Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
Bilderberg, Stresa 5/6 e appuntamento per domani
by mazzetta Sunday June 06, 2004 at 02:41 AM mail:  

La giornata si è segnalata per l’aumentata presenza della stampa e per l’apparizione degli autoconvocati. Gli autoconvocati sono risultati pochissimi.

La giornata si è segnalata per l’aumentata presenza della stampa e per l’apparizione degli autoconvocati.

Eravamo infatti pochissimi, una ventina come da previsioni della stampa locale, speriamo che domani ci sia più gente, i ragazzi dei dintorni hanno assicurato che saranno di nuovo presenti, ma a questo punto è inutile coltivare grandi velleità, da questo punto di vista, il Bilderberg non ha attirato fiumane di contestatori, ma parecchi fattori hanno giocato contro in questo senso.
Dall’inesperienza e dallo scarso numero dei promotori, alla concomitanza con altri importanti eventi, Roma, il processo a Marco Camenish, la giornata contro gli OGM in Svizzera, fino alla convocazione dell’appuntamento troppo a ridosso della riunione. Tra i pochi, l’Ads di Torino era presente ed è stato il primo ad attirare l’attenzione, richiesta di documenti ai due, e, alla prima distrazione, la carta che si erano portati per lo striscione ha preso il volo misteriosamente.

Oggi la presenza visibile dei tutori dell’ordine è aumentata parecchio, in attesa dei temuti no-global.
Risultato: i potenti sono usciti tra due cordoni di agenti, una di carabinieri ed uno di poliziotti, per recarsi alla gita in battello, in tutto simili alle comitiva di vecchietti che ogni giorno, sulla stessa barca che hanno usato loro, fa il giro del lago, una graziosa photo opportunity per la stampa, anche se non tutti sono andati in visita all’eremo.

La differenza tra ieri e oggi, è che oggi si sono dovuti muovere in gruppo tra due ali di vecchi turisti tenuti a bada dai cordoni in divisa, è stata anche bloccata la strada, mentre ieri bastavo i due piantoni a vigilare le strisce pedonali davanti all’albergo, anche per loro è stato un momento diverso, sicuramente ieri erano più rilassati

L’eremo è stato reso pure quello inaccessibile, i colleghi dei giornalisti appostati là non hanno potuto scendere l’infinità di scalini che separano il luogo dalla strada. Un edificio appoggiato ad una scarpata sul mare, difficilmente raggiungibile da terra.


Alcuni risultati comunque si possono dare per acquisiti, il più vistoso è sicuramente quello di avere sollevato la coltre su questo incontro che da 50 turba il sonno di alcuni ricercatori e politologi, fino agli esoteristi e agli indagatori di complotti universali.

A queste categorie era fino a poco tempo fa riservato l’interesse per le riunioni del Bilderberg, data la leggendaria riservatezza del gruppo, adesso in Italia un manipolo di giornalisti ha dovuto prendere contatto con questa “novità”, e ha sbattuto la faccia sul muro della loro omertà.

Fantasmagorico un giornale locale “la Prealpina”, negli ultimi giorni pagine e pagine, foto, ipotesi anche troppo azzardate, l’ipotesi della batteria di missili antiaerei a protezione di un eventuale arrivo di Bush, quelli che in questi giorni piantonavano in borghese lo spazio davanti all’albergo, l’hanno trovata una idea divertente per quanto strampalata.

Faceva abbastanza impressione osservare gli inviati dei maggiori giornali ed agenzie, oggi il numero di testate presenti è raddoppiato, attirate dal parterre di nomi illustri, ma assolutamente ignare della storia del gruppo e incredule di non riuscire ad ottenere uno straccio di niente, da nessuno se non dal buon Istulin di prnoticias.com.

Tutte le ipotesi che vedrete, o avete visto, sui giornali sono “indiscrezioni” che i giornalisti hanno carpito dal marciapiede antistante l’albergo, e non da dentro il meeting, i più addentro a questo mondo hanno chiesto interviste per i giorni a venire, vedremo se Repubblica intervisterà i suoi e se Riotta tornato “da Washington”, vorrà concedere una parola ai colleghi.
Sorvolo oltre, negli ultimi giorni ho diviso con alcuni di loro diverse ore non entro nei dettagli per umano rispetto. Si è presto diffusa la sensazione che le ore da barboni fossero in qualche modo attribuibili a me, in particolare quando oggi sono apparso chiaramente legato alla “protesta”, non mi accanisco oltre..

Fenomeno comprensibile, ma che mostra abbastanza bene come in assenza di notizie qualcosa occorra pur pubblicare, ho sentito uno dei presenti dire :“Io scrivo un pezzo di niente e basta, adesso vado via”; evidentemente irritato della pochissima sostanza a disposizione. L’inviato di un giornale dev’essere come la Katana del Samurai: sfoderata deve bere sangue; un inviato a vuoto probabilmente è proibito da qualche misteriosa regola del mestiere.

In ogni caso il Bilderberg ha guadagnato le pagine dei più diffusi giornali, oggi c’era anche il giornalista di Repubblica, anche se confinato nelle sezioni economiche e trattato come un incontro d’affari quasi normale, ma ha guadagnato la fama di “meeting dei potenti”, difficilmente in futuro passerà inosservato come nei precedenti 50 anni, almeno quando si riunirà in Italia. Molta impressione ha destato la visita di Tremonti, un chiaro omaggio.

Quello che nessun giornalista pare rilevare, è la commistione strana di politici, esponenti dei media, della iper ricchezza e delle banche, con il benestare di mammasantissima della comunicazione improvvisamente sordomuti. Ce la faranno?

Nei prossimi giorni avremo anche le tanto agognate indiscrezioni, intanto vi anticipo che ieri, per almeno tre volte è stato sentito pronunciare un: “Berlusconi’s fool” per bocca degli illustri ospiti.

Un altro risultato positivo è stata l’opportunità per alcune realtà della zona di incontrarsi, e pensare di rimanere in contatto per il futuro.
La zona è, dal punto di vista politico, quasi impenetrabile da istanze “ribelli”.
Vive del turismo di orde di anziani europei, francesi e provenienti dal Nord in particolare, quindi il genere bottegaio tira moltissimo, le iniziative “strambe” vengono represse in nome della quiete per i turisti, pare che piaccia molto lavorare e basta.
Un piccolo paradiso per benestanti.
Poca soddisfazione per gli scontenti locali, che domani promettono di essere più numerosi, anche se non autorizzati, il che li condurrà comunque a non esagerare con la visibilità.
Da notare che il non folto gruppo è stato ripreso a lungo da un operatore statale, inspiegabilmente appartato dietro un cespuglio a pochi metri da noi, per una operazione che ci ha trovato indifferenti e divertiti assai.
Merito agli organizzatori del presidio, bandiera della pace, bandiera rosso-nera, tableau ecologista e striscione, agire in quel contesto non dev’essere frequente, da quanto ho capito, senza considerare che hanno dovuto sostenere un colloquio di un’ora e mezza in caserma per avere il tanto sospirato beneplacito per il sit-in.
E non si tratta di ragazzini, ma di responsabilissimi e quieti adulti, conosciutissimi, ma, per l’occasione marcati praticamente a uomo.
Si, la sicurezza disponeva di un’abbondanza a noi sconosciuta.

Domani replica, appuntamento “da” mezzogiorno, chi ci sarà vedrà, il Manifesto aveva dato la manifestazione per domani, il lungolago gremito di turisti e di attivisti sparsissimi non dovrebbe essere un luogo di tensione, venite a dare un’occhiata se siete in zona.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
bella gente ...
by gruppo mazzetta Sunday June 06, 2004 at 04:09 AM mail:  

bella gente ......
11.jpgdd3bvg.jpg, image/jpeg, 241x313

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
qui si ragiona! (I)
by gruppo mazzetta Sunday June 06, 2004 at 04:18 AM mail:  

qui si ragiona! (I)...
p6050355.jpg, image/jpeg, 450x338

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
qui si ragione (II)
by gruppo mazzetta Sunday June 06, 2004 at 04:24 AM mail:  

qui si ragione (II)...
sf.jpg, image/jpeg, 500x281

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
hic sun mafiones
by AdS Torino Sunday June 06, 2004 at 01:40 PM mail:  

postate notizie di che succede a stresa!??!?!!?!?
bisogna che l'assenza di notizie, la riservatezza, e i piani mafiosi del club, anche con altri canali di comunicazione, tipo teatro, mostre, poesie, scritti, vengano usati per continuare a stupire, veramente è pazzesca la protezione che gli illuminati riescono ad ottenere dai loro servi, da tutti i direttori di giornali, da tutti,
ORGANIZZIAMO ALMENO UNA MOSTRA, non è una cosa che deve finire, la nostra e una modesta proposta, ma a torino abbiamo spazi, abbiamo un minimo di struttura per iniziare, per far partire, in tour , un evento, un heppening, una mostra multimediale; materiale ce ne, abbiamo foto, video, scritti , indy, mazzetta ma forse importante quello che non cè, l'assenza di notizie,

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9