VIRUS POLLI: CONTROLLI NAS,SEQUESTRATA CARNE PRATO E LIVORNO
VIRUS POLLI: CONTROLLI NAS,SEQUESTRATA CARNE PRATO E LIVORNO FIRENZE - Circa 50 quintali di carne, fra cui pollame, sono stati sequestrati dai carabinieri del Nas di Firenze e di Livorno durante controlli in magazzini e negozi cinesi, effettuati nell'ambito degli accertamenti disposti per far fronte all'allarme dell'influenza aviaria. I sequestri sono stati eseguiti ieri in un supermercato cinese e in un deposito a Prato e in un altro negozio cinese a Livorno. Secondo quanto spiegato la carne era tutta di importazione illecita. Il pollame sarà ora sottoposto ad analisi.
I sequestri sono partiti da un controllo in un supermercato a Prato, in via Protche, il cui proprietario è stato poi denunciato insieme ad un parente. Sul retro del negozio i carabinieri del Nas di Firenze hanno scoperto due furgoni entrambi con un carico di polli, molti di colore scuro (esemplari provenienti dalla Cina solitamente). E' scattato così un accertamento anche in un deposito alimentare in via del Vicolo di Corte Vecchia che sarebbe collegato al supermercato, dove è stata trovata la maggior parte della carne, compreso pollame, in tre grandi celle frigorifere.
Sequestrati nel deposito, ricavato in un ex capannone industriale e privo di autorizzazione, anche 400 quintali di alimenti vari, per cattivo stato di conservazione e per le condizioni igienico-sanitarie non a norma: i militari avrebbero rilevato nella struttura la presenza di topi e scarafaggi e parte delle confezioni alimentari risultavano essere rosicchiate dagli animali. Ulteriori controlli sono stati poi effettuati dai militari del Nas di Livorno in un negozio alimentare cinese della città, dove sono stati recuperati altri 15 polli di colore nero. Nel corso dei controlli nel deposito di Prato, dove per entrare era stato richiesto anche l'intervento dei pompieri, i vigili urbani di Prato hanno poi trovato anche vari apparecchi elettronici sprovvisti del marchio Ce. © Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 24/09/2005 11:35 APPROFONDIMENTI LINK UTILI
|