Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Lettera aperta al movimento NO-TAV
by diversi compagn@ Wednesday, Nov. 09, 2005 at 6:53 PM mail:

A proposito di pacchi-bomba, "terrorismo" e altre fandonie...

09/11/2005 LETTERA APERTA AL MOVIMENTO NO-TAV, AI COMITATI, AI VALSUSINI IN LOTTA...

Sul ponte del Seghino, il 31 ottobre, una splendida nottata/giornata di lotta ha dimostrato nella pratica quel che può fare una popolazione determinata a difendere la propria terra e il proprio futuro. Tra i sentieri di Ganduia si è fatta strada una dimensione diversa, qualitativa, della forza e dei rapporti tra le persone, che meritava di dispiegarsi ed allargarsi, nel confronto reciproco e nel prosieguo della lotta.

Invece no. Pochi giorni di bombardamento mediatico e una buona dose di rincoglionimento, hanno ricacciato indietro quell’entusiasmo e quella forza, riaprendo le "nere pagine dei misteri della Valsusa!" ...Che palle!!!
Sono bastati un volantino (che peraltro pare scritto più da un mitomane che da uno pseudo lottarmatista rincutito) e un pacchetto con qualche grammo di esplosivo, senza innesco, abbandonato sul ciglio di una statale... a far esplodere il finimondo.

Non è successo sostanzialmente nulla, ma subito la rappresentazione mediatica e politica di quel nulla ha riversato con prepotenza sullo scenario valsusino l’"allarme terrorismo", quel mostro sempre buono a seminare confusione, paura e controllo.

Spiace vedere tanti compagni di lotta, pur nella legittima preoccupazione a non farsi strumentalizzare, avvallare così la sopravvalutazione mediatica di un fatto in sé pressoché insignificante (ci sono certo ben altre e più urgenti questioni su cui dibattere e, soprattutto, ben altro da fare, di questi tempi in Valsusa) e cadere nel giro di poche ore nell’isterismo da "prendiamo le distanze!", "subito la conferenza stampa!", "tutti devono prendere posizione!", "allarme, allarme!".

Saremo forse dei sempliciotti, poco inclini alle mediazioni e agli equilibrismi della politica, ma il fatto che ognuno prenda posizione ci pare abbastanza scontato... però le posizioni vere – quelle che contano – si vedono e si verificano più che altro sul campo, nel corso delle lotte condotte insieme, guardandosi negli occhi e conoscendosi con l’esperienza, piuttosto che con l’inchiostro su qualche scartoffia... come questa (che infatti avremmo volentieri evitato di scrivere). Ma tant’è... il clima d’isterismo ha inevitabilmente travolto anche noi, in quanto parte di questo movimento, e ci siamo sentiti quasi in dovere di metter per iscritto queste banalità.

E allora sia..., in questa foga da condanna, pronunciamo anche noi la nostra:

Se c’è qualcosa che merita di essere condannato, e senza dubbio lo è senza appello, è il tentativo di stornare la lotta no-tav dai suoi obiettivi, di creare spaccature, di frenare il suo slancio, la ricerca di mettere cappelli e di cavalcare la protesta, da qualunque parte tali tentativi arrivino. Da condannare, insomma, è chi sta cavalcando quel pacchetto per usarlo contro il movimento. Poco importa chi ce l’abbia messo, sia stato un valsusino incazzato, un mitomane, oppure gli stessi carabinieri. Del resto in una lotta popolare, per definizione lotta di tutti, può succedere di tutto, anche quel che si può non condividere o controllare; averne consapevolezza è premessa indispensabile per non farsi prendere dal panico e continuare sulla strada dell’autodeterminazione, senza passi indietro.

Per dirla tutta, poi, ci sembra evidente che il pericolo più concreto di strumentalizzazione della lotta in Valsusa arrivi non tanto da improbabili brigate lottarmatiste quanto, al contrario, proprio da quei settori istituzionali (e mediatici e giudiziari) che stanno approfittando di quest’allarme creato ad arte per costringere tutti a smettere di fare blocchi e boicottaggi, a fare un passo indietro per non alzare la tensione e a rientrare a capo chino nei ranghi della legalità (quella legalità, detto per inciso, che ha trasformato la valle in una sorta di West-Bank alpina, all’ombra dei check-point, dei blindati e delle mitragliette; quella legalità che inizia ora anche a dispensare denunce per chi ha compiuto il "crimine" di difendere la propria terra).

Giusto la sera precedente, in una riunione del coordinamento dei comitati, si sottolineava l’importanza di non cadere nelle prossime prevedibili trappole, nei tentativi di spaccare il movimento già preannunciati da media e magistratura. Neanche a dirlo, poche ore dopo, arriva la notizia-bomba. Neanche a dirlo, scoppia l’isteria collettiva e la corsa alla dissociazione e alla presa di posizione, si scatenano ipotesi, sospetti e interpretazioni, appelli alla vigilanza, alla difesa della sacra legalità e alla condanna del "terrorismo" (che non c’è). Tutto il resto sfuma in secondo piano, di fronte alla necessità di "schierarsi" per le prime pagine di giornali e TV, oggi così zeppe di Valsusa. Ma tutto quel resto, che passa in sordina, è esattamente quello che questo bombardamento mediatico-giudiziario vuole cancellare: la lotta popolare e autodeterminata contro il TAV, i sondaggi e l’occupazione militare della valle.

Evitiamo che proprio quella sacrosanta e imprescindibile attenzione a non farsi "sovradeterminare" da chicchessia, si ritorca su se stessa cascando nell’infido quanto banale trappolone. I segnali già ci sono: se la sera prima, al coordinamento dei comitati, l’intenzione condivisa era di costruire una iniziativa contro LTF, di caratterizzare la fiaccolata del giorno successivo contro l’occupazione militare, di costruire un presidio permanente a Urbiano, il giorno dopo tutto è cambiato: l’iniziativa contro LTF salta, alla fiaccolata il clima è cupo, non uno slogan, non lo striscione contro la militarizzazione, non il presidio, non il camper... Già, "non alziamo la tensione..." e poi "c’è stato altro a cui pensare...". Voilà, il gioco è fatto. I passi indietro pure. E a noi sono caduti i coglioni.

L’allarme mediatico è riuscito, in questo modo, a ottenere l’effetto sperato: farci sprecare energie a parlare del niente, energie tolte al vero allarme del momento: il blocco di sondaggi e trivelle, l’allontanamento dei check-point dalla valle. Queste sono e rimangono, a nostro avviso, le priorità. Su un pacchetto ritrovato su una statale, chiunque l’abbia messo, non ci interessa stare a menarci il torrone... Non sprecheremo più parole su questo nulla. Questa è la nostra "presa di posizione".

– NON UN PASSO INDIETRO –
– NO TAV – NO SONDAGGI – FUORI LE TRUPPE D’OCCUPAZIONE –

Diversi compagni e compagne
partecipi alla "battaglia del Seghino"
e solidali con la lotta contro il TAV

Scritto tra Susa e Torino, 6-7 novembre 2005
Fotocopiato in proprio – via S. Ottavio 20, Torino – 7/11/2005

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 10 commenti visibili (su 10) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
DISSOCIAZIONE Laura Friday, Nov. 11, 2005 at 11:15 AM
che i coglioni si rialzino LaCre Friday, Nov. 11, 2005 at 7:57 AM
ma a nome di chi parlate? madonna del rocciamelone Friday, Nov. 11, 2005 at 1:13 AM
Scuola feltriana Primus 7413 Thursday, Nov. 10, 2005 at 5:25 PM
Fosforo in Valsusa Orino Cronaca Thursday, Nov. 10, 2005 at 5:24 PM
peccato biscornett Thursday, Nov. 10, 2005 at 4:20 PM
no * Thursday, Nov. 10, 2005 at 10:38 AM
perché? _ Thursday, Nov. 10, 2005 at 9:25 AM
che palle pero' * Thursday, Nov. 10, 2005 at 9:13 AM
Love and Napalm Susina Thursday, Nov. 10, 2005 at 4:45 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9