York''.
Un altro esperto, Jossef Bodansky, senior editor di ''Defense and Foreign Affairs Strategic Policy'', scriveva il 19 settembre 2003 che ''la leadership del terrorismo islamico ha aggiornato la sua infrastruttura nei Balcani al fine di offrire un appoggio importante all'ampliamento delle azioni terroristiche verso il cuore dell'Europa, di Israele e degli Stati Uniti''. Secondo Bodansky, il momento cruciale nella riscoperta della centralita' dei Balcani nel disegno del terrorismo islamico e' stato segnato dalla nomina di Shadid Emir Moussa Ayzi, veterano della guerra in Afghanistan e vicino alla leadership di Al Qaeda, quale coordinatore delle attivita' di reclutamento della rete di Osama che avrebbe deciso, sostiene l'esperto, di ''accelerare il reclutamento e l'addestramento di militanti balcanici, in quanto hanno caratteristiche fisiche europee e non arabe e possono quindi muoversi con maggior liberta' nel cuore dell'occidente''. In un recente rapporto ai suoi superiori, citato da Bodansky, Ayzi si congratula del successo riportato nel reclutamento di ''militanti di etnia slava'' nelle fila di Al Qaeda. ''Questi diavoli bianchi'' sono gia' stati indottrinati ed addestrati e sono pronti ad essere impiegati ''per compiere la volonta' di Allah'', vale a dire attentati suicidi, ''in varie citta' europee e in territorio israeliano''. A detta di Bodansky, il responsabile ultimo delle operazioni di Al Qaeda nei Balcani e' Mohamed al-Zawahiri, fratello del numero due di Al Qaeda, Ayman. ''La leadership di Al Qaeda considera attualmente la regione da essa definita ''terre albanesi'', e cioe' Albania, Kosovo e parte della Macedonia, come un trampolino di lancio sicuro per introdurre una nuova generazione di terroristi, ivi compresi slavi di religione musulmana, in Europa e da qui nel resto dell'occidente''.


(Vpr/Aki)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9