.
olimpiadi2.gif, image/gif, 734x1083
CASCA LA MASCHERA DELLE OLIMPIADI
Quello che incontestabilmente doveva essere un’opportunità per il territorio si sta rivelando come l’ennesima imposizione dall’alto a beneficio di pochi.
Le strutture e le infrastrutture legate a tale evento stanno producendo danni ambientali irreparabili.
Le generose colate di cemento con le quali sono stai realizzati, tra gli altri, il trampolino di salto di Pragelato e la pista da bob di Cesana, si rivelano drammaticamente incompatibili con l’ambiente montano.
La logica del profitto produce mostri. Ora sono sotto gli occhi di tutti e tutte!!
Sono invece meno evidenti le conseguenze sociali ed economiche di tali disastri ecologici:
il ritmo e le condizioni lavorative dei cantieri sono frenetici ed insicure (già tre morti sono stati accertati dall’inizio dei lavori). L’approssimarsi dell’evento comprometterà ulteriormente le condizioni già precarie di questi lavoratori stagionali.
Dopo le olimpiadi le strutture sportive ed alberghiere rimarranno cattedrali nel deserto create dove prima c’erano le nostre montagne, con costi di gestione e mantenimento insostenibili.
Mentre frenetico è il lavoro volto a dare una nuova immagine di Torino, grandi opere create dalla stessa logica 14 anni fa, come lo Stadio “Delle Alpi”, rischiano di essere abbattute perché economicamente fallimentari. Italia ’90 non ha insegnato nulla.
Torino, che da città-fabbrica si appresta a trasformarsi i città-vetrina ad uso e consumo dei turisti, cavalca l’onda di un evento mediatico capace di creare consenso, dietro al quale si intravedono poche opportunità a lungo termine per i cittadini.
Tale concezione del centro urbano, caldeggiata da un sedicente sindaco di sinistra, determina l’inasprimento del controllo sociale e della repressione a tutti i livelli.
Dietro l’immacolata immagine delle Olimpiadi si celano interessi di sponsor danarosi e potenti (San Paolo IMI, FIAT, NIKE,…). A costoro una cosa sta particolarmente a cuore: i propri interessi e non le conseguenze dei loro investimenti. Lo sport diventa un pretesto buono per mettere a tacere qualsiasi possibile critica.
TORINO 2006: MEDAGLIA DI FANGO
DECOLONIZZIAMO I MONTI E LE MENTI
CI AVETE ROTTO LE VALLI!!
Domenica 10/10/04
PRESSO SPAZIO SOCIALE AUTOGESTITO Niño
Impianti sportivi di Via Midana (San Lazzaro) – Pinerolo
CONTROLIMPIADI
A partire dalle ore 15
Tornei di:
CALCETTO A 4
BASKET A 3 torneo musicale: porta una canzone che vale un tempo di gioco
BOCCE
Iscrizioni presso gli impianti, domenica 10 ottobre, dalle 14.30
Aperitivo, caldarroste, vin brulé
Samba band
Cena e selezione musicale
Materiale informativo, videoproiezioni
E microfono aperto…
|