Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Torture, l'autorganizzazione degli iracheni
by ........... Thursday, Apr. 28, 2005 at 8:26 PM mail:

Torture, l'autorganizzazione degli iracheni

Se il Ministero dei diritti umani, diretto ( ancora per poco) dal discusso e poco apprezzato Bakhtiar Amin, non si muove, gli iracheni si autorganizzano, e cercano da soli di trovare una strada che porti alla giustizia nei loro confronti. E' quanto sta facendo , Ali Chalal,42 anni, matricola 151716 del registro dei reclusi, che ha deciso di divenire portavoce e paladino delle vittime delle torture americane nel famigerato carcere di Abu Ghraib dove è stato prigioniero per tre mesi a partire dal 2003. "Penso che essere un testimone attivo faccia parte di una jihad pacifica. Perciò sono pronto a andare non importa dove, persino a Guantanamo, per impedire le torture ma anche per denunciare le pene insignificanti a cui sono stati condannati i torturatori". Chalal ha fondato, nel 2004, l'Associazione delle "vittime delle prigioni di occupazione americana". "Dalla mia liberazione nel gennaio 2004 - spiega - sono stato ossessionato dall'incubo che ho vissuto a Abu Ghraib e più ancora dal vedere lo svolgimento dei processi agli aguzzini, svoltosi senza che le vittime potessero intervenire". "È molto penoso per me di vedere che nessun iracheno abbia potuto testimoniare sui patimenti che ho dovuto sopportare", spiega ancora l'uomo, il volto rasato, tre figli ed un parcheggio di suo proprietà nei pressi di una moschea, nel quartiere Amaryah di Bagdad. Proprio lì è stato arrestato nell'autunno del 2003. Chalal ricorda che è un dovere di tutti portare i torturatori davanti alla giustizia. A questo scopo ha già accompagnato due gruppi di una decina ciascuno di ex detenuti ad Amman per incontrare alcuni legali statunitensi (scovati via Internet) per intentare una causa collettiva al governo degli Stati Uniti. "Mi occupo sopratutto di coloro che portano ancora i segni delle violenze fisiche o che sono rimasti handicappati in seguito alle torture ", racconta. "Sono obbligato a portarli ad Amman, perchè gli avvocati non vogliono venire a Baghdad, in quanto non sono in grado di garantire la loro sicurezza", ha aggiunto. "Nessuno ci finanzia. Il governo aiuta solo le organizzazioni che cooperano con gli occupanti", si lamenta.
L'ex ministro iracheno per i diritti dell'uomo, Bakhtiar Amin, ha affermato di non aver mai sentito nominare l'organizzazione di Chalal. "Ci occupiamo delle vittime dei crimini compiuti dal passato regime di Saddam Hussein", cerca di giustificarsi, minimizzando anche le violazioni compiute a Abu Ghraib: "in tutti i paesi, ci sono persone che compiono abusi, ma ciò non vuol dire che tutto l'esercito sia responsabile". Amin non è nuovo a queste sortite, e a lungo ha persino negato quanto successo ad Abu Ghraib, per ammettere alla fine che, appunto, si è trattato solo di "episodi marginali".
La scorsa settimana gli alti ufficiali Usa responsabili della catena di comando erano stati giudicati "non punibili" per quanto avvenuto nel carcere iracheno, con una decisione che ha provocato reazioni forti non solo in Iraq ma anche in larga parte del mondo occidentale.
Proprio oggi Amnesty International denuncia che a distanza di un anno dallo shock provocato dalle fotografie uscite dal carcere iracheno di Abu Ghraib, le persone torturate dai soldati statunitensi sono ancora in attesa di un risarcimento, mentre continuano ad emergere prove di abusi subiti da cittadini iracheni ad opera delle loro stesse autorità.
"L'opinione pubblica mondiale, ricordando le terribili immagini viste un anno fa, si chiede se le vittime abbiano ottenuto giustizia e quale sia stato, a fronte dei pochi provvedimenti penali o disciplinari sin qui emessi, il ruolo dei più alti in grado, come per esempio del segretario alla Difesa Donald Rumsfeld", ha affermato Irene Khan, segretario generale di Amnesty International. "Se da un lato una manciata di soldati sono stati deferiti alla corte marziale, dall'altro il personale di più alto grado all'interno dell'amministrazione Usa è rimasto indenne da un'indagine indipendente, pur avendo autorizzato pratiche che costituiscono maltrattamenti e torture - si legge in una nota di Amnesty - Nemmeno uno statunitense è stato incriminato, sulla base dell'Atto contro la tortura o dell'Atto sui crimini di guerra, per gli abusi commessi ad Abu Ghraib e Camp Bucca in Iraq, a Bagram in Afghanistan o altrove.
A chiedere l'incriminazione di Rumsfeld era stato un altro gruppo dei diritti umani, Human Right Wacht, che aveva presentato la scorsa settimana al Senato americano la richiesta di una commissione indipendente.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9