Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
I crimini della "Santa Inquisizione" nella storia della chiesa
by amante della verità Wednesday, Aug. 18, 2004 at 6:08 PM mail:  

Un elenco dei magiori crimini commessi

Per oltre 1.500 anni la chiesa romana ha fatto del cattolicesimo un'arma per difendere le classi dominanti sfruttatrici e schiacciare le classi oppresse, oltreché per riprodurre e ingigantire il proprio potere sull'umanità. La grande svolta avvenne con il passaggio del cristianesimo da religione tollerata (editto di Costantino1, 313 d.c) a religione di Stato (editto di Teodosio 381 d.c), da religione degli oppressi a religione degli oppressori.
Il sistema schiavistico romano implodeva schiacciato dalle sue contraddizioni, l'Impero romano era assediato dai barbari e il suo centro economico e politico era passato da Roma a Costantinopoli, le religioni monoteiste soppiantavano il paganesino. A questo stesso periodo risale l'opera di mediazione politica dei custodi della fede cattolica con le popolazioni barbariche e i re nonché l'uso della religione per conciliare e stemperare la lotta di classe dei contadini e delle masse popolari (la cosiddetta teoria della "Tregua di dio" che con la scusa di difendere i poveri contro gli abusi di potere legittimava lo sfruttamento signorile). Nel frattempo con il documento testamentario, inventato di sana pianta dal primo vescovo di Roma, vastissimi possedimenti e beni dell'impero passarono nella mani della chiesa, e da lì nacque e si consolidò il cosiddetto potere temporale (politico e statale) della chiesa.

Il potere temporale della chiesa
Quando dopo la caduta dell'impero romano, emergeranno i primi regni romano-germanici e il sistema schiavistico romano si trasformava nel sistema feudale i tempi saranno maturi per fare del "Sacro romano Impero" il braccio secolare della chiesa per la conservazione della fede e della disciplina ecclesiastica: il potere dei principi e dei grandi proprietari terrieri sarebbe servito per "imporre con il terrore" ciò che i sacerdoti non fossero riusciti ad imporre "con la parola" (Isidoro di Siviglia sec. VI e VII d.c). Tra il VI e VIII secolo la Roma papale, ingrassata parassitariamente dalle "donazioni pie" diviene il principale centro politico dell'Occidente.
La storia della "Santa Inquisizione" non può essere compresa al di fuori del sistema economico dominante dell'epoca storica in cui nacque: il feudalesimo. Gli alti gradi della gerarchia ecclesiastica erano infatti membri di grandi famiglie signorili, determinando tra aristocrazia laica ed alto clero una trama di vincoli di sangue, di interessi, di mentalità quanto mai stretta. Non a caso per tutto il medioevo il possesso della curia romana è il susseguirsi di lotte intestine tra i rappresentanti della nobiltà.
Dio stesso venne effigiato come un signore seduto in trono e attorniato da una corte di vassalli celesti, in atto di concedere in feudo parti del paradiso, i cristiani considerandosi come fedeli presero l'abitudine di di inginocchiarsi a lui in mani giunte, nell'identica posizione cioè del vassallo nei confronti del signore feudale. Il rito della investitura dei beni del proprietario terriero nelle mani del feudatario in cambio della ricompensa dei servigi del vassallaggio erano riprodotti nei riti di conferimento delle cariche ecclesiastiche e persino nel rito con cui il papa incoronava i sovrani d'Europa che stava a rappresentare il controllo indiretto del papato su tutti i feudi di Europa. La religione cristiana e la filosofia (scolastica), così come l'intera cultura (oscurantismo) venivano piegate ed adeguate alla difesa e conservazione dei rapporti di produzione dominanti. In questo senso è interessante notare come il termine "madonna" (domina) cioè il femminile di signore, sia stato scelto sia per indicare la Vergine sia per designare la donna che il cavaliere sceglieva nei riti dell'amore mondano come oggetto di una devozione fedele e di servizi per i quali si attendeva una ricompensa.
Così più o meno al tempo in cui Carlo Magno (definito vescovo dei vescovi) fu incoronato re dal papa (natale del '800), nacque il diritto canonico che, debitamente mescolato al diritto romano, costituirà la più importante sovrastruttura giuridica di tutti regni del medioevo feudale e raggiunse l'universalità in Europa con l'affermazione del papato seguita alla "riforma" gregoriana del sec. XI, che autoproclamò il clero romano gerarchizzato al di sopra di tutte le altre chiese ridotte a sue succursali e concentrò tutto il potere ecclesiastico nelle mani del monarca assoluto, del dio in terra, il papa, eletto solo da una schiera ben selezionata di cardinali (1059). I rilevantissimi patrimoni feudali della chiesa potevano così essere difesi ancor più che con le armi dei principi, dei baroni, dei feudatari e dei vassalli, molto spesso dei re, con altre e ben più potenti armi nelle mani dei papi: la scomunica e l'interdizione che non solo separavano il colpevole dalla comunità di culto, ossia tutto il regno della cristianità, ma lo isolavano anche dal contesto civile, dalla società, privandolo di tutti i suoi diritti e beni. In questo modo i possedimenti depredati dalla chiesa si decuplicarono. Per estendere ancora l'Impero della chiesa il papato, in collaborazione con i vari sovrani e i grandi feudatari del tempo promossero ben otto crociate in Palestina (1096-1274). Sotto la bandiera della "guerra santa contro l'Islam" terrorizzarono e saccheggiarono in lungo e in largo il Mediterraneo mentre in Europa, dalla Spagna al Baltico a Costantinopoli, sterminarono tutti gli elementi o movimenti eterogenei che si ribellavano alla servitù della gleba e che non si lasciavano assimilare nelle strutture civili ed ecclesiastiche. Non a caso proprio nel 1096 ebbero inizio le persecuzioni, le espropriazioni e i massacri delle comunità ebraiche che fino ad allora erano convissute senza grossi problemi nel mondo cristiano. Non fu risparmiata nemmeno la chiesa ortodosso bizantina. Anche la repressione dell'eresia catara aveva lo stesso scopo e assumeva il carattere di una vera e propria "crociata interna" contro gli albigesi (1209-1218) in seguito alla quale gran parte del sud della Francia fu messo a ferro e fuoco.
Dato che le campagne militari non bastavano i papi decisero di costituire per la repressione della eresia una organizzazione giudiziaria permanente e onnipresente che prese il nome di Inquisizione. L'Inquisizione fu la logica conseguenza della sacralizzazione del potere papale, che direttamente, e senza mediazioni, ne concesse e legittimò gli immensi poteri. A monte il "carattere divino" della chiesa, il potere del pontefice di definire la verità e perseguire l'errore, di mediare tra l'aldilà e l'aldiqua, di sciogliere e legare, alla luce della "verità" definita, tutti gli aspetti della vita sociale. è anch'essa un riflesso del consolidarsi dei rapporti feudali e nello stesso tempo il sintomo dello sgretolarsi di questi stessi rapporti. Come i vassalli e valvassori erano stretti in una rete di proibizioni tali da impedirgli di nuocere al signore nel corpo, nei beni e nell'onore, così fu anche per l'intera società imprigionata ogni minuto al rispetto della ferree regole e doveri imposti dal clero. Attraverso i secoli, l'Inquisizione fu il più efficiente e mostruoso meccanismo di controllo sociale della storia dell'Occidente cristiano, poiché il suo potere, prima che sulle azioni, si abbatteva sui pensieri, sulle intenzioni, sulle scelte devianti. Non è un caso che il termine "eresia" voleva dire originariamente "scelta".

L'Inquisizione come metodo di governo
Nel 1184 papa Lucio III in accordo con Federico Barbarossa con la bolla Ad abolendam istituì in ogni diocesi una inquisizione episcopale per individuare e colpire con l'aiuto della autorità secolare persone e parrocchie infette da eresia. Il concilio Lateranense IV confermando ed estendendo nel 1215 le pene spirituali e temporali già in uso affermava la repressione dell'eresia sul piano della legislazione universale della chiesa e fu introdotta la pena di morte mediante il rogo per i delitti di "lesa maestà divina". Grazie alla deduzione del purgatorio, "invenzione" di Bonifazio VIII, primo Jiubilee maker, si accentuò ancora di più la dittatura papale. Nel 1335 in Piemonte, all'Inquisitore che li interroga, i valligiani valdesi, che poi furono tutti impiccati o bruciati, risposero che nell'altra vita si aspettavano solo l'inferno o il paradiso e che il purgatorio è qui sulla terra.
Da Roma si cominciò quindi ad inviare con sempre maggiore frequenza delegati papali da sostituire ed affiancare ai vescovi meno zelanti o efficienti finché Gregorio IX a partire dal 1231 istituì su tutto il territorio della cristianità una rete di tribunali aventi giurisdizione per crimini di eresia. A presiedere questi tribunali erano inviati membri degli appena nati ordini mendicanti (i domenicani soprattutto ma anche i francescani), fedeli esecutori del centralismo papale. Soggetti all'Inquisizione erano tutti i sospetti di eresia (catari, valdesi, beghini, spirituali, ecc.), tutti gli oppositori politici ma anche gli imputati di "delitti" contro la morale e la disciplina della chiesa, i bestemmiatori: tutti i casi in sostanza nei quali l'inquisitore avesse giudicato l'offesa della legge ecclesiastica tanto grave da toccare problemi di fede, ovvero interessi ecclesiastici o nobiliari. La colpevolezza era stabilita mediante prove testimoniali o per la confessione del reo: per ottenerla questa si ricorreva sistematicamente al regime carcerario più duro (digiuni, catene ecc.) e alla tortura (tratti di corda, cavalletto, carboni ardenti, ecc.), la difesa era pressocché inesistente. Le stesse spese dei tribunali venivano sostenute con le multe e la confisca dei beni dei colpevoli. Sin dai tempi della bolla Ad extirpanda (1252) la tortura era sta legittimata come elemento (fondamentale e spesso, di fatto, unico) di prova ed era applicata con puntiglioso formalismo burocratico (la damnatio - correctio giubilare insiste sui "precisi limiti di durata").
Le vittime della "Santa Inquisizione" sarebbero state secondo alcuni storici circa dieci milioni, in maggioranza donne (le cosiddette "streghe") mentre secondo medievalisti cattolici come Gustav Henningsen, solo nell'età moderna in Europa furono centomila i processi di cui la metà si conclusero con la condanna al rogo.
Il re Ferdinando d'Aragona e la regina Isabella di Castiglia nel 1478 chiesero al papa Sisto IV il rafforzamento e la riorganizzazione del tribunale inquisitoriale ottenendo la facoltà di designare essi stessi gli inquisitori. In Spagna l'Inquisizione fu al servizio della crociata per la "riconquista cristiana" del paese, una vera e propria pulizia etnico-religiosa: gli ebrei non convertiti vennero espulsi in blocco dal paese nel 1492, mentre i Mori furono espulsi nel 1609 perché "di sangue impuro". Questi primi esempi di razzismo ed antisemitismo della storia dell'umanità, diedero luogo ad imitazioni in tutto il continente fino alla Russia zarista.
In tutta l'Europa il processo inquisitorio fu definitivamente codificato nella Nuova Inquisizione post-Riforma luterana, a partire dal 1542 (Bolla Licet ab inizio di Paolo III). In seguito alla formazione dei blocchi religiosi contrapposti ed al Concilio di Trento il papato non solo restaurò i tribunali inquisitoriali ma creò in Roma una commissione di cardinali incaricati di coordinare tutti gli interventi repressivi nei confronti degli eretici, la congregazione della Romana e universale inquisizione o Sant'uffizio. Era presieduta dal papa e mantenne intatti i principi fondanti dell'Inquisizione medioevale (crociata contro gli albigesi e loro sterminio), dell'inquisizione di Spagna ("estirpazione" e conversione forzata degli ebrei e dei musulmani) dandosi un'organizzazione totalmente centralizzata, a guardia della imposizione capillare della fede cattolica ortodossa e del controllo sociale di massa che la Controriforma stava consolidando. Il sospetto faceva scattare il meccanismo inquisitorio. Era di per sé il segno della colpa. Qualsiasi altro crimine, se ci sono i segni della "peste eretica" o della trasgressione al modello del magistero, è associato all'eresia. L'intero impianto giudiziario era basato sulla cultura della delazione. Praticata da sempre, all'interno e verso l'esterno, spettava al Santo Uffizio che razionalizza il sospetto come presunzione di colpa e ne introduceva la capillarizzazione sistematica nell'area cattolica - il compito di assicurarne la tutela, e naturalmente la sacralizzazione. La delazione è segreta ("... al-l'imputato deve essere comunicata solo la sostanza delle deposizioni dei testimoni a carico, senza nomi né possibilità di individuarli": decreto della Congregazione del Santo Uffizio, 1566) ed è "un dovere per il popolo cristiano", perché se si è obbligati a denunciare i crimini di lesa maestà, a maggior ragione è doveroso denunciare il supremo peccato-crimine di lesa maestà divina. Così il padre è obbligato a denunciare il figlio, il marito la moglie, e viceversa, anche perché chi rivela al Santo Tribunale l'eresia dei propri consanguinei ("de' loro padri ancorché non fossero nati dopo il paterno delitto", 1621) non solo non incorre nelle pene stabilite e compie "un'impareggiabile opera di carità", ma può anche usufruire di speciali indulgenze per sé e per gli altri suoi defunti.
In piena Controriforma, Dominico Scoto (1582) afferma: "...le orecchie umane giudicano le parole dal suono, ma il giudizio divino considera quei suoni se sono o no in accordo con l'intenzione... Dio ode le parole non pronunciate e le giudica vere anche se l'uomo non è in grado di accorgersi della discrepanza". La tacita cogitatio, il pensare senza parole permette di dirigere l'intenzione in senso contrario rispetto a quanto è indicato dalle parole!" Il massimo della spietatezza, era la "tortura per l'intenzione". Se, dopo una confessione completa, il sospetto-reo negava di avere avuto intenzioni eretiche mentre si comportava da eretico, veniva torturato non sul fatto ma sulla "sua empia credulità ed intenzione". Rovesciamento del principio giuridico antico secondo cui nessuno può essere punito per quello che pensa (Cogitatio poena nemo patitur).
Il Sant'Uffizio ampliò la sfera di competenza e i poteri in particolare durante i pontificati di Paolo IV (1555-1559) e Pio V (1566-1572) che, come molti altri loro colleghi, erano stati cardinali inquisitori prima di accedere al papato, fino ad affermarsi come la prima di tutte le congregazioni nella riorganizzazione della curia romana operata da Sisto V (1588). Ad essa venne affiancandosi una congregazione autonoma ma in realtà strettamente legata e quasi subordinata per l'esame e la censura della stampa, la congregazione dell'indice dei libri proibiti, istituita nel 1571. Per suo tramite gli inquisitori esercitarono una vigilanza speciale sul mondo della cultura, dalla concessione della licenza per la stampa e il commercio del materiale libraio, al bando e alla censura per le opere, compreso i classici, ritenuti, anche indirettamente pericolosi per la dottrina e la morale cattolica. La strage di 10mila ugonotti protestanti il 24 agosto del 1572 a Parigi, la condanna di Galileo, Tommaso Campanella, Erasmo da Rotterdam, Niccolò Cusano, Pico della Mirandola e il processo e il rogo di Giordano Bruno sono il culmine di questa nuova fase inquisitoriale i cui principi fondanti sono dedotti dal suo fine supremo: perseguire "l'eretica gravità" che si macchia del crimine supremo: "lesa maestà divina". Così la "Santa Inquisizione" in Europa continuò a schiacciare soprattutto le classi oppresse dal sistema feudale oltreché i concorrenti politici convertitisi al protestantesimo o al calvinismo anche se tutti, nobili, mercanti, alti prelati compresi i cardinali, funzionari reali, al di fuori soltanto del re, potevano essere inquisiti, se denunciati come sospetti.
Tra il 1500 e il 1600 la chiesa allungò le mani al seguito dei conquistatori e mercanti fino all'America latina, all'Africa e all'Oriente contribuendo ai massacri, a volte al genocidio, delle popolazione indigene ed alla espropriazione e conversione forzata dei superstiti (ricordiamo tra i tanti il tribunale inquisitoriale di Lima che sradicò le religioni precolombiane). Oltre ai domenicani fu il nuovo ordine dei gesuiti (la compagnia di Gesù) a fare delle missioni nei continenti extraeuropei un imponente veicolo di penetrazione coloniale. Tra i crimini della chiesa in Italia non può essere taciuto l'appoggio alla repressione della rivolta popolare antifeudale e antimonarchica guidata dal pescivendolo napoletano Masaniello che aveva costretto alla fuga il vicerè spagnolo (1647) ) e nel giugno del 1799 lo sterminio, compiuto per conto della monarchia e della "Santa Sede" dal cardinale Ruffo, che strumentalizzò debitamente i sentimenti religiosi dei contadini e dei briganti, della borghesia intellettuale partenopea che aveva dato vita alla repubblica partenopea.
Le ultime scorribande armate della chiesa erano il segno che l'Inquisizione stava perdendo progressivamente potere, man mano che il potere economico e poi politico passerà nelle mani della borghesia (l'ultimo tribunale dell'Inquisizione a scomparire è quello spagnolo nel 1834) ma la sua logica rimarrà intatta ben oltre il Concilio Vaticano I (1869-1870) dove venne sancito il dogma indiscutibile ed eterno dell'infallibilità del papa e vennero condannati e messi al bando il razionalismo, il positivismo e le altre dottrine moderne (naturalismo, materialismo, panteismo). L'Inquisizione fu definitivamente soppressa dagli stati costituzionali nati sull'onda dalla rivoluzione francese, senza quindi alcun provvedimento formale da parte della "Santa Sede"; perse di fatto, in concorrenza con gli stati, ogni potere giudiziario pur mantenendo un posto centrale come strumento per la difesa della ortodossia anche nel riordinamento della curia romana operata da Pio X nel 1908. L'Indice dei libri proibiti rimase in vigore ufficialmente fino al 1966.

La borghesia si allea con la chiesa
La borghesia diventata ovunque in Europa classe dominante in molti casi ritenne utile al mantenimento del suo potere l'egemonia religiosa e culturale della chiesa romana. Ciò avvenne con particolare evidenza proprio in Italia dove la borghesia alleata con le vecchie classi sfruttatrici non attuò mai una disarticolazione della organizzazione medioevale della chiesa, né tanto meno l'espropriazione completa e definitiva del suo potere temporale e una vera separazione tra lo Stato borghese e la chiesa. Garibaldi, che lo avrebbe voluto, fu fermato con le armi da Cavour e Vittorio Emanuele II perché il Vaticano, come aveva fatto fin dalla sua nascita si schierò quasi subito con i nuovi padroni capitalisti, con la classe dominante borghese oltreché con i latifondisti con i quali era legato da un millenario intreccio di interessi. Dopo il periodo interlocutorio della "legge delle guarentigie" (che lasciò insoddisfatto Pio IX) il Vaticano terrorizzato dall'esplodere della lotta di classe del proletariato nel nostro paese e dalla Rivoluzione d'Ottobre appoggiò al pari della monarchia sabauda il regime fascista ottenendo in cambio il concordato del 1929 sottoscritto nel palazzo del Laterano da Benito Mussolini e Pietro Gasparri, plenipotenziari del re Vittorio Emanuele III e del pontefice Pio XI: Con esso la religione cattolica diventò la "sola religione di Stato", venne sancita la assoluta libertà di esercizio e organizzazione della chiesa, vennero garantiti da ogni ingerenza statale i possedimenti e l'intera organizzazione dello Stato teocratico monarchico del Vaticano al quale fu versato anche un enorme risarcimento finanziario e garantito il finanziamento pubblico e l'evasione fiscale, fu disposta l'esclusione degli apostati e dei colpiti da censura ecclesiastica dall'insegnamento e dai pubblici uffici. La curia romana in cambio insegnò ai prefetti, ai questori, all'Ovra e alle squadracce fasciste i metodi della "Santa Inquisizione" e quando la gloriosa Resistenza apparve vittoriosa si prodigò per far fuggire all'estero numerosi criminali fascisti e repubblichini. Grazie a De Gasperi e all'opportunismo di Togliatti i patti Lateranensi furono richiamati nella costituzione democratico-borghese all'art. 7 in netta contraddizione con l'art. 8 dove si dichiaravano tutte le confessioni religiose libere davanti alla legge. Nel dopoguerra la chiesa si concentrò nella lotta contro l'eresia comunista: la bolla del Sant'Uffizio papale del 1949, che seguiva quella del 1937, condannava il marxismo e vietava ai cattolici di essere comunisti. Il Vaticano, direttamente e indirettamente tramite la Democrazia Cristiana ed organizzazioni come l'Opus Dei collaborò attivamente con la struttura segreta della Nato a riarruolare in funzione anticomunista mafiosi e fascisti fuggiti all'estero e a finanziarne tramite la Banca Vaticana e lo Ior diretto dal cardinale Marchinkus le logge massoniche e golpiste protagoniste della "guerra civile a bassa intensità" che si trasformò ben presto (Portella delle Ginestre) in stragismo di Stato. Non c'è da stupirsi quindi se negli anni '70 il papa nero Wojtyla andava a stringere la mano del dittatore cileno Pinochet, se il papa ha santificato il franchista e fascista cardinale Escrivar, se lo si vede oggi raccogliere i baciamano del nuovo Hitler Bush e del neoduce Berlusconi, se i suoi cardinali lanciano le crociate contro il divorzio e la libertà sessuale delle donne, per abolire la legge sull'aborto, vietare la fecondazione assistita, sopprimere il darwinismo dall'insegnamento scolastico, fondare i programmi scolastici sulla base dell'"antropolo-gia cristiana", restaurare il dominio clericale in campo scolastico, inserire nella Costituzione europea un riferimento alle "radici cristiane", seguire le missioni imperialiste nel mondo per evangelizzare i popoli sottomessi. l'Inquisizione e il S.Uffizio del resto, anche se non più nella versione medioevale e debitamente riverniciati, esistono ancora, e Paolo VI ne ha solo mutato l'antica denominazione in quella di "sacra congregazione per la dottrina della fede"(1965), il cui compito continua ad essere quello di tutelare la fede e i costumi in tutto il mondo cattolico. Il concilio Vaticano II introdusse dei piccoli cambianti, come un ritorno alla dottrina conciliaristica (più potere ai cardinali), che in passato caratterizzò la breve fase delle duplicazione dei papi, ma complessivamente generò soltanto illusioni tra i cristiani circa la riformabilità della chiesa cattolica.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
meditate compagni di rifondazione prima di
by precario Wednesday, Aug. 18, 2004 at 6:12 PM mail:  

un'alleanza con i partiti pro NATO,VATICANO E PRECARIATO!

Avete visto cosa è successo ai giovani che hanno aperto le porte alle destre nella ex DDR?
Disoccupazione di massa, gruppi fascisti che se ne vanno in giro a picchiare immigrati, populismo e false sinistre.
I problemi del capitalismo si risolvono solo con un vero governo Socialista!Tornate indietro compagni e compagne!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Compagno Bertinotti
by per favore, una domanda compagno Wednesday, Aug. 18, 2004 at 6:16 PM mail:  

una sola domanda!
"Che ne pensi della rimozione di tutti i simboli religiosi dalgli edifici pubblici?"

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Rifondazione lo fate l'accordo con la margherita?
by e sulla nato? Wednesday, Aug. 18, 2004 at 6:21 PM mail:  

SVEGLIA COMPAGNI E COMPAGNE DI RIFONDAZIONE!

SCIOPERO GENERALE SUBITO!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
dal sito del PMLI?
by Obiettore Wednesday, Aug. 18, 2004 at 6:26 PM mail:  

Io dico.. vuoi smentire una notizia, vuoi fare informazione corretta e mi vieni a postare un articolo preso e copiato da http://WWW.PMLI.IT?

Ma allora sei scemo davvero?

Un bel libro di storia, non sarebbe male sai?

RIDICOLO.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
HAHAHAH
by Orwell Wednesday, Aug. 18, 2004 at 6:35 PM mail:  

Hahahah.. sgamato così è imbarazzante. Dai su, non te la prendere in fondo un sito ufficiale e storico come quello del PMLI è da considerare fonte attendibilissimissimissima!!!

Hehehhahahaahhehehehahaha....

questi si sono chiusi nel mondo di Orwell e magari ci fosse uno Smith qualunque....

HAHAHEHEHAHAHAHAH.....

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
PMLI? hahahahah
by Mandrake Wednesday, Aug. 18, 2004 at 6:45 PM mail:  

Ma davvero quello riportato è stato preso e copiato dal sito di quei dementi del PMLI?

Hahahahahahahha... incredibile!!!

Immagino quanta cultura abbiamo tali individui.. consiglio anche io di leggere qualche libro in più e dipingere meno mostri dentro le piccole menti bacate!!!

Hahhehehahahah...

Anche gli investigatori abbiamo qui dentro!!!
Postate una notizia e se la fonte è da ridere.. TADAAA SMENTITA CON TANTO DI SBERLEFFO!!!

W IL PMLI CHE CI DA TANTI MOTIVI PER RIDERE!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Associazione per lo Sbattezzo
by Terence Hill alias Don mATEO Wednesday, Aug. 18, 2004 at 6:48 PM mail:  

Associazione per lo Sbattezzo
Sede Nazionale:
Via Garibaldi 47
(oppure Casella Postale 13)
61032 FANO (PU)
Conto Corrente Postale: 10590420
intestato a Chiara Gazzola
Via di Sperticano 22
40043 Marzabotto (BO)


Se sei ateo e comunista come mè devi pure essere un attimino coerente e razzionale anche e non reazionario misticheggiante ....

SBATTEZZATI, LIBERATI DALL'INGANNO NEL QUALE TI HANNO INVOLTO TUO MALGRADO FI DA PICCIRILLO, FINO DA QUANDO NON AVEVI NE COSCIENZA NE ETÀ PER DECIDERE PERCHÈ PER LA LEGGE DELLO STATO ITALIANO HAI FACOLTÀ PLENIPOTENZIARIA PER DECIDERE AUTONOMAMENTE SOLAMENTE SUPERATA LA MAGGIORE ETÀ OSSIA I 18 ANNI COMPIUTI E NON AI POCHI GIORNI DI ESSERE NATO !!!!!!!!!!!!

cHE TRUFFA CHE INGANNO MORTALE CHE È IL BATTESIMO: SALVATI E DECIDI DA TE E SUBBITO CHE FARE DELLA TUA VITA, SE CREDERE O NON CREDERE, IN CHE CREDERE E COME CREDERCI.

O per te tutto questo non conta nulla?

Pensateci gente.

MEDITATE GENTE MEDITATE.

(Renzo Arbore)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Alla faccia di quel pretino di Terence Hill
by agnostico bolognese Wednesday, Aug. 18, 2004 at 6:53 PM mail:  

Alla faccia di quel pretino mancato e fallito di Terence Hill che non sa mica lui poverino chi sta mai rappresentando mettendo nel suo personaggio la sua faccia angelicata o ignora forse le inquisizioni sANTE del medioevo?

ASSOCIAZIONE

PER LO SBATTEZZO

Via Garibaldi 47

61032 FANO (PS)



Spett.le

-------------------------------------------

-------------------------------------------

-------------------------------------------



e per conoscenza

all'Associazione per lo Sbattezzo - Fano





Io sottoscritto/a _________________________________________________________

nato/a _________________________________________ il _____________________

battezzato/a - iniziato alla religione __________________________________________

presso________________________________________________________________



DICHIARO

di non appartenere a nessuna fede religiosa e di ritenere nulli i riti iniziatici subiti o esercitati

DIFFIDO

qualsiasi confessione, associazione o società religiosa dall'esercitare atti di giurisdizione nei confronti della mia persona. Mi impegno ad intraprendere, congiuntamente all'Associazione, ogni iniziativa affinché vengano tutelati i diritti in materia di libertà e di religione.



firma _____________________________________



luogo e data _______________________________



RICHIESTA DI ADESIONE ALL'ASSOCIAZIONE PER LO SBATTEZZO
Il/la sottoscritto/a __________________________________________________________

nato/a ____________________________________ il ____________________________

residente a ___________________________________CAP __________ Prov. ________

Via ____________________________________________ numero __________________

battezzato/iniziato alla religione ______________________________________________

presso __________________________________________________________________



CHIEDE DI ADERIRE ALL'ASSOCIAZIONE PER LO SBATTEZZO ACCETTANDO LO STATUTO

DELLA ASSOCIAZIONE E VERSANDO LA QUOTA DI EURO ___________________ RELATIVA

ALL'ANNO/I ___________________



Firma ___________________________________________________________________



Data ___________________________________________________________________


--------------------------------------------------------------------------------

” Desidero

” Non desidero

ricevere la "Dichiarazione di Libertà dalle religioni"

--------------------------------------------------------------------------------


http://www.abanet.it/papini/anticler/adesass.htm


VATICANO: e sai cosa ti vendono
VATICANO

LA MULTINAZIONALE DELL'ANIMA

Un giorno, uno splendido esseno di nome Gesù disse: "...porgi l'altra guancia". Loro un pò duri d'orecchicapirono: " Porgili in banca". Da allora è nato tutto, la Banca Vaticana (IOR), la banca dei Ministri di Dio...di quale dio però, non lo si è ancora capito". Premetto che non desidero mancare di rispetto a nessuno, qualunque fede professi, in questo articolo ci sono solo datti di fatto ampiamente documentati e se qualcuno si sente offeso o ferito nel proprio credo è perché prima di essere un credente è un ipocrita, cito l'esoterica frase tanto verace quanto sepolta tra gli scheletri: "nessuna religione è più alta della verità".


Comunemente si pensa che il Cristianesimo ed il Vaticano siano un tutt'uno ma come vedremo ciò non corrisponde a verità, tanto che la maggior parte delle volte, il Vaticano per i propri interessi lavora in antitesi ai valori fondamentali del Cristianesimo. Sembra così assurdo che i custodi della Chiesa di Pietro siano proprio quelli che minano le sue basi?!? Ma non è assurdo nel momento in cui si posa gli occhi sul Vaticano, perché il Vaticano è semplicemente un luogo ricoperto di fine marmo, di inestimabili affreschi... e di scintillanti croci d'oro appese al petto. Il Vaticano non è altro che la gerarchia ecclesiastica, uomini in carne ed ossa con le loro estreme debolezze. Ma ora entriamo nella purpurea e drappeggiata stanza dei bottoni della Cristianità, il luogo che ha manomesso le fondamenta teologiche, etiche e storiche del Cristianesimo. Il Vaticano è una multinazionale, con sedi sparse in tutto il mondo, ha un fatturato annuo stimato in migliaia di miliardi di lire (basterebbero a sfamare milioni di indigenti nel mondo), e come ogni multinazionale che si rispetti ha un forte impatto politico. Molti suoi alti prelati hanno un legame diretto con l'Alta Finanza Mondiale che come si sa è manovrata dalla Massoneria deviata. Difatti molti vescovi e monsignori sono affiliati a queste logge massoniche come i Cavalieri di Malta e la Loggia d'Oriente. Ma diamo qualche esempio concreto di chi dimora tra le mura vaticane.

Criminalità religiosa organizzata



Il potente banchiere Michele Sindona (affiliato alla loggia massonica Propaganda 2 di solito abbreviata in P2) conobbe personalmente Paolo VI quando quest'ultimo era ancora Arcivescovo di Milano, una delle Diocesi più influenti in Italia. Sindona entrò nelle sue grazie costruendo un edificio per la Diocesi stessa. Paolo VI è stato il ponte di collegamento tra questo avido finanziere, l'Arcivescovo Marcinkus, Roberto Calvi (altro affiliato alla P2) presidente dell'Ambrosiano e di Licio Gelli (Gran Maestro della loggia P2).Questa associazione tra Massoneria-Vaticano-Mafia negli anni '60 ha fatto incassare miliardi di lire al Vaticano stesso ed ai loro "business-priests".


Paul Marcinkus non è solo il presidente dello IOR (Istituto Opere Religiose), la Banca Vaticana; è l'eminenza grigia del Pontificato. Per questo Papa Giovanni Paolo II, ha usato la sua carica isituzionale per proteggerlo. I Papi come i presidenti degli Stati Uniti, sono solo paraventi; è la politica dei maestri burattinai: "muovere i fili da dietro le quinte". Paul Marcinkus è stato condannato per la vicenda dei "fondi neri" dello IOR e per il crollo della banca milanese di Roberto Calvi.

La Cassazione nel '87 ha annullato i mandati di cattura per "Sua Eminenza" e gli altri responsabili della banca Vaticana. Ma lasciamo che le dichiarazioni di Francesco Pazienza, pubblicate nel libro "La vera storia d'Italia" ci diano una maggiore quantità di elementi cui farci riflettere ed indagare: "Sempre durante il mio impegno presso i Servizi, ebbi la ventura di rintracciare, presso l'avvocato zurighese Peter Duft - il quale era stato consulente del cardinale Vagnozzi e depositario di molti documenti dello stesso - delle carte pericolosamente compromettenti per Mons. Paul Marcinkus.Occorre dire, al riguardo che il Gen. Santovito aveva ricevuto la richiesta da Mons. Luigi Celata, segretario particolare del Cardinale Casaroli, di rinvenire documenti compromettenti per Marcinkus, documenti i quali si trovavano tutti all'estero e, dunque, erano di difficile reperibilità.


Tale richiesta si inquadrava nel contesto di uno scontro feroce, all'interno del Vaticano, tra due opposte fazioni: l'una denominata "Mafia di Faenza", nella quale si iscrivevano, oltre al cardinale Casaroli, i Cardinali Samorè, Silvestrini e Pio Laghi; l'altra, facente capo per l'appunto al Marcinkus, alla quale appartenevano Mons. Virgilio Levi, vice direttore dell' "Osservatorio Romano", e Mons. Luigi Cheli, Nunzio pontificio presso l'ONU. La fazione capeggiata da Paul Marcinkus aveva grossa influenza su Papa Giovanni Paolo II: questi aveva dovuto, proprio all'inizio del suo pontificato, fronteggiare uno scandalo, esploso negli Stati Uniti, di cui era stato protagonista un ordine di Preti polacchi di Filadelfia, implicati in grosse truffe ai danni di banche, con risvolti piuttosto piccanti. Mons. Marcinkus si era opportunamente adoperato per mettere a tacere tale scandalo, officiando lo studio legale newyorkese "Finley - Casey & Associati" e coprendo, in qualche modo, gli ammanchi.

L'ovvio beneficio che Marcinkus ne aveva tratto era di poter contare sull'appoggio incondizionato del Papa, il quale, a seguito dell'attentato patito, era però stato messo fuori gioco: non a caso gli attacchi allo IOR e al Banco Ambrosiano si fecero estremamente virulenti e fatalmente insidiosi proprio dopo l'attentato, basti pensare alla coincidenza temporale di questi e l'arresto di Calvi. Anziché consegnare i documenti reperiti presso l'avvocato Duft al Gen. Santovito, che li avrebbe, a sua volta, consegnati al segretario del Cardinale Casaroli, senza che io ne trassi alcun vantaggio, mi rivolsi all'On. Piccoli, affinché mi reintroducesse presso Calvi: avrei potuto ripresentarmi a costui da solo, tuttavia, con il viatico del Segretario della Democrazia Cristiana la cosa prendeva un aspetto affato diverso. Fu per l'appunto a Roberto Calvi che consegnai la documentazione in mio possesso, che tra l'altro era soltanto una parte del fascicolo contro Marcinkus, senza farne neppure una fotocopia. A.D.R.

Consegnai a Calvi la documentazione nei primissimi giorni del marzo 1981. Contestualmente erano usciti gli articoli dell' "Espresso" e di "Panorama" sull'organizzazione del viaggio statunitense dell'On.Piccoli. Fu forse per tale ragione che Calvi mi invitò a collaborare con lui...". Le dichiarazioni di Francesco Pazienza sono ulteriormente convalidate dai "Millenaristi", la terza forza che si muove all'interno delle sante mura dei "sette colli". I "Millenaristi" sono una cellula di prelati all'interno del Vaticano, hanno scritto un libro, per denunciare le due fazioni opposte di cui parlava anche Pazienza. Questa cellula si dichiara disgustata dalla corruzione che giornalmente vede dilatarsi nel Tempio della Cristianità, denunciando molti loro colleghi ecclesiali come affiliati ai vari ordini massonici, alla Mafia siciliana o alla Camorra campana.

I "Millenaristi", inoltre, denunciano la dilagante omosessualità come costume consolidato nel Vaticano stesso, ed usata anche come via ad una facile promozione; e gli sperperi in acquisti di ville romane o palermitane, dove diversi prelati passano spensierate serate allietate dalle attenzioni di splendide donne. Il motto, di questa multinazionale religiosa e spirituale quanto la Microsoft o la Nestlè (adorano lo stesso dio-banconota del resto), non è il classico "soddisfatti o rimborsati", ma è stato da sempre quello di "soddisfatti o messi al rogo". Naturalmente ai giorni nostri si parla del moderno rogo, cioè il discredito attraverso i mass-media, ed in questo il loro onnipotente dio-banconota li ha generosamente dotati di strumenti mass-medianici.

Il Vaticano, grazie alla congregazione dei Paolini, detiene il quarto gruppo mass-mediologico in Italia, dopo Mondadori, Rizzoli e Rusconi. Stampano giornali come Famiglia Cristiana, con il quale ogni settimana vendono milioni di copie. Ciò significa "plasmare" il pensiero di molte persone. Ma ci sono molti altri giornali e libri, tutti con delle vendite notevoli, giornali che usufruiscono di finanziamenti statali, cioè pagati da noi italiani. Ma nel momento in cui la nostra magistratura emette un mandato d'arresto a questi loschi prelati, prontamente il Vaticano si fa forte della sua Extraterritorialità in quanto Stato a se, proteggendo e lasciando completa libertà a questi preti senza scrupoli e senza Dio. E tutto il lavoro della nostra magistratura diventa inutile, con un ulteriore danno economico nei nostri riguardi (le indagine costano).

Però per i finanziamenti e per l'otto per mille, l'Extraterritorialità non viene tenuta conto; due pesi e due misure...e due Dei nella Casa del Signore. Se non bastasse il Vaticano ha usato la Rizzoli con i suoi settimanali per fare propaganda e screditare chiunque minasse il prestigio o la popolarità (si fa per dire) della Chiesa. Guardate tutti gli articoli che sono apparsi contro i nuovi movimenti religiosi, la cosiddetta New Age. Quest'ultima, ai loro occhi, si è resa colpevole del reato di aver portato via potenziali acquirenti di prodotti teologici dell'industria cattolica. Subdolamente hanno etichettato la New Age come l'Opera di Lucifero, il solito vecchio metodo dello spauracchio per manipolare meglio la gente. Del resto, ciò è comprensibile, visto che la "parte sana" della New Age (assieme ad una moltitudine di studiosi, storici e ricercatori) ha denunciato la loro blasfema teologia e l'uso improprio della figura del Cristo perpetuata dalla Santa Chiesa Romano Apostolica e dal Cattolicesimo.

L'escatologia dirottata in tirannici dogmi per sottomettere la sacralità dell'individuo ad una Chiesa che è di tutti tranne che di Dio. Ma quel povero diavolo di Lucifero cosa se ne fa della scomoda New Age, quando ha in mano lo stesso Vaticano che è di gran lunga più influente, profondamente corrotto e che gli dà già così tanta soddisfazione. Gli oscuri uomini dagli abiti porpora non si riposano mai. Attraverso i giornali boicottano perfino gli stigmatizzati in vita. Basti ricordare lo scomodo (per loro) Padre Pio, e la sua difficile vita a causa del Vaticano.

Una volta morto, miracolosamente non lo era più, anzi s'era tramutato in un sant'uomo (se la gente lo ama anche senza l'approvazione della Chiesa, la Chiesa si addegua per poter tenere i fedeli, questa flessibilità ha portato sopravvivenza e potere da 2000 anni). I contestatori Mons. Milingo e lo stigmatizzato Giorgio Bongiovanni (direttore di Antimafia 2000) una volta morti saranno i prossimi paladini della Chiesa? Secondo il " Corriere della Sera ", l'immagine della Chiesa dedita agli aiuti umanitari è strumentalizzata e dell'otto per mille che gli italiani devolvono attraverso le tasse, solo il 46% degli introiti viene usato per opere di beneficienza, mentre il restante 54% viene usato per mantenere la fatiscente struttura pontificia. Per fortuna che Gesù predicò una vita in povertà. Ma non fatevi strane idee, loro sono in assoluta buona fede, è che purtroppo le orecchie sono organi così delicati e si danneggiano subito.

NARCO-BUSINESS AL VATICANO
Ma l'incredibile in casa Vaticano è all'ordine del giorno, pensate che la "Santa Sede" ha fatto di tutto per proteggere Noriega (uomo usato dalla amministrazione Reagan/Bush nel traffico degli stupefacenti della CIA), il dittatore e narcotrafficante panamense ricercato dalla DEA (Drug Enforcement Administration) americana. A Panama c'erano parecchie finanziarie di Marcinkus, Calvi e Sindona e gentilmente Noriegale proteggeva dagli sguardi indiscreti. Lino Christ, l'abate della parrocchia di Rio de Janeiro e corriere della rete brasiliana del narcotraffico è stato arrestato in Svizzera, le sue valigie contenevano nove chili di cocaina pura per un valore superiore ad un miliardo di lire. E cosa dire dell'Opus Dei da molti criticata come una congrega finanziaria camuffata da opera religiosa. Purtroppo l'esecrabile esercito di corrotti e corruttori in seno alla Chiesa è un cancro dall'estensione mortale e unica del suo genere. Di certo il cristiano medio se non ha un buon prete nelle vicinanze (per fortuna ce ne sono ancora), farebbe meglio a pregare nel proprio tempio interiore e fare la carità di persona; evitando di interagire e colludere inconsapevolmente con una Chiesa (scusate l'eufemismo) che odora d'inganno e di morte. Ma le vie di questo dio-banconota, e di questi uomini senza religione e senza Dio, sono infinite ancora per quanto?



Bibliografia consigliata:

MARIO GUARINO, I Mercanti del Vaticano, Kaos Edizioni

FRANCESCO PAZIENZA, La vera storia d'Italia, Tullio Pironti editore

I MILLENARISTI, Via col vento in Vaticano, Kaos Edizioni

MARCO AURELIO RIVELLI, L'Arcivescovo del genocidio, Kaos Edizioni

N. BENAZZI - M. D'AMICO, Il libro nero dell'Inquisizione

DISCEPOLI DI VERITA', Bugie di sangue in Vaticano, Kaos Edizioni

LAURENCE GARDNER, La linea di sangue del Santo Graal, Newton & Compton Editori

LAURENCE GARDNER, Le misteriose origini dei Re del Graal, Newton & Compton Editori

LAURENCE GARDNER, Il regno dei Signori degli Anelli, Newton & Compton EditorI

M. BAIGENT - R. LEIGH, L'inquisizione,

DANIEL MEUROIS-GIVAUDAN, Il Vangelo di Maria Maddalena, Edizioni Amrita

;M. PINCHERLE, Il Gesù Proibito, Macroedizioni

M. PINCHERLE, Il Mosè Proibito, Macroedizioni

M. PINCHERLE, Paolo il Falso, Macroedizion

F. M. HASSNAIN, Sulle tracce di Gesù l'Esseno, Edizioni Amrita

C. MANUCCI, Puttana Eva,

E. E. GREEN, Lacrime Amare (Cristianesimo e violenza contro le donne)

http://www.astrietarocchi.tv/vaticano.htm



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
L'Italia è laica o atea
by il paese reale chiede pluralismo! Wednesday, Aug. 18, 2004 at 6:53 PM mail:  

Massima unità per la separazione della chiesa dallo stato

Compagni di Rifondazione siete d'accordo anche voi su quello che hanno detto curzi e bertinotti: contrarietà alla sentenza del tribunale di l'Aquila sulla rimozione dei crocifissi dai luoghi pubblici?

Karl Marx era ateo e comunista cosa c'entra l'ulivo e la margherita con la storia del movimento operaio italiano?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Bisogna sbattezzarsi
by caro il paese reale chiede pluralismo! Wednesday, Aug. 18, 2004 at 7:05 PM mail:  

hai raggione ma non sai neanche tu quanto
comunque per togliere potere a madre curia è importante che non continuino a venderci quello che NON si può mica vendere: dio.

Perche se esisterebbe me lo cercherei da me, risparmiando sermoni, da me all' interno della mia stessa coscienza morale.!!!

Sbattezzati pure tu e proponi la CANCELLAZIONE di quel supruso che incoscientemente ci hanno imposto pure ad altri.

Così il nostro beneamato compagno di lotta di classe Carl Marx avrebbe voluto e gradito sentir dire.

Saluti a pugno chiuso y Hasta la victoria.

Stella Rossa

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
ASTRI E TAROCCHI??
by MA DAIIII Wednesday, Aug. 18, 2004 at 7:10 PM mail:  

VA BENE PRENDERE LE INFO DA SITI COME QUELLO DEL PMLI, MA ADDIRITTURA ADESSO DA ASTRI E TAROCCHI NOOOOO... NOOOOOOOOOOOOOO!!!

HAHAHEHEHHEAHHAAHAH... UN MONDO DI IMBECILLI E' QUESTO.

MA SI SBATTEZIAMOCI (che cambia? tanto per capire!)

W I TAROCCHI
W IL PMLI
W L'IMPERO ROMANO

HEHEHAHAHAHAHHAEHEHAHEHAHEAH MAI RISO TANTO IN QUESTO SITO COME OGGI!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
separare la chiesa dallo Stato!
by precario Wednesday, Aug. 18, 2004 at 7:26 PM mail:  

Non mi importa di sbattezzarmi,non do'importanza a queste cose ma a risolvere i problemi della gente che sta male perchè povera e sfruttata.Le vere comunità cristiane mi starebbero anche bene.L'importante è l'uguaglianza assoluta e la libertà del popolo.Non imporre ad altri la propria religione ed idee e non sfruttare operai ed immigrati.
Rifondazione è un freno alla creazione dell'uguaglianza perchè sta attuando l'ennesimo compromesso con chi non solo legittima le differenze di classe enormi che ci sono in Italia , ma sta facendo accordi con partiti che vogliono la nato e la cultura del vaticano nelle scuole.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Troppi fatti, troppe storie, fate confusione
by Massone Wednesday, Aug. 18, 2004 at 11:03 PM mail:  

A prescindere che il Post di "agnostico bolognese" è veramente una falsa! Vabbè, è anche noioso ripetere sempre le stesse cose. La Massoneria è per antonomasia contro la Chiesa e viceversa; La Massoneria è anticlericale. Quel poco che avete di Democrazia, in Europa è per merito della Massoneria.
Se solo sapeste le "guerre sotterranee" che avvengono fra Massoneria e Chiesa! ma vabbè lasciamo perdere, argomento troppo complesso. Continuate a giocare con le leggende metropolitane, in alcuni casi, spiritose e divertenti.

L'importante è che la massa creda ancora alle storielle della "stretta" fede fra Chiesa, Opus Dei e Massoneria. Cose da far ridere i polli....
L'unica volta che la Massoneria e la Chiesa hanno collaborato, e precisiamo, a distanza, è durante la guerra fredda contro il Comunismo. Ed è stata dura, metterli insieme.....
Ma c'è differenza fra collaborare, ed essere alleati o fedeli amici, come qualcuno pensa. Poichè per la Chiesa, e per gli integralisti Cristiani ( e di tutte le religioni), la Massoneria rimane l'unico nemico da abbattere.
Ma se voi lo sapete poco importa, l'importante è che lo sappiano altri. Non per questo sbattete la testa sempre contro il muro, e sempre la sbatterete.
Semplicemente, siete alimentati da una paranoia ideologica, non seguendo principi e virtù.
Dunque molto propensi al Caos ideologico. Questo sicuramente vi allontana dalla Gente, siete soli anche quando sbagliate. Cogitate! cogitate...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Per amante della verità
by Massone Wednesday, Aug. 18, 2004 at 11:19 PM mail:  

Nobile gesto, quello di mettere un piccolo riassunto dei crimini della Chiesa.
1) La Chiesa nel 300 DC incominciò a perseguire gli Gnostici; si hai capito bene, gli Gnostici, gli stessi credenti. Da qui nasce la spaccatura che divide l'Esoterismo dalla Fede Cristiana. Fino ai giorni nostri dove la Massoneria ancor oggi ha la scumunica che pesa sulla testa. Un Massone se non sai, non si potrebbe sposare in chiesa, poichè la "religione cristiana" non lo ammette.

Ora che avete 2 indizi, potete tornare a giocare al gatto e alla volpe......

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
sono curioso
by x Massone Wednesday, Aug. 18, 2004 at 11:55 PM mail:  

Spiegamelo meglio a me: ma voi figli di massoni vi battezzate mica?

Vi circoncidete?

No dico perche io come ben potrai capire sono un comunista come Saramango, un vero comunista ormonale.

Si può far massone un comunista?

Senza voglia di polemizzare e con tutto il rispetto per le tue idee, mi interesserebbe d'avvero una tua risposta visto che parli da 'esperto'.

Comunque saluti a tutti compagni.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
per MASSONE
by precario Thursday, Aug. 19, 2004 at 12:08 AM mail:  

"L'importante è che la massa creda ancora alle storielle della "stretta" fede fra Chiesa, Opus Dei e Massoneria. Cose da far ridere i polli....
L'unica volta che la Massoneria e la Chiesa hanno collaborato, e precisiamo, a distanza, è durante la guerra fredda contro il Comunismo"

-Scusa ti contraddici: allora la storiellina non è tanto priva di fondamento

"Ma c'è differenza fra collaborare, ed essere alleati"
-spiegami la differenza allora

"Semplicemente, siete alimentati da una paranoia ideologica, non seguendo principi e virtù.
Dunque molto propensi al Caos ideologico"
-mi sa che sei tu un po' confuso.

"Questo sicuramente vi allontana dalla Gente"
-Ahahahah!E voi avete invece milioni di iscritti?
E le donne?
"siete soli anche quando sbagliate" Ahahaha!
-meglio soli che mal accompagnati comunque due milioni di comunisti non sono pochi per non essere soli dobbiamo fare come in Cina? ci arriveremo, ci arriveremo.

P.S.
ma la massoneria originariamente non era per l'uguaglianza?
Meglio non fidarsi dei massoni anticomunisti abbiamo avuto già brutte esperienze!




versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
caro massone ti scrivo
by bolscevicco rosso Thursday, Aug. 19, 2004 at 12:49 AM mail:  

caro ma$$one tu dici:<< L'importante è che la massa creda ancora alle storielle della "stretta" fede fra Chiesa, Opus Dei e Massoneria. Cose da far ridere i polli....
L'unica volta che la Massoneria e la Chiesa hanno collaborato, e precisiamo, a distanza, è durante la guerra fredda contro il Comunismo>>!

DOMANDA: ma allora me lo spieghi come mai la Chiesa Apostolica Romana ha dovuto emettere una Bolla Papale proibendo ai suoi fedeli non solamente sposare le dottrine massoniche ma anche frecuentare luoghi di culto massonici e massoni?
RISPOSTA: perchè ormai molti fedeli ed eclesiastici ormai frecuentavano luoghi di culto massonici e massoni, tanto è che molti CARDINALI si scoprironi ISCRITTI, ACCETTI ed INIZZIATI !

Io accetto quello che dice il Bolognese di sopra, preferisco sbattezzarmi pure io!
Tu hai raggione esattamente come il bolognese quando affermi:<< Semplicemente, siete alimentati da una paranoia ideologica, non seguendo principi e virtù.
Dunque molto propensi al Caos ideologico >>!

INFATTI: anche il bolognese dice pressapoco:
o si è cattolici, ma$$oni buddhisti, testimoni di Genova [al G-8], o si è C O M U N I S T I e quindi consecuenzialmente e filologicamente agnostici atei e dialetticamente materialistici o sbagli forse?
Sono forse confuso o e confuso il bolognese?
IO non credo proprio, tu che ne pensi?
Non è un motivo in più per sbattezzarsi tutti, incluso pure tu?

TI RICORDO DI NUOVO QUANTO DA TE DETTO:
<< Semplicemente, siete alimentati da una paranoia ideologica, non seguendo principi e virtù.
Dunque molto propensi al Caos ideologico >>.

IO TI DICO: ma hai visto come parli? Parli come un prete! I principi e le virtu sono contenute mica nel BATTESIMO, vero?

MA PROPRIO TU NEL POST PRECEDENTE DICI ED AFFERMI:
<< La Massoneria è per antonomasia contro la Chiesa e viceversa; La Massoneria è anticlericale. Quel poco che avete di Democrazia, in Europa è per merito della Massoneria.

Se solo sapeste le "guerre sotterranee" che avvengono fra Massoneria e Chiesa! ma vabbè lasciamo perdere, argomento troppo complesso. Continuate a giocare con le leggende metropolitane, in alcuni casi, spiritose e divertenti.>>!

IO TI DICO: ma allora se i ma$$oni sono anticlericali e magari NON si sono MAI FATTI BATTEZZARE che cosa te ne può mica fregare a TE se un' altro si vuole sbattezzare?

Se sei anticlericale sei anticlericale come mè, che sono comunista: o siamo TUTTI e due confusi e caotici oppure NESSUNO di quelli che la pensano COME NOI è nel caos ideologico ...

A MENO CHE TU SIA D'AVVERO CIÒ CHE PENSO: un pretuccio che si fa passare per ma$$one ma tanto per me che sono agnostico fa lostesso sai?

Tu dici: <<
L'unica volta che la Massoneria e la Chiesa hanno collaborato, e precisiamo, a distanza, è durante la guerra fredda contro il Comunismo. Ed è stata dura, metterli insieme.....>>.

IO DICO: purtroppo ci siete riusciti comunque a ''lavorare assieme'' ed avete fatto le stragi:
vedi Guernica,
la P2,
Gladio,
le S.S.

cerca in internet od in indymedia LOPEZ REGA, Licio Gelli ecc.

un'altro giorno approfondiremmo meglio comunque caro massone grazie della tua amabile reazzionaria filo-nazista sincerita di sentimenti e ... ti prego porgi una risposta a tutti i miei interroganti!


ciao

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
x Massone
by Obiettore Thursday, Aug. 19, 2004 at 9:42 AM mail:  

Non so se tu sia realmente appartenente a qualche Loggia, ma mi sento in dovere di dirti che qui perdi tempo.
Le ideologie nate dall'ignoranza storica dei fatti e dalle manipolazioni anticlericali, creano questo mostro a cui attribuire tutto il male del mondo. Un nemico, lo si deve sempre avere.

La massoneria sin dalla nascita era anticlericale, ma sai, non fa comodo dirlo, si potrebbe costringere la gente a pensare e forse cambiare idea, non sia mai. Alle masse qui dentro non fa comodo sapere.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Cercate il dialogo!
by °capire° Thursday, Aug. 19, 2004 at 12:03 PM mail:  

A prescindere da quello che dice "Precario e Bolscevito", dovremmo e potremmo approfondire meglio l'argomento per una giusta riflessione.
Ma se ogni volta che una persona tenta di fare delle giuste osservazioni, al di là del fatto di condividerle o meno, abbi perlomeno l'acume di non mescolare argomenti che non centrano nulla. Ora come pretendi di ricevere una risposta? dopo le tue osservazioni, diciamo storiche?
Se incominci a mescolare le "SS con la Massoneria", Hitler con la Massoneria, che non centra nulla... Non ti risponderebbe neanche un bambino di 3° elementare. In Germania,(in Italia da Mussolini), la Massoneria fu smenbrata da Hitler e compani. Capisci? così non fai altro che andare contro te stesso. Perchè anche il peggior nemico, sà che la Massoneria ha sembre combattuto ogni forma di Oppressione e Dittatura, e non partendo dalla Rivoluzione Francese. Gia "Massoneria Speculativa".
Per farti capire, ti fo un semplice esempio: Non condivido il Comunismo in senso stretto del termine, non per questo mi invento cose false per screditarlo. Perchè tanto o prima o dopo le cose si vengono a sapere. Allora preferisco, sentire la voce di persone che l'hanno realmente vissuto. Mi sembra il minimo.
Mentre tu/voi, siete pregiudiziali a priori.

Il "Massone" voleva dimostrare che vivete in un "Caos Ideologico" e c'è riuscito con 4 righi, ma non vi vergognate dell'ignoranza nella quale vivete?
Sono bastati 4,10 righe per farvi dire delle grosse idiozie. Mescolando religioni di per se completamente differenti. Cosa centra il Buddismo,( che non è una religione), con il Cristianesimo, con i testimoni di Geova, oppure Massoni Buddisti...... capisci che è assai difficile poter colloquiare con gente simile?!
Al di là del fatto che non c'è una formula ben precisa per definire il Buddismo, comunque potremmo dire, in maniera semplificata che è una "Filosofia di Vita", che non ha nulla in comune con il con i Testimoni di Geova e altro.
Senza offesa ma molti post, che mi capita di leggere su Indymedia, sembrano l'elaborato mentale di una persona che è completamente scissa, come uno Schizofrenico.

Con affetto °capire°

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
finalmente un po' di chiarezza
by Maria Thursday, Aug. 19, 2004 at 2:48 PM mail:  

Avevamo proprio bisogno finalmente di una persona con la testa a posto che ci illuminasse dal buio nel quale eravamo
Quasi quasi mi iscrivo, ma io sono una donna!
Illustrissimo puo' un'umile donna iscriversi alla sua sapiente Loggia?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
x Capire
by Obiettore&Gol Thursday, Aug. 19, 2004 at 2:48 PM mail:  

Purtoppo questo sito è aperto a tutti, un bene o un male? Dipende.

Sai da cosa dipende? Dal fatto che sai sin dall'inizio che il 99% delle cose scritte sono false, tendenziose oppure scritte da persone di una conoscenza profonda degli argomenti pari a zero. Ma sempre comunque, super sostenute, per via dei luoghi comuni e strumentazioni necessarie per avere sempre sudditi.
Vedi, mi sembrava ovvio ad esempio che la massoneria e la chiesa sono due opposti, dimostrazioni storiche (scomuniche e destabilizzazioni), battaglie filosofiche incredibili tra di loro.
Ma il luogo comune di cui indymedia si fa paladina, passa tutto per vero, e quindi il mostro massone e il mostro cattolico è meglio sapere che vanno a braccetto in modo che esista sempre un mostro da combattere.
Se tutti qui dentro sapessero come stanno realmente le cose se si rendessero conto che sono loro i succubi di un altro poterer mediatico, ne vedremmo delle belle.

GOL

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
ORDO AB CHAO
by L'ORDINE VIENE DAL DISORDINE Thursday, Aug. 19, 2004 at 4:52 PM mail:  

SENTI CHI PARLA!

IL VOSTRO MOTTO MA$$ONICO È:

ORDO AB CHAO

OSSIA:

L' ORDINE DAL DISORDINE.


OSSIA: prima imponete il disordine; vedi rivoluzione francese, vedi rivoluzione bolscevicca, vedi assassinio papi p2 ecc. per poi attraverso gladio cia fbi p2 gesuiti opus dei neocatecumenali ecc. (inquisizioni comprese) imporre il vostro ideale di ORDINE NUOVO che più vi fa comodo.

Come in nord amerika paese massone per eccellenza ed il loro nuovo ordine mondiale che nascerà proprio dal caos ideologico e bellico che stanno imponendo con la loro globalizzazione mondiale.

saluti a tutti.


P.S.: NO ALLA MA$$ONERIA, NO AL CLERO, SI ALLO SBATTEZZAMENTO !!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
HASHAHAHHEHEHAHA
by a cazzaroooooo... Friday, Aug. 20, 2004 at 10:23 AM mail:  

L'ignoranza è una brutta bestia...

ma come si fa a dire che Opus Dei, Neocatecumenali e altri cammini religiosi siano legati alla Massoneria? Ma che cazzo de libri te leggi? Paperino alla scoperta del Cazzo Baffuto?

Sai qual'è il problema più grande? E' che le cazzate che sparate diventanto realtà per chi è più ignorante di voi!!!

Almeno abbiate la responsabilità di non coinvolgere nel delirio altre persone.

La tua ignoranza è imbarazzante, davvero!!!!

Hehehahahahah... ma quanto siete ignoranti?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9