Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
GIULIANA SGRENA E' IN ITALIA. 'NON MI HANNO MAI TRATTATA MALE'. 'NON ERA UN CHECK POINT'
by POPOLO RIBELLE Saturday, Mar. 05, 2005 at 6:38 PM mail:

GIULIANA SGRENA E' IN ITALIA. 'NON MI HANNO MAI TRATTATA MALE'. 'NON ERA UN CHECK POINT' »SU TV ARABE IN DIRETTA L'ARRIVO A ROMA DELLA SGRENA




ROMA - ''Non era un check point, ma una pattuglia che ha sparato appena dopo averci illuminato con un faro. Non si e' capita la provenienza dei proiettili, precedentemente non avevamo incontrato posti di blocco''. Cosi' Giuliana Sgrena e l' agente del Sismi rimasti feriti ieri a Baghdad hanno descritto le modalita' della sparatoria ai pm Franco Ionta e Pietro Saviotti.

''L'azione di fuoco non era giustificata dall'andamento della nostra auto'', ha detto ai pm romani la Giuliana Sgrena e l'agente del Sismi. ''La nostra auto aveva un'andatura regolare e non suscettibile di equivoci'', hanno aggiunto i due.

''Sono stata sempre nella stessa casa e tenuta sempre dallo stesso gruppo di rapitori'', ha detto la Sgrena. ''Tra i sequestratori c'era anche una donna. Alcuni di loro erano a viso coperto, altri no. Mi hanno trattata bene, non mi e' mai mancata l'assistenza'', ha aggiunto la giornalista ai pm romani.

''Non mi hanno mai trattata male'', ha detto la giornalista Giuliana Sgrena ai colleghi del ''Manifesto'' appena tornata in Italia. Ad accoglierla a Ciampino, tra gli altri, il presidente del Consiglio Berlusconi, il direttore del Manifesto Gabriele Polo, il fondatore del quotidiano Valentino Parlato.

''Il momento piu' difficile e' stato quando ho visto morire tra le mie braccia la persona che mi aveva salvato'', ha raccontato Giuliana Sgrena al compagno Pier Scolari.

BOLLETTINO MEDICO, AL MOMENTO NESSUN INTERVENTO
''Giuliana Sgrena e' in buone condizioni generali ed e' stabile. Al momento non e' previsto nessun intervento chirurgico urgente''. Lo ha detto il colonnello medico Sandro Luziatelli, capo dipartimento ortopedia medica del Celio.

SCOLARI: GLI AMERICANI SAPEVANO DEL PASSAGGIO
''Gli americani e gli italiani erano stati avvisati del passaggio dell'auto. Erano a 700 metri dall'aeroporto, vuol dire che avevano passato tutti i controlli''. Lo ha detto Pier Scolari uscendo dal Celio, dove e' stata trasferita Giuliana Sgrena, dopo l'arrivo all'aeroporto di Ciampino a Roma.

CASTELLI FIRMA ROGATORIA IN USA
E' stata gia' firmata dal ministro della Giustizia, Roberto Castelli, la rogatoria avanzata dalla procura di Roma che intende conoscere i componenti della pattuglia di militari statunitensi che ha aperto il fuoco contro l' auto su cui viaggiavano Giuliana Sgrena e i suoi liberatori.

SGRENA, LIBERAZIONE A PERIFERIA BAGHDAD
Giuliana Sgrena e' stata liberata ieri sera alla periferia di Baghdad ed e' stata immediatamente fatta salire a bordo dell'auto con gli agenti del SISMI guidati dallo scomparso vice direttore Nicola Colipari che doveva condurla all'aeroporto internazionale della capitale irachena, dove un Falcon dell'Aeronautica militare era gia' in attesa per trasportarla in Italia. Lo hanno riferito all'ANSA fonti informate contattate a Baghdad da Beirut.

IL PAPA', E' PROVATA MA VIVA
Franco Sgrena ha seguito i notiziari televisivi che mostravano in diretta l' arrivo della figlia all' aeroporto di Ciampino insieme alla moglie, Antonietta, e al sindaco Michele Bruno. Nessuno ha pronunciato una parola fin quando Giuliana e' scesa dalla scaletta dell' aereo. In quel momento gli occhi dei coniugi si sono bagnati di lacrime. Poi il signor Franco ha detto ''e' provata, ma e' viva''.

RICOVERATA AL CELIO, POI ASCOLTATA DAL PM IONTA
Giuliana Sgrena e' stata portata con un'ambulanza all'ospedale del Celio, dove saranno valutate le ferite riportate nel conflitto a fuoco a Baghdad. Il ricovero all'ospedale del Celio si e' reso necessario per un nuovo intervento poiche' la clavicola e' fratturata. Il nuovo intervento pero' non verra' eseguito oggi. ''Ieri sera c'e' stato un primo intervento per estrarre la scheggia del proiettile. Forse lo stesso proiettile che ha ucciso Calipari'', ha detto il direttore del Manifesto Polo.

SGRENA: NON ANDAVAMO MOLTO VELOCI
''Non andavamo molto veloci, date le circostanze'', ha detto oggi Giuliana Sgrena a Rai News 24 ricostruendo il drammatico incidente di ieri sera a Baghdad dopo la sua liberazione, in cui e' stato ucciso Nicola Calipari.

SGRENA: NON RIUSCIVAMO A SPIEGARE CHE ERAVAMO ITALIANI
''Il fuoco continuava. L'autista non riusciva neanche a spiegare che eravamo italiani'', ha raccontato Giuliana Sgrena a Rai News 24.

SGRENA: PARLAVO CON NICOLA, POI UNA PIOGGIA DI FUOCO
Una ''pioggia di fuoco'' ha colpito la macchina su cui ieri Giuliana Sgrena viaggiava insieme agli agenti del Sismi, ''proprio mentre parlavo con Nicola Calipari''. Lo rivela la stessa giornalista del Manifesto, intervistata in ospedale da Rainews24.

BERLUSCONI RIFERISCE MERCOLEDI' A SENATO
''Il governo e' pronto a riferire alle Camere, come ha gia' annunciato il sottosegretario Gianni Letta ai presidenti di Camera e Senato, Casini e Pera. Il ministro degli Esteri Fini riferira' martedi' alla Camera ed il premier Berlusconi mercoledi' al Senato''. Lo rende noto Palazzo Chigi facendo riferimento alla vicenda Sgrena.

SCOLARI, STA COME UNA CUI HANNO SPARATO 300-400 COLPI
''Sta come una cui hanno sparato 300 colpi. Gli hanno sparato addosso. Gli americani hanno fermato le macchine che stavano trasportando Giuliana, hanno sparato 300-400 colpi ed hanno ucciso un uomo, senza alcun motivo'', ha detto Pier Scolari.

SCOLARI, POSSIBILITA' DI AGGUATO NON E' DA ESCLUDERE
La possibilita' di un agguato ''non e' da escludere''. Lo ha affermato il compagno di Giuliana Sgrena, Pier Scolari, intervistato da Rainews 24. ''Delle due l'una: O armi sono state date in mano a ragazzini impreparati e terrorizzati oppure - ha affermato Scolari - e' stato un agguato e secondo la dinamica dei fatti non e' da escludere''.

''I militari Usa hanno impedito i soccorsi per alcuni minuti - ha aggiunto Scolari - e hanno impedito che chiunque si avvicinasse all'auto''. ''Giuliana aveva avuto delle informazioni secondo le quali gli Usa non l'avrebbero lasciata tornare viva a casa. Il governo ha l'obbligo di fare luce e gli Usa devono avere il coraggio di dire che in Iraq siamo in mano a dei ragazzini'', ha aggiunto Scolari.



© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Sgrena: azione fuoco ingiustificata
by SEVEN Saturday, Mar. 05, 2005 at 6:40 PM mail:

Sgrena: azione fuoco ingiustificata
La giornalista e l'agente del Sismi lo hanno detto ai pm
(ANSA) - ROMA, 5 MAR - "L'azione di fuoco non era giustificata dall'andamento della nostra auto": lo hanno detto ai pm Giuliano Sgrena e l'agente del Sismi. "La nostra auto aveva un'andatura regolare e non suscettibile di equivoci", hanno aggiunto i due. In merito al sequestro,la Sgrena ha detto di essere stata tenuta sempre nella stessa casa e sempre dallo stesso gruppo di rapitori, fra i quali c'era anche una donna. Alcuni avevano il volto coperto,altri no. "Mi hanno trattata bene",ha aggiunto la giornalista.

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
of course that is in this way
by yankee says my way it is Saturday, Mar. 05, 2005 at 7:18 PM mail:

Gli Stati Uniti del Nord America appoggiano gli assassinati selettivi compiuti dall'esercito israeliano.

Ed allora?

Che c'è da stupirsene: quello della Sgrena doveva essere un'altro assasinato mirato in piu' ... ed hanno sparato una caterva di 500 bossoli per "camuffarlo" da errore o svista del tipo:<<Opsh, ci spiace eravamo in 20 e ci è partito un colpicino a testa, ma non tornerà a ripetersi, non lo faremmo piu' (la prossima volta NON ci dobbiamo sbagliare:mireremmo con un bazuuka!).

Tanto il lavoro sporco lo finiranno agenti in civile della cia in territorio italiano, no?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
chiedilo a Giulio Andreotti come si mette alla censura la stampa!
by per Giuliana Sgrena Saturday, Mar. 05, 2005 at 7:30 PM mail:

Cara Giuliana,


ti scrivo sperando che tu sia ancora con vita quando sara' resa di publico dominio questa mia 'lettera aperta'.

Tu sei una donna intelligente, di mondo e con tanta esperienza sulle spalle; certe cose le sai gia' dunque, non te le debbo venire a raccontare io!

Per tutti gli altri che non conoscono la VERA censura di REGIME, basta che chiediate all' odorevole carogna sig. Andreotti Giulio come si silenziano i mezzi di informazione!
Lui non vi dira' nulla, e il povero giornalista Mino Pecorelli e' rimasto allibito, non solo a 'bocca aperta', ma anche con un foro di uscita nella nuca dopo che qualcuno a bordo di una autovettura gli fece mangiare una P38 ...

Andreotti Giulio, democristiano, facente parte del Gladio, la P2 (mortale, ma non e' il nome di un'altra pistola!), della cia e quanto altro ancora oltre I.O.R., Banco Ambrosiano e Vaticano ebbe a dire:<<Io la sera tardi non bevo mai il caffe' amaro in macchina a stomaco vuoto.Prendo sempre qualcosa di consistente.>> (Come il piombo?SIC)

Luciana Sgrena, non accettare mai passaggi da quelli del polo delle liberta' e soprattutto non bere caffe' e non mangiare nessuna P38 pure tu, capito l'antifona?


primula gROSSA

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
... e metteva a tacere il più scomodo giornalista d'Italia.
by censurano l'informazione Saturday, Mar. 05, 2005 at 7:38 PM mail:

... e metteva a tace...
il_mistero_del_secolo_pecorelli.jpg, image/jpeg, 165x184

20 MARZO - Ore 20,45, via Orazio a Roma. Quattro colpi col silenziatore e si fa tacere il più scomodo giornalista d'Italia. "L'uomo che sapeva troppo". MINO PECORELLI: Direttore di OP (Osservatorio Politico); prima agenzia quotidiana e poi dal marzo '78 si trasforma in rivista settimanale; proprio il mese della strage di via Fani.
Pecorelli "con il suo giornale toccava un po' tutti, a destra e a sinistra" lo ha detto la sorella, ma era cosa nota. I suoi titoli su OP erano dei macigni lanciati addosso ai protagonisti della politica e della finanza. Notizie riservate, scottanti, evidentemente provenienti dai servizi segreti, che facevano tremare tutti i potenti. Con queste notizie OP diventa una rivista "specializzata" nei colpi a sensazione sull'ambiente politico e sull'apparato statale. Ma questo Pecorelli che le scrive dove vuole arrivare? Cosa sa? E perchè sa? E perchè fa paura e inquieta?

PECORELLI, 51 enne, era un avvocato civilista specializzato in diritto fallimentare; professione che ha poi lasciato nel '68 per dedicarsi con impegno nella vita politica (era portavoce del ministro Sullo) poi al giornalismo fondando un'agenzia di stampa. Volontario a 17 anni nella guerra di liberazione, fu insignito della più alta decorazione dal generale Anders. Quasi subito, sulla sua rivista nel '70-'71, iniziò lui a rivelare i particolari scabrosi (anche i minimi) sulla vita privata e sugli affari del presidente della Repubblica Leone e famiglia. Nel famoso libro che poi scatenò la guerra all'inquilino del Quirinale, Camilla Cederna, su Pecorelli scriveva un capitolo: E' il Sid che spia? "L'agenzia di Pecorelli, da sempre passa per essere un'agenzia del Sid, una emanazione del generale VITO MICELI che ne era il capo dal 1970. Si dice che a Op diano notizie una certa fazione, attenzione, attenzione, alcuni dorotei di RUMOR".
Poi Miceli viene arrestato con l'accusa di essere un Golpista. Pecorelli su Op, scrive "ho le prove che il presidente vuole vendicarsi". Perso il "padrino", inizia la persecuzione; lo pedinano, lo minacciano, un giorno gli distruggono la macchina, un altro é accusato di falso in bilancio e di bancarotta; gli ritirano il passaporto; poi per i continui reati di diffamazione é denunciato all'ordine dei giornalisti. Tenta lui, o qualcuno lo invita, a fare una trattativa per stare zitto con i Leone.
copertina del 27 giugno 1978

Ma non va in porto perchè -dicono i maligni- che chiese un miliardo mentre gli interessati offrirono meno di cinquanta milioni. Ma secondo la Corte d'Assise di Perugia, Pecorelli pubblicò quasi sempre tutto, perchè era un curioso, ma non si fece mai dare denaro - al momento della morte era titolare di modesti conto correnti e come proprietà aveva solo l'abitazione in via della Camilluccia.
Ricomincia il massacro ma sa che ormai è una lotta impari "ma io vado avanti... quella famiglia non mi piace per niente".

Ma andiamo indietri di qualche mese, al periodo del "sequestro Moro". Su OP apparvero tre lettere (con autentica copie confrome) scritte da Aldo Moro prigioniero della BR, alla moglie, a Zaccagnini e al fidato Rana, che erano state sequestrate dalla magistratura, tenute segrete, non rese pubbliche. Dopo l'assassinio dello statista, Pecorelli fa sapere in modo molto chiaro su OP che ora ci sarà il gioco al massacro, inizieranno i ricatti o qualche generale morto per incidente. Come al solito é criptico in tanti passi: "Cossiga non poteva fare niente per salvare Moro perché doveva sentire più in alto, ma in alto dove sino alla loggia di Cristo in Paradiso?"

Poi il numero di OP, dopo in rinvenimento delle carte di Moro in via Montenevoso (vedi maggio 1978) preannunciava la eliminazione del generale Amen (così chiamava il generale DALLA CHIESA) che ha rinvenuto le carte di Moro (accenna perfino a una cassetta magnetica) e sospetta non consegnate tutte alla magistratura, nè allo stesso Andreotti, ma che si é trattenuto quelle più compromettenti. (Questo particolare, lo confermerà poi in una deposizione pure la suocera di Dalla Chiesa).

SU PECORELLI VEDI ANCHE MAGGIO '78

Il giornalista insomma stava appurando "cose politiche" troppo collegate al delitto MORO". Lo aveva fatto capire dalle colonne di Op, che da un momento all'altro avrebbe fatto domande scabrose, che come al solito erano anche risposte.
Una cosa non immaginava, di essere fatto fuori prima di Dalla Chiesa. Con quattro colpi micidiali; uno in bocca (! significative) e tre alla schiena.

Nel numero del 2 gennaio, nella copertina di OP appariva un Berlinguer vestito da Befana che portava in braccio Andreotti (COSA VOLEVA SIGNIFICARE?) Dentro fra le altre cose una inchiesta sulle "case impopolari".
Mentre nella copertina del 15 agosto c'era un curioso titolo-occhiello
"Requiem per una spia".



Sulla sua morte nel 1980 si aprirà un'inchiesta contro ignoti. Il procuratore Gallucci parla di un dossier trovato (da Domenico Sica - nominato poi nell'88 alto commissario per la lotta alla mafia con poteri straordinari) nell'ufficio di Pecorelli, ma ha aggiunto che parte del fascicolo riguarda la sicurezza nazionale (!). Ai giornalisti fa poche ammissioni sul contenuto: "un giorno vi sarà spiegato il perchè di questo silenzio"; il MISTERO PECORELLI ha inizio!

Il 18 novembre allo scandalo dei petroli si toccano momenti di massima tensione alla Camera e al Senato. Il missino PISANO' (leggendo una lettera di Pecorelli in cui chiedeva gli arretrati di pagamenti concordati) accusa BISAGLIA il ministro dell'industria del governo FORLANI appena varato (vedi 1980, in quale critica occasione), di aver finanziato l'agenzia e la rivista OP di Pecorelli. L'esponente DC replica che è tutto falso (intanto si dimette) e chiede un Giurì d'onore. Entra poi in scena Rosita Pecorelli, la sorella del giornalista, che conferma di aver consegnato a Pisanò la lettera da lui esibita in Parlamento e che era stata indirizzata dal fratello a Bisaglia per richiedere "altri" finanziamenti.
Il Giurì emette una sentenza salomonica. I finanziamenti non sono provati. La lettera é autentica ma non prova che Bisaglia l'abbia mai ricevuta. Pecorelli è morto e non può confermare.
Bisaglia capogruppo della DC al Senato della corrente dorotea morirà annegato in circostanze strane a Portofino il 25 giugno del 1984. Il fratello prete che voleva far luce sulla sua morte anche lui morirà in circostanze misteriose.

(Nello studio di Pecorelli viene trovato una copia del fascicolo "Mi-Fo-Biali", da cui partirà lo scandalo petroli. Pochi giorni prima Pecorelli aveva avuto un incontro con AMBROSOLI alla presenza del generale VARISCO. Ambrosoli sarà assassinato il 12 luglio. Varisco il 13 luglio. Mentre il maresciallo del Sid Augusto CIFERRI che aveva eseguito le intercettazioni telefoniche relative al caso Mi-Fo-Biali" muore il 12 ottobre in un "incidente". Mentre il 5 giugno del '81 il colonnello della G.di Finanza Luciano ROSSI si "suicida". Quest'ultimo con il colonnello FLORIO (morto anche lui in uno strano incidente d'auto) i due avevano steso nel '78 tre note informative su GELLI.)

Bisaglia con Piccoli, al consiglio della DC del 1975, luogotenente in Veneto di RUMOR aveva posto in minoranza il suo padrino e aveva iniziato la scalata; non solo, ma gli aveva invaso il collegio a Vicenza, distribuendo i "santini" elettorali dentro le sue roccaforti: i numerosi istituti religiosi che Rumor da una vita controllava completamente con la tipografia che monopolizzava le edizioni cattoliche e religiose del territorio (il padre fu uno dei fondatori dell'Opera dei Congressi).

Nel 1982 riceveranno avvisi di reato per concorso in omicidio volontario e aggravato di Pecorelli, GIUSVA FIORAVANTI (verrà implicato anche nella strage di Bologna, e per un omicidio plurimo di due agenti nell'81) e il capo del P2 LICIO GELLI. Nel luglio del 1993 la procura di Roma - sulla base delle informazioni dei pentiti TOMMASO BUSCETTA e FRANCESCO MARINO MANNOIA - chiederà al Senato l'autorizzazione a procedere contro il senatore a vita GIULIO ANDREOTTI.
BUSCETTA, trasformato in pentito, nell'interrogatorio reso il 6 aprile 1993 dichiara che "L'omicidio di PECORELLI è stato deciso da Stefano BONTATE (poi morto ammazzato n.d.r.) nell'interesse di Andreotti".

Mentre CARLO BORDONI, braccio destro (oltre che genero) di MICHELE SINDONA (che Gelli ha difeso per la non estradizione dall'America per non farlo finire in carcere in Italia) davanti alla Commissione d'inchiesta parlamentare sulla P2 (il 29 settembre del '83) fa una rivelazioni clamorosa, afferma che "é GIULIO ANDREOTTI il vero capo effettivo della loggia segreta P2, e non LICIO GELLI". Andreotti sdegnato respingerà l'accusa.
(gli esiti dei vari processi sono riportati nei vari anni. Quello di Andreotti (scagionato dalla prima Corte) nell'anno 1999-2000)

Licio Gelli e Giulio Andreotti.

Per 26 volte le immunità parlamentari in passato hanno protetto sempre Andreotti. - Ma arriviamo a maggio del 1994; sembra una bomba ad orologeria; il 20, Berlusconi ha ottenuto il voto di fiducia alla Camera con il suo nuovo governo. GIULIO ANDREOTTI il 21 dalla procura di Palermo é rinviato a giudizio.
In Italia si volta pagina su una vicenda oscura.

(non dimentichiamo che Licio Gelli dopo la fiducia al governo Forlani (29 ottobre di quell'anno 1980) in smoking, vola in America subito dopo l'elezione di Reagan (6 Novembre) invitato alla cerimonia del giuramento del Presidente americano)

21 MARZO - Impertubabile ANDREOTTI il giorno dopo l'assassinio di Pecorelli (mentre il giornalista lavorava su un nuovo numero di OP proprio con qualcosa di clamoroso su Andreotti) vara il suo V governo tripartito, DC-PSDI-PRI, con vicepresidente LA MALFA.

26 MARZO - Muore improvvisamente UGO LA MALFA. Nato a Palermo nel 1903, alla vigilia del Delitto Matteotti entrò nel movimento antifascista. Nel 1941 fu tra i promotori del Partito d'Azione. Nel 1946 entrò nel PRI. Ministro in vari dicasteri. Ministro del Bilancio nel primo governo di centrosinistra, dal 1965 al 1975 é stato segretario politico del PRI.
Nei governi, uno dei pochi profondi conoscitori dei problemi economici, si scontrò con gente incompetente. Convinto europeista, fu lui a impostare la politica di liberazione degli scambi che pose le premesse del "miracolo economico". Dal 1973 le sue proposte alle forze politiche di un nuovo modello di sviluppo e (uno dei pochi a prevederle) rimedi per frenare l'inflazione sono state contrastate dai governi Rumor e Giolitti ministro del tesoro nel '74 fino al punto che si dimise.

26 MARZO - Scoppia il caso "una vicenda oscura" alla Banca d'Italia. Incriminato il governatore PAOLO BAFFI, arrestato il vicedirettore MARIO SARCINELLI. Accusati di interesse privato in atti d'ufficio e di favoreggiamento per non aver inviato ai giudici il rapporto delle ispezioni sui finanziamenti a oltre 150 società collegate alla Sir di ROVELLI. Si tratta di crediti agevolati ammontanti a quasi 3.000 miliardi destinati a sviluppare un piano d'investimento in Campania, Sicilia e Sardegna.
Secondo l'accusa, questi crediti sarebbero stati concessi (attraverso FRANCO PIGA) senza rispettare le previste procedure, e per non aver portato a termine le opere per le quali avevano ottenuto i crediti negli ultimi anni dalla Cassa del Mezzogiorno, dall'Imi, dall'Efibanca, dalla Isveimer e dal Credito industriale Sardo.
A qualcuno sembra un pretesto e ha dei sospetti. Baffi e Sarcinelli avevano promosso indagini su istituti di credito - come l'Italcasse e l'Ambrosiano (di cui sentiremo presto parlare) - banche finanziariamente e politicamente compromesse, e i due avevano risposto no alle richieste politiche di revocare il fallimento SINDONA.
(Nel famoso "tabulato dei 500" nomi (che non si conosceranno mai) ci sono persone che attraverso la banca di Sindona, hanno esportato all'estero 37 milioni di dollari. GIORGIO AMBROSOLI liquidatore della potente Banca privata (la seconda in Italia) verrà assassinato il prossimo 11 luglio da un killer, William Arico, come dichiarerà in sede processuale assoldato da Sindona, fuggito in America ma che a sua volta è stato incriminato per il fallimento della banca Franklyn.
Sindona verrà poi estradato dagli USA nel 1984, condannato all'ergastolo per l'uccisione di Ambrosoli, il 20 marzo 1986 morirà in carcere con un caffè al cianuro (1 grammo) portandosi i suoi segreti nella tomba. Indagini; ma si arriva subito alla conclusione il 3 novembre: suicidio per simulare un omicidio.
(Il 24 Febbraio 1981, Piccoli in "Tribuna Politica" in Tv, definisce una "menzogna" la voce secondo la quale la DC avrebbe avuto da Sindona 11 miliardi. Ma ha poi successivamente detto che il suo partito ha avuto 2 miliardi nel periodo sul divorzio e per nove mesi 10-15 milioni al mese. E che secondo lui non è poi così grave!)

Stupore, incredulità e sgomento in via Nazionale quando sono comparsi i carabinieri con i mandati di cattura. Pallido in volto Banfi (non arrestato per l'età): "Questo è un gioco violento al quale non ci piegheremo". Sarcinelli invece finisce a Regina Coeli. I vertici dei maggiori istituti tremano, prossimi anch'essi ad essere colpiti da numerosi mandati di cattura.

Annota E. Scalfari su La Repubblica "Le Procure trasformate in luoghi dove magistrati altercano tra di loro e si scambiano accuse roventi e infamanti sotto gli occhi dei cronisti: mai, dopo il giorno dell'assassinio di Moro, la situazione é stata così grave. Con LA MALFA morente; viene meno una guida preziosa in ore di grave incertezza".

147 economisti sottoscrivono un appello. Mentre alla Banca D'Italia i funzionari minacciano "se non scarcerano Sarcinelli ci dimettiamo tutti".
Il 5 aprile a Sarcinelli sarà concessa la libertà provvisoria. L'11 giugno 1981, entrambi i due dirigenti saranno prosciolti.
Il 20 settembre inizia la carriera di CARLO AZEGLIO CIAMPI nominato nuovo governatore della B.d'I. con a fianco LAMBERTO DINI direttore generale. Il 16 si era dimesso (!?) Paolo Banfi.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Attenta Giuliana Sgrena questa volta sono i servizi yankee a volere la tua pelle
by giornalisti scomodi Saturday, Mar. 05, 2005 at 7:45 PM mail:

Approfondimenti

Vita e morte di un giornalista kamikaze
Una agenzia misteriosa, un delitto efferato,
vent'anni di misteri e rivelazioni

- Il delitto Pecorelli -

Ecco gli eventi principali del caso Pecorelli.


20 marzo 1979. Carmine "Mino" Pecorelli viene ucciso a Roma con quattro colpi di pistola calibro 7.65 poco dopo avere lasciato la redazione di "Op". L'inchiesta, a carico di ignoti, viene affidata al magistrato di turno, dottor Mauro, e a Domenico Sica. Nell'indagine vengono coinvolti Massimo Carminati, Licio Gelli, Antonio Viezzer, Cristiano e Valerio Fioravanti.

15 novembre del 1991. Il giudice istruttore Francesco Monastero proscioglie tutti gli indagati per non avere commesso il fatto.

6 aprile del 1993. Tommaso Buscetta accusa Giulio Andreotti e le indagini ripartono. Il 14 aprile i pm romani iscrivono Andreotti nel registro delle notizie di reato.

29 luglio 1993. Il Senato concede l'autorizzazione a procedere per l'ex presidente del Consiglio. Il pm Giovanni Salvi indaga anche su Gaetano Badalamenti e Giuseppe Calò.

Agosto 1993. Entra in scena la banda della Magliana: le dichiarazioni del pentito Vittorio Carnovale coinvolgono il pm romano Claudio Vitalone.

17 dicembre 1993. L'inchiesta arriva alla procura di Perugia competente a indagare sui magistrati romani. Vitalone viene ufficialmente iscritto nel registro delle notizie di reato.

7 gennaio 1995. In base alle dichiarazioni dei pentiti Fabiola Moretti e Antonio Mancini i pm umbri indagano Michelangelo La Barbera e chiedono la riapertura dell'inchiesta su Carminati.

20 luglio 1995. Il procuratore capo Nicola Restivo e i sostituti Fausto Cardella ed Alessandro Cannevale depositano la richiesta di rinvio a giudizio, con l'accusa di omicidio, per Andreotti, Vitalone, Badalamenti, Calò, La Barbera e Carminati.

11 aprile 1996. Comincia il processo. In 169 udienze vengono sentiti 250 testimoni e raccolte oltre 300 mila pagine di atti.

30 giugno 1999. I pm chiedono la condanna all'ergastolo per Giulio Andreotti, Claudio Vitalone, Gaetano Badalamenti e Giuseppe Calò come mandanti, e per Michelangelo La Barbera e Massimo Carminati come esecutori materiali.

20 settembre 1999. La corte d'Assise di Perugia (presidente Giancarlo Orzella e gli altri sette giudici, un togato e sei popolari) entra in camera di consiglio.

24 settembre 1999. Viene pronunciato il verdetto: assolti tutti gli imputati, per non aver commesso il fatto.
.......................................................................................................................


La tesi dell'accusa ad Andreotti

Carmine Pecorelli, giornalista e direttore di "Op", venne ucciso con quattro colpi di pistola il 20 marzo 1979, in via Tacito a Roma. A oltre vent'anni dalla sua morte, la corte d'Assise di Perugia, dopo tre anni e cinque mesi di dibattimento, 169 udienze, 250 testimoni, ha pronunciato il verdetto: tutti assolti. Decidendo così il destino degli imputati: Giulio Andreotti, Claudio Vitalone, Gaetano Badalamenti e Giuseppe Calò, accusati di essere i mandanti, e Michelangelo La Barbera e Massimo Carminati, accusati di aver compiuto materialmente il delitto. Omicidio che, secondo i pm di Perugia, va inquadrato nel connubio tra mafia, politica e criminalità romana (la banda della Magliana), sullo sfondo dei "segreti" del memoriale di Aldo Moro e delle sue rivelazioni sullo stesso Andreotti.

L'indagine nasce dalle dichiarazioni rese dai mafiosi pentiti Tommaso Buscetta, figura chiave per la conoscenza di Cosa Nostra, Salvatore Cancemi e Francesco Marino Mannoia; dei collaboratori di giustizia provenienti dalle fila della banda della Magliana, Antonio Mancini, Maurizio Abbatino, Vittorio Carnovale, Fabiola Moretti.

In particolare, Buscetta sostiene di aver saputo da Badalamenti che a far uccidere il giornalista erano stati Stefano Bontade e Badalamenti stesso, su richiesta di Ignazio e Nino Salvo. Mino Pecorelli, secondo i pm, era un giornalista "scomodo" per il gruppo andreottiano, perchè a conoscenza di segreti sul caso Moro. Per questo Andreotti e Vitalone lo avrebbero fatto uccidere, servendosi dei loro legami con Nino ed Ignazio Salvo, che a loro volta avrebbero attivato Badalamenti e Stefano Bontate. Quest'ultimo avrebbe fatto da tramite con Pippo Calò, mafioso in rapporto con la banda della Magliana, grazie ai suoi contatti con Danilo Abbruciati. La banda avrebbe contattato uno dei killer, il "nero" Massimo Carminati, mentre l'altro esecutore materiale, Michelangelo La Barbera, veniva dalle file di Cosa Nostra. Due autori di provenienza diversa, dunque, a sugellare la doppia pista intorno al delitto. Entrambe le piste, tuttavia, conducono ad un unico uomo: Andreotti, appunto.

Quanto a Vitalone, a chiamarlo in causa sono soprattutto i pentiti della Magliana: sarebbe stato lui, stretto collaboratore del senatore a vita, che avrebbe contattato la banda romana, collaborando all'organizzazione del delitto. Anche una donna, Fabiola Moretti, vicina alla banda, ha raccontato di suoi incontri con i boss della mala, per mettere a punto il piano; poi però ha ritrattato tutto.

Questa la ricostruzione dei pm. A cui si oppone l'interpretazione della difesa, secondo cui l'intero castello accusatorio si basa sulle false dichiarazioni di falsi pentiti. "L'intera ricostruzione è solo un quadro astratto", ha sempre detto Fausto Coppi, difensore del senatore a vita.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
no comment
by no comment Saturday, Mar. 05, 2005 at 7:48 PM mail:

no comment...
ucciso_in_una_macchina_come_sarebbe_dovuto_succedere_per_la_sgrena.jpg, image/jpeg, 465x229

no comment

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ATTENTI A QUEI DUE
by sono ancora VIVI Saturday, Mar. 05, 2005 at 8:01 PM mail:

ATTENTI A QUEI DUE...
licio_gelli_e_giulio_andreotti.jpg, image/jpeg, 250x178

Roma, 20 marzo 1979: è appena uscito dalla redazione di OP, il periodico da lui diretto, quando Carmine Pecorelli, detto Mino, 51 anni, viene ucciso a colpi di pistola. Una vera esecuzione. Il movente di questo delitto insoluto sta tutto nella controversa personalità della vittima.

Laureato in legge, Pecorelli per qualche anno esercita la professione di avvocato, specializzandosi in grandi fallimenti fraudolenti, cominciando così a penetrare nei delicati meccanismi che legano il sistema degli affari a quello della politica. Nell’ottobre del 1968, fonda OP, "Osservatorio Politico Internazionale", un periodico scandalistico secondo molti uno strumento, legato ai SERVIZI SEGRETI di ricatto e condizionamento del mondo politico. Per altri invece Pecorelli è un giornalista d’assalto, anche se indubbiamente ispirato da ambienti ambigui. L’unica certezza è che il direttore di OP è realmente legato ad alcuni corpi dello stato. Lo riferisce Nicola Falde, colonnello del SID dal 1967 al 1969, lo testimoniano si suoi legami con Vito Miceli, capo del servizio segreto militare dal 1970 al 1974 e – stando ad alcune testimonianze – anche con il gen. Carlo alberto dalla chiesa.OP si configura come un’agenzia di stampa che, attraverso grosse rivelazioni, sembra lanciare messaggi cifrati e spesso ricattatori. Dal marzo del 1978 OP diventa un settimanale: anticipa lo scandalo dei petroli, destinato ad esplodere anni dopo e soprattutto mostra di sapere moltissimo sul caso MoroChi ha ucciso Pecorelli? In oltre vent’anni di indagini sono state battute le piste più disparate: l’l’estremismo di destra la massoneria deviata, fino ad Andreotti in combutta con la mafia e ancora con la destra estrema. Risultato: l’assoluzione, a Perugia, dell’ex presidente del consiglio e di tutti gli altri imputati.
marzo 1979: Carmine "Mino" Pecorelli viene ucciso a Roma con quattro colpi di pistola calibro 7.65 poco dopo avere lasciato la redazione di "Op".
L'inchiesta, a carico di ignoti, viene affidata al magistrato di turno, dottor Mauro, e a Domenico Sica. Nell'indagine vengono coinvolti Massimo Carminati, Licio Gelli, Antonio Viezzer, Cristiano e Valerio Fioravanti.

15 novembre 1991: il giudice istruttore Francesco Monastero proscioglie tutti gli indagati per non avere commesso il fatto.



6 aprile 1993: Tommaso Buscetta, interrogato dai magistrati di Palermo, accusa Giulio Andreotti e le indagini ripartono. Due giorni dopo il verbale del pentito viene inviato dai pm siciliani a quelli di Roma che il 14 aprile iscrivono Andreotti nel registro delle notizie di reato.

29 lug 1993: il Senato concede l'autorizzazione a procedere per l'ex presidente del Consiglio, "in qualità di mandante" dell'omicidio del giornalista Mino Pecorelli: il reato configurato è omicidio premeditato in concorso con più persone. In base alle dichiarazioni di Buscetta il pm Giovanni Salvi indaga anche Gaetano Badalamenti e Giuseppe Calò.

Agosto 1993: le dichiarazioni dei pentiti della banda della Magliana, in particolare quelle di Vittorio Carnovale, coinvolgono l'allora pm romano Claudio Vitalone.

17 dicembre 1993: l'inchiesta arriva alla procura di Perugia competente ad indagare sui magistrati romani. Nel capoluogo umbro Vitalone viene ufficialmente iscritto nel registro delle notizie di reato.

7 gennaio 1995: in base alle accuse dei pentiti Fabiola Moretti ed Antonio Mancini, i pm umbri indagano Michelangelo La Barbera e chiedono la riapertura dell'inchiesta su Carminati.

20 luglio 1995: l'allora procuratore capo Nicola Restivo ed i sostituti Fausto Cardella ed Alessandro Cannevale depositano la richiesta di rinvio a giudizio, con l'accusa di omicidio, per Andreotti, Vitalone, Badalamenti, Calò, La Barbera e Carminati. Quest'ultimo chiede ed ottiene di essere processato con il rito immediato, saltando così l'udienza preliminare.

novembre 1995: il gip Sergio Materia rinvia a giudizio gli altri cinque imputati.

11 aprile 1996: comincia formalmente il processo. A presiedere la Corte d'assise è Paolo Nannarone che però risulta incompatibile in base alla sentenza della Corte costituzionale sul doppio ruolo dei giudici. Lo sostituisce Giancarlo Orzella. In 169 udienze vengono sentiti 250 testimoni e raccolte oltre 300 mila pagine di atti.

27 aprile 1996: in base a una sentenza della Corte Costituzionale in materia di incompatibilità nelle funzioni giurisdizionali, il processo è sospeso e rinviato al 6 giugno perché uno dei giudici a latere aveva fatto parte del tribunale della libertà, pronunciandosi su istanze di coimputati di Andreotti.

9 settembre 1996: Tommaso Buscetta conferma le accuse contro Andreotti, affermando che Badalamenti e Stefano Bontade gli hanno detto che l'omicidio Pecorelli lo "avevano fatto loro, su richiesta dei cugini Salvo, nell'interesse del sen. Andreotti"; secondo Buscetta, Pecorelli poteva pubblicare documenti che riguardavano il caso Moro e che erano in possesso del gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il giorno dopo, però, Buscetta ritratta in parte le affermazioni.

11 gennaio 1997: il 'pentito' Vittorio Carnovale, ex membro della "Banda della Magliana", afferma che il mandante dell'omicidio del giornalista Mino Pecorelli è il magistrato Claudio Vitalone.

28 febbraio 1997: il medico Gaetano Sangiorgi, genero di Nino Salvo, afferma che il 21 luglio 1993 i giudici di Palermo lo invitarono, "in modo esplicito", a dire qualcosa su Andreotti.

9 luglio 1997: Pippo Calò, il "cassiere" della mafia, nega di aver preso parte all'organizzazione dell'omicidio Pecorelli, di aver avuto notizie sul delitto e di essere stato un mafioso.

5 ottobre 1997: Giulio Andreotti nega di essere stato infastidito dagli attacchi di Pecorelli o di avere mai saputo che Franco Evangelisti finanziasse "OP". Aggiunge che né Evangelisti né Claudio Vitalone gli parlarono della cena alla "Famiglia piemontese" in cui l'ex magistrato avrebbe messo in atto un ultimo tentativo di far cessare gli attacchi del giornalista al gruppo andreottiano.

30 aprile 1999: i pm Fausto Cardella e Alessandro Cannevale chiedono l'ergastolo per tutti gli imputati del processo: Giulio Andreotti, Claudio Vitalone, Gaetano Badalamenti e Giuseppe Calò come presunti mandanti dell'omicidio; Michelangelo La Barbera e Massimo Carminati accusati di essere stati gli esecutori materiali.

13 settembre 1999: il pm Alessandro Cannevale ribadisce la richiesta dell'ergastolo per i sei imputati.

20 settembre 1999: la corte d'Assise di Perugia (presidente Giancarlo Orzella e gli altri sette giudici, un togato e sei popolari) entra in camera di consiglio.

24 settembre 1999: dopo 102 ore di camera di consiglio viene pronunciato il verdetto: assolti tutti gli imputati, per non aver commesso il fatto.



Giulio Andreotti Il mandante secondo l’accusa (secondo me solamente il vile esecutore!)

Senatore a vita dal’91, ha dominato la scena politica degli ultimi cinquant’anni anni: sette volte presidente del Consiglio, otto volte ministro della Difesa, cinque volte ministro degli Esteri, due volte delle Finanze, del Bilancio e dell’Industria, una volta ministro del Tesoro e una ministro dell’Interno, sempre in Parlamento dal 1945 ad oggi, ma mai segretario della Dc. La storia politica della Repubblica italiana è la storia di Giulio Andreotti. Laureato in giurisprudenza, inizia la sua carriera politica come delegato nazionale dei gruppi democristiani; nel ‘45 partecipa all’Assemblea Costituente. L’attività di governo incomincia a 28 anni come sottosegretario alla presidenza del Consiglio nel quarto governo De Gasperi. continua

PECORELLI: SENTENZA CASSAZIONE SU EX AGENTI SISDE

La Cassazione ha confermato l' assoluzione di Vittorio Faranda, uno dei tre agenti del Sisde, ora in pensione, inquisiti per avere reso false dichiarazioni al pm nel corso dell' inchiesta sull' omicidio di Mino Pecorelli. Annullato invece con rinvio il proscioglimento dei suoi colleghi Mario Fabbri e Giancarlo Paoletti. Per Faranda, all' epoca sottufficiale, la Suprema corte ha accolto la tesi dei suoi difensori, gli avvocati Marco Brusco e Luca Maori, che hanno reso nota la sentenza. I legali avevano chiesto che fosse rigettato il ricorso dell' accusa. Gli avvocati Brusco e Maori hanno espresso "soddisfazione" per la decisione della Cassazione che rende definitiva l' assoluzione del loro assistito. Per Fabbri e Paoletti - difesi dagli avvocati Giovanni Militerni e Titta Castagnino - il processo e' stato invece rinviato davanti alla Corte d' appello di Firenze. In primo grado al questore Fabbri e al colonnello Paoletti erano stati inflitti otto mesi di reclusione; il sottufficiale Vittorio Faranda venne invece condannato a sei mesi. Pena sospesa e non menzione per tutti. La sentenza venne emessa il 13 luglio del 1996 dal tribunale di Perugia. Una sentenza riformata il 19 settembre del 2001 dalla Corte d' appello del capoluogo umbro che assolse i tre imputati con la formula "perche' il fatto non sussiste". Ora la sentenza della Cassazione.

Il Sen: sono contento la giustizia funziona

Giulio Andreotti non è colpevole, non è il mandante del delitto di Mino Pecorelli: lo ha stabilito la Corte d'assise di Perugia, che ha assolto il senatore a vita - per il quale i pubblici ministeri avevano chiesto l'ergastolo - dall'accusa di omicidio. Prosciolti anche gli altri cinque imputati: l'ex magistrato ed ex ministro Claudio Vitalone, i boss di Cosa Nostra Pippo Calò e GaetanoBadalamenti, il mafioso Michelangelo La Barbera, e l'ex terrorista nero dei Nar Massimo Carminati. La motivazione è identica per tutti: non hanno "commesso il fatto".Ecco il primo commento rilasciato, a caldo, da Andreotti, rimasto lontano da Perugia: "Sono soddisfatto, la giustizia italiana funziona. Nel mio animo non avevo dubbi, però non basta avere ragione: bisogna trovare chi te la dà". Subito dopo ha parlato anche Vitalone, presente in aula: "Sono stati anni di amarezze e sofferenze che non possono e non devono essere dissipate; questa teoria grave di abusi e prevaricazioni non può restare senza un seguito". Diverso l'umore della sorella di Mino Pecorelli, Rosita: "Sono ancora convinta - ha detto - della bontà del materiale raccolto dall'accusa, e continuo ad avere fiducia nella giustizia".Termina così, col sollievo degli imputati e l'amarezza dei parenti della vittima, uno dei più clamorosi processi dell'Italia repubblicana, che ha visto alla sbarra un leader politico che è stato sette volte presidente del Consiglio. Mino Pecorelli, direttore della rivista "Op", fu assassinato il 20 marzo del 1979. Secondo la ricostruzione dell'accusa, il movente del delitto è da ricercare nei "segreti" legati alla prigionia di Aldo Moro (e in particolare al suo famoso memoriale): tra queste verità, di cui il giornalista era venuto in possesso e che minacciava di utilizzare, anche alcune rivelazioni scottanti su Andreotti. Per questo il leader Dc avrebbe chiesto aiuto, sia a Cosa Nostra siciliana (attraverso i boss Badalamenti, Calò e Bontate, quest'ultimo deceduto), sia - attraverso il suo braccio destro Vitalone - alla banda della Magliana: entrambe le organizzazioni avrebbero mandato un proprio sicario, ad uccidere il giornalista. Adesso, dopo vent'anni, la sentenza, che ribalta e nega le conclusioni dei pm. Un verdetto giunto al termine di una giornata di spasmodica attesa, cominciata in mattinata, quando la Corte d'assise di Perugia, presieduta da Giancarlo Orzella, ha fatto sapere di aver raggiunto il verdetto. I sei componenti, 2 giudici e 6 non togati, hanno deliberato dopo quattro giorni di discussione: erano riuniti camera di consiglio dalla tarda mattinata di lunedì. Oltre alle sei assoluzione, è stato deciso anche il trasferimento al pubblico ministero dalle dichiarazioni rese da uno dei principali testi dell'accusa: Fabiola Moretti, allora vicina alla banda della Magliana. E intanto, proprio per l'arrivo della della sentenza Pecorelli, a Palermo è stato sospeso il processo nel quale Andreotti è accusato di associazione mafiosa; questa mattina, appena giunte le notizie da Perugia, l'udienza è stata interrotta, e il dibattimento rinviato alla prossima settimana. Appare chiaro comunque che la sentenza di oggi non potrà non influire sulla vicenda giudiziaria palermitana, visto che le dichiarazioni di alcuni pentiti, fra cui Tommaso Buscetta, sono alla base di entrambe le accuse. Non a caso, questa sera, il senatore a vita ha dichiarato: "Adesso sono fiducioso anche per Palermo".

(24 settembre 1999)



CARMINE PECORELLI E LA SUA ATTIVITA’

La morte violenta di una persona, a meno che l’uccisione non sia frutto di un raptus improvviso o di una malattia mentale, trova la sua ragione d’essere in motivazioni profonde che sono inscindibilmente legati alla persona dell’ucciso. Necessariamente quindi per individuare i suoi assassini deve analizzarsi la personalità di Carmine Pecorelli nella molteplicità dei suoi rapporti interpersonali, siano essi di natura privata o collegati alla sua attività nelle varie forme in cui essa si è manifestata. Leggi il seguito

Se Giulio è colpevole. E se è innocente

Se e quando leggerete quanto scritto di seguito, Giulio Andreotti potrebbe essere stato dichiarato un assassino e un ergastolano virtuale, in attesa dell'appello; o uno statista restituito alla condizione laicale di senatore a vita e mondato dall'infame accusa di aver disposto l'uccisione di Carmine Pecorelli detto Mino, 20 anni fa. Esaminiamo le conseguenze politiche, civili e fantastiche dei due cosiddetti scenari.leggi il seguito

I pm: ergastolo per Andreotti

PERUGIA - Ergastolo. Per Giulio Andreotti, senatore a vita ed ex presidente del Consiglio; per Claudio Vitalone, ex ministro della Repubblica e magistrato. Ergastolo anche per Gaetano Badalamenti, vecchio boss della mafia perdente detenuto negli Usa, e per Pippo Calò, faccendiere di Cosa Nostra recluso in Italia. Furono loro - secondo la pubblica accusa - a ordinare l'omicidio di Carmine Pecorelli, noto Mino, giornalista discusso e scomodo che alle 16,07 di ieri ha avuto - a vent'anni dalla morte - una pubblica, appassionata e inaspettata riabilitazione: "Uno spregiudicato e scanzonato avventuriero della notizia", l'ha definito il pm Alessandro Cannevale. Rosita, la sorella del giornalista, alla parola "ergastolo" ha pianto: "Avevo detto immediatamente che quello di Mino era un delitto di Stato".leggi il seguito



Sentenza Pecorelli: Andreotti condannato (17 Novembre 2002)

Il 13 maggio 2002 comincia la celebrazione del processo d'appello. Se mesi dopo, il 15 novembre, i giudici entrano in camera di Consiglio. In due giorni la sentenza: 24 anni per Giulio Andreotti e per Gaetano Badalamenti. Assolti - qui l'Appello conferma il giudizio di primo grado - Giuseppe Calò, Claudio Vitalone, Massimo Carminati e Michelangelo La Barbera.

Lo strano caso del Sen Andreotti

La Corte d'Assise d'appello di Perugia ha condannato Giulio Andreotti a 24 anni per omicidio. Come mandante dell'assassinio del giornalista Mino Pecorelli. Critiche scomposte, a destra e a sinistra. Ma in un Paese (davvero) normale, i giocatori di poker non si siedono al tavolo verde con un baro: e non aspettano una sentenza. Da noi, invece, i giustizialisti (quelli veri) non escludono dalla politica gli indegni, prima vogliono la sentenza: se è di assoluzione, attaccano i magistrati; se è di condanna, non ci credono, e attaccano i magistrati... leggi il seguito

La lunga tradizione di reprimere la liberta' di stampa continua: ho letto con gran profitto in INDY che il Berluska avrebbe fatto liberare la Giuliana Sgrena solo perche' tutta Italia (quindi anche la sua base elettorale!) lo ha voluto....ma ha chiesto a G. W. Bu$h che la uccidesse come fanno i Sionisti coi palestinesi a Ramallha, e così è stato, solamente che a morire è stato uno della stessa base elettorale dei neo cons italiani, che senza saperlo è stato mandato a sacrificarsi per camuffare l'esecuzione mirata della SGRENA in un ...tragico e fatale 'incidente'!

È stato tutto calcolato: grazie a voi Berlusconi e Bush di questo tragico finale, per questa inutile morte: tutto quello che sapete fare voi è solamente uccidere derubare e distruggere!!!


Votiamo contro il SISTEMA,
votiamo comunista o anarchismo rosso!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ieri Pecorelli oggi la Sgreno e dopodomani? Fede o Costanzo?
by ANDREOTTI un uomo pulito Saturday, Mar. 05, 2005 at 8:16 PM mail:

E' stata una delle inchieste più controverse della storia politica e giudiziaria italiana (così come i processi da essa scaturiti), quella relativa all'omicidio di Carmine Pecorelli, giornalista assassinato a Roma la sera del 20 marzo del 1979. Perché, secondo la tesi della procura della Repubblica di Perugia, quel delitto sarebbe stato frutto di un patto scellerato tra uomini politici, boss mafiosi ed elementi della criminalità organizzata, della banda della Magliana in particolare. Uno scenario smentito, però, ora dalle sezioni unite della Cassazione, che hanno smontato il teorema secondo il quale il senatore a vita Giulio Andreotti ed il boss mafioso Gaetano Badalamenti erano i mandanti di quel delitto.
Secondo quanto sostennero i pm Fausto Cardella e Alessandro Cannevale nella richiesta di rinvio a giudizio, firmata il 28 marzo del 1995 mandanti di quell'omicidio furono Giulio Andreotti, Gaetano Badalamenti, Claudio Vitalone e Giuseppe Calò, mentre Michelangelo La Barbera e Massimo Carminati sarebbero stati i presunti killer. Al delitto - secondo quanto hanno sostenuto i due magistrati - concorsero anche Antonino e Ignazio Salvo, Stefano Bontade, Salvatore Inzerillo, Danilo Abbruciati e Franco Giuseppucci, tutti morti nel frattempo. L'eliminazione del giornalista, direttore di Op, Osservatorio politico, fu organizzata per impedirgli di pubblicare articoli potenzialmente pericolosi per la carriera politica di Andreotti.
Ma come avevano fatto i pm Cardella e Cannevale ad arrivare a queste conclusioni? L'indagine sull'omicidio di Pecorelli fu inizialmente affidata al magistrato di turno quella sera, il dottor Mauro, ed a Domenico Sica. Il caso passò poi al pm Giovanni Salvi. Le indagini - alimentate da alcuni pentiti e nel corso delle quali si ipotizzò un coinvolgimento della P2 - non portarono a elementi concreti. Cosi il 15 novembre del '91 il giudice istruttore Francesco Monastero prosciolse tutti gli indagati, Licio Gelli, l'ex ufficiale del Sid Antonio Viezzer, Massimo Carminati, Cristiano e Valerio Fioravanti.
Un anno dopo l'indagine riparte. Tommaso Buscetta riferisce ai pm di Palermo di avere appreso da Bontade, nel 1980 a Palermo, e da Badalamenti, nell'82 a Rio de Janero, che l'omicidio Pecorelli era stato organizzato da loro su richiesta dei cugini Salvo. All'inizio di aprile '93 lo stesso Buscetta, sentito in Florida per rogatoria dai magistrati siciliani, sostiene che l'omicidio era stato richiesto da Andreotti, come gli avrebbe confidato sempre Badalamenti. Il verbale viene così inviato ai magistrati di Roma che iscrivono nel registro degli indagati il senatore a vita il 14 aprile. Il 29 luglio il Senato concede l'autorizzazione a procedere. L'indagine- in base alle dichiarazioni di Buscetta - coinvolge anche Badalamenti e Calò.
Altra svolta nell'agosto '93 quando i pentiti della banda della Magliana, soprattutto Vittorio Carnovale, coinvolgono l'allora pm romano Claudio Vitalone. Di qui il trasferimento del fascicolo, il 17 dicembre, ai pm di Perugia (competenti a occuparsi di tutti i casi che coinvolgono le toghe romane). I sostituti Cardella e Cannevale indagano ufficialmente Vitalone.
Raccolgono quindi le testimonianze di Antonio Mancini e Fabiola Moretti, anche loro pentiti della Magliana, in base alle quali iscrivono nel registro delle notizie di reato La Barbera e riaprono le indagini su Carminati. Le indagini dei pubblici ministeri perugini sfociano in una richiesta di rinvio a giudizio di 511 pagine, con oltre 100.000 fogli allegati. A firmare l'atto è anche l'allora procuratore capo Nicola Restivo. I sei imputati respingono in maniera ferma ogni addebito, ma il 5 novembre del 1995 il gip Sergio Materia li rinvia tutti a giudizio.
Il processo davanti alla Corte d'assise di Perugia prende il via l'11 aprile del 1996. Il 30 aprile di tre anni dopo i pm Cardella (che poco dopo lascerà il suo incarico per quello di procuratore capo a Tortona), e Cannevale chiedono l'ergastolo per tutti gli imputati. Di avviso apposto i loro difensori che invitano la Corte ad assolverli. Ed è alla tesi innocentista (Badalamenti, detenuto negli Usa, ha tra l'altro chiesto più volte di essere sentito per smentire Buscetta) quella alla quale crede il collegio guidato da Giancarlo Orzella. Poco dopo le 19 del 24 settembre '99 i giudici assolvono tutti gli imputati per non avere commesso il fatto. Nelle motivazioni di quella sentenza si sottolinea tra l'altro che non esiste alcun elemento probatorio in grado di collegare Andreotti all'omicidio Pecorelli.
La procura perugina presenta però appello e si torna in aula. I pm, ancora Cannevale affiancato da Sergio Matteini Chiari, chiedono per tutti gli imputati la concessione delle attenuanti ma comunque la loro condanna a 24 anni di reclusione. Il 25 ottobre 2002, l'avvocato Giulia Bongiorno, difensore di Andreotti, nella sua arringa difensiva spiega che quando Buscetta venne sentito dai pm di Roma (il 2 giugno '93) scagionò in pratica il senatore a vita. “Escluse infatti categoricamente - afferma il legale - di avere saputo di una richiesta di Andreotti per far eliminare Pecorelli”.
Il 15 novembre del 2002 la Corte d'assise d'appello guidata da Gabriele Verrina ritiene invece Andreotti e Badalamenti i mandanti dell'omicidio Pecorelli e li condanna a 24 anni di reclusione. Conferma invece l'assoluzione di Vitalone, Calò, La Barbera e Carminati. Oggi la pronuncia definitiva della Cassazione, con la dichiarazione di innocenza per Andreotti e Badalamenti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Mino Pecorelli eroe di ieri anti P2
by mass media ieri Saturday, Mar. 05, 2005 at 8:22 PM mail: almanacco@almanaccodeimisteri.info



Almanacco dei misteri d' Italia


Mino Pecorelli
le notizie del 2003
12 febbraio 2003 - PECORELLI: "L'UNITA'" ANTICIPA MOTIVAZIONI SENTENZA
ANSA:
"Non puo' sorgere alcun dubbio in ordine alla responsabilita' penale di Gaetano Badalamenti quale organizzatore" dell' omicidio del giornalista Mino Pecorelli "e di Giulio Andreotti quale mandante". Cosi' i giudici di Perugia motivano, secondo quanto riportato oggi dal quotidiano l' Unita', la condanna a 24 anni di reclusione inflitta dalla Corte d' appello al senatore a vita lo scorso 17 novembre. A proposito dei rapporti i cugini Salvo ed Andreotti nelle motivazioni della sentenza, sempre secondo quanto pubblicato dal quotidiano, i giudici scrivono che essi "erano tali da consentire" al senatore "di chiedere ai primi l' eliminazione dello scomodo Pecorelli". E secondo i magistrati perugini furono proprio i cugini Salvo ad intercedere presso Badalamenti e Bontate ("gli amici piu' intimi che avevano i Salvo, secondo quanto ha riferito Buscetta") per la realizzazione dell' omicidio. "Secondo quanto Bontate e Badalamenti ebbero a riferire a Buscetta - scrivono sempre i giudici perugini, secondo l' Unita' - Pecorelli dava fastidio all' on. Andreotti perche' attentava attraverso ricatti alla sua vita politica". E "tali circostanze costituivano per Andreotti un valido movente per volere l' eliminazione del giornalista".

E' attesa a Perugia per le motivazioni della condanna a 24 anni di reclusione inflitta in secondo grado a Giulio Andreotti e Gaetano Badalamenti per l' omicidio di Mino Pecorelli e non ancora depositate nella cancelleria della Corte d' appello. Stamani sono stati diversi gli avvocati del capoluogo umbro, componenti dei collegi difensivi dei sei imputati, che si sono recati negli uffici di piazza Matteotti per chiedere informazioni dopo la pubblicazione di un articolo sull' Unita'. Chiuso nel suo ufficio e' rimasto per tutta la mattina Gabriele Lino Verrina, che aveva presieduto la Corte d' assise d' appello. Il giudice non voluto incontrare i giornalisti che lo attendevano. Lo stesso ha fatto il presidente della Corte d' appello di Perugia. Assente, invece, il giudice a latere Maurizio Muscato, estensore delle motivazioni (il termine per il loro deposito scade sabato prossimo). Per l' omicidio di Mino Pecorelli la Corte d' assise d' appello di Perugia, il 17 novembre scorso, aveva condannato a 24 anni di reclusione Andreotti e Badalamenti come presunti mandanti. Confermate invece le assoluzioni per gli altri imputati, Claudio Vitalone, Giuseppe Calo', Massimo Carminati e Michelangelo La Barbera. Tutti e sei erano stati assolti con formula piena dai giudici di primo grado il 24 settembre del 1999.

Sta valutando le iniziative da prendere al riguardo il procuratore della Repubblica di Perugia Nicola Miriano dopo la pubblicazione su un quotidiano di parte delle motivazioni della sentenza d' appello del processo per l' omicidio di Mino Pecorelli non ancora depositate. "Se ci sono state responsabilita' le accerteremo", si e' limitato a dire il magistrato. Di "fatto gravissimo" parlano anche i difensori di Giulio Andreotti, gli avvocati Giulia Bongiorno, Franco Coppi e Giovanni Bellini. In mattinata i legali hanno ottenuto dalla cancelleria della Corte d' appello una certificazione con la quale e' stato attestato che alle 12.30 le motivazioni non erano state ancora depositate. "Il presidente Andreotti - ha detto l' avvocato Bongiorno - si e' accollato una condanna a 24 anni di reclusione senza fiatare e ha sempre tenuto un comportamento processuale irreprensibile. A tutto questo si replica violando nei suoi confronti i piu' banali principi di correttezza". "Qualcuno dovra' dare delle spiegazioni" ha detto invece l' avvocato Bellini. Di fatto "che lascia perplessi" parla anche l' avvocato Walter Biscotti, componente del collegio difensivo di Giuseppe Calo'.

13 febbraio 2003 - PECORELLI: DEPOSITATE MOTIVAZIONI SENTENZA APPELLO
"Il Nuovo"
"Andreotti fu l'ideatore del delitto Pecorelli"
Depositate le motivazioni della sentenza che ha condannato il senatore a vita a 24 anni di reclusione per l'omicidio del giornalista. "Aveva un forte interesse a che Pecorelli non pubblicasse certe notizie".
PERUGIA - "E' stato l'ideatore dell'omicidio Pecorelli". E' per questo motivo che i giudici della Corte d'Appello di Perugia hanno condannato, a 24 anni di carcere il senatore a vita Giulio Andreotti. Lo hanno spiegato il presidente Gabriele Verrina e il giudice relatore Maurizio Muscato nelle motivazioni della sentenza, depositate alla cancelleria penale della Corte.
I giudici ritengono che il movente del delitto sia da collegare all'attività del giornalista. "Andreotti - si legge ancora nelle motivazioni - aveva un forte interesse a che Pecorelli non pubblicasse certe notizie scottanti o le pubblicasse comunque in maniera addolcita".
La corte spiega di aver dato una "insuperabile valenza probatoria" alle dichiarazioni di Tommaso Buscetta, che ha detto di aver ricevuto da Badalamenti e Bontate "confidenze" in merito al delitto. "L'omicidio - ha detto Buscetta ed hanno ripetuto i giudici - era stato organizzato da Bontate e Badalamenti". "Il movente - sempre secondo Buscetta - era individuabile nell'attività di giornalista che Carmine Pecorelli svolgeva in collaborazione con il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e che era riferibile a documenti segreti provenienti da Aldo Moro o, comunque, riguardanti il caso Moro".
"Se Bontate e Badalamenti - sostengono i giudici - hanno programmato di eliminare lo scomodo giornalista in uno scenario politico alquanto torbido, lo hanno fatto a seguito di un'esplicita richiesta di un'entità politica riconducibile all'imputato Andreotti". "Ciò - continuano - appare evidente, se si considera che il sistema mafioso è un sistema complesso, esteso, resistente, che ha i suoi referenti anche e soprattutto nei partiti". "L'omicidio Pecorelli - concludono - è stato un delitto che ha avuto come movente il mandante politico, che è stato solo organizzato ed eseguito da esponenti della mafia, perchè intorno all'eliminazione di Pecorelli confluivano, per modo diretto, interessi politici e criminali legati da un comune filo conduttore".
La Corte d'assise d'Appello di Perugia condannò il 17 novembre scorso Giulio Andreotti e il boss mafioso Gaetano Badalamenti per l'omicidio di Mino Pecorelli, direttore di Op. Il delitto avvenne il 20 marzo del 1979. La sentenza ha in parte ribaltato quella di primo grado, che assolse tutti gli imputati: il senatore Andreotti, i mafiosi Badalamenti, Calò e La Barbera e l'estremista neo fascista Carminati.

14 febbraio 2003 - MOTIVAZIONI SENTENZA PECORELLI: DAI GIORNALI
"Il Corriere della sera"
"Delitto Pecorelli, Andreotti fu l'ideatore"
Le motivazioni della condanna in 368 pagine: "Consenso tacito" sull'omicidio. Il senatore: "Ma è uno scherzo..."
ROMA - Giulio Andreotti è stato l'"ideatore" dell'omicidio del giornalista Carmine Pecorelli. E, malgrado non ci sia la prova diretta che il senatore a vita lo commissionò alla mafia, la sua "partecipazione al delitto ha sicuramente assunto la forma del consenso tacito". E' questo il passaggio principale della motivazione con cui la Corte d'assise d'appello di Perugia, ribaltando l'esito del processo di primo grado e ritenendo pienamente credibili le dichiarazioni del pentito Tommaso Buscetta, ha condannato il 17 novembre scorso a 24 anni di carcere l'ex esponente democristiano e il boss mafioso Gaetano Badalamenti, indicati dagli inquirenti come i mandanti dell'assassinio del direttore della rivista "OP" avvenuto a Roma il 20 marzo del '79. I giudici hanno invece confermato la precedente assoluzione degli altri imputati: l'ex ministro e attuale magistrato Claudio Vitalone, il cassiere di Cosa nostra Pippo Calò, Michelangelo La Barbera e Massimo Carminati, presunto estremista di destra legato all'organizzazione criminale romana della banda della Magliana. LE REAZIONI - "Ma è uno scherzo...", ha detto Andreotti, costretto a letto dall'influenza, ai suoi avvocati Franco Coppi e Giulia Bongiorno quando gli hanno letto i brani delle 368 pagine della sentenza che lo riguardavano. "I giudici hanno affermato un nuovo principio che lascia attoniti: Andreotti non poteva non uccidere Pecorelli", hanno osservato amaramente i difensori. Che ricorreranno in Cassazione entro la fine del mese: "Presenteremo un'istanza per chiedere che il processo venga discusso il prima possibile", hanno annunciato, lasciando intendere che, secondo loro, l'unica strada percorribile per i Supremi Giudici è quella di annullare la sentenza emessa dal collegio presieduto da Lino Verrina. Decisione che, peraltro, sarebbe stata adottata non all'unanimità e al termine di una camera di consiglio molto tesa. "La motivazione è un atto di fede incondizionato nei confronti di Buscetta", è stata l'accusa dell'avvocato di Badalamenti, Silvia Egidi. Mentre per il legale della famiglia Pecorelli, Claudio Ferrazza, "la sentenza d'appello corregge un errore marchiano del primo grado".
L'OMICIDIO - Secondo i giudici del capoluogo umbro, il "movente del delitto è collegato eziologicamente all'attività del giornalista". Per quale motivo Andreotti sarebbe stato l'"ideatore" dell'agguato? Per la Corte, gli articoli sugli scandali Sindona, Italcasse e la cosiddetta vicenda degli "Assegni del Presidente" ma, soprattutto, la possibilità che Pecorelli venisse in possesso di una parte inedita del memoriale di Aldo Moro potevano creare problemi alla carriera politica di Andreotti. Nella motivazione della sentenza viene spiegato che "la mafia non aveva alcun interesse a uccidere Pecorelli in un contesto geografico ben lontano dalla Sicilia" mentre "tale interesse era ed è rinvenibile in capo ad Andreotti". Ma come viene giustificata la condanna del senatore a vita in mancanza di prove? "E' persona estremamente prudente, che ha sempre cercato di non esporsi direttamente tanto che, in casi molto meno gravi di un omicidio, ha fatto ricorso a intermediari per far conoscere i suoi desiderata", sostengono i componenti del collegio, sottolineando la "prova logica", da loro reputata "convincente e persuasiva", del "consenso tacito" al coinvolgimento di Andreotti (a cui, come per Badalamenti, sono state concesse le attenuanti per "l'età avanzata") nel delitto.
BUSCETTA - "L'omicidio di Pecorelli è stato commesso nell'"interesse" di Andreotti", ha raccontato ai magistrati il pentito morto nell'aprile del 2000, dicendo di averlo saputo da Badalamenti e da Stefano Bontade. Nella ricostruzione della Corte, tra gli organizzatori del delitto ci furono anche i cugini mafiosi Nino e Ignazio Salvo. E "non è pensabile - si legge nelle motivazioni della condanna del senatore a vita - che essi abbiano realizzato il loro proposito criminoso senza consultarsi con il diretto interessato prima di darvi corso"; se infatti Andreotti non fosse stato d'accordo "si sarebbe corso il rischio di fare cosa sgradita all'interessato con la conseguenza che, piuttosto che ottenerne la gratitudine, se ne sarebbe avuta la riprovazione".
Le dichiarazioni di Buscetta hanno "un'insuperabile valenza probatoria", hanno scritto nella motivazione i giudici. Per i quali, invece, non sono attendibili le affermazioni dei "collaboratori di giustizia" della Banda della Magliana che avevano indicato Vitalone e Calò come gli "intermediari" dell'assassinio e La Barbera e Carminati come gli esecutori materiali dello stesso.
Flavio Haver

L'ANALISI
Buscetta rimane l'unico pilastro Bocciati i pentiti della Magliana
Evidenziata "la menzogna sui Salvo" L'effetto sul dibattimento di Palermo
ROMA - Alla fine, com'era intuibile fin dalla sentenza letta in aula il 17 novembre, è rimasto solo Tommaso Buscetta. Le dichiarazioni dell'ex-mafioso che nel 1984 decise di abbandonare Cosa nostra per collaborare con lo Stato, per i giudici togati e popolari di Perugia hanno una "insuperabile valenza probatoria". E portano alla conclusione racchiusa in tre righe, a pagine 323 delle motivazioni della condanna: "Il giornalista Carmine Pecorelli rappresentava un ostacolo insormontabile per l'ascesa di Giulio Andreotti perché era geloso custode di molti segreti e Giulio Andreotti ne ha richiesto e ottenuto la morte". Nelle lunghe dissertazioni che precedono e seguono questa frase, i giudici disegnano un quadro fosco e non sempre così chiaro e convincente come invece essi ritengono che sia. A pagina 319, ad esempio, scrivono che "non può revocarsi in dubbio che Andreotti abbia espresso il suo consenso alla deliberazione criminosa" dei boss mafiosi Tano Badalamenti e Stefano Bontade e, poco dopo, che "Andreotti è stato l'ideatore dell'omicidio Pecorelli"; salvo aver affermato, venti pagine prima, che "la partecipazione di Andreotti ha sicuramente assunto almeno la forma del tacito consenso". E poco dopo: fermo restando che Badalamenti e Bontade hanno organizzato il delitto, perché così hanno riferito a Buscetta, "non è pensabile che abbiano realizzato il loro proposito criminoso senza consultarsi, prima di darvi corso, con il diretto interessato", cioè Andreotti.
L'ideazione, insomma, diventa qualcosa di più sfumato fino a prendere le forme di un atteggiamento - il "tacito consenso" - che per i giudici corrisponde all'"approvazione, seppure non manifestata espressamente, ma chiaramente percepibile, di un'iniziativa altrui" come sarebbe stato l'assassinio del giornalista commesso "nell'interesse" dell'allora capo del governo. Del resto, si legge ancora nelle motivazioni, "spesso il linguaggio mafioso è fatto di parole non dette, di silenzi pesanti, di ammiccamenti". E Andreotti lo sapeva, anche perché lo scrittore Leonardo Sciascia - fanno notare i giudici - "a suo tempo aveva chiarito, sia pure in forma letteraria, il fenomeno mafioso e la sua potenza di dinamiche segrete e nascoste ai più".
Per gli avvocati del senatore a vita tutto questo è solo un assurdo teorema che non sarà difficile smontare davanti alla Corte di Cassazione. Per l'accusa, invece, è solo una piccola parte di verità: perché insieme alle sue certezze, la Corte d'assise d'appello ha buttato alle ortiche l'altro pezzo della propria ricostruzione e cioè la catena che legava ad Andreotti l'ex-senatore Claudio Vitalone, l'altro boss Pippo Calò e i presunti killer della mafia e della banda della Magliana. Con la stessa sicurezza che li ha portati a non avere dubbi sulle parole di Buscetta, i giudici hanno bollato come "intrinsecamente inattendibili" le dichiarazioni di tutti i pentiti dell'organizzazione criminale romana. Lasciando cadere forse l'unico elemento certo della ventennale indagine sull'omicidio Pecorelli: il proiettile che ha ucciso il giornalista proveniva dall'arsenale clandestino custodito negli scantinati del ministero della Sanità, frequentato da esponenti della Magliana e del terrorismo nero.
Un taglio così netto della catena delle responsabilità rischia di indebolire nel suo complesso la sentenza che ha condannato a 24 anni di galera l'ex-presidente del Consiglio. Mentre potrebbe tornare utile all'accusa in un altro processo che vede alla sbarra Giulio Andreotti: quello per associazione mafiosa in corso a Palermo. A leggere la sentenza depositata ieri, se il verdetto spettasse ai giudici di Perugia, la condanna per mafia del senatore a vita sembrerebbe quasi scontata. A parte il "contesto" tutto interno a Cosa nostra in cui viene inscritto il delitto Pecorelli, secondo la Corte "la menzogna pervicacemente sostenuta dall'imputato" sui suoi rapporti con i cugini Salvo "non può trovare spiegazione se non nella consapevolezza, da parte di Andreotti, dell'organica appartenenza dei Salvo alla mafia". E ancora: "Quanto emerso sulla base di inconfutabili elementi di prova in ordine ai rapporti di Andreotti con personaggi appartenenti a un'organizzazione mafiosa non può sconcertare più di tanto, ove si pensi ai colpevoli e consapevoli rapporti dello stesso Andreotti con Michele Sindona". Le carte esaminate a Perugia su questi punti sono le stesse all'esame dei giudici d'appello di Palermo; la partita giudiziaria dell'ex-uomo più potente d'Italia, prima che davanti alla Cassazione, continua in Sicilia.
Giovanni Bianconi

14 febbraio 2003 - PECORELLI: MOTIVAZIONI; NESSUN ELEMENTO SU VITALONE
ANSA:
Esclude in maniera netta qualsiasi responsabilita' di Claudio Vitalone nel delitto la motivazione della sentenza d' appello relativa al processo per l' omicidio di Mino Pecorelli depositata ieri. Per il magistrato romano i giudici di secondo grado hanno confermato l' assoluzione del primo giudizio. Stessa decisione per altri tre coimputati, Giuseppe Calo', Massimo Carminati e Michelangelo La Barbera. Condannati invece a 24 anni di reclusione in appello Giulio Andreotti e Gaetano Badalamenti, anche loro invece assolti in primo grado. "Non v' e' alcun elemento per ritenere che Claudio Vitalone abbia ricoperto un qualche ruolo nella vicenda" si legge nelle motivazioni. Secondo i giudici d' appello, inoltre, "non ci sono elementi per sostenere che Stefano Bontate, per fare eseguire l' omicidio di Carmine Pecorelli, si servi' di Pippo Calo' e, per suo tramite, di Danilo Abbruciati e compagni". Esclusa anche la partecipazione di La Barbera e Carminati. La Corte d' assise d' appello ha comunque sottolineato che il fatto di non avere potuto individuare intermediari ed esecutori materiali dell' omicidio non e' di ostacolo all' affermazione della responsabilita' dei mandanti. "L' omicidio - si afferma nelle motivazioni - non rientra nella categoria dei reati a concorso necessario, bensi' in quella dei reati a concorso eventuale, i quali possono essere commessi tanto da un solo individuo, quanto da una pluralita' di soggetti". Per quanto riguarda l' eliminazione del giornalista romano secondo i giudici e' stato dimostrato che Andreotti aveva la possibilita' di rivolgersi direttamente ai cugini Salvo e chiedere loro l' eliminazione "dello scomodo Pecorelli". "Egli per conseguire il suo scopo - e' detto ancora nelle motivazioni - non aveva necessita' di rivolgersi a Vitalone ne' ad altri perche' facessero da intermediari. Analogamente Stefano Bontate non aveva necessita' alcuna di rivolgersi a Pippo Calo' per organizzare l' omicidio e per farlo eseguire dal momento che in Roma aveva un suo rappresentante, Angelo Cosentino, soggetto abbastanza inserito nell' ambiente della delinquenza comune e dei terroristi, cui faceva capo una cosiddetta decina (una sorta di gruppo di fuoco - ndr)". "La motivazione - ha detto l' avvocato Arturo Bonsignore, uno dei difensori di Vitalone - elimina completamente anche quei schizzi di fango dei quali parlavano invece i giudici di primo grado. Esclude infatti qualsiasi tipo di contatto con gli scenari evocati dai collaboratori di giustizia, in particolare con gli ambienti della banda della Magliana. La Corte d' assise d' appello - ha concluso il legale - definisce inattendibili i pentiti dopo avere attentamente vagliato le loro affermazioni".

19 febbraio 2003 - PECORELLI: INCHIESTA CSM E PROCURA PERUGIA SU FUGA NOTIZIE MOTIVAZIONI SENTENZA
ANSA:
Il Csm avviera' un' inchiesta sulla fuga di notizie che ha permesso all' 'Unita" di pubblicare stralci delle motivazioni della sentenza della Corte d' Appello di Perugia che ha condannato il senatore a vita Giulio Andreotti per l' omicidio Pecorelli, prima del loro deposito. A chiedere l' indagine sono stati i cinque membri laici della CdL, secondo i quali la vicenda "lede il prestigio dell' ordine giudiziario". Di qui l' esigenza di accertare "responsabilita' " e verificare se per qualcuno o per piu' magistrati di Perugia ricorrano "gli estremi per trasferimenti d' ufficio" per incompatibilita' ambientale o funzionale. "Le notizie apparse sulla stampa in particolare le anticipazioni dell' 'Unita" di parte delle motivazioni della sentenza Andreotti emessa dalla Corte d' Appello di Perugia legittimano interrogativi inquietanti in ordine all'inammissibile conoscenza della sentenza, prima del suo regolare deposito - scrivono i laici della CdL nella richiesta depositata al Comitato di presidenza del Csm e che secondo il regolamento di Palazzo dei Marescialli portera' automaticamente all' avvio dell' indagine - ancora una volta si e' consumata, tra fughe di notizie e una manipolazione mediatica preventiva, un' azione che lede il prestigio dell' ordine giudiziario, anche se e' divenuto abituale il 'deposito dei provvedimenti giudiziario in edicola'". Per questo, secondo il gruppo del Polo "appare indispensabile individuare le anomalie e le trasgressioni comportamentali che nel caso che ci interessa non possono non appartenere a momenti precedenti il rituale deposito: l' accertamento delle responsabilita' diventa una doverosa necessita'". Quindi la richiesta finale di aprire la pratica "per verificare, in un ambiente giudiziario nel mirino dei media, se corrano gli estremi per trasferimenti d' ufficio".

Anche la procura della Repubblica di Perugia ha aperto un fascicolo (nel quale non e' stato comunque al momento ipotizzato alcun tipo di reato) dopo la pubblicazione da parte dell' Unita' di ampi stralci delle motivazioni del processo d' appello per l' omicidio di Mino Pecorelli prima del deposito del provvedimento. Sugli accertamenti viene mantenuto un riserbo assoluto. A coordinarli sarebbe comunque direttamente il procuratore capo Nicola Miriano. Subito dopo la pubblicazione delle motivazioni ai magistrati perugini si erano rivolti con una denuncia gli avvocati Giulia Bongiorno e Franco Coppi, difensori di Giulio Andreotti. La Corte d' assise d' appello aveva infatti condannato a 24 anni di reclusione il senatore a vita e il boss mafioso Gaetano Badalamenti ritenendoli i mandanti dell' omicidio di Pecorelli. I due erano stati assolti in primo grado cosi' come Claudio Vitalone, Giuseppe Calo', Michelangelo La Barbera e Massimo Carminati. Per questi ultimi la sentenza assolutoria e' stata confermata anche in appello. Gli avvocati Bongiorno e Coppi hanno chiesto alla procura perugina di chiarire la vicenda.

25 febbraio 2003 - CALO' E' NEL SUPERCARCERE DI ASCOLI
"Il Resto del Carlino"
Anche Calò al supercarcere di Marino
ASCOLI - C' un nuovo 'ospite' di tutto riguardo al super-carcere di Marino del Tronto: si tratta di Giuseppe Calò, un personaggio al centro di numerose inchieste e che è stato coimputato del senatore Andreotti nell'intricata vicenda legata all'omicidio Pecorelli. In questi giorni è al centro di un altro mistero, quello dell'omicidio Calvi. E proprio questa circostanza ha permesso di scoprire che da qualche tempo era stato trasferito ad Ascoli (in una segretezza assoluta visto che la notizia non era ancora trapelata): ha partecipato, infatti, all'udienza di ieri di fronte al Gip di Roma in video-conferenza proprio dal supercarcere di Ascoli dove c'è un locale attrezzato per questo tipo di necessità e già utilizzato anche da Riina.

10 marzo 2003 - PECORELLI: TAORMINA CRITICA APPLICAZIONE PM CANNEVALE
ANSA:
L' on. Carlo Taormina ha annunciato oggi che presentera' un' interrogazione in merito all' applicazione del magistrato Alessandro Cannevale alla procura generale presso la Corte d' appello di Perugia per preparare - sostiene - il ricorso in Cassazione contro le assoluzioni nel processo per l' omicidio di Mino Pecorelli. In questo procedimento Taormina e' difensore di Claudio Vitalone, accusato di essere uno dei presunti mandanti del delitto ma poi assolto con formula piena in primo e secondo grado.
Secondo il penalista "non e' tollerabile che il Csm non provveda alla nomina del nuovo procuratore generale della Corte di appello di Perugia, posto vacante da un anno nonostante l' importanza di tale sede giudiziaria".
"In assenza di un pg nel pieno delle sue funzioni - scrive Taormina in un suo comunicato - e nonostante la presenza di espertissimi e preparatissimi magistrati presso la stessa procura generale ritengo vergognoso che il pubblico ministero Cannevale sia stato il magistrato che ha svolto le indagini, il magistrato che ha esercitato l' accusa in primo grado, il magistrato che ha impugnato la sentenza di primo grado con la quale tutti gli imputati furono assolti, il magistrato al quale e' stato affidato l' incarico di esercitare l' accusa nel processo di appello accanto ad un sostituto procuratore generale assai preparato e sia ora anche il magistrato applicato ancora alla procura generale per preparare il ricorso per Cassazione contro gli imputati assolti in secondo grado dopo essere stati assolti in primo grado".
Taormina chiede quindi che 'il Csm intervenga per interrompere questa perversa spirale e per accertare come sia possibile che un sostituto procuratore, giovanissimo e di pari esperienza, possa scavalcare oggettivamente intere procure della Repubblica e intere procure generali".

26 marzo 2003 - PECORELLI: RICORSO LEGALI ANDREOTTI IN CASSAZIONE
ANSA:
E' stato depositato stamani in Cassazione il ricorso dei difensori di Giulio Andreotti, gli avvocati Giulia Bongiorno e Franco Coppi, contro la condanna a 24 anni di reclusione inflitta al senatore a vita per l' omicidio di Mino Pecorelli.
L' istanza si compone di 479 pagine divise in capitoli.
Per l' omicidio di Mino Pecorelli Andreotti era stato assolto con formula piena in primo grado, come come gli altri cinque imputati. Venne poi condannato in appello, insieme a Gaetano Badalamenti, il 17 novembre scorso.
La Corte d' assise di secondo grado aveva invece confermato le assoluzioni per Claudio Vitalone, Giuseppe Calo', Massimo Carminati e Michelangelo La Barbera.

Carmine Pecorelli e' stato ucciso e qualcuno ne ha voluto la sua morte; ma non e' certamente il sen. Giulio Andreotti il suo carnefice. Per questo gli avvocati Giulia Bongiorno e Franco Coppi, difensori dell' ex presidente del Consiglio, chiedono alla Cassazione di annullare senza rinvio la sentenza della Corte d' assise d' appello di Perugia. Chiedono cioe' ai Supremi giudici di assolvere Andreotti dall' accusa di essere stato, con Gaetano Badalamenti, il mandante dell' uccisione del giornalista. Un delitto per il quale entrambi sono stati invece condannati a 24 anni di reclusione il 17 novembre scorso dopo che la Corte d' assise di primo grado aveva prosciolto tutti e sei imputati.
I perche' della loro istanza gli avvocati Coppi e Bongiorno lo scrivono in 479 pagine depositate stamani in Cassazione. Un ricorso che critica pesantemente le motivazioni di primo grado, definite illogiche. Parlano di inesistenza del movente e del mandato a uccidere, di interesse da parte di Andreotti nell' omicidio. Di una "causale che si sgretola".
"Il movente - si legge nel ricorso - non e' mai stato nell' animo del sen. Andreotti e vive soltanto nell' immaginazione incontrollata della sentenza".
Gli avvocati Coppi e Bongiorno puntano a smentire le "evidenti falsita'" di Tommaso Buscetta facendo perno proprio sull' interrogatorio nel quale il pentito accusava Andreotti. Respingono, con motivazioni logiche e giuridiche, la tesi del consenso tacito sul mandato a uccidere. Definiscono il capitolo delle motivazioni dedicato a questo aspetto come uno dei "piu' intrisi di illogicita' e di contraddizioni". "Alla totale inesistenza di prove testimoniali e di dichiarazioni di collaboranti corrisponde - sostengono i legali - la totale inesistenza di comportamenti del sen. Andreotti dai quali possa dedursi che il mandato a uccidere sia stato da lui conferito direttamente o attraverso altri a Badalamenti e a Stefano Bontate".
Nel ricorso si bolla poi come "soltanto agghiacciante' l' affermazione della Corte d' assise d' appello di Perugia secondo la quale "una affermazione e' vera se il suo contrario non puo' essere dimostrato".
Una lunga parte del loro appello, gli avvocati Bongiorno e Coppi la dedicano proprio a Buscetta. Evidenziano come i giudici perugini abbiano considerato non utilizzabili alcuni verbali di interrogatori ai quali venne sottoposto don Masino. In particolare quelli del 6 aprile e del 2 giugno 1993 resi nell' ambito di una rogatoria internazionale (in quel periodo il pentito era infatti in Florida). Atti - sottolineano i legali - "grondanti di prove della falsita' di Buscetta". Secondo il ricorso il confronto tra le due rogatorie documenta "uno stridente, insuperabile, clamoroso contrasto: il 6 aprile Buscetta avrebbe parlato di una richiesta mentre solo 57 giorni dopo, disconoscendo quelle dichiarazioni, afferma che nulla sa di una richiesta". In definitiva i difensori di Andreotti sostengono che se il 6 aprile esisteva un' accusa e nasceva un processo fondato su quell' accusa, dal 2 giugno proseguiva il processo oramai svuotato dalla sua originaria accusa. La sentenza di secondo grado - sottolineano ancora - non ha dedicato un solo rigo a cercare di giustificare questa sfasatura: per la sentenza nessun documento attesta infatti questa sfasatura.
Gli avvocati Coppi e Bongiorno si sono quindi appositamente recati ieri a Perugia per fotocopiare l' intestazione del faldone che contiene quell' interrogatorio di don Masino e prova il suo inserimento agli atti del processo. Documento poi inserito nel ricorso in Cassazione.
Ma un duro attacco e' riservato alla credibilita' stessa di Buscetta. I legali ricordano infatti che don Masino fu costretto ad ammettere di avere mentito a Giovanni Falcone. Sottolineano poi che il tribunale di Palermo "ha dimostrato e affermato perentoriamente l' inattendibilita' di Buscetta" proprio in merito all' omicidio Pecorelli. Secondo gli avvocati Coppi e Bongiorno la Corte perugina ha quindi omesso di verificare quanto fosse attendile il pentito. Ha anzi assunto una "falsa premessa" muovendo dal presupposto che Buscetta lo sia stato sempre ritenuto e "ignorando inspiegabilmente il fatto che altro giudice aveva definito inattendibile Buscetta proprio in merito" all' eliminazione del giornalista.
Nel ricorso vengono poi esaminati in dettaglio gli articoli di Pecorelli su Andreotti, in particolare quelli sul sequestro di Aldo Moro. Si sottolinea che il giornalista non aveva carte in grado di nuocere alla carriera politica del senatore. La versione del memoriale ritrovata nel 1990 viene considerata dai legali migliore per Andreotti di quella recuperata nel '78.
Gli avvocati Coppi e Bongiorno definiscono "una invenzione della sentenza" l' ipotesi che Andreotti si sarebbe preoccupato per le carte in mano a Pecorelli. "E' la sentenza - affermano - ad immaginare il contenuto dei documenti e a ritenerlo devastante". "Alla sentenza insomma - sottolineano i legali - sembra impossibile che Andreotti non si preoccupasse per gli articoli che Pecorelli minacciava di pubblicare

27 marzo 2003 - PECORELLI: RICORSO A CASSAZIONE ANCHE PER DIFESA BADALAMENTI
ANSA:
I difensori di Gaetano Badalamenti, gli avvocati Silvia Egidi e Paolo Gullo, hanno presentato ricorso in Cassazione contro la condanna a 24 anni di reclusione per l' omicidio di Mino Pecorelli da parte della Corte d' assise d' appello di Perugia.
Nel provvedimento si chiede l' annullamento senza rinvio della sentenza del 17 novembre scorso che aveva riconosciuto Badalamenti colpevole di essere stato mandante del delitto insieme a Giulio Andreotti. I due erano stati invece assolti in primo grado cosi' come gli altri quattro imputati, per i quali il provvedimento e' stato invece confermato.
Ieri anche i difensori del sen. Andreotti avevano presentato ricorso in Cassazione.

Gaetano Badalamenti, detenuto da anni negli Usa, ha sempre avuto un legittimo impedimento a comparire nei processi perugini, di primo e secondo grado, per l' omicidio di Mino Pecorelli, delitto al quale si e' sempre proclamato estraneo. Anche per questo la condanna a 24 anni di reclusione nei suoi confronti deve essere annullata.
Lo affermano i difensori del boss, gli avvocati Silvia Egidi e Paolo Gullo, nel ricorso in Cassazione contro la sentenza della Corte d' assise d' appello di Perugia. Il collegio, infatti, il 17 novembre scorso ha ritenuto Badalamenti mandante del delitto insieme a Giulio Andreotti (entrambi erano stati invece assolti in primo grado).
L' istanza, una cinquantina di pagine, si apre proponendo ai Supremi giudici una serie di eccezioni formali. In particolare gli avvocati Egidi e Gullo tornano a contestare il ricorso alla videoconferenza per permettere al loro assistito di assistere alle udienze. Ribadiscono infatti che Badalamenti aveva il diritto di poter intervenire di persona al dibattimento. Se cio' non e' successo - si afferma nel ricorso - e' perche' l' imputato aveva un legittimo impedimento a tornare in Italia.
Sempre a questo riguardo i difensori di Badalamenti spiegano che nel 1999 venne attivata formalmente la procedura per il trasferimento dagli Stati Uniti. Un procedimento che - secondo i due legali - non si e' concretizzato per il mancato consenso delle autorita' statunitensi a dare il loro consenso formale. Non certo per assenza di volonta' da parte del loro assistito.
La parte centrale del ricorso e' invece dedicata alle affermazioni di Tommaso Buscetta. E' stato infatti lui a sostenere di avere appreso da Badalamenti che l' omicidio Pecorelli era stato organizzato da quest' ultimo e da Stefano Bontate nell' interesse di Giulio Andreotti. Una circostanza che il boss ha pero' sempre negato, dicendosi pronto al confronto con il pentito per poterlo smentire. E nel ricorso si sottolinea piu' volte l' inattendibilita' di don Masino.
Secondo gli avvocati Egidi e Gullo, Buscetta ha inventato le accuse nei confronti di Badalamenti per vendetta, ritenendolo responsabile dell' omicidio dei suoi familiari nella guerra di mafia. E' stato lo stesso don Masino - si afferma ancora nel ricorso - ad ammettere il suo odio quando e' stato interrogato nel corso del dibattimento di primo grado.
Gli avvocati Gullo ed Egidi criticano poi le motivazioni del processo d' appello per quanto riguarda la valutazione dell' attendibilita' di Buscetta. Un problema che - hanno affermato - e' stato saltato completamente.
Nel ricorso vengono invece riportate le affermazioni di alcuni testimoni, sentiti nei due processi perugini, che definiscono don Masino un millantatore. In particolare quella di Frank Coppola che defini' Buscetta "un soffiatore di vetro".
I difensori di Badalamenti hanno poi riportato stralci delle motivazioni della sentenza della Corte d' assise di Palermo per il primo maxiprocesso di mafia fatte proprie dai giudici perugini per evidenziare la credibilita' di Buscetta. Gli avvocati Gullo ed Egidi sottolineano che quella pronuncia e' datata e comunque in essa si afferma che Buscetta e' credibile quando descrive l' ambiente di Cosa nostra, ma non quando riferisce fatti specifici sugli omicidi.
Nell' inchiesta sull' omicidio Pecorelli - si sostiene ancora nel ricorso - le affermazioni di Buscetta non trovano conferme, ci sono invece solo ricorsi negativi. I difensori di Badalamenti sottolineano infatti che nessuno, dell' ambiente mafioso o all' esterno, sapeva del coinvolgimento di Badalamenti nell' organizzazione del delitto. I legali ritengono quindi che fosse praticamente impossibile la mancata diffusione di una simile notizia all' interno di Cosa nostra. Le vere prove che emergono dai processi di Perugia - concludono gli avvocati Egidi e Gullo - sono favorevoli a Badalamenti. Per questo chiedono alla Cassazione di assolvere definitivamente Badalamenti.

1 aprile 2003 - PECORELLI: PROCURA FA APPELLO E CHIEDE NUOVO PROCESSO
ANSA:
Chiede che siano nuovamente valutate l' attendibilita' dei pentiti della banda della Magliana e delle loro affermazioni, ma ripropone anche l' importanza probatoria dei proiettili Gevelot che uccisero Mino Pecorelli il ricorso della procura generale di Perugia contro l' assoluzione di quattro imputati nel processo di secondo grado.
A firmarlo e' stato Alessandro Cannevale, il magistrato che ha seguito l' inchiesta fin dall' inizio e ora applicato presso la procura generale. Nel ricorso (depositato proprio alla scadenza dei termini) si invitano i Supremi giudici ad annullare con rinvio la sentenza della Corte d' assise d' appello che il 17 novembre scorso ha confermato l' estraneita' al delitto di Claudio Vitalone, Giuseppe Calo', Massimo Carminati e Michelangelo La Barbera. I perche' dell' istanza sono illustrati in una sessantina di pagine.
La scorsa settimana alla Cassazione avevano invece presentato ricorso i difensori di Giulio Andreotti e Gaetano Badalamenti, condannati in secondo grado a 24 anni di reclusione (dopo essere stati assolti in primo) perche' ritenuti mandanti dell' omicidio. Per loro e' stato chiesto l' annullamento senza rinvio del pronunciamento, cioe' il definitivo proscioglimento.
Il procedimento dovrebbe ora essere esaminato dalla Cassazione a ridosso dell' estate o subito dopo le ferie.
Nel ricorso depositato oggi la procura generale perugina lamenta tra l' altro l' errata applicazione dell' articolo 192 del codice di procedura penale, quello sulla valutazione della prova, da parte dei giudici di secondo grado. In particolare in relazione alle dichiarazioni di Vittorio Carnovale, Antonio Mancini, Fabiola Moretti e Maurizio Abbatino (le loro rivelazioni sono alla base della ricostruzione accusatoria), ma anche per le intercettazioni ambientali disposte nel corso delle indagini. Secondo il pg la Corte d' assise d' appello ha "erroneamente ritenuto inattendibili" le affermazioni dei collaboratori e "privi di qualsiasi valenza probatoria" i risultati delle intercettazioni. Si evidenziano poi le "motivazioni assolutamente diverse" alla base delle assoluzioni nei due gradi di giudizio. Carnovale, Mancini e Moretti erano stati considerati sinceri primi dai giudici, totalmente inattendibili da quelli d' appello. Un giudizio che la procura generale contesta, chiedendo un nuovo processo per valutare la loro credibilita'.
"Profili di manifesta illogicita"' vengono poi evidenziati sulle considerazioni svolte dal collegio di secondo grado sulla deposizione del perito balistico Antonio Ugolini e sul sequestro di cartucce nei locali del ministero della sanita', considerato dagli investigatori un deposito della banda della Magliana. Nel ricorso vengono richiamate le motivazioni della sentenza di primo grado nelle quali si affermava che i proiettili usati per uccidere Pecorelli provengono proprio dal lotto trovato in quello scantinato. "Nessuna parola meritano secondo la Corte d' assise d' appello - sostiene Cannevale nell' atto depositato oggi - le considerazioni relative alla scarsa circolazione delle cartucce Gevelot e soprattutto le specifiche caratteristiche dei proiettili" che uccisero il giornalista. "Del tutto ignorate" poi, secondo il magistrato, le prove che collegavano il deposito a Carminati, indicato da quattro pentiti come esecutore materiale dell' omicidio.
Circostanze che ora la procura generale di Perugia chiede vengano sottoposte a una nuova valutazione da parte di altri giudici.

19 maggio 2003 - TRAVAGLIO SU COMMENTO AVV. BONGIORNO A SENTENZA ANDREOTTI
da "Dagospia"
BUONANOTTE, AVVOCATO BONGIORNO - TRAVAGLIO DEMOLISCE L'"ASSOLUZIONE" ANDREOTTI E TRAFORA LA PRINCIPESSA DEL FORO...
Marco Travaglio per L'Unità
L'avvocatessa Giulia Bongiorno ci usa la cortesia di spiegarci i segreti dei suoi ultimi trionfi nei due processi Andreotti (una condanna a 24 anni per omicidio a Perugia e una mezza prescrizione per mafia a Palermo). Lo fa in una strepitosa intervista a Sette. Un'intervista piena di rivelazioni sconvolgenti ("Da bambina, in tv, ai cartoni animati preferivo Perry Mason") e di particolari inquietanti. Dopo la sentenza di Perugia la piccola Giulia, questo "fuscello leggero con anima di acciaio", questa donna sottile come un chiodo, apparentemente indifesa ma pronta ad azzannare l'avversario con l'arguzia", non ha retto più. Perché lei, per Andreotti, è più che un avvocato: è la sua "ombra, amica di famiglia, consigliere e figlia adottiva".
Dunque s'è ammalata come se avessero condannato lei: "di celiachia, un raro malanno che provoca rigetto di pasta, pane e ogni farinaceo". Anche Andreotti, per solidarietà, s'è sentito male. Ma per un'altra patologia ("sbalzi di pressione", ha confidato a Oggi) e per l'altro processo, quello per mafia. È l'alternanza. Tornando ai segreti della Perry Mason in gonnella, apprendiamo che è "testarda e stakanovista". E anche un po' bugiarda, visto che ripete la solita bufala: "Confermando l'assoluzione di primo grado, quella di Palermo diventa una sentenza matrioska che fa piazza pulita di Perugia". Due bugie in due righe: non è stata confermata nessun'assoluzione ("prescrizione per i reati commessi fino alla primavera 1980") e il delitto Pecorelli risale al 1979, cioè rientra nel periodo in cui i reati sono provati, ancorchè prescritti.
Ma il vero segreto è l'"esame a ragnatela": "Imparo a memoria i verbali delle indagini". Poi prepara domande. Ma non così, a caso: "A raffica. Penso a una domanda e individuo tre risposte, anche di più. E le scrivo su grandi fogli, tutte. Ognuna porta ad altre domande e a una serie di possibili risposte. Una selva di frecce, una ragnatela, appunto". Un genio. E meno male che c'era lei. Perché altrimenti - spiega - i giudici avrebbero preso sul serio le fanfaluche della Procura. Tipo i "viaggi segreti" di Andreotti, inventati dalla polizia che aveva "ignorato i posti giusti", non aveva saputo "aprire i cassetti giusti". Chi li ha poi aperti? La piccola Giulia, naturalmente. Purtroppo, però, le cose sono andate molto diversamente.
Mentre Fuscello d'Acciaio girava l'Italia sbattendosi da un ufficio all'altro, Procura e polizia si rivolgevano al Comando dei Carabinieri, che a sua volta raccoglieva i tutti i dati sui viaggi dalle stazioni periferiche. Ecco perché l'ufficiale di Pg, al processo, sbottò: "Ma le pare che io devo girare il mondo?". L'altra mirabolante scoperta riguarda le due versioni del memoriale Moro. Secondo l'accusa, quella integrale - molto più compromettente per Andreotti - finì in mano a Pecorelli, che fu ucciso per questo. "Ma a un tratto - scrive il cosiddetto intervistatore - irrompe la Bongiorno". E che ti scopre? Che fra le due versioni non c'è questa gran differenza. Purtroppo, però, né i giudici di Palermo né quelli di Perugia l'han presa sul serio. Infatti insistono entrambi sulle enormi differenze fra i due memoriali. E a Perugia Andreotti è stato condannato in appello proprio per Pecorelli.
Ma i colpacci della principessa del foro non finiscono qui: scopre pure la prova che "Andreotti aveva tentato il salvataggio delle banche di Sindona perché c'era un interesse pubblico". Se l'ex premier incontrava Sindona, bancarottiene e latitante, e tentava di salvare il suo impero malavitoso basato sul riciclaggio mafioso in parallelo all'opera meritoria della P2 e di Cosa Nostra, lo faceva per noi. Per l'"interesse pubblico". Purtroppo Giorgio Ambrosoli non lo capì, e non fece neppure in tempo a conoscere l'avvocatessa Bongiorno. Così si mise in testa di fare l'interesse pubblico contrastando quel salvataggio. E Sindona lo fece assassinare. Ma in nome dell'interesse pubblico, s'intende.

10 giugno 2003 - PECORELLI: FIGLIO ESCLUSO DA FONDO SOLIDARIETA' VITTIME MAFIA
"Il Gazzettino"
Figlio di Pecorelli escluso dal fondo di solidarietà
Perugia
Mino Pecorelli sarebbe stato fatto uccidere: ora uno dei figli del giornalista, Stefano, si è visto respingere la domanda per accedere al Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso. Secondo il comitato del ministero dell'Interno che decide sulle istanze, la stessa Corte d'assise d'appello perugina ha infatti ritenuto estranea Cosa nostra al delitto. Lo stesso organismo ha ritenuto che non ci siano elementi in base ai quali ritenere che i due imputati si possano essere avvalsi di legami previsti dall'articolo 416 bis del codice penale.

9 luglio 2003 - PECORELLI: IL 29 OTTOBRE CASSAZIONE ESAMINA RICORSI
ANSA:
Saranno discussi dalla Cassazione il 29 ottobre prossimo i ricorsi contro la sentenza della Corte d' assise d' appello di Perugia che il 17 novembre scorso ha condannato a 24 anni di reclusione Giulio Andreotti e Gaetano Badalamenti per l' omicidio di Mino Pecorelli, confermando invece l' assoluzione degli altri quattro imputati.
L' udienza e' stata fissata a partire dalle 10 davanti alle Sezioni unite.
Tre i ricorsi che saranno esaminati dalla Suprema corte. A essa si sono infatti rivolti i difensori di Andreotti e quelli di Badalamenti che sollecitano l' assoluzione dei loro assistiti (dichiarati estranei alle accuse in primo grado, il 24 settembre del 1999 con una sentenza poi riformata dai giudici di appello che hanno ritenuto i due mandanti del delitto).
La procura generale di Perugia ha invece chiesto alla Cassazione di annullare le assoluzioni, disposte in primo e secondo grado, di Claudio Vitalone, Giuseppe Calo', Massimo Carminati e Michelangelo La Barbera.

15 luglio 2003 - PROCESSO PECORELLI; IL RICORSO DI ANDREOTTI IN CASSAZIONE
"La Gazzetta del Sud"
Contro la condanna del senatore a vita accusato di essere il mandante dell'omicidio di Pecorelli
Andreotti, il ricorso alle Sezioni unite
L'udienza della Cassazione si terrà il prossimo 29 ottobre
ROMA - Il primo presidente della Cassazione, Nicola Marvulli, ha accolto la richiesta del difensore di Giulio Andreotti, professor Franco Coppi, di far decidere alle sezioni unite della Suprema corte, il ricorso contro la condanna - emessa dalla Corte di assise di appello di Perugia - a 24 anni di reclusione pronunciata il 17 novembre 2002 nei confronti del senatore a vita, accusato di essere il mandante dell'omicidio del giornalista Mino Pecorelli. I motivi che hanno spinto Marvulli ad assegnare questa delicata udienza al massimo consesso di Piazza Cavour sono di due tipi: uno attiene alla questione di diritto sollevata da Coppi; l'altra attiene al fatto che, in Cassazione, alla terza sezione penale, presta servizio il giudice Claudio Vitalone. Proprio questa circostanza ha fatto sì che Marvulli, per motivi di opportunità, assegnasse il caso alle sezioni unite dal momento che Vitalone è stato coinvolto nel procedimento sul delitto Pecorelli. Invece, per quanto riguarda la questione di diritto, l'obiettivo della difesa di Andreotti è quello di ampliare il potere di intervento della Cassazione sulle sentenze di condanna precedute da un verdetto di innocenza. Ecco, letteralmente, i termini della questione sulla quale le sezioni unite dovranno pronunciarsi: "Se e in quali limiti l'imputato assolto in primo grado e condannato in appello, possa dedurre mediante ricorso per Cassazione, la mancanza o la manifesta illogicità della motivazione della sentenza di condanna, sull'assunto che entrambe le sentenze abbiano omesso di valutare decisive risultanze probatorie". Come si vede dal riferimento sia alla sentenza assolutoria (emessa, però, con formula non piena) che a quella di condanna, l'obiettivo del difensore di Andreotti è quello di puntare l'indice contro entrambe le sentenze e di travolgerle. Secondo indiscrezioni del Palazzaccio, l'accoglimento e la formulazione di una simile questione di diritto "apre la strada all'annullamento della sentenza di condanna". La richiesta di assegnare la decisione alle sezioni unite, è stata presentata da Coppi lo scorso 9 giugno. Il 10 giugno Marvulli ha deciso di assegnare l'udienza alle sezioni unite, il primo luglio, invece, ha fissato al prossimo 29 ottobre la data della discussione del ricorso e ha nominato il consigliere Giovanni Canzio come relatore del ricorso. È la terza volta, questa, che il primo presidente Marvulli decide di assegnare alle sezioni unite un ricorso delicato: prima di Andreotti, le sezioni unite sono state chiamate a occuparsi della richiesta di rimessione avanzata da Silvio Berlusconi e Cesare Previti, e del ricorso presentato dalla Procura di Palermo contro l'assoluzione del giudice Corrado Carnevale.

21 agosto 2003 - PECORELLI: VIOLANTE REPLICA AD ANDREOTTI
ANSA:
PECORELLI: VIOLANTE REPLICA AD ANDREOTTI SU 'PANORAMA'
EX PRESIDENTE ANTIMAFIA SPIEGA PERCHE' SCRISSE A PM SCARPINATO
"Esiste una lettera dell'ex presidente dell'Antimafia, Luciano Violante, al procuratore Roberto Scarpinato in cui si dice che da una telefonata anonima si potevano avere grandi notizie su Mino Pecorelli. Perche' mandarla a Scarpinato a Palermo, se il processo era a Perugia?", si era chiesto Giulio Andreotti in un'intervista pubblicata la scorsa settimana da Panorama. Ora, sul numero del settimanale Mondadori in edicola da domani, Luciano Violante replica al senatore a vita.
"La lettera - afferma Violante nell'intervista a Panorama - fu da me inviata a Scarpinato, sostituto procuratore a Palermo, il 5 aprile 1993 mentre il processo Pecorelli fu trasferito da Roma a Perugia molti mesi dopo, tra la fine del 1993 e i primi giorni del 1994". Il parlamentare Ds spiega che ai tempi era presidente della Commissione Antimafia e di aver ricevuto una telefonata anonima proprio il 5 aprile. Di quella conversazione dice di aver informato l'allora capo della Direzione Distrettuale Antimafia, Michele Coiro, il quale gli suggeri' di parlarne con la Procura di Palermo. Violante ricorda che tento' allora di contattare Gian Carlo Caselli, ma in sua assenza parlo' con Scarpinato che gli chiese una comunicazione formale della vicenda.
E il testo della lettera, chiarisce ancora l'ex presidente dell'Antimafia, era il seguente: "La informo che stamane alle ore 9,20 mi ha telefonato una persona, con accento che sembrava torinese, la quale mi ha detto che in via Tacito, sede di Op, ci sarebbe un tale Patrizio, braccio destro di Mino Pecorelli, il quale possiederebbe la copertina del numero di Op che non fu mai stampato a causa dell'omicidio del suo direttore. Sulla copertina ci sarebbero sei nomi leggendo i quali si comprenderebbe chi possiede oggi i documenti di Pecorelli, che sarebbero custoditi in una valigetta. La persona, che non ha voluto rivelarmi la propria identita', richiamerebbe la prossima settimana per dare ulteriori notizie".

23 ottobre 2003 - PECORELLI; GIOVANNI CANZIO CONSIGLIERE RELATORE
ANSA:
CASSAZIONE: PECORELLI; GIOVANNI CANZIO CONSIGLIERE RELATORE
LE UDIENZE IN PROGRAMMA DA MERCOLEDI' PROSSIMO
Sara' Giovanni Canzio il consigliere relatore dell' udienza nella quale la Cassazione esaminera' i tre ricorsi presentati contro la sentenza del processo d' appello per l' omicidio di Mino Pecorelli conclusosi con la condanna a 24 anni di reclusione di Giulio Andreotti e Gaetano Badalamenti e l' assoluzione degli altri imputati.
L' udienza si aprira' mercoledi' prossimo alle 10 davanti alle Sezioni unite. A guidare il collegio (nove giudici) sara' il primo presidente Nicola Marvulli.
Il consigliere Canzio illustera' in sintesi i fatti al centro del processo (Pecorelli venne ucciso a Roma il 20 marzo del 1979). Si soffermera' quindi sulle motivazioni della sentenza di primo grado, con la quale il 24 settembre '99 vennero assolti tutti gli imputati, e di quella d' appello, del 17 novembre scorso, quando Andreotti e Badalamenti furono condannati come presunti mandanti del delitto, mentre venne confermata l' estraneita' ai fatti degli altri. Presentera' infine i tre ricorsi.
A rivolgersi alla Cassazione sono stati i difensori di Andreotti e Badalamenti chiedendo l' annullamento senza rinvio delle condanne per i loro assistiti, cioe' l' assoluzione definitiva dei due. Un altro ricorso e' stato invece presentato dalla procura generale di Perugia che ha chiesto ai giudici di annullare le assoluzioni per gli altri quattro imputati, Claudio Vitalone, Giuseppe Calo', Michelangelo La Barbera e Massimo Carminati.
Dopo il consigliere relatore prenderanno la parola i rappresentanti dell' accusa e poi delle parti civili. Saranno quindi i difensori degli imputati a svolgere la loro arringa.
E' prevedibile che l' udienza non si concluda mercoledi', ma prosegua il giorno successivo. Non e' escluso che la sentenza della Cassazione arrivi venerdi' 31 ottobre.

23 ottobre 2003 - PECORELLI: VERSO GIUDIZIO CASSAZIONE SU ANDREOTTI
"Il Resto del Carlino"
Andreotti-Pecorelli, si avvicina il giorno del giudizio
PERUGIA - Le Sezioni unite penali della Corte di Cassazione cominceranno il 29 ottobre, alle 10 del mattino, la discussione che porterà al verdetto di legittimità nella vicenda processuale di Giulio Andreotti, imputato per l'omicidio del giornalista Mino Pecorelli. Il terzo grado di giudizio, dopo un'assoluzione in primo grado a Perugia ed una condanna in appello nello stesso capoluogo umbro - a 24 anni per l'ex presidente del Consiglio e il boss detenuto Gaetano Badalamenti, quali presunti mandanti del delitto - si potrebbe concludere il 31 ottobre. La Suprema Corte, infatti, si è concessa due giorni di tempo. Prima è prevista la requisitoria del Procuratore generale, a seguire gli interventi della parte civile e infine l'arringa della difesa. Sono stati assolti, invece, lasciando così la scena del processo, gli altri coimputati: Claudio Vitalone, Giuseppe Calò, Michelangelo La Barbera e Massimo Carminati.
I dieci giudici della Cassazione chiamati al nuovo esame del caso, hanno davanti tre strade. Prima: l'annullamento della sentenza senza rinvio, quindi assoluzione piena per gli imputati, con accoglimento delle richieste della difesa e verdetto che diventa definitivo. Seconda ipotesi: annullamento della sentenza di secondo grado con rinvio ad altra Corte d'Assise d'appello. In questo caso, il processo ripartirebbe dall'assoluzione di primo grado. Terza ipotesi: condanna definitiva degli imputati per l'omicidio del direttore della rivista "Op", avvenuto il 20 marzo 1979 a Roma.

27 ottobre 2003 - PECORELLI: IN SETTIMANA DECISIONE CASSAZIONE
"Il Tempo"
In settimana la decisione su Andreotti ROMA - Conto alla rovescia per la sentenza sul delitto Pecorelli che vede tra gli imputati Giulio Andreotti. Le Sezioni Unite penali, che mercoledì saranno chiamate a decidere se confermare o meno la condanna a 24 anni inflitta al senatore a vita nel novembre scorso dalla corte d'assise d'appello di Perugia. Uno dei legali di Andreotti, Franco Coppi, ha sempre affermato che "la sentenza sembra delineare un delitto con i mandanti ma senza esecutori. In questo modo la sensazione è che siano stati ritenuti attendibili i pentiti".

30 ottobre 2003 - PECORELLI: PG CASSAZIONE CHIEDE ASSOLUZIONE ANDREOTTI
"Il Messaggero"
Colpo di scena alla prima udienza del processo di terzo grado. Il senatore a vita: "Non mi intendo di diritto, ma me lo aspettavo" Il Pg di Cassazione: "Assolvete Andreotti" "Non c'è prova di un suo consenso tacito al delitto Pecorelli. E Buscetta è inattendibile"
di RITA DI GIOVACCHINO
ROMA - Colpo di scena in Cassazione. E' stato il pg della Suprema Corte Gianfranco Ciani, ovvero la pubblica accusa, a chiedere in apertura di udienza la piena assoluzione di Giulio Andreotti dall'accusa di essere il "mandante politico" dell'omicidio di Mino Pecorelli. Accusa che il 17 novembre dello scorso anno era costata al senatore la pesante condanna a 24 anni, inflittagli dalla Corte d'Assise di Perugia che aveva sostanzialmente creduto alle rivelazioni del pentito di mafia Tommaso Buscetta.
"Una sentenza infedele al processo, che non ha tenuto minimamente conto delle motivazioni della difesa - ha tuonato Ciani - cancellate quella condanna senza rinvio ad altro giudizio". Poi ha aggiunto: "Non ci sono prove sul movente dell'omicidio indicato da Buscetta e neppure che Andreotti avesse rapporti di tale amicizia da potersi rivolgere ai cugini Salvo per poter chiedere un siffatto favore". Il Pg ha chiesto che venisse assolto anche Gaetano Badalamenti, il boss di Cinisi in carcere a Fairton negli Usa, coimputato di Andreotti in quanto sarebbe stato lui ad organizzare l'omicidio del giornalista romano "per fare un favore al Presidente". Chiesta anche la conferma delle assoluzioni di Claudio Vitalone, ora tornato giudice alla Suprema Corte, e degli altri imputati tra cui Pippo Calò, il presunto sicario Angelino La Barbera e l'armiere, ovvero l'ex terrorista nero Massimo Carminati.
Siamo dunque all'ultimo atto dell'odissea giudiziaria del sette volte presidente del Consiglio. Al più tardi venerdì le sezioni unite della Cassazione decideranno sulla sorte di questo processo che tanto scalpore ha provocato, e non soltanto in Italia, per le gravissime accuse mosse ad un uomo che ha rappresentato lo Stato e cinquant'anni di storia italiana. Se la Suprema Corte accoglierà il parere del Pg Ciani, calerà per sempre il sipario sull'omicidio di Mino Pecorelli il giornalista che, secondo Buscetta, fu eliminato dalla mafia su richiesta dei cugini Salvo perché in procinto di pubblicare imbarazzanti pagine del memoriale Moro che avrebbero gravemente danneggiato la carriera politica di Andreotti.
Ma questo per il Pg di Cassazione resta un teorema indimostrato: "Non c'è alcuna prova che Dalla Chiesa abbia consegnato a Pecorelli documenti che coinvolgevano Andreotti". Ciani non ritiene sufficienti i riscontri offerti dal processo di Perugia: non la testimonianza della compagna di Mino, Franca Mangiavacca, o del maresciallo Incandela, stretto collaboratore di Dalla Chiesa. E neppure i riscontri offerti dalle agende del giornalista che confermerebbero alcuni incontri con il generale nei mesi precedenti la sua uccisione. Ad avviso del pg Ciani non c'è prova che questi incontri fossero finalizzati al passaggio di documenti come anche non reggerebbe la teoria del "consenso tacito di Andreotti all'omicidio di Pecorelli". Sostiene il Pg: "Si può, al massimo, parlare di consenso presunto che non può trovare ingresso in tema di responsabilità penale".
La reazione a caldo di Andreotti e dei suoi avvocati non poteva essere che di grande sollievo. "Mi sono laureato nel '41 e i miei ricordi di giurisprudenza sono un po' appannati, ma quella sentenza era davvero orribile", ha detto il senatore che si è dichiarato molto fiducioso nella giustizia. "Il procuratore generale è stato molto esplicito. Abbiamo grande speranza", è stato il commento dell'avvocato Franco Coppi. Mentre Gioacchino Sbacchi, il penalista palermitano, ha tirato un sospiro di sollievo: "Buscetta non era che la fonte di se stesso". Entusiasta l'avvocato Bongiorno: "L'accusa si è intelligentemente arresa di fronte agli errori patenti della sentenza perugina, è stato un atto di giustizia anche se naturalmente non è ancora il momento di cantare vittoria".
Diverso il parere delle parti civili. Delusa la sorella della vittima, Rosita Pecorelli. "Me l'aspettavo. In questa vicenda - aggiunge Rosita - non è la prima cosa strana che accade dopo l'uccisione di mio fratello". Mentre l'avvocato Alfredo Galasso critica lo sconfinamento del Pg: "La requisitoria è sorprendente perché è sconfinata nel giudizio di merito, nel quale la Cassazione non può e non deve entrare".
Favorevoli anche i primi commenti politici. Per Enzo Fragalà, An, crolla il progetto di criminalizzazione: "La sentenza di condanna per Giulio Andreotti non era frutto di errore giudiziario, ma di un pervicace disegno di una minoranza della corporazione in toga a tenere in piedi i teoremi politico-giudiziari che hanno avvelenato la vita politica italiana degli anni '90".

"La Gazzetta del Sud"
LE REAZIONI ALLA REQUISITORIA DEL PG
Taormina, legale di Vitalone: "Non è un buon esempio per i cittadini che occorra farsi triturare per 10 anni prima di ottenere giustizia"
"Questo processo non doveva nemmeno cominciare"
Sergio Pestelli
ROMA - "Mi rimetto alla giustizia". Con queste uniche parole l'avvocato Raffaele Campione rappresentante, come parte civile, della vedova di Mino Pecorelli, si è rivolto alle sezioni unite della Cassazione. Lo ha reso noto l'avvocato di Giulio Andreotti, Giulia Bongiorno, sottolineando che "queste parole del difensore di parte civile sono la migliore dimostrazione di quanto sia erronea e viziata la sentenza della Corte d'Assise d'Appello di Perugia dal momento che è lo stesso legale a non chiedere che siano respinti i ricorsi degli imputati". Ma la richiesta di assoluzione ha scontentato, ovviamente, il pool di avvocati che rappresentano i familiari di Pecorelli: per Aurelio Galasso "la requisitoria del pg ha sconfinato nel giudizio di merito che è precluso in Cassazione". Il senatore a vita Giulio Andreotti, dal canto suo, si è detto subito "soddisfatto" per la richiesta di assoluzione chiesta nei suoi confronti dal pg della Cassazione. "Sono soddisfatto - ha detto Andreotti - dopo 10 anni di attesa". Per l'ex Presidente del Consiglio è una decisione attesa "considerando i fatti e le sentenze. Anche se in questi casi - precisa - bisogna sempre vedere come vanno concretamente le cose. Io non mi intendo molto di diritto, la mia laurea è del 1941, ma quella sentenza mi pare proprio orrenda. In verità - conclude - ero abbastanza ottimista ed ora aspetto la decisione della Corte". Più caustico Carlo Taormina - difensore di Vitalone - che ha detto: "questo processo non doveva nemmeno cominciare e non è un buon esempio per i cittadini italiani che occorra farsi triturare per 10 anni prima di ottenere giustizia". E il senatore-questore Mauro Cutrufo (Udc) commentando la richiesta di assoluzione da parte del pg della Cassazione dice: "Non praevalebunt. Ancora una volta i creatori di teoremi sono stati clamorosamente sconfessati dalla giustizia". "È ovvio - aggiunge Cutrufo - che c'è stato un disegno politico preciso per colpire in Giulio Andreotti l'esponente della DC che maggiormente poteva godere del credito e della fiducia degli italiani". Interpellato da "Radio Radicale", il capogruppo Udc alla Camera Luca Volontè commenta: "È un buon segnale dopo molti buoni segnali che riguardano il senatore Andreotti che è stato un pezzo di storia non solo della Dc ma anche del Paese". "Dopo il proscioglimento a Palermo - dice Volontè - questa richiesta del procuratore generale della Cassazione dà atto di una piccola parte della magistratura che ha tentato di riscrivere la storia del Paese prendendosela soprattutto con alcuni esponenti della Dc. Spero che questa richiesta del procuratore generale venga accolta e da quel momento in poi si possa guardare con più serenità a quanto di bene ha fatto la Dc e a quanto male è stato fatto ad alcuni suoi esponenti come il senatore Andreotti". Giuseppe Fioroni, esponente dell'esecutivo della Margherita, ha commentato così la richiesta di assoluzione di Andreotti: "La richiesta del procuratore generale della Cassazione di assoluzione piena per il presidente Giulio Andreotti rende atto dell'impegno politico di un uomo che ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo e alla crescita di questo Paese. Il comportamento del presidente Andreotti di fronte alla giustizia è un esempio per tutti coloro che invece di dimostrare la propria estraneità preferiscono dichiararsi impunibili o fuggire".

"Il Mattino"
La vedova: mi rimetto alla giustizia
"Mi rimetto alla giustizia". Così, l'avvocato Raffaele Campione rappresentante, come parte civile, della vedova di Mino Pecorelli, si è rivolto alle sezioni unite della Cassazione. Lo ha reso noto l'avvocato di Giulio Andreotti, Giulia Bongiorno, sottolineando che "queste parole del difensore di parte civile sono la migliore dimostrazione di quanto sia erronea e viziata la sentenza della Corte d'Assise d'Appello di Perugia dal momento che è lo stesso legale a non chiedere che siano respinti i ricorsi degli imputati".

30 ottobre 2003 - PECORELLI: CASSAZIONE, ASSOLTO ANDREO

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Gervaso si è pentito: sara il prossimo!
by x ANDREOTTI un uomo pulito Saturday, Mar. 05, 2005 at 8:29 PM mail:

Gervaso si è svincolato dalla P2, si è dissociato ho lo hanno scacciato?

Fatto sta' che quel pistola adesso vuole svuotare il sacco e prima che il rospo canti gli vogliono fare la pelle, lo giuro!

Gli spareranno in bocca?
O gli taglieranno i piedi, che diceva di avere delicati?

Sai con lui che ci perdiamo?
UN FALLITO.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
A chi l'Odio e gli attentati dell’Islam e dell’Asia ?
by hehe Monday, Sep. 19, 2005 at 10:33 PM mail:

Molti nemici,
molto Onore !

Il Duce
Benito Mussolini.

A chi il petrolio e le braccia dell’Islam e dell’Asia?
Ed allora?

L'OCCIDENTE SFRUTTATORE E TERRORISTA
A chi il petrolio e le braccia dell’Islam e dell’Asia?
A noi! Con ogni mezzo. Atomiche incluse.

George Walker Bush Junior



Poi non ti lamentare mica se per salvaguardare il tuo "stile di vita" che si legge TENORE ECONOMICO ELEVATO, dato che noi occidentali da soli bruciamo ben l'80% delle risorse non riponibili ambientali, dicevo non ti lamentare se qualche poveraccio ti stende con una autobomba sotto il tuo grasso culone da borghese piccolo piccolo arrichito figlio di papà che ha sempre avuto la vita comoda !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


http://italy.indymedia.org/news/2005/07/830584.php

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9