Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
[PD] Contribuisci alla feature "Criminali di Guerra"
by ((i)) italy-imc Sunday, Nov. 20, 2005 at 2:20 PM mail:

Articolo dedicato alla raccolta di informazioni, aggiornamenti, e approfondimenti sulla feature "Criminali di Guerra". Contribuisci alla feature aggiungendo materiale pertinente nei commenti.

[PD] Contribuisci al...
criminali.jpg, image/jpeg, 299x171


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Iraq. Ex colonnello britannico: ho istruito i militari ad usare il fosforo bianco ...
by warnews Sunday, Nov. 20, 2005 at 8:16 PM mail:

Iraq. Ex colonnello britannico: ho istruito i militari ad usare il fosforo bianco contro truppe nemiche a Bassora

L’esercito britannico era addestrato ad utilizzare il fosforo bianco in Iraq. La rivelazione arriva da un ex colonnello della corona e potrebbe mettere in serio imbarazzo il governo di Downing Street che ha smentito l’uso da parte delle proprie truppe.

Il suo nome è Tim Collins, ex colonnello dell’esercito britannico e comandante del I battaglione del Reggimento Irlandese Reale nella guerra in Iraq. La notizia è sul Telegraph di oggi.
Le rivelazioni del militare sono affidate ad una autobiografia intitolata “Regole di Ingaggio” pubblicata a distanza di un anno dalle sue dimissioni dall’esercito.

Collins racconta di aver istruito le proprie truppe all’uso di fosforo bianco contro le truppe nemiche prima di una missione a Bassora, in Iraq, nell’aprile 2003 denominata “Operation Fury”, ovvero “Operazione Furia”.
“Io ho insegnato ai miei uomini – racconta l’ex militare – ad utilizzare le nuove granate, dove possibile, con il fosforo bianco: non appena il fumo nocivo e l’alta temperatura costringevano i nemici ad uscire dai rifugi, le granate a frammentazione li facevano a brandelli”.

Il Telegraph sottolinea che si tratta di una tattica-specchio di quella usata dall’esercito americano definita “Scuoti e Cuoci”.

Nel 2003 Tim Collins è stato sotto inchiesta per crimini di guerra con l'accusa di maltrattamenti contro civili iracheni e prigionieri di guerra. Ma il 1 settembre 2003 è stato completamente assolto.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
La guerra nascosta:
by Rainews24 Sunday, Nov. 20, 2005 at 8:20 PM mail:

"Ho sentito io l'ordine di fare attenzione perché veniva usato il fosforo bianco su Fallujah . Nel gergo militare viene chiamato Willy Pete. Il fosforo brucia i corpi, addirittura li scioglie".
È questa la tremenda testimonianza di Jeff Englehart, veterano della guerra in Iraq. "Ho visto i corpi bruciati di donne e bambini- ha aggiunto l'ex militare statunitense-il fosforo esplode e forma una nuvola, chi si trova nel raggio di 150 metri è spacciato".
Testimoni hanno visto "una pioggia di sostanze incendiarie di vario colore che, quando colpivano, bruciavano le persone e anche quelli che non erano colpiti avevano difficoltà a respirare", racconta Mohamad Tareq al-Deraji, direttore del centro studi per i diritti umani di Fallujah.

RAINEWS24

LINKVIDEO: http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchiesta/body.asp

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
"Papà, cosa successe a Fallujah? "
by OsservatorioIraq Sunday, Nov. 20, 2005 at 11:28 PM mail:

E' questo il titolo del dossier pubblicato su Diario il 25 maggio scorso. Un lungo dossier realizzato grazie alla collaborazione tra Diario e Osservatorio Iraq

da http://osservatorioiraq.it


"Papà, cosa successe a Fallujah? "

E' questo il titolo del dossier pubblicato su Diario il 25 maggio scorso. Un lungo dossier realizzato grazie alla collaborazione tra Diario e Osservatorio Iraq.
Alle cose già lette, vanno aggiunte altre che non è stato possibile pubblicare sia per mancanza di spazio sia per lo strumento utilizzato.
Tra queste, il testo completo dell'intervista al medico iracheno Mustafa Al- Jumaili ( non è il suo vero nome, dietro sua richiesta). Mustafa è un medico dentista con specializzazione massillo-facciale, è di Fallujah ed è rimasto nella sua città sia durante l’assedio di aprile sia durante l’attacco di novembre.
Nel suo diario-intervista, racconta cosa è stato l'assedio con lo sguardo di un medico, impossibilitato al suo lavoro per i continui attacchi da parte delle truppe americane e irachene, le difficoltà nel reperire medicinali, nel raggiungere lo stesso ospedale. E ancora gli atti di vessazione e di violenza nei confronti degli stessi medici, con le truppe americane che entrano negli ospedali distruggendo tutto, e rendendo spesso vano il lavoro fatto con i pazienti.

Anche Rana , fixer e interprete, conosce le difficoltà di aiutare la gente di Fallujah. Dalla difficoltà stessa di raggiungere la città, a quella di far arrivare le medicine, portate apposta da Baghdad. Un viaggio lungo e difficile, tentato due volte, tra i posti di blocco, le strade chiuse, le minacce ricevute. Poi infine Fallujah, le sue case, le sue famiglie. Leggere le parole di Rana ci porta dentro la città martoriata, dentro le case di chi è rimasto per paura, per orgoglio, o spesso, perchè uscire significava morire.
Rana oggi assieme ad altri iracheni ed irachene ha messo in piedi una piccola ong che si occupa di portare medicine e beni di prima necessità a sfollati e famiglie che hanno perso tutto sotto i bombardamenti.

Come fa anche l'ingegner Mohammed Modhin Fawzi , manager della fabbrica del cemento di Fallujah, di proprietà del governo iracheno, tra i partecipanti alle delegazioni che hanno tentato di evitare gli attacchi alla città. Il suo aiuto alla città è diverso: come tecnico, viene incaricato di calcolare i danni provocati alla città. Una cifra di 600.000.000 di dollari, che non è stata tuttora messa a disposizione. Ma Fawzi è stato anche nel consiglio municipale della città fin dal novembre del 2003: il suo racconto parte dall'arrivo delle truppe nell'aprile del 2003, mese della caduta "ufficiale" del governo di Saddam, per cercare di capire e spiegare perchè Fallujah sia diventata in breve il simbolo di tutto il male dell'Iraq.

L'assedio di aprile e poi quello di novembre, le bombe al fosforo e le cluster, e in mezzo quella giornata particolare del maggio 2004, quando gli americani, dopo i bombardamenti del mese precedente, rientrarono a Fallujah. Una giornata strana e tesa, vissuta tra la paura di vedere le truppe di nuovo in città e poi la gioia nel vederle andare via, senza aver fatto nulla. Gli americani non rientreranno più fino a novembre, e quel giorno resterà "l'ultimo giorno di festa" per Falluja.

Dopo, non sarà più possibile sorridere di nulla. "Abbiamo ridotto Fallujah a macerie. Abbiamo dichiarato vittoria e detto al mondo che Falluja era sotto il nostro totale controllo. Il nostro esercito ha affermato che le vittime civili erano state minime e invece i ribelli uccisi erano migliaia". A raccontarlo è un GI americano, in una lettera pubblicata su GI Special, la newsletter giornaliera su internet che raccoglie notizie e informazioni utili ai soldati e alle loro famiglie.
La prima forte e dettagliata denuncia delle violazioni perpetrate all'interno della città era già contenuta nel rapporto [en-it] presentato dal Centro Studi per la Democrazia e i Diritti Umani di Fallujah, nel gennaio 2004.
Tantissime foto raccontano questo massacro, e l'enorme numero di morti, come raccontano una città in macerie che cerca di sopravvivere, trovando ancora la forza per protestare contro l'occupazione, la mancanza di cibo, di case, di scuole.
Una città che ha bisogno che non scenda il silenzio sulla sua storia, su quello che è passato e su quello che ancora succede, come dimostra il rapporto presentato dal Centro Studi per la Democrazia e i Diritti alla 61° sessione della Commissione per i diritti umani dell'Onu.

Quà potrete continuare a leggere:

http://www.osservatorioiraq.it/modules/wfsection/article.php?articleid=1130


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Mah....
by Al Monday, Nov. 21, 2005 at 10:50 AM mail:

Ma scusate.......con tutta la merda che c'è in Italia francamente degli iracheni io me ne sbatto.....

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
contribuisco
by contribuisco Monday, Nov. 21, 2005 at 11:29 AM mail:

ecco qua.
http://web.tiscali.it/augustus/

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
contributo
by . Monday, Nov. 21, 2005 at 11:55 AM mail:

La fonte del primo commento "Iraq. Ex colonnello britannico: ho istruito i militari ad usare il fosforo bianco ..." e' RaiNews24. Trovate la news qua: http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=58015

Pubblicata su indymedia:
http://italy.indymedia.org/news/2005/11/927370.php

Aggiungerei nel corpo della ftr una sezione di link denominata "link raccolti dal pd", in cui includerlo.

L'articolo "Papà, cosa successe a Fallujah? " era gia' stato pubblicato ed e' presente fra i link della ftr:
http://italy.indymedia.org/news/2005/11/925935.php


I commenti fascio-qualunquisti li segherei proprio :)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
appello degli scienziati per il disarmo
by precario della ricerca Monday, Nov. 21, 2005 at 12:41 PM mail:

http://surete.roma1.infn.it/WilliPete.html

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
altro
by :.: Monday, Nov. 21, 2005 at 3:39 PM mail:

altro su indy:

http://italy.indymedia.org/news/2005/11/926420.php

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Iraq, soldati Usa sparano su minivan, uccidono civili
by ark* Monday, Nov. 21, 2005 at 5:19 PM mail:

Iraq, soldati Usa sparano su minivan, uccidono civili
lunedì novembre 21, 2005 2.18

Di Faris al-Mehdawi

BAQUBA, Iraq (Reuters) - Le truppe Usa hanno aperto il fuoco oggi su un affollato minivan a nord di Baghdad, temendo un attacco con autobomba, e hanno ucciso almeno tre membri della stessa famiglia, tra cui un bambino, dicono i militari statunitensi e i sopravvissuti.

La terza divisione di fanteria Usa ha confermato l'episodio, dicendo che le truppe hanno aperto il fuoco dopo aver tentato di intimare l'alt al minivan, poi sparando colpi di avvertimento.

[continua - http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID=2005-11-21T131736Z_01_CIA147901_RTRIDST_0_OITTP-IRAQ-SPARATORIA-21NOV-PUNTO.XML ]

...e il nostro esercito sta ancora lì per aiutare gli Usa a portare la democrazia...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Altro documento...
by contributo Monday, Nov. 21, 2005 at 7:57 PM mail:

Ecco un altro documento Militare USA che, tra l'altro, smentisce le frottole del Dipartimento di Stato e del Pentagono sugli usi del Fosforo Bianco come "ILLUMINANTE" (!!!) (rilanciate ad libitum dalle schiere di servitori italiani prezzolati e volontari):

Fonte:
http://www.globalsecurity.org/military/library/policy/army/fm/6-30/f630_5.htm

Paragrafo Rilevante:

"4-16. SHELL WHITE PHOSPHORUS

Shell white phosphorus (WP) has four uses: incendiary, marking, obscuring, and screening. It can be used to destroy the enemy's equipment or to limit his vision. It is used against the following:

* Vehicles.

* Petroleum, oils and lubricants (POL) and ammunition storage areas.

* Enemy observers.

Also, shell WP can be used as an aid in target location and navigation. It can be fired with fuze time to obtain an airburst.

EXAMPLE
The following is an example of a WP call for fire: Z57 THIS IS Z18, ADJUST FIRE OVER. MARK CENTER OF SECTOR, OVER. WP 200 METERS HOB, OVER."

Come si può notare l'uso delle munizioni al Fosforo Bianco come ILLUMINANTE e' una FROTTOLA TOTALE del tutto SMENTITA in DOTTRINA, buona sola per i DILETTANTI e IGNORANTI ILLUSI di essere "esperti" di cose militari (ma quando mai!) e in realtà semplici, mediocri fessacchiotti, modesti individui altamente suggestionabili e dal cervello lavato e terrorizzato, buoni solo a correre sotto le ali protettive del tipo che agita il randello più grosso (nel 1939 avrebbero tifato --di tifo si tratta-- per Hitler, oggi tifano per Bush).

Notare inoltre come l'uso per missioni "shake 'n bake" sia anch'esso NON contemplato dalla dottrina, visto che gli unici obbiettivi ammessi sono installazioni incendiabili (raffinerie, depositi di carburante, aerei parcheggiati all'aperto...), veicoli (specialmente corazzati, in pratica ricercando contro essi lo stesso effetto delle bottiglie molotov) e posti di osservazione nemici (al fine di incapacitarne l'osservazione stessa).
Niente da stupirsi, del resto, certi personaggi non hanno certo mai frequentato una Scuola di Guerra, ma al piu' qualche sala attrazioni/sala giochi.

Tanto per chiarire come stanno le cose davvero, ecco i paragrafi successivi del documento in questione:

"4-17. SHELL SMOKE

Shell smoke is a base-ejection projectile that is filled with canisters containing smoke. It is more effective than WP as a screening agent, because it lasts longer and has less tendency to pillar. The direction of the wind must be considered in the use of any smoke shell (WP or hexachloroethane [HC]). Further employment considerations are in Chapter 6, Section IV.

4-18. SHELL ILLUMINATING

The illuminating shell is a base-ejection projectile containing a flare attached to a parachute. Normally, it is used to illuminate areas of known or suspected enemy activity or to adjust artillery fire at night. Shell illuminating with a fuze setting for a graze burst may also be used to mark targets. Depending on the caliber, an illuminating shell can provide light for up to 2 minutes and can light an area of up to 1,000 meters in diameter. Further employment considerations are in Chapter 6, Section III. "

Da notare come esistano munizioni PIU' EFFICACI del WP per OSCURAMENTO e come le munizioni da ILLUMINAZIONE siano TUTT'ALTRA COSA rispetto a quelle al WP.


Il documento citato sopra fa parte del "Field Manual" (Manuale da Campo) FM 6-30 "TACTICS, TECHNIQUES, AND PROCEDURES FOR OBSERVED FIRE" edito dall'Esercito USA (HEADQUARTERS DEPARTMENT OF THE ARMY Washington, DC, 16 July 1991) e primaria fonte di dottrina militare per quanto riguarda le tattiche e procedure da seguire per gli osservatori di artiglieria, ossia gli "occhi" avanzati sul campo di battaglia che "chiamano" dalla prima linea il fuoco di artiglieria (che si trova nelle retrovie).

L'indice del manuale si trova presso:

http://www.globalsecurity.org/military/library/policy/army/fm/6-30/

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Contributi
by PDM Monday, Nov. 21, 2005 at 8:24 PM mail:

Segnalo:

* Altre Conferme, Fosforo Arma Chimica:
http://italy.indymedia.org/news/2005/11/926420_comment.php#927632


* Altri Documenti Ufficiali USA smentiscono le frottole USA:
http://italy.indymedia.org/news/2005/11/926420_comment.php#927685
(ringrazio chi lo ha apprezzato e ripostato qui sopra, ma bastava citare il post originale)


* Il Pentagono ha acquistato bombe al fosforo in coincidenza con gli assalti a Falluja:
http://italy.indymedia.org/news/2005/11/927771.php


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ri-segnalo
by PDM Monday, Nov. 21, 2005 at 8:27 PM mail:

Segnalo:

* Falluja, Crimini di Guerra: documenti USA contraddicono la linea di difesa americana:
http://italy.indymedia.org/news/2005/11/926420.php

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Bush voleva bombardare AL JAZEERA...
by infowar Tuesday, Nov. 22, 2005 at 11:02 AM mail:

Daily Mirror: Bush voleva bombardare AL JAZEERA

http://english.aljazeera.net/NR/exeres/FA5DC791-B0D3-418E-9946-87162E6C6EC1.htm

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
link
by (((i))) Tuesday, Nov. 22, 2005 at 11:11 AM mail:

http://italy.indymedia.org/news/2005/11/928065_comment.php#928079

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
tutto sulla "chimica" del fosforo
by >>>>> Tuesday, Nov. 22, 2005 at 11:21 AM mail:

http://italy.indymedia.org/news/2005/11/922955.php

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Bbc: fosforo bianco usato anche a Nassiriya su civili
by Bbc Tuesday, Nov. 22, 2005 at 11:30 AM mail:

Bbc: fosforo bianco usato anche a Nassiriya su civili

Iraq. Inviato Bbc: fosforo bianco usato anche a Nassiriya su civili nel 2003. Couso di Tve conferma inchiesta su Falluja
da Rainews24

Anche a Nassiriya durante l'avanzata delle forze Usa su Baghdad nel 2003 fu usato il fosforo bianco. Lo hanno detto testimoni della città santa sciita a Adam Maynot, inviato della radiotelevisione britannica BBC, che nell'aprile del 2003 si trovava a Nassiriya al seguito delle truppe statunitensi. "C'è stato un attacco, tre giorni più tardi i marines hanno utilizzato il fosforo nel centro della città - ha detto Maynot in una testimonianza a Rainews 24 -. Le persone dove c'era stato l'attacco sono state curate negli ospedali. La pelle cadeva a brandelli perché era completamente bruciata, le ferite erano molto particolari, la pelle delle gambe, delle braccia era completamente bruciata". Maynot ha riferito il racconto fattogli da alcuni sopravvissuti: "Erano seduti in casa ed improvvisamente hanno visto dei missili, delle bombe che hanno attraversato il tetto, il soffitto e sono giunte nelle loro case.

Le persone descrivevano il tutto come un'enorme nuvola bianca. Ho parlato anche con uno dei soldati americani, gli ho chiesto che cosa avevano usato e lui mi ha risposto fosforo bianco". "Io non sono uno stratega militare ha detto il giornalista della BBc a Rainews 24 - e non sono abbastanza esperto riguardo all'uso del fosforo bianco, ma le persone che sono state coinvolte in questo attacco dicevano che non c'è stato alcun movimento di truppe che si svolgeva in quel momento, piuttosto c'era un movimento di resistenza contro le truppe della coalizione. Le forze americane usavano la strategia di causare più danni possibili sul terreno appunto per stanare gli insorti".

http://www.canisciolti.info/modules.php?name=News&file=article&sid=3435

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Rainews24: gia' nel 1991 il fosforo era "arma chimica"
by Rainews24 Tuesday, Nov. 22, 2005 at 5:19 PM mail:

Iraq. Rainews24: gia' nel 1991 il fosforo era "arma chimica" secondo un rapporto del Pentagono

Un documento del 1991 inviato dall'intelligence al Pentagono parla dell'uso di armi chimiche da parte dell'esercito di Saddam Hussein contro i curdi. Queste armi chimiche sono di fatto il fosforo bianco.

Sigfrido Ranucci, il giornalista di RaiNews24 che ha realizzato l'inchiesta sul bombardamento di Falluja, porta nuovi documenti a sostegno della tesi che nella città sunnita dell'Iraq si sia fatto largo uso di fosforo.

In una conferenza stampa in cui è stata presentata la testimonianza di Mohamad Tarq Al-Deraji, direttore del centro per i diritti umani di Falluja, Ranucci ha ricordato che gli Stati Uniti definiscono il fosforo bianco come "arma chimica" in un rapporto del Pentagono del 1991, nel quale si parla delle armi usate da Saddam Hussein contro i curdi iracheni.

Ranucci ha esibito il "rapporto del Pentagono trovato questa mattina su internet dal nostro collega di Rai News Vittorio Di Trapani. Quel documento - spiega - parla del fosforo bianco usato da Saddam contro i curdi e lo classifica come arma chimica".

Al-Deraji chiede un'inchiesta internazionale
"Se davvero gli americani non hanno commesso crimini, perchè non autorizzano un'inchiesta indipendente del congresso Usa? Perchè dicono no ad una commissione di inchiesta internazionale sull'uso del fosforo bianco a Fallujah?", si è chiesto Mohamed Tareq al-Deraji nel suo giro in Europa mirato alla ricerca di contatti e sostegno per portare il caso Fallujah davanti alla Corte Internazionale dell'Aia e alla commissione per i diritti umani dell'Onu a Ginevra.

Alla stampa italiana, Al-Deraji ha raccontato della determinazione della sua organizzazione, istituita a gennaio 2004 per "dare una risposta ai crimini degli americani contro i civili iracheni", "assolutamente autonoma dai partiti politici", "finanziata da organizzazioni internazionali con le quali collabora". Al-Deraji chiede "un'inchiesta internazionale sull'uso del fosforo a Fallujah" e denuncia il ritrovamento dei "cadaveri con i vestiti intatti e le membra disciolte apparentemente dall'uso di sostanze chimiche" a Fallujah. Circa "300 corpi così conciati - continua - sono stati raccolti dalle forze americane, che li hanno ammassati in un magazzino, fotografati e numerati per le procedure di identificazione". Foto che sono state raccolte in un "cd, consegnato all'ospedale e poi sparito nel nulla. Per fortuna che un medico ne ha fatto una copia".

Al-Deraji ha parlato parla inoltre dell'esistenza di una "fossa comune in una delle periferie di Fallujah" e di "resti di corpi abbandonati in diverse zone limitrofe, cui è vietato l'accesso". Si tratta, secondo una "prima stima", di "700 corpi, tra i quali 500 di donne e bambini".
"Poteva essere evitata"
Per al-Deraji, il punto è che la battaglia di Fallujah "poteva essere evitata". Racconta: "Come membro del consiglio della città, ero in riunione con gli americani quando è avvenuto l'omicidio dei 4 imprenditori statunitensi che ha scatenato l'offensiva Usa. Abbiamo cercato di convincere gli americani a non attaccare Fallujah e a limitarsi all'arresto dei responsabili. I marines avevano anche le loro foto. Nulla da fare: il generale Tollan della prima divisione dei marines ci rispose di aver ricevuto l'ordine dal Pentagono di bombardare Fallujah e dopo è stata la catastrofe".

Targa dalla popolazione di Falluja
Una targa di ringraziamento per aver realizzato un video che altre televisioni, comprese quelle arabe, non hanno avuto il coraggio di trasmettere. La targa è stata consegnata al direttore di Rainews24, Roberto Morrione, e all'autore del documentario, Sigfrido Ranucci, dal direttore del centro per i diritti umani di Falluja, Mohamad Tarq Al-Deraji con tutta la riconoscenza della popolazione civile della città irachena, bombardata ripetutamente dalle forze Usa.


RAINEWS24 : http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=58074

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Guerre americane, informazione italiana, strage dimenticate...
by neo-machiavelli Wednesday, Nov. 23, 2005 at 11:02 AM mail:

Guerre americane, informazione italiana, strage dimenticate, Rai, Iraq, Falluja, USA, Saddam, fosforo bianco e etica o ipocrisia

Guerre americane, informazione italiana, strage dimenticate, Rai, Iraq, Falluja, USA, Saddam, fosforo bianco e etica o ipocrisia
Solo il 2005-11-23, Rai3, ore 6, un giorno dopo che ho pubblicato: Iraq, Falluja, etica, regole, diritti e giustizia in guerra e informazione, (http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=742625 ), ho sentito per la prima volta la notizia con molti dubbi su l’uso del fosforo bianco da parte di Saddam. Dell’uso degli USA ho sentito decine di volte, ironia dell’ipocrisia dell’informazione, proprio con il nome: “Strage dimenticate”.
Saddam non ha usato direttamente contro il suo popolo, contro civile in predominanza e molto de più degli americani?
Gli americani lo hanno usato dopo una settimana di continuo invitto i civili per lasciare i covi dei terroristi che sarebbero bombardati. Sembra che i terroristi hanno l’abitudine di nascondersi tra i civili, di preferenze ospedali e scuole per mobilizzare di più l’opinione pubblica internazionale, soprattutto quella che se crede più civile se è contro USA. Non è questo molto meno scandaloso de uso di Saddam contro civile solo perché contrari? Perché Rai solo adesso parla del uso di fosforo bianco degli americani?
Immagino che senza USA molti di quelli che se servano di tutto per criticar USA non lo potevano fare. Immagino che Italia è al primo posto de quest’ipocrisia de beneficiare delle guerre americane e criticarle. Immagino che senza le guerre americane tanto odiate dei pacifisti da Che Guevara Italia sarebbe per primo in Europa vittima del fascismo, nazismo, comunismo e terrorismo islamico.
Immagino che le guerre, pacifismi, pena di morte, torture, politica, cultura, civiltà, etica e informazione hanno bisogno di una nuova filosofia della giustizia: non tutti mezzi sono buoni per tutti fine, ma se una guerra evita altre peggiore diventa giusta, se la morte de un assassino salva della morte decine d’innocenti diventa giusta, se la tortura di un torturatore salva della tortura decine d’innocenti diventa giusta, se qualche male evita uno peggiore diventa giusto…


http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Dossier Iraq
by (((i))) media Wednesday, Nov. 23, 2005 at 1:45 PM mail:

Pubblichiamo questo lavoro frutto di una costante e continua ricerca sul web delle immagini, dei filmati, dei documenti, delle vignette sull'Iraq occupato. Attraverso quello che vedrete si può capire quello che è stato e quello che continua ad essere la guerra in Iraq. Le immagini parlano dell'inferno iracheno forse meglio di ogni elaborazione politica, meglio di comunicati e di migliaia di dibattiti. La difficoltà più grande per realizzarlo è stata proprio il reperimento delle fonti.

Per indymedia

DOSSIER IRAQ : http://www.mondodisotto.it/dossieriraq.htm

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Tutto scorre, ma qualcosa cambierà...
by eFiZ Wednesday, Nov. 23, 2005 at 11:56 PM mail:

Intanto molti continuano a non sapere cosa sia realmente successo a Fallujah, perchè non interessa oppure non ne parlano, perchè è meglio avere davanti la De Filippi o la Mara Venier di turno per "distrarci" da tutta la schifezza che c'è oggi nel mondo rapperesentata oggigiorno da Bush e compagnia bella...ma un giorno, spero presto, qualcosa cambierà...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
arresti ad orologeria
by vincenzo Friday, Nov. 25, 2005 at 12:54 AM mail:

ARRESTI AD OROLOGERIA.. come le bombe!!!

Si inizia a parlare di Falluja, dell'uso del fosforo bianco da parte dei militari americani che ha ucciso civili innocenti e che succede??!!! Che vengono arrestati tre pericolosissimi terroristi islamici che stavano progettando un attentato in Italia. Ma no, ma dai, ma guarda un pò!! Titoli di apertura di tutti i Tg nazionali, massimo clamore. Poi , poof, tutto si sgonfia. Due vengono addirittura rilasciati, senza l'accusa di terrorismo internazionale. E nel frattempo cosa è successo. Che Falluja è scomparsa dall'informazione. Dimenticata, all'improovviso, sparita nel nulla. Ma guarda te, che casualità!!!

E' non è la prima volta che. Berlusca e suoi scagnozzi vivono di concorrenza televisiva. Per il leader maximo la realtà è quella che trasmette la televisione. Così quando migliaia di italiani scendono in piazza per manifestare con i sindacati succede che contemporaneamente vengono arrestati dei terroristi delle Br. Arresto che era previsto nei giorni seguenti ma che è stato anticipato. L'orario? Poco prima delle 13, giusto prima dei telegiornali. Ad ogni manifestazione della sinistra o della popolazione in genere c'è sempre un evento ufficiale o non, che replica. Fateci caso!!!! E per dirla tutta, a me 'ste bombe che appaiono nelle proteste per l'alta velocità, per esempio, non mi convincono proprio. Non è che si tenta di soffiare sul fuoco e screditare ogni forma di protesta facendola coincidere con il terrorismo. Il G8 di Genova vi ricorda qualcosa??!!!! Adda passa' a nuttata....

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Fosforo Bianco in dotazione anche all'esercito Italiano
by Rainews24 Friday, Nov. 25, 2005 at 4:57 PM mail:

L' esercito italiano ha appena ordinato 3.400 armi al fosforo bianco analoghe a quelle utilizzate che sarebbe stata usata dai militari americani nell’assedio di Falluja. Lo rivela un articolo pubblicato nell' ultimo numero de 'L' Espresso'.

Lo Stato Maggiore della forza armata, si legge sulla rivista, ha pubblicato sul web i contratti per le nuove armi siglati tra luglio ed ottobre: si tratta di 500 granate e 2.900 bombe da mortaio, entrambe destinate alle forze speciali.

Le granate si sparano da una sorta di cannoncino applicato ai mitragliatori. Dal peso di un paio d'etti, la carica di fosforo è in grado di lanciare scaglie incendiarie in un raggio di 15 metri. Più potenti i proiettili per i mortai, che pesano due chili, per un terzo costituiti da sostanza incendiaria.

Il capo di Stato Maggiore dell'esercito, generale Filiberto Cecchi, ha replicato: "Non confermo questo dato, che non conosco. Dico però che le bombe al fosforo fanno parte dell'equipaggiamento e della dotazione dell'esercito italiano al pari di tutti gli eserciti del mondo".

"Sono munizionamenti che vengono impiegati per scopi specifici e particolari: l'attuazione di cortine nebbiogene oppure per illuminare il campo di battaglia".

"Queste - ha proseguito - sono le uniche funzioni che noi attribuiamo a questo tipo di munizionamento, che regolarmente impieghiamo durante le esercitazioni e, semmai ce ne fosse la necessità, anche durante lo svolgimento delle operazioni".

http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=58132

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Guardate il video:
by noWar Monday, Nov. 28, 2005 at 4:47 PM mail:

http://italy.indymedia.org/news/2005/11/932558.php

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Fallujah: il suggello del New York Times
by New York Times Tuesday, Nov. 29, 2005 at 2:26 PM mail:

L’editoriale del New York Times suggella definitivamente la validità dell’inchiesta di Rai News 24 su quanto accaduto nella battaglia di Fallujah.

Dopo venti giorni di smentite e di successive mezze ammissioni da parte del Pentagono, dopo i dubbi e le critiche avanzate da autorevoli esperti americani sull’uso del fosforo bianco contro i civili – poi a loro volta costretti a clamorose mezze ammissioni – la verità denunciata da Rai News 24 ha prevalso.

Dopo le reazioni all’inchiesta di Sigfrido Ranucci, curata da Maurizio Torrealta, dopo alcune accuse strumentali di parzialità, avremmo potuto fermarci, altri – è accaduto – si sono in questi casi intimiditi.

Noi siamo andati avanti, abbiamo cercato testardamente testimonianze e conferme. Prestigiosi canali televisivi, come la BBC, ci hanno seguito e così settimanali come “L’Espresso”.

C’è dunque spazio per inchieste giornalistiche serie su temi scottanti, per un’informazione libera e documentata. Un chiaro messaggio per la stampa e la televisione italiana. E ci viene dalla grande stampa americana la riprova che in quel sistema, oggi così repressivo e chiuso in una sorta di crociata conservatrice, c’è ancora un’anima profonda, lo spazio per mettersi in discussione, la voglia di libertà.

Guarda il video dell'editoriale :

http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=58224

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Kriminali di guerra....
by Okulus Tuesday, Nov. 29, 2005 at 9:31 PM mail:

Kriminali di guerra....
praticamente_una_palla_di_merda.....jpg, image/jpeg, 311x450

Ma QUESTO l'avete tutti dimenticato??!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Presentazione e Proiezione video su Fallujah - incontro con gli autori al Linux Club
by linux club Wednesday, Nov. 30, 2005 at 1:11 PM mail: info@linuxclub.it

Linux Club Italia e US Citizens for Peace and Justice Rome, con il Patrocinio della Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, della Comunicazione e dei Sistemi Informativi e con il Patrocinio della Presidenza del Municipio di Roma XI sono lieti di invitare tutti i cittadini alla Presentazione, Proiezione e dibattito su Fallujah la Strage nascosta. Informazione, Giustizia e Guerra - War, Media, Justice Come difendere il Giornalismo di Inchiesta, la Ricerca della Verità e della Giustizia contro la Propaganda, l'Occultamento delle Notizie, gli Insabbiamenti

Presentazione e Proiezione del Video Documento: Fallujah la Strage nascosta.

Dibattito su "Informazione, Giustizia e Guerra - War, Media, Justice"

Come difendere il Giornalismo di Inchiesta, la Ricerca della Verità e della Giustizia contro la Propaganda, l'Occultamento delle Notizie, gli Insabbiamenti

Mercoledi' 30 Novembre a partire dalle 18,15 si terrà presso il Linux Club di Via Libetta 15, a Roma, una iniziativa sul tema dell' Informazione, la Giustizia e la Guerra.

La Manifestazione è curata dall'Associazione Culturale Linux Club Italia insieme ad US Citizens for Peace and Justice - Rome una comunità di cittadini statunitensi residenti a Roma.

Il programma prevede la presentazione e la doppia proiezione (in italiano e inglese) del video "Fallujah la Strage Nascosta", l'inchiesta realizzata da Sigfrido Ranucci e Maurizio Torrealta di Rainews24.

Saranno presenti gli autori insieme a rappresentanti del mondo politico-istituzionale, giornalisti, associazioni e cittadini italiani e statunitensi.

La volontà degli organizzatori è quella di ragionare sulla necessità di difendere il giornalismo di inchiesta e la possibilità di effettuare indagini giudiziarie durante le crisi e la guerra, calda/fredda, che si scontrano da una parte con la Propaganda e l'occultamento delle notizie, e dall'altra con gli insabbiamenti e i depistaggi.

Affermare il valore della Trasparenza e della Condivisione delle informazioni al fine di riportare i fatti alla luce del sole, in pratica i concetti base dell'Open Source, visti come strumenti di Pace.

Perché solo se esiste la possibilità di Verità, e la Libertà di diffonderla, si può sconfiggere la guerra e consolidare la Cultura della Pace e della Giustizia.

PROGRAMMA English Version - Versione Italiana
RELATORI
Sigfrido Ranucci, Giornalista Rai,
Maurizio Torrealta, Giornalista Rai,
Stephanie Westbrook, U.S. Citizens for Peace & Justice – Rome
On. Giuliano Pisapia, PRC
Sen. Fiorello Cortiana, Verdi
On. Vincenzo Vita, Assessore Comunicazione Provincia di Roma
Massimiliano Smeriglio, Presidente Municipio Roma XI
Peter Popham, Giornalista Britannico dell' Independent
Sergio Bellucci, Resp. Comunicazione PRC
Roberto Di Giovan Paolo, Pres. di Informazione@futuro Labirinto 2
Arturo Di Corinto, Giornalista e Docente
Francesco Tupone, Associazione Linux Club Italia
al termine dibattito con il pubblico

Proiezione di "N.Y.LI.BA", primo premio Raffaele Ciriello al Lucania Film Festival nella sezione Giornalismo di Guerra, presentata dall'autore Alex Mezzenga

Saranno presenti dei volontari dell'associazione Traduttori per la pace

per la traduzione degli interventi in simultanea italiano/inglese

http://www.linuxclub.it

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Le foto di Falluja
by Da Liberazione Wednesday, Nov. 30, 2005 at 3:35 PM mail:

Queste foto mostrano i corpi carbonizzati e mutilati di alcune vittime dell'attacco Usa alla città di Falluja. Sono la prova che a Falluja sono state usate armi chimiche contro i suoi abitanti, non importa se adulti o donne o bambini. Sono state usate armi "cieche" che non hanno fatto distinzione alcuna. Le immagini sono crude e strazianti, la visione può dare fastidio.
Guardatele solo se ve la sentite.

link:

http://www.liberazione.it/foto.asp

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Camp Bondsteel, Kosovo: secondo Le Monde una "piccola Guantanamo"
by inerba Sunday, Dec. 04, 2005 at 10:56 AM mail:

Camp Bondsteel, Kosovo: secondo Le Monde una "piccola Guantanamo"

http://italy.indymedia.org/news/2005/12/936576.php


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Nassiriya: la sporca guerra degli italiani.
by (((i))) Sunday, Dec. 11, 2005 at 12:30 AM mail:

Nassiriya: la sporca guerra degli italiani.

6 agosto del 2004 i ponti di Nassiriya vennero per la terza volta occupati dai miliziani di Al Sadr. Si trattò dell' ultima «battaglia dei ponti». Finì con un cessate il fuoco, favorito dall'allora governatore al Rumayad, dopo 24 ore di violentissimi combattimenti. Questo episodio della «missione di pace» è tutt'ora il più misterioso. Durante il combattimenti venne colpita un'ambulanza e, secondo la testimonianza del giornalista americano Micah Garen, vennero uccise 4 persone tra le quali una donna incinta. Sull'episodio è in corso un'inchiesta della magistratura militare.

RaiNews24 ha trasmesso giovedì un video che getta nuova luce sui fatti. Protagonisti del filmato sono alcuni carabinieri appostati nei pressi dei ponti. Uno di loro, ad un tratto, scorge un «nemico» (il termine viene usato più volte) ferito. Un carabiniere dice all'altro «annichiliscilo». Poi si sente uno sparo e, forse, il «nemico» viene ucciso. Ciò che appare sconvolgente è la continua preoccupazione dei carabinieri di non colpire i militari dell'Esercito appostati li vicino. Ad un certo punto un carabiniere si spinge a dare del «cretino» al generale che li comanda. Emerge così una drammatica separazione tra l'Arma e l'Esercito.

Se è inoltre prevedibile che militari impegnati in una battaglia non parlino come un diplomatico ad una cena di gala, appare tuttavia sorprendere il compiacimento che traspare da alcune affermazioni («guarda quanto è bellino lì a terra»). Il comando dell'Arma dei carabinieri, sempre attento all'«immagine» dei militi sulle fiction in Tv non ha nulla da dire? Di certo le immagini ricordano al paese che a Nassiriya si sono combattute battaglie con missili e cannoni. Il video si può vedere su tutti i siti italiani, ma ieri sera le televisioni pubbliche e private, hanno accuratamente evitato di parlarne. Mediaset ha addirittura imbavagliato «le Iene» con la sorprendete motivazione “tecnica” che si tratta di «immagini molto confuse » commentate da una voce fuoricampo che appare «non conforme agli standards giornalistici dell'azienda».

Commentando il video Marco Minniti, responsabile Ds per la sicurezza e la difesa dice le immagini «hanno drammaticamente raccontato la guerra degli italiani rompendo la tragica ambiguità della “missione di pace”». «Non si può far finta di nulla - prosegue Minniti - il governo, il presidente del consiglio in prima persona, hanno il dovere di assumersi la responsabilità di dire in Parlamento con chiarezza cosa è effettivamente accaduto. Ancora una volta l'informazione, di fronte ad un governo reticente fino al limite della bugia, arriva dove purtroppo il Parlamento, libera espressione della volontà popolare, non riesce ad arrivare».


Guarda il video di RaiNews24
http://www.rainews24.it/ran24/reportage/default_08122005.asp

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9