Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

inchiostroG8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Assemblea cittadina per Bagnoli
by Collettivo Politico di Arkitettura Monday, May. 16, 2005 at 11:22 PM mail: karlmax69@libero.it

Per gli interessi pubblici di Napoli e dell’Area Flegrea. Fermiamo l’assalto speculativo sul litorale di Bagnoli e le aree industriali dismesse. Difendiamo il ripristino della spiaggia, la creazione del grande parco verde, la realizzazione delle attrezzature pubbliche.

Il futuro di Bagnoli è in pericolo. Le recenti polemiche sulla stampa locale testimoniano di una gestione occasionale del territorio, che contraddice l’interesse collettivo e gli atti di pianificazione pubblica. E’ ormai chiaro che alcune istituzioni, settori della maggioranza e costruttori napoletani stanno formando un fronte speculativo deciso a mettere le mani su Bagnoli: la recente nomina del presidente dell’ACEN a consigliere della BagnoliFutura indica che interlocutori privilegiati del Comune sono adesso quegli stessi imprenditori che, giudicando il recupero ambientale un lusso, vorrebbero piazzare gli alberghi sul lungomare e sostituire la darsena interna proposta dal Piano Urbanistico Esecutivo (Pue) di Coroglio con un grande porto sul litorale! Una società di Sviluppo Italia presieduta da Gaetano Cola ha già pronto un progetto per riutilizzare a tale scopo la colmata a mare, sostenuto dall’assessore Oddati e dal presidente dell’Autorità Portuale Nerli (già autori della privatizzazione di buona parte dell’arenile tra Coroglio e La Pietra, che ha sottratto ai cittadini napoletani gli ultimi scampoli di spiaggia gratuita).


Dallo staff del sindaco si è poi intimato alla Bagnolifutura di vendere subito i suoli bonificati ai privati, rinunciando al quel recupero sociale della rendita edilizia che era indispensabile per realizzare il parco, la spiaggia e le altre attrezzature pubbliche! Ancora: il Comune ignora le osservazioni della Sovrintendenza, che ritiene la realizzazione del porto incompatibile con le norme di tutela paesistica, così come ha ignorato le obiezioni dei comitati locali di Pianura, che si sono opposti alla decisione di allocare ai Pisani la discarica per i rifiuti della bonifica di Bagnoli. Tutto questo mentre la nuova legge urbanistica della Regione Campania toglie alle assemblee elettive ed attribuisce alle Giunte forti poteri in materia di approvazione e modifica dei piani urbanistici, prefigurando scenari pericolosamente antidemocratici: il Consiglio Comunale inizierà il 16 maggio la discussione del Pue, ma sia il Sindaco che il Presidente della Regione hanno dichiarato che, dopo una rapida approvazione, lo si potrà tranquillamente alterare con un successivo Accordo di Programma!


Oggi siamo dunque ad un bivio pericoloso, solo un forte movimento popolare può impedire la devastazione del territorio di Bagnoli, prodromo dell’assalto speculativo all’area flegrea. Il Piano Esecutivo di Coroglio, precario compromesso tra esigenze del capitale, bisogni sociali e necessità ambientali, rischia di ridursi a mera scenografia per coprire manovre torbide; coloro che finora lo hanno assunto come un baluardo contro la speculazione devono rendersi conto che oggi, di fronte alle pressioni della speculazione, non è più tempo di trincerarsi ma di contrattaccare. Sosteniamo con forza che:
• deve essere garantita la potestà pubblica della pianificazione urbanistica, la partecipazione popolare ai processi di trasformazione ed il libero accesso ad informazioni e procedimenti tecnici.
• occorrono garanzie precise sui tempi e i modi di realizzazione della bonifica, del parco, della spiaggia e dei servizi collettivi, che devono avere la priorità sulle altre opere.
• il litorale ed il mare di Bagnoli devono essere risanati e restituiti ad uso pubblico gratuito, rivedendo tutte le scelte sinora compiute (dalle concessioni alla portualità) che inficiano questo obiettivo.
• è necessario ridiscutere i criteri con cui si è individuata la cava di contrada Pisani a Pianura per allocarvi la discarica delle scorie prodotte dalla bonifica di Bagnoli.
• ogni ipotesi sul ruolo che Bagnolifutura deve avere nel processo di trasformazione urbanistica, e le concrete modalità operative che intende adottare (valorizzazione immobiliare versus valorizzazione fondiaria) deve essere discussa in Consiglio Comunale.

Ai cittadini, alle forze culturali, sociali e politiche che intendono farsi carico degli interessi pubblici della citta, proponiamo di organizzare un’assise popolare permanente che promuova la discussione pubblica e coordini le mobilitazioni.

Collettivo Politico di Arkitettura, Associazione per il Rinnovamento della Sinistra, Comitato Bagnoli, Partito dei Comunisti italiani, WWF, Italia Nostra, Partito della Rifondazione Comunista, Area Antagonista Napoletana, Associazione Rinascita dei Pisani, Unità delle Sinistre, Sinistra Ds, Forum di Salute Mentale, Associazione Lello Mele, Associazione Caschi Gialli, Associazione Odissea Flegrea

Assemblea pubblica per la costituzione di un’Assise Cittadina per Bagnoli
martedì 17 maggio 2005 ore 16:00 Facoltà di Architettura di Napoli
Aula Gioffredo Palazzo Gravina via Monteoliveto 3

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9