I blocchi operai diffusi in tutto il paese sono una grande novità. Stanno riuscendo là doveanni di concertazione e le innocue marce romane avevano fallito
Da lunedì prossimo si replica sempre più in grande. Blocchi operai sono previsti in alcune delle principali arterie stradali italiane. I metalmeccanici hanno perso la pazienza ed hanno cambiato stile di lotta. Sono tutti dei valsusini! confindustria, governo e ceto politico si mettono le mani nei capelli.
Il blocco sta riuscendo là dove la concertazione, i tradizionali metodi del ceto sindacale, le implorazioni ai politici e le innocue marce romane avevano fallito.
La lezione della Valsusa dunque serve! Eccome. Il nuovo metodo di lotta, la riappropriazione della lotta da parte della base emerge con forza.
Bisogna andare ben oltre il contratto! e ben oltre la delega elettorale a chi si è dimostrato èpiù interessato alle banche che ai lavoratori.
Questa lezione che viene dai meccanici intanto può servire agli altri. e per esempio a tutti i settori della scuola e delle università. E non solo. Può servire ad altri movimenti, come quello contro la guerra, annichiliti dal ceto politico e dalle passeggiate romane, dove tutto serve fuorchè una riedizione della solita processione pasquale. E intanto una domanda agli estensori dell'anodino programma per il 18 marzo: ma chi è che fa cadere tutti quegli elicotteri americani e che ha fissurato la forza della superpotenza? perchè siete così ipocriti ed ignavi da non nominare neanche adesso la resistenza del popolo iracheno? non ci servite néa capire né tantomeno ad ottenere dei risultati. toccherà fare in maniera diversa.
|