Il ministro degli Interni parla di "una miscela preoccupante che potrebbe esplodere da un giorno all'altro"
Tav, Pisanu lancia l'allarme "Nella protesta intrusioni eversive"
Il timore per possibili attacchi all'Italia: "Le Olimpiadi di Torino un possibile obiettivo". Chiamparino: "Non facciamo allarmismi"
ROMA - "In Val di Susa c'è oggi una miscela preoccupante di legittima protesta popolare, speculazione politica e intrusioni eversive che rischia di esplodere da un giorno all'altro". Lo ha detto il ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu durante una conferenza stampa nella quale ha illustrato una relazione presentata al consiglio dei ministri. Il ministro si è riferito, ovviamente, alle proteste anti Tav dei g[i]orni scorsi.
In mattinata il ministro aveva anche lanciato un [allarme] su un possibile attacco terroristico all'Italia. E con la Torino delle Olimpiadi invernali 2006 come possibile obiettivo: "La sicurezza dei giochi olimpici - aveva detto il responsabile del Viminale, in un'informativa alla Camera - assume un'importanza prioritaria". Anche perchè la manifestazione "di rilevanza mondiale", è in concomitanza "con la campagna elettorale".
Insomma, secondo Pisanu l'evento torinese "è di grande interesse per le formazioni terroristiche"; e del resto, attentati "nella più recente storia delle Olimpiadi non mancano". Comunque il ministro ha dato anche rassicurazioni: "Le forze di polizia hanno messo a punto un piano di sicurezza in stato già avanzato". Il piano, ha proseguito, prevede tra l'altro "l'impiego di 9 mila operatori delle forze dell'ordine, l'apertura di una centrale operativa olimpica collegata con le 21 sale operative di sito e l'attivazione di un Centro nazionale di informazione sulle Olimpiadi, in stretto rapporto con le polizie e i servizi di intelligence".
[..]
Il sindaco di Torino, Sergio Chaimparino ha approfittato della presentazione della piazza dove verrano effettuate le premiazioni dei prossimi Giochi invernali per commentare l'allarme lanciato da Pisanu. "E' giusto mantenere alta l'attenzione sulla sicurezza delle Olimpiadi di Torino 2006, ma come ha sottolineato anche il ministro dell'Interno non c' è ragione di fare allarmismi - ha detto il sindaco - Quello di Pisanu è un richiamo per mantenere desta l'attenzione nei confronti di questo problema. Lo stesso ministro - ha sottolineato - dice però che non ci sono elementi concreti che facciano pensare ad attacchi terroristici. Non ci sono allarmismi al riguardo".
|