Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
William Frediani su Legittima Difesa
by bburp Thursday, Jan. 06, 2005 at 9:17 PM mail:  

Lettera di William Frediani ai compagni organizzatori dell’assise fondativa di LEGITTIMA DIFESA

Cari compagni,

sono orgoglioso di sottoscrivere la “Dichiarazione costitutiva” per l’assise fondativa del nuovo soggetto politico antiamericanista “Legittima Difesa”.

In essa si trovano due sentimenti rivoluzionari necessari per chiunque decida di opporsi con ogni mezzo all’americanizzazione: da una parte il rifiuto radicale della “democrazia” occidentale neoliberista (che giustamente torniamo a chiamare oligarchia); dall’altra un senso unitario della lotta, anche culturale, fondato su parole d’ordine di largo respiro, respingendo quella testardaggine settaria che per troppo tempo ci ha reclusi nel campo dei perdenti e allontanato da larghi strati popolari.

E’ vero che l’oligarchia americanista ha da decenni avviato una mobilitazione reazionaria delle masse e si sta apprestando a portare a fondo questo progetto. Tuttavia è altrettanto vero che è difficilissimo che la borghesia riesca a portare a termine questa mobilitazione perché sempre più larghi strati percepiscono la globalizzazione imperialistica come privazione di diritti, precarizzazione, guerra.

Molti proletari rifiutano ormai di considerare “terroristi” i coraggiosi combattenti che dall’Iraq all’Afghanistan, dal Nepal alla Colombia, passando per la Palestina, costituiscono il vero baluardo della resistenza antimperialista nel mondo.

Molti proletari si rifiutano di sentirsi dalla stessa parte della barricata di mercenari alla Quattrocchi, alla Agliana, alla Stefio o alla Cupertino.

Vi ringrazio per la solidarietà che continua ad arrivarmi e a darmi forza. Riesce a farmi sopportare con minore fastidio il peso del carcere. L’inchiesta degenere condotta su me e sugli altri compagni continua ad avere dell’incredibile.

La nuova ordinanza di custodia cautelare in carcere (la terza in quattro mesi) per “Associazione con finalità di eversione dell’ordine democratico” (art. 270 bis) riguarda me, Alessio e Francesco, ed è stata emessa senza che si sia verificata alcuna svolta nelle indagini. A me, a differenza degli altri, è contestata anche la direzione delle Cellule di Offensiva Rivoluzionaria (COR).

La sola novità di rilievo è che sono state condotte le analisi genetiche e i rilevamenti delle impronte su tutti i “corpi di reato” e tutte hanno dato esito negativo sia su di me, che su Alessio e Francesco.

L’odio politico anticomunista e antianarchico della Procura di Pisa e del GIP Salutini li ha condotti in un vicolo cieco, in quanto era fazioso e senza fondamenta logiche il teorema di partenza: Silvestre=COR.

Nessun tribunale può condannarmi per le mie idee politiche e le mie opinioni. In processo dovranno basarsi sui fatti. In mano hanno solo analisi scientifiche che mi scagionano (nessun DNA, nessuna impronta digitale), mancanza assoluta di testimoni, assenza di filmati o intercettazioni rilevanti o pertinenti.

In mano hanno indagini condotte male e pre-indirizzate dall’estremismo politico controrivoluzionario del PM Di Bugno, della Procura tutta, della Digos, del Ros e del GIP.



Ci vediamo presto, cari compagni antimperialisti, in libertà.



Alto il mio pugno!



Vostro Willy





dicembre 2004

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
buffoni e spie
by sisde Thursday, Jan. 06, 2005 at 9:25 PM mail:  

tutti sisdini e infamoni, oppure fasci riciclati

legittima difesa: evitare questa gentaglia!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
populisti d' assalto
by garfield Friday, Jan. 07, 2005 at 12:37 AM mail:  

Nella severita' della crisi economica il populismo oggi celebra alleanze di una certa sinistra con i laboratori più pericolosi del razzismo, del pensiero reazionario tradizionalista e autoritario...

". Definizione - 2. P. e democrazia.
1. In un articolo ormai celebre pubblicato sulla rivista "il Mulino" nel 1970, Nicola Matteucci proponeva una definizione di P., o più precisamente dell'"insorgenza populistica" nell'Italia di quegli anni, che per la sua chiarezza conviene riprendere per esteso: era l'apparire "al di sotto del sistema partitico, di un nuovo clima di idee semplici e di passioni elementari, in radicale protesta contro la tradizione e, quindi, contro quella cultura e quella classe politica che ne è l'espressione ufficiale". Con il P. - proseguiva Matteucci - "si coagula una nuova sintesi politica, che non può essere definita, secondo il comune linguaggio parlamentare, conservatrice o progressista, perché supera e mantiene entrambe le posizioni, affermando da un lato una volontà autoritaria, che nella fretta del fare è sempre più insofferente degli impacci e delle remore imposte dalle procedure costituzionali di una democrazia moderna, e dall'altro, quando arriva al potere, manipola le masse con slogans genericamente rivoluzionari".


Giorgio Bocca sull' Espresso a proposito di populismo contemporaneo scrive che e' tornato di moda il "mussoliniano andare verso il popolo; l'andare verso il popolo a parole, a simboli, a richiami per le allodole.(...) Il populismo delle classi dirigenti è d'obbligo: se non vai verso il popolo sei perso; la televisione è tutto un imbonimento populistico, si direbbe che il suo unico compito sia distribuire gettoni d'oro alle casalinghe di Voghera che partecipano ai suoi quiz.
Ma le statistiche dicono cose diverse: il numero dei poveri aumenta in tutti i paesi ricchi, il sistema ha ancora e più che mai bisogno di una massa di manovra di disoccupati o sottoccupati. Ha bisogno di loro per i servizi più sgradevoli, per fare il soldato o il mercenario, il netturbino o il pony, il drogato o la comparsa, il carcerato o la guardia carceraria.
(da L'Espresso, rubrica L'antitaliano di Giorgio Bocca Milano, 1 dicembre 2004)


Il crollo dei sistemi politici consolidati, la crisi della rappresentanza, del welfare state, della forma-partito e più in generale della mediazione politica, l' insicurezza sociale generalizzata apre spazi di consenso a quella che Max Weber definiva la "democrazia emotiva", alla rappresentanza mediatica, al personalismo televisivo della leadership, all' antipoliticismo, a fumose "terze vie" interclassiste .("Nella complicata geometria politica europea, la cosiddetta "terza via" non solo è risultata letale per la sinistra, ma è stata anche la rampa di lancio del neofascismo"Sub.Marcos-l'uovo del serpente)



Francesco Germinario, nel suo libro "La Destra degli Dei" un saggio su Alain de Benoist, (capostipite della nouvelle droite francese) scrive: « Tutto il neopopulismo di oggi sarebbe inconcepibile senza le idee de Benoist. Idee contro lo stato e il mercato, e contro l'ibridazione delle etnie in nome del "differenzialismo" di cui sono impastati Bossi, Le Pen, Haider­. La "razza" diviene un fatto culturale. Benché a sua volta la cultura modelli, fin da Julius Evola, anche il corpo per la nuova destra». Una "nuova destra" che si identifica con «Il comunitarismo differenzialista ­a misura di grande nazione o di piccole patrie. Con una sintesi di protezionismo e liberismo, e tanti diritti differenziali per ciascuna etnia. Del resto fin dagli anni '40 i collaborazionisti bretoni di Vichy sognavano un Reich ­europeo plurale, gerarchico e differenzialista».

Per Germinaro l' ingrediente base del populismo odierno e' la "destra metapolitica" , una cultura politica che rifiuta la dicotomia destra/sinistra e che ha compreso ( in italia ne e' un esempio Marcello Veneziani) che la cultura di destra «doveva sdoganarsi a sinistra, mutuando istanze di sinistra e pezzi della tradizione nazionale di sinistra, come Gramsci», per rigenerarsi cosi' contro il "mondialismo" anche rilanciando "lo stato nazione dentro il superstato europeo" (un'Europa federalista, nel rispetto delle "piccole patrie")

"Quanto alla forma politica, il populismo si esprime con un impegno verso le comunità locali piuttosto che verso la "grande società". Non essendo solidale né con lo Stato né con il Mercato, esso rifiuta sia lo statalismo che l’individualismo liberale. Aspira sia alla libertà che all’eguaglianza, ma è fondamentalmente anticapitalista, poiché capisce bene che il regno della merce liquida ogni forma di vita comune cui è legato. Mirando a una politica conforme alle aspirazioni popolari, fondata su questa morale popolare per cui la Nuova Classe non prova che disprezzo, esso cerca di creare nuovi ambienti di espressione collettiva sulla base di una politica di contiguità. Esso postula che la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica è più importante del gioco delle istituzioni. Infine dà importanza centrale alla nozione di sussidiarietà. È per questo che si oppone esplicitamente alle èlites politico-mediatiche, manageriali e burocratiche.

Anti-elitario, il vero populismo è dunque incompatibile con tutti i sistemi autoritari cui troppo facilmente si tende ad assimilarlo. È altrettanto incompatibile con i discorsi roboanti di leaders autoproclamatisi che pretendono di parlare in nome del popolo, ma si guardano bene dal dargli la parola. Quando l’impulso viene dall’alto, quando è il prodotto di un tribuno demagogo che si affida alla protesta sociale o al malcontento popolare senza mai lasciare che il popolo stesso si esprima, si esce dal populismo propriamente detto.

Ricollocato nella giusta prospettiva, il populismo ha un futuro sempre più ampio mentre la politica istituzionale ne ha sempre di meno. Già ora, è il solo a poter sintetizzare l’asse giustizia sociale-sicurezza che tende a sostituire l’asse sinistra-destra o i conflitti sociali di tipo più classico. È proprio questa l’alternativa che offre il populismo paragonato all’egemonia neoliberale, fondata sulla sola politica rappresentativa.

Offrendo la possibilità di rinvigorire la politica locale grazie ad una concezione responsabile della politica partecipativa, può giocare un ruolo liberatore. Il populismo ritroverebbe così il suo ruolo originario: servire la causa del popolo."

(Alain de Benoist-Disfunzioni di un sistemaLa causa del popolo -da Linea del 4 aprile 2004 )


Ma non c'e solo la destra a candidarsi a riempire il vuoto politico ideologico e di mediazione istituzionale prodotto dalla "globalizzazione"; esiste anche una vasta schiera di apprendisti stregoni a sinistra; leninisti immaginari e marxisti alchemici che si mettono in competizione su questo terreno con la presunzione di poter "dirigere" e ri-orientare questo ritorno di populismo verso sponde egualitariste e solidali. Cosi' al posto della classi si mette il "popolo" e si cerca di raccogliere le bandiere di un presunto "nazionalismo buono" contro quello "cattivo delle destre" ritenendo ormai il nazionalismo l' unico vero baluardo contro la globalizzazione e l' egemonia imperialista statunitense.
Con la stessa leggerezza in questa competizione con la destra questa sinistra-alla-cagliostro non riconosce il rapporto necessario tre nazionalpopulismo e antisemitismo, tra sciovinismo e xenofobia.
Allo stesso modo i "progressisti" si nascondono la relazione tra "giustizialismo" e populismo e la crescita di tendenze autoritarie e antidemocratiche per cui si puo' girotondare a volonta' all' ombra di J.D.Peron con la stessa leggerezza suicida

Il rigurgito populista fatalmente, mentre apprendisti stregoni di sinistra tentano di addomesticarlo, fara' crescere il desiderio di una giustizia forcaiola, la retorica semplicistica della sicurezza, il delirio securitarista che invoca piu' carcere e piu' polizia. Nella severita' della crisi economica il populismo oggi celebra alleanze di una certa sinistra con i laboratori più pericolosi del razzismo, del pensiero reazionario tradizionalista e autoritario...
Questi marxisti alchimisti che si sono messi in lista per "egemonizzare il neopopulismo" fanno leva come i fascisti di ieri e di oggi sugli "inconsci istinti, conflitti, inclinazioni, tendenze -dell' uomo comune-per rafforzarli e manipolarli anziché rischiararli ed elevarli al livello di coscienza". Usano la stessa propaganda reazionaria che fa appello "all' uomo comune", al suo manichesimo terapeutico da scontento che non osa ribellarsi, alle sue paure da quella della solitudine, a quella del cambiamento della società e del mondo. Utilizzano gli stessi appelli sciovinisti della borghesia reazionaria dimenticando che l' idea di nazionalita' implica quello di imperialismo e di conflitto di classe.


La strategia di questi leninisti immaginari si riduce al "mussoliniano andare verso il popolo" pero' sotto il segno della rivoluzione francese al grido di liberta', uguaglianza e fraternita'.SIC!








versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
le solite sparate a zero...
by pelle e ossa Friday, Jan. 07, 2005 at 1:14 AM mail:  

...senza la minima base.
Il primo spara la solita del "tutti sisdini e infamoni, oppure fasci riciclati" e si firma sisde (hahahahahahahah...hahahahah...èèèèèèèè... personaggi di una comicità cabarettistica)
il secondo tira fuori un elenco di analisi e opinioni illustri che non c'entrano un cazzo con la questione; solo all'utlimo sostanzia la critica con "...Cosi' al posto della classi si mette il "popolo" e si cerca di raccogliere le bandiere di un presunto "nazionalismo buono" contro quello "cattivo delle destre" ritenendo ormai il nazionalismo l' unico vero baluardo contro la globalizzazione e l' egemonia imperialista statunitense. Con la stessa leggerezza in questa competizione con la destra questa sinistra-alla-cagliostro non riconosce il rapporto necessario tre nazionalpopulismo e antisemitismo, tra sciovinismo e xenofobia." Amen! ...la dialettica è finita, andate in pace e buona domenica.


speriamo almeno che garfield dell'esorcismo teorico che fà contro il populismo conosca anche una buona pratica (e magari che ce ne renda partecipi)...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
appunto legittima difesa
by garfield Friday, Jan. 07, 2005 at 4:45 AM mail:  

C' entra c'entra e soprattutto con "legittima difesa".
Non sara' certo colpa mia se "legittima difesa" ha fatto proprie le "illustri analisi" di A.De Benoist e in una botta di volontarismo politico vuole tornare alla rivoluzione francese per esorcizzare il neopulismo imperante.Ho solo messo in piazza una piccola parte del retroterra teorico(sempre tenuto nascosto)che anima "legittima difesa".
http://www.giovanetalpa.org/30%20gennaio_30%20gennaio.pdf

Non dimentichiamo neanche il contributo teorico del nuovo lenin di casa nostra che nel suo "politicamente scorretto" traccia l' orizzonte finalmente scoperto della strategia rivoluzionaria del terzo millennio...

A cominciare da questa perla retrospettiva ma molto significativa sul futuro:

"Noi allora facevamo spallucce davanti alla “politica dei “sacrifici” proposta da Berlinguer, mentre dopo lo “shock petrolifero” il PCI seppe entrare in sintonia con i sentimenti e le idee profonde di ampi strati della società italiana.. I rivoluzionari si ubriacano spesso delle loro stesse parole, disprezzano il senso comune, e così perdono l’indispensabile rapporto con le masse."
dopo la rivalutazione della politica dei sacrifici e della sua capacita' di essere in sintonia con i "sentimenti e le idee profonde delle masse", per non dire del "senso comune"
il resto viene da se' mi sembra conseguente.

Si vede subito dopo che non solo il partito americanista e' "trasversale" , ma bonta di Pasquinelli, anche le inquietudini della crisi ecc
"Aumentano i cittadini di ogni ceto che si chiedono: come salviamo il paese? Come assicuriamo un futuro dignitoso ai nostri figli? Sono uomini e donne coscienti di far parte di una comunità, nazionale e internazionale, consapevoli che non ci si può salvare individualmente e che la “globalizzazione” porta l’umanità sull’orlo del caos e dell’abisso."

Ora assodato che facciamo parte di una "comunita' nazionale" socialmente trasversale in quanto a inquietudini ecco che spunta fuori il rivoluzionario iperleninista che deve lavorare per intercettare questo "flusso di inquietudine"; e perche' mai? perche se no lo fa qualcun'altro, perche' le possibilita in estrema, ma molto estrema sintesi sono due:

"O facciamo i bordighisti, aspettiamo il “1975”[1], attendiamo fatalisticamente amo che la storia ci consegni le masse su un piatto d’argento oppure, se pensiamo che questa faccenda del “1975” è una grande scemenza, dobbiamo costruire organizzazione per dare rappresentanza politica a quella multiforme area sociale che si va scollando dal blocco dominante, senza chiedere a nessuno il pedigrée, liberandoci dai vecchi schemi operaisti. È oggi che gettiamo le premesse del consenso di massa di domani."

Quindi dicevamo tocca,lo dice il teorico della rivoluzione di inizio millennio, bisogna candidarsi alla rappresentanza del malcontento sociale liberandoci dai vecchi schemi operaisti. Chissa quali schemi poi...i suoi di prima probabilmente.

Ma le analisi del nostro lenin sono troppo profonde per arrestarsi alla sola constatazione dello scontento delle masse, dello scollamento di setori sociali dalla classe dominante (sic!) no! lui fa' pure il verso alla Negri e uala' ecco lo "spaesamento" diventa "la crisi".
Tutto questo per giungere alla conclusione che in tempi di incertezze e crisi la gente anela a "punti fermi" e udite udite non solo diritti sociali ecc macche', ma "confuso bisogno di Stato, overo che l' economia sia subordinata alla politica". Qui il volontarismo o la mlafede politica superano qualsiasi decenza.
"Finita l’euforia del mercato che può tutto si affaccia nel popolo lavoratore un generale e confuso bisogno di Stato, ovvero che l’economia sia subordinata alla politica. Il futuro appartiene a chi darà risposte adeguate a queste reali domande che, lungi dall’essere reazionarie, in potenza, contengono una critica radicale al capitalismo realmente esistente."

A chi appartiene il futuro? a chi da' risposte adeguate al "bisogno di Stato" SIC!SIC soprattutto da quando il "bisogno di Stato" in potenza, cioe' nel cielo delle idee, contiene una radicale critica al "capitalismo realmente esistente". Il capitalismo realmente esistente che ridicolaggine! e non era piu' onesto citare Lenin?
il concetto di "formazione economico politica" ?

Ma il meglio deve venire. E infatti arriva subito dopo queste illuminanti note sul "capitalismo realmente esistente"...sono da un lato di Berlingueriana memoria"i sacrifici per il bene comune" e dall' altra sulla falsa riga di Giosue' che oscuro il sole con una mano.

"Si apre uno spazio politico ad una forza che indichi la necessità di nazionalizzare le imprese, di fermare la deindustrializzazione, la delocalizzazione e la fuga dei capitali. Che affermi che se vanno fatti dei sacrifici vanno fatti per il ben comune non per la Parmalat, la Cirio o la FIAT e uno Stato parassita che li protegge. Una forza che dica chiaro che occorre uscire da Maastricht e dalla NATO.
Una forza che dica apertamente che occorre spezzare il regime bipolare per un governo popolare forte che difenda gli interessi della maggioranza e non più dei borseggiatori capitalisti, stranieri e italiani. Un governo che ponga la giustizia sociale al centro della sua attenzione."

Bene dopo tanto sudore teorico e spremute di meningi siam giunti alla richiesta di un "governo popolare forte". Del resto dopo la "comunita' nazionale", i "sacrifici" non ci si poteva aspettare altro...Viva Peron viva il giustizialismo viva il populismo!!

Adeso caro il "senza base " se hai ancora pazienza ti spiego, ma c'e ne ancora bisogno?, che c' entra De Benoist e legittima difesa e i suoi battesimanti:

"Se vogliamo far scendere dal cielo sulla terra la parola socialismo è da questo concreto bisogno di giustizia che occorre partire. Dobbiamo coniugare queste esigenze di governo “popolare forte” con l’idea della partecipazione democratica dal basso, con lo spirito di libertà, con la solidarietà verso i popoli in lotta del Terzo Mondo.

E pensa tu' con ben piu' spessore politico la stessa cosa la dice proprio De Benoist quando afferma:

"Ricollocato nella giusta prospettiva, il populismo ha un futuro sempre più ampio mentre la politica istituzionale ne ha sempre di meno. Già ora, è il solo a poter sintetizzare l’asse giustizia sociale-sicurezza che tende a sostituire l’asse sinistra-destra o i conflitti sociali di tipo più classico. È proprio questa l’alternativa che offre il populismo paragonato all’egemonia neoliberale, fondata sulla sola politica rappresentativa."

Segue un passo illuminante per nn dire luminescente del Pasquilenin:
"D: Voi avete iniziato ad abbozzare ultimamente questo progetto, denominandolo “Movimento Popolare di Liberazione”. Si dovrebbe trattare di un progetto politico di medio periodo, transitorio, che mantenga però sullo sfondo la prospettiva comunista. Ma non rischia d’ essere molto simile alle proposte della “destra radicale” che dichiarandosi anticapitalista si batte per un polo imperialista europea, ha una visione gerarchica e razzista della società?



R: Si, stiamo da diversi anni lavorando alla fondazione di un Movimento Popolare di Liberazione. Di che tipo? Per popolarizzare abbiamo detto che ci basiamo su tre principi inderogabili: Uguaglianza, Fratellanza e Libertà, ovvero i capisaldi della Rivoluzione Francese. Ogni persona sana di mente capisce la distanza siderale dal fascismo, dato che per i fascisti la Rivoluzione Francese è un tabù, la negazione simbolica dei loro principi ideologici.

Perché diciamo di ripartire dalla Rivoluzione Francese e non da quella russa? Perché la stessa Rivoluzione Russa è partita da quella francese. Come abbiamo visto la rivoluzione è sempre popolare, afferra più classi, riceve mille rivoli. La rivoluzione puramente proletaria è un mito, non esiste. Il carattere proletario di una rivoluzione è determinato anzitutto dalla sua direzione politica, non dalla sociologia."


Ora io proprio non voglio chiosare ma secondo dov'e la distanza siderale tra i principi illuministici e il fascismo, il nazismo? Vabbe' se uno si ferma a prima della critica dei diritti dell'uomo puo' anche credere che sia un dato acquisito questa "distanza siderale".
E lasciamo perdere tutta la critica del secolo novecento all'illuminismo e bada che non stiamo pensando agli integralisti cattolici...o ai Tradizionalisti con la T maiuscola...
Ma che cacchio vuol dire la "rivoluzione proletaria pura"?
Secondo il nuovo lenin noi dovremmo essere stati, maiestatis nel nostro piccolo, cosi' deficienti da aver confuso l' idea di guida della rivoluzione da parte del proletariato con la composizione sociale dei rivoltosi. da ridere...


"Il problema dell’oggi è come attrezzarsi per essere alla testa del tumultuoso risveglio popolare che ci sarà domani. Se non la guideranno i rivoluzionari lo faranno altri, coloro che vogliono un’Europa forte sì ma imperialista, che useranno l’antiamericanismo che serpeggia tra le masse in senso reazionario e razzista. Lo farà una nuova destra radicale e populista."

E qui pasquolenin un po' s'e tradito con "l' europa forte si ma..": evidentemente pensa che ci potra' essere un "europa forte" , ma non imperialista. Una volta si chiamava contraddizione in termini.

Sic sic sic
Insomma che dire? e questo leninista da operetta mentre viene criticato per aver sposato una linea strategica di destra con le sue logiche conseguenze si lamenta che viene criticato perche' lui/loro vogliono parlare al popolo, parlare a tutto campo...

Di cose demenziali e stiamo parlando in termini di logica scolastica in questa altissima opera rivoluzionaria c'e ne sono a iosa:

"Noi pensiamo che un anticapitalismo dell’oggi o è antiamericanista o non è nulla, poiché il capitalismo reale è strutturato attorno al perno nordamericano, e chiunque voglia cambiare il mondo prima di tutto deve scardinare questo perno.

Noi pensiamo che un anticapitalismo dell’oggi o è antiamericanista o non è nulla, poiché il capitalismo reale è strutturato attorno al perno nordamericano, e chiunque voglia cambiare il mondo prima di tutto deve scardinare questo perno.

Che la resistenza all’americanizzazione dell’Europa venga anche da ristretti ambienti della destra radicale lo sappiamo, e a maggior ragione non possiamo fare spallucce, regalare ad essi questa bandiera. Chi può escludere che domani o dopodomani, in Italia e in Europa, ci sia un sommovimento popolare antiamericano, una rivolta contro la politica imperiale, una richiesta di piena sovranità?"

Seguono altre perle di teoria rivoluzionaria

"D. In questo tuo ragionamento si percepisce un approccio che abbiamo già visto nell’intervista quando hai parlato della tattica dei comunisti in Germania dopogli accordi pace di Versailles e la Russia post-sovietica. In sostanza tu affermi: i comunisti devono essere i campioni della “questione nazionale” devono essere “i migliori patrioti” visto che la borghesia si dimostra incapace di salvare la nazione, lo porta alla catastrofe. Quindi tu sostieni, se capisco bene, che in questo quadro i comunisti devono avere una proposta politica di “fase” che non è immediatamente sic et simpliciter il comunismo, ma è una che si rivolge non solo al proletariato ma a più ampi settori della popolazione. Ho compreso bene?



R: Mi pare di sì. E qui giungiamo ad una differenza davvero importante tra noi e quasi tutta la cosiddetta sinistra rivoluzionaria, una differenza che attiene all’analisi di fase e dunque agli orizzonti dell’antagonismo sociale.

Non ci sfugge che l’Italia, strictu sensu, è un paese imperialista, e che dunque la questione nazionale non è della stessa qualità di quella palestinese o basca. Ma una questione nazionale esiste. L’Italia è un paese imperialista, è vero, ma è anche un paese che è uscito sconfitto dalla guerra, la cui sovranità è limitatissima, deve rispettare i dettami della geopolitica della Casa Bianca. Potremmo dire che l’Italia è un paese sub-imperialista in profonda crisi dentro la tendenza al declino complessivo dell’Europa. È in questa cornice che le questioni nazionali europee, restate in sordina nell’epoca della Guerra Fredda, riemergono come fattori storici.

L’accelerazione del processo unionista in Europa sarebbe altrimenti incomprensibile. I più leggono questa accelerazione, tra cui la cosiddetta Costituzione Europea, come risultato della pulsione antiamericana delle borghesie e delle élite europee. Che abbaglio! La fretta è invece determinata dalla paura di queste borghesie che la globalizzazione e la crisi europea portino allo sfaldamento degli equilibri europei ed atlantici e alla rinascita delle questioni nazionali. Le borghesie temono la crescita di movimenti popolari che metteranno in discussione sia l’atlantismo che l’europeismo. Ecco perché liberali e socialisti, popolari e post-comunisti, accelerano i lavori di consolidamento della baracca di Maastricht, per paura che crolli su se stessa sotto la pressioni dei popoli.

È con questa consapevolezza che si deve recepire la questione nazionale senza mai separarla dall’anticapitalismo e dall’antiamericanismo; che si deve picchiare duro contro Maastricht (ovvero l’Europa delle oligarchie e delle multinazionali, un impero sine imperio); accogliere il principio dell’unità federativa europea, ma declinandolo socialisticamente poiché solo il socialismo può salvare la civiltà europea dal tramonto in cui l’imperialismo e il capitalismo la stanno conducendo. Fantasticherie?



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
tra la copia e l' originale..
by ilpopolo Friday, Jan. 07, 2005 at 4:56 AM mail:  

Il popolo come al solito dovendo scegliere tra una brutta copia e l' originale sicuramente scegliera' l' originale in questo caso i neofascisti del movimento eurasia e i populisti ma quelli originali appunto.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9