Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

inchiostroG8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Al presunto "verde" signor Gianfranco Sciarra
by Luciano Dallapè Monday, Aug. 02, 2004 at 7:34 AM mail:

Mi sento in dovere di esprimere a lei e agli altri destinatari, la mia opinione sul messaggio che lei indirizza al signor Charlie Holmes in data 30 luglio 2004. E così, secondo lei, basta che una persona abbia una conoscenza all’interno della BBC perché la BBC dia, nei suoi notiziari in tutto il mondo, la notizia che quella persona vuole e addirittura col taglio scelto da quella persona?

Al signor Gianfranco Sciarra
e p.c. a Verditoscana@yahoogroups.com

Mi sento in dovere di esprimere a lei e agli altri destinatari, la mia opinione sul messaggio che lei indirizza al signor Charlie Holmes in data 30 luglio 2004.

E così, secondo lei, basta che una persona abbia una conoscenza all’interno della BBC perché la BBC dia, nei suoi notiziari in tutto il mondo, la notizia che quella persona vuole e addirittura col taglio scelto da quella persona?
In che mondo vive, signor Sciarra? Non si rende conto che con affermazioni del genere lei copre sé stesso di ridicolo?
Il signor Holmes non è il padrone della BBC e non ha alcun potere di costringere o di convincere tale ente a pubblicare una notizia. Meno che meno col taglio scelto da lui. Qualunque persona con un grano di buon senso non ha bisogno che glielo si spieghi. La BBC (così come The Independent poco prima) ha mandato un suo corrispondente che si è informato e soprattutto si è guardato intorno prima di realizzare il suo servizio. Poi la BBC ha ritenuto la notizia abbastanza seria da riportarla in tutti i suoi notiziari, anche quelli destinati a tutto il mondo. Lei, come decine di milioni di altre persone in tutto il mondo, avrà modo di vedere le immagini. Non sono state riprese sul Mar Caspio, ma in Maremma.
Quanto alla seconda parte del suo messaggio, resisto alla tentazione di scrivere gli aggettivi adatti a definirla perché, a differenza di quanto fa lei, non intendo e non ho bisogno di essere offensivo. Mi basterà dire che scrivendo certe cose lei si offende da solo e offende anche il suo partito.
Come esponente dei Verdi, infatti, lei mette il suo partito nella difficile posizione di dover scegliere se sostenere un suo membro e la voce dell’ignoranza o prendere le distanze dalle sue espressioni e scegliere il buon senso e il civismo.
Lei ha preso una questione pubblica come un fatto personale tra lei e il signor Holmes e si è permesso di scrivere un messaggio dal tenore offensivo come quello che ha scritto, mandandolo non solo al signor Holmes, ma a tutto il newsgroup dei Verdi della Toscana. Questa è pura maleducazione!!
Non una parola sui fatti, non un documento che provi che quanto dice il signor Holmes sia falso, bensì un basso, meschino e volgare attacco personale quale non vedevo da molto tempo.
Il servizio della BBC ormai è alle porte e tra poche ore sarà pubblicato. Considerato il suo tipo di approccio alla dialettica e per evitarle ulteriori pessime figure, mi sento in dovere di dirle qual’è la forma di esprimere le proprie obiezioni utilizzata nella società civile in casi come questo.
Prenda carta e penna (o tastiera), scriva alla BBC che il loro servizio si basa su un cumulo di bugie e di false informazioni, mandi la documentazione in proposito, così come ha fatto il signor Holmes, e chieda che venga pubblicata una rettifica o un secondo servizio che meglio serva le ragioni della verità.
Se poi quei cattivoni, il cui unico scopo nella vita è chiaramente quello di parlare male della Toscana, dovessero insistere che i fatti, le analisi e le immagini parlano da soli, allora lei dovrà accettare la dura realtà. Se ciò sarà per lei fonte di rabbia e frustrazione, non la sfoghi sul signor Holmes il cui unico torto è quello di perseguire con ostinazione la diffusione di informazioni veritiere sullo stato di grave inquinamento da arsenico e metalli pesanti in cui versa quella parte di Toscana, nella speranza che qualcuno si trovi finalmente costretto a fare fino in fondo il proprio dovere e bonifichi quei luoghi non certo dalla presenza naturale dell’arsenico, ma da quegli accumuli dello stesso che hanno avuto origine nelle attività dell’uomo in anni abbastanza recenti.
Il signor Holmes ha due figli in giovane età nati entrambi in provincia di Siena. Essi non possono tornare da dove sono venuti perché sono venuti da qui e qui vivono, ma, in tutta franchezza, signor Sciarra, una affermazione così puerile, intollerante e fascista non la sentivo da quando andavo all’asilo infantile o forse addirittura dai discorsi del duce contro “l’odiato straniero”.
Quanto a quella frase che si dice a Siena ricordata nel suo messaggio, cigliegina di bassezza su una torta di inciviltà, direi che è troppo comodo, oltre che volgare, cavarsela così. Di fronte a un atteggiamento di almeno una parte delle amministrazioni pubbliche che non solo minimizza, ma in passato ha cercato addirittura di ignorare il problema e tuttora tenta di farlo passare come esito di vicende “naturali”, è necessario gridare “al lupo” con quanto fiato si ha in gola ed è quello che il signor Holmes sta facendo. E non creda che egli sia un isolato Don Chisciotte a cui lei può impunemente sputare in faccia e dire di levarsi di torno, perché sarebbe ben lontano dalla verità, come questa lettera (e spero anche altre che le arriveranno) le dimostra.

Io stesso negli anni passati andavo a bagnarmi nella Merse e vi ho portato decine di miei ospiti stranieri e italiani fiero della bellezza incontaminata di quella parte d’Italia che pur non era la “mia” terra.
In questo momento non mi pare più di tanto importante sapere chi ha inquinato. Intanto che si aspetta il verdetto del tribunale in merito, si rischia l’avvelenamento della popolazione o quantomeno del territorio. E questo è pericoloso per i Toscani o i Senesi di nascita come anche per quelli come me e come il signor Holmes (e anche il cognome Sciarra non è che suoni molto senese se è per quello) che pur venendo da fuori hanno famiglia o legami in questa terra dove la legge italiana ci ha consentito di stabilirci e dove raramente ho visto l’educazione, la tolleranza e il buon senso calpestati come ha fatto lei.

Se le da fastidio (e si vede benissimo che le da molto fastidio) che si rivelino gli scheletri che lei (o chi per lei) tiene nell’armadio, eviti di tenerceli e non se la prenda con tale sordida violenza con chi fa il suo dovere civico aprendo armadi pubblici e rivelando verità che sono provate da documenti filmati e fotografici oltre che scritti.

Luciano Dallapè (Presidente della ex circolo Legambiente colle val senese

Della serie "uno fa di tutto per far pubblicare le notizie con il taglio
che vuole lui, contando sulle sue conoscenze giornalistiche. Poi quando i
giornali o la televisione riportano quanto lui ha voluto che riportassero
dice: avete visto quello che dicevo era vero, lo dicono i giornali e la
televisione".
Ma caro Charlie Holmes, ma non è per caso che sei venuto apposta
dall'Inghilterra per prenderci per il culo? Se poi la Toscana ed in
particolare la provincia di Siena sono così inquinate, perché non ritorni
da dove sei venuto, visto che qui, come diciamo a Siena, hai veramente
rotto i coglioni?
Gianfranco Sciarra

http://italy.indymedia.org/news/2004/07/594181.php

Charlie Holmes wrote:

Alla luce della notizia passata dalla BBC sul disastro ambientale in
Maremma, (“panettone” di Scarlino, Fenice Capanne, Niccioletta, Merse)
appare chiaro che l’inquinamento da arsenico non è naturale. L’arsenico
che si vede nelle immagini non viene dal cielo, come ci spiega il verde
Sciarra, ma si capisce bene che non è stata la natura ad accumularlo
lì.
E appare inverosimile anche che tutto questo arsenico accumulato in
Maremma non abbia niente a che vedere con la deroga chiesta dalla
Regione Toscana sui valori di arsenico nell’acqua, come esclude
“categoricamente” l’assessore Franci,

Il servizio sarà trasmesso su tutte le reti della BBC (1, 2, 3, Prime
e BBC World ) e sarà visibile via satellite su BBC World in tutti i
notiziari dalle 03.00 (GMT) di lunedì 2 agosto per 24 ore.

http://italy.indymedia.org/news/2004/07/593943.php

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono N_UMVISIBLE commenti visibili (su 7) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
in ritardo sulla BBC...... Mariangela Sirca) Sunday, Aug. 22, 2004 at 9:32 PM
Grazie a Charlie e a Roberto Barocci! maremmana Monday, Aug. 02, 2004 at 11:27 PM
re : risposta di un ambientalista al verde Sciarra Valeria Monday, Aug. 02, 2004 at 10:11 AM
(arsENIco) disastro ambientale in Maremma Charlie Monday, Aug. 02, 2004 at 7:54 AM
Re: BBC sul disastro ambientale in Maremma, Marc / mv Monday, Aug. 02, 2004 at 7:48 AM
UN PO ! ? Angela Monday, Aug. 02, 2004 at 7:44 AM
UN PO' DI STILE SIGNOR SCIARRA... adriano rizzoli Monday, Aug. 02, 2004 at 7:42 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9