Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

inchiostroG8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
L’Iraq ha veramente attaccato i curdi a Halabja nel 1988?
by Aljazira.it Thursday, Mar. 31, 2005 at 11:47 AM mail:

...

L’Iraq ha veramente attaccato i curdi a Halabja nel 1988?
Ibrahim 'Allush, Aljazira.it



mercoledì, 30 marzo 2005

Una menzogna, ripetuta mille volte, diventa una verità indiscutibile. Così, per una vasta corrente d'opinione vale la vulgata secondo cui Saddam Hussein è il "massacratore dei curdi a Halabja", "l'assassino del suo stesso popolo". Ma non sono pochi, nel mondo arabo, coloro che la mettono in discussione, mentre gli stessi Stati Uniti, dopo la farsa delle ADM e le bufale sul coinvolgimento dell'Iraq nell'11/9, non insistono più di tanto neppure su Halabja...


Il Segretario di Stato statunitense Colin Powell, in occasione dell’inaugurazione di un monumento commemorativo alla presenza di Jalal Talabani nell’estate del 2003, ha nuovamente sollevato la questione dell’uccisione dei curdi a Halabja con armi chimiche. Abbiamo perciò ascoltato e letto colui che attribuisce all’Iraq la responsabilità dell’eccidio di Halabja come se si trattasse di una verità evidente. E ciò va di solito di pari passo con un altro assioma: l’America armò l’Iraq nella sanguinosa guerra Iraq-Iran degli anni Ottanta.

Tali assiomi, oggi, specialmente Halabja, rispondono al bisogno degli occupanti di disporre di pretesti che legalizzino la loro aggressione di uno Stato sovrano. Più esattamente, attorno all’eccidio di Halabja si evidenziano alcuni dei più importanti pretesti accampati dagli occupanti:

1 – Le armi di distruzione di massa;

2 – La dittatura;

3 – Gli eccidi di massa

Per questo è necessario precisare quel che accadde in quell’occasione, ricorrendo a fonti ufficiali statunitensi.

L’Istituto Internazionale per le Ricerche sulla Pace di Stoccolma[1] ci ricorda che l’importazione di armi da parte dell’Iraq tra il 1973 e il 2002 è distribuita nel modo seguente:

- 57%: Russia / ex Unione Sovietica

- 13%: Francia

- 12%: Cina

- 1%: U.S.A.

- Meno dell’1%: Gran Bretagna

Perciò non è esatta la generalizzazione secondo cui l’America avrebbe armato l’Iraq negli anni Ottanta, così come non esistono nella storia dell’Iraq scandali come l’Irangate, o affari concernenti armi israeliane acquistate sul mercato nero ecc. Inoltre è noto che responsabili americani hanno testimoniato al Congresso, nel 1982, che Israele trasferì armi americane all’Iran e all’Esercito del Libano del Sud, senza che a ciò facesse seguito alcuna indagine, vista l’infrazione delle leggi americane[2].

Per altro verso, abbiamo un rapporto a circolazione limitata su Halabja redatto dai Servizi segreti militari statunitensi (Defense Intelligence Agency - DIA) del quale, in parte, ha dato conto la nota rivista americana «Village Voice» nel numero del 1-7 maggio 2002: “La causa della maggior parte delle vittime di Halabja è stato il cloruro di cianogeno[3], un agente chimico mai utilizzato dall’Iraq, mentre è stato semmai l’Iran ad interessarsene. Quanto ai morti a Halabja a causa del gas mostarda[4], l’ipotesi più probabile è che essi siano stati colpiti da armi irachene, poiché non è mai stato rilevato che l’Iran ne abbia fatto uso”[5].

In un altro rapporto su Halabja frutto di un convegno di addetti militari delle ambasciate statunitensi del Medio Oriente e di analisti militari e politici della CIA e della DIA durato due giorni, i cui risultati si fondano su indagini sul campo accessibili a chiunque e su intercettazioni delle comunicazioni via telefono e via radio degli eserciti iracheno ed iraniano da parte della NSA, si trova una valutazione di quel che accadde a Halabja: “Postulando che il cloruro di cianogeno è stato il più infame utilizzo in guerra di agenti chimici per l’uccisione di curdi a Halabja, se consideriamo che l’Iraq non ha una storia di utilizzo di questi due elementi [cloruro di cianogeno e cianuro di idrogeno[6]] mentre l’Iran ce l’ha, si può concludere che è l’Iran il responsabile di questo attacco”. Questo rapporto ufficiale è rinvenibile al seg. indirizzo: http://www.fas.org/man/dod-101/ops/war/docs/3203/

Riportando quanto contenuto in un altro rapporto del Ministero della Difesa degli Stati Uniti, il «Washington Post» del 3 maggio 1990 ha affermato che il massacro di Halabja avvenne come esito dei cannoneggiamenti reciproci con armi chimiche tra gli eserciti iracheno ed iraniano allo scopo di prendere possesso della località[7].

Dunque, da fonti differenti sullo stesso tema, si può concludere che quanto si verificò a Halabja iniziò con il cannoneggiamento dell’esercito iraniano con cloruro di cianogeno allo scopo di conquistarla, provocando così, involontariamente, la maggior parte delle vittime civili curde. Ma l’esercito iracheno, per liberarla, la bombardò con gas mostarda, quando però il massacro di civili curdi era già avvenuto. Per questo le vittime delle armi irachene erano iraniani ed elementi delle forze di Talabani ad essi alleate[8]. Perciò, mai e poi mai Colin Powell potrà accusare l’Iraq dell’eccidio di civili a Halabja, se non sconfessando le fonti militari americane dell’epoca di Bush sr. durante la quale egli ricopriva un alto incarico militare…

Ad ogni modo, non c’è ipocrisia più grande dei proclami di Washington relativi al suo interesse verso i curdi, poiché nel 1994, mentre la Turchia era il più grande importatore di armi americane al mondo, più di un milione di curdi era in fuga verso Diyarbakir per scampare dalle violenze turche nel Kurdistan turco occupato.

fonte: http://www.freearabvoice.org

tradotto da Enrico Galoppini per Aljazira.it



Note

[1] Stockholm International Peace Research Institute (http://www.sipri.org ) [tutte le note del presente articolo sono del Traduttore].

[2] Questo, in sintesi, l’Irangate: armi americane all’Iran in guerra con l’Iraq attraverso Israele in cambio di denaro liquido per finanziare la guerriglia antigovernativa dei Contras in Nicaragua, aggirando perciò il veto del Congresso. Ad ogni modo, la vicenda, come ben spiega Alberto B. Mariantoni (Gli occhi bendati sul Golfo, Jaca Book, Milano 1991, pp. 87-89), non fu solo un «baratto». Tra i due contendenti che l’Occidente mirava a sfiancare reciprocamente appoggiando una volta l’uno una volta l’altro, Israele aveva senz’altro nell’Iraq di Saddam Hussein il nemico principale: una sua eventuale vittoria – che andava profilandosi - ne avrebbe fatto non tanto un pericolo militare per Israele quanto un polo d’aggregazione panarabo. In altre parole, la vittoria sull’Iran avrebbe prodotto un pericolosissimo risultato politico per Israele (e per i suoi sponsor): l’eventualità di una pace imposta da un mondo arabo finalmente unito da un capo carismatico forte di un trionfo militare, e perciò la fine del divide et impera nella regione fomentato dall’Occidente. E’ altresì verosimile che una vittoria dell’Iran avrebbe prodotto un’aggregazione delle popolazioni mediorientali sotto le insegne dell’«Islam rivoluzionario», producendo un risultato analogo a quello su descritto: un soggetto capace di dialogare ‘a quattrocchi’ con Israele. E’ dunque per sventare tali catastrofiche eventualità che l’Occidente ha condotto sia l’Iraq che l’Iran a perdere la guerra nel 1988.

[3] Cyanogen Chloride - cloruro di cianogeno = CCIN, già usato nella Prima guerra mondiale.

[4] L’iprite, chiamata appunto mustard gas dagli inglesi per il suo caratteristico odore si senape-aglio.

[5] Roger Trilling, Fighting Words. The Administration Builds Up Its Pretext for Attacking Iraq (http://www.villagevoice.com/issues/0218/trilling.php ) [ho effettuato la traduzione della citazione del rapporto della DIA dalla versione in arabo di I. ‘Allush. Questo è comunque il testo in inglese come riportato da R. Trilling: “It stated that «most of the casualties in Halabja were reportedly caused by cyan[o]gen chloride. This agent has never been used by Iraq, but Iran has shown interest in it. Mustard gas casualties in the town were probably caused by Iraqi weapons, because Iran has never been noted using that agent»”].

[6] Hydrogen Cyanide - cianuro di idrogeno = CNH.

[7] “On May 3, 1990, referring to yet another study, The Washington Post stated: «A Defense Department reconstruction of the final stages of the Iran-Iraq war has assembled what analysts say is conclusive intelligence that one of the worst civilian massacres of the war, in the Iraqi Kurdish city of Halabja, was caused by repeated chemical bombardments from both belligerent armies»”. R. Trilling, art. cit.

[8] Un altro importante articolo che contraddice la versione dei fatti sostenuta dagli americani è quello di Stephen C. Pelletiere, A Glimpse of The Past: A War Crime or an Act of War?, «New York Times», 31 Jan. 2003 ( http://www.uruknet.info/?p=880 ). Stephan C. Pelletiere rivestiva l’incarico di CIA’s senior political analyst durante la Guerra Iran-Iraq.


:: Articolo n. 10780 postato il 31-mar-2005 01:34 ECT



:: L'indirizzo di questa pagina è : http://www.uruknet.info?p=10780
:: L'indirizzo di quest'articolo è :
   http://www.aljazira.it/index.php?option=content&task=view&id=539&Itemid=1


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 8 commenti visibili (su 8) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
per io... 1 Thursday, Mar. 31, 2005 at 8:13 PM
Ovunque andate vi sputtanate Io Thursday, Mar. 31, 2005 at 5:02 PM
Fascisti e stupidi Io Thursday, Mar. 31, 2005 at 4:54 PM
leggere anche questo gli otto miti sull'irak Thursday, Mar. 31, 2005 at 4:40 PM
questo un altro sito fascista? venceremos Thursday, Mar. 31, 2005 at 4:34 PM
e questo pure è un fascio? o saranno ifasci un minimo... Thursday, Mar. 31, 2005 at 4:32 PM
io ho trovato quest'altro articolo è anbche questo un fascio? Thursday, Mar. 31, 2005 at 4:30 PM
No ai fasci Okki aperti Thursday, Mar. 31, 2005 at 4:12 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9