Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

Sostieni,aderisci,partecipa al progetto Isole nella Rete


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Questioni Primarie : Un senza volto per dare voce ai senza voce
by Global Porject_Napoli Saturday, Oct. 01, 2005 at 7:47 PM mail:

****

Questioni Primarie : Un senza volto per dare voce ai senza voce


In questi anni molti di noi sono stati tra gli animatori delle grandi battaglie sociali che hanno contribuito alla delegittimazione del governo delle destre , attraverso una spinta di movimento che dalle giornate del G8 di Genova nel luglio 2001 non ha smesso mai di costruire un'altro mondo possibile. Dalle battaglie contro la guerra, le lotte dei precari e dei senza casa, le mobilitazioni al fianco dei lavoratori, i movimenti di questo paese hanno battuto nelle piazze il governo Berlusconi. Il prossimo 16 ottobre l'Unione si appresta a fare le sue primarie - farsa, dove invece di discutere di programma e di alternativa sociale alle destre , i leader di partito e di apparato e le figure espressione dei potentati economici come Prodi, cercanbo di legittimarsi dimenticando che negli ultimi 5 anni l'opposizione parlamentare non ha saputo fare di meglio che la scalata a d Unipol triste testimonianza "dell'alternativa a sinistra " rappresentata dall'Unione.
I protagonisti delle lotte sociali degli ultimi 5 anni sono oggi coòpiti da oltre 10 mila provvedimenti giudiziari per reati connessi con le lotte sociali, e tanti altri soggetti non garantiti patiscono le pene del carcere per i reati minori vittime di un'ondata giustizialista che copre l'intero arco istituzionale.
Abbiamod eciso di partecipare alle primarie dell'Unione con un non-candidato , con un senza volto coperto da un passamontagna arcobaleno che sta a simboleggiare i volti dei tanti e tante precari, disoccupati, senza casa, senza diritti, migranti, detenuti, di questo paese che non si riconoscono nelle ricette giustizialiste , liberiste ed antisociali dell'Unione stessa.
Abbiamo deciso di partecipare alle primarie come assaggio di quella Altra Campagna che caratterizzera' le battaglie dei senza volto dal 17 ottobre in poi e che sono diretta continuazione delle lotte sociali sviluppate in questi anni. Cinque punti caratterizzano i "senza volto" 5 campagnae che hanno animato ed animano questo paese :

La prima : che in fondo sottointende a tutte le altre : il no assoluto a qualsiasi guerra, il ritiro dall'Iraq ed il rifiuto in futuro di qualsiasi intervento armato italiano.

La seconda : La chiusura totale e definitiva dei campi di concentramento per migranti, definiti CPT, centri di permanenza temporanea

La terza : La lotta alla precarieta' ed alla poverta' diffusa attraverso l'introduzione del reddito di cittadinanza universale per tutti e tutte, che ci permetta di campare indipendentemente dalla possibilita' o meno di lavorare. Un reddito individuale che nulla ha a che vedere con le truffe perpetrate da certi amministratori del centro sinistra come Bassolino e Bubbico.

La quarta: Fine del proibizionismo sulle sostanze psicotrope e stupefacenti. Abrogazione della legge Fini e legalizzazione delle droghe leggere.

La quinta : che anch'essa sottojntende alle altre : Aministia generale per i reati legati alle lotte sociali degli ultimi anni e provvedimenti di amnistia generalizzata per i reati minori per svuotare le carceri da migliaia di persone private della liberta' per reati legati alla sopravvivenza mentre in questo paese chi chiude le industrie, chi froda sui bilanci e chi ruba i risparmi dei cittadini esce indenne dai procedimenti penali.

Se il prossimo governo di centrosinistra , riuscisse a realizzarne anche solo tre , e realizzarli sul serio, questo mondo e il nostro paese in particolare sarebbero luoghi molto piu' felici. Inoltre pensiamo che in questi 5 punti di lotta sono quelli finora emersi in consultazioni pubbliche , democratiche ed orizzontali tra le comunita' di movimento che sostengono la rete dei s enza volto.
I senza volto hanno scritto di essere nati a Genova nel luglio del 2001. Quella data segna anche la morte di un ragazzo , Carlo Giuliani, le troture della caserma di Bolzaneto, il massacro ed il ferimento fisico e psicologico di migliaia di persone e di centinaia di esse nelle scuole Diaz e Pertini da parte della polizia e dei carabinieri. Quel giorno una generazione ha sperimentato per la prima volta sulla propria pelle cosa significa la guerra, e ha compreso che non c'e' politico, per quanto pacifista e radicale, che possa fermare la macchina bellica solo partecipando , o anche vincendo delle elezioni , guidando un partito, agendo negli ambiti asfittici della politica dei palazzi, tentando di democratizzare e umanizzare cio' che di democratico e umano non ha nulla, come ad esempio il G8. Fermare la guerra e' un compito che ci riguarda tutti, che richiede coraggio di tutti, che reclama la partecipazione di tutti ai conflitti sociali che di volta in v olta sorgono nelle nostre citta' e territori. Fermare la guerra vuol dire fondare nuove comunita' in cui imparare a insegnare l'arte antica della solidarieta' e del rispetto tra diversi, a partire ognuno da cio' che si e' : precario, migrante, omosessuale, disoccupato, giovane studente, pensionato,...
E' questo forse il senso profondo della nostra partecipazione alle primarie : non inseguire una poltrona ma usare il palcoscenico mediatico e falsamente democratico delle primarie per far sentire la voce dei senza voce e far vedere i volti di milioni di senza volto.
La nostra riflessione ci porta pero' a capire come in queste settimane l'attenzione captata dai senza volto sia stata forte ed abbia dato un simbolo di riconoscimento a quelle moltitudini sociali in lotta per la sopravvivenza e per i diritti in questo paese. L'esperienza dei senza volto puo' essere un meccanismo sociale di conflitto attraversabile da tutti, trasversale secondo la formula "senza volto e' chi si metta il passamontagna arcobaleno". Da sempre abbiamo ricordato come "noi siamo quello che facciamo", ed e' per questo che seguendo la via tracciata dalle esperienze dei movimenti di questi anni, in particolarmodo l'esperienze legate alle pratiche di disobbedienza sociale, di utilizzo dell'illegalita' diffusa per allargare la sfera dei diritti, che vediamo nell'esperienza dei senza volto un luogo di movimento e conflitto sociale non perimetrato e non perimetrabile al di fuori dei partiti istituzionali pacifisti o comunisti che si proclamino, un simbolo collettivo , un simbolo comunitario da far vivere nelle lotte che cominceranno subito dopo il 16 ottobre , quando le primarie - farsa del centro sinistra si saranno finalmente concluse e le uniche questioni sociali poste sul tavolo le avremmo poste noi.
Il 22 ottobre prossimo a Bari ed a Gradisca d'Isonzo ci saranno due manifestazioni nazionali contro i Cpt, i lager per migranti. Manifestazioni ch e vedranno la mobilitazione di migliaia di persone da tutta i Italia e migliaia di loro sceglieranno il passamontagna arcobaleno come simbolo d'in/visibilita'. Le manifestazioni del 22 ottobre giungono dopo alcuni mesi di discussione in cui alcuni esponenti istituzionali come il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola hanno preso posizioni ferme per la chiusura dei Cpt, eppure la stragrande maggioranza del centro sinistra parla ancora di modifica della legge Bossi-Fini e di umanizzazione dei Cpt. Il 22 ottobre i senza volto eserciteranno la loro presa di parola e posizione rispetto alla chiusura dei Cpt , cercando con lo sguardo chi ha parlato di umanizzare i Cpt ....e siamo sicuri quegli occhi saranno fissi a terra...!!!
Di queste riflessioni e di queste questioni vogliamo discutere con le comunita' ribelli ed insurgenti della nostra regione , per preparare i prossimi appuntamenti in vista delle primarie ma soprattutto per discutere del dopo , del conflitto sociale in questo paese.

GIOVEDI' 6 OTTOBRE ore 18.00 - Laboratorio Occupato Insurgencia , Napoli

Assemblea consultiva dei comitati di sostegno al senza volto della Campania


Rete Senza Volto _ Napoli

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 5 commenti visibili (su 5) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
L'Italia deve voltare pagina Casarini e la Panzino in Parlamento Sunday, Oct. 02, 2005 at 12:27 PM
Bugiardi e infami Sunday, Oct. 02, 2005 at 11:28 AM
sub normale Sunday, Oct. 02, 2005 at 11:01 AM
i disobbedienti alleati con chi contestavano qualche anno fa acqua Saturday, Oct. 01, 2005 at 9:22 PM
e un* Saturday, Oct. 01, 2005 at 8:05 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9