sempre più profonda l'incazzatura dei meccanici contro anni di defadicanti e inutili concertazioni contrattuali. I blocchi operai hanno cambiato le carte in tavola e si estenderanno la prossima settimana. La lotta autocentrata, democratica, autogestita dai lavoratori adesso può vincere.SOLIDARIETà PIENA!
Finalmente anchela stampa nazionale comincia ad accorgersi della formidabile novità che viene dai meccanici. Basta con le sfilatine e le passeggiate romane, basta con le trattative lasciate ai concertazionisti romani. Adesso è la musica cambia. Imparando dalla valsusa gli operai dal veneto all'Emilia alla Sicilia a tutte le regioni hanno cominciato a bloccare autostrade, grandi vie di comunicazione.
Per esempio qui nel Veneto i vicentini hanno bloccato l'A4 e lo riporta anche seppure in pagina interiore il Manifesto http://www.ilmanifesto.it/ricerca/ric_view.php3?page=/Quotidiano-archivio/14-Gennaio-2006/art57.html&word=METALMECCANICI;CONTRATTO E lunedì sarà altrove e più massicciamente ancora!
Il salto è di enorme importanza politica e servirà a tutte le lotte di massa, in primo luogo la lotta contro il TAV. I lavoratori capiscono che non c'è nulla più da delegare a un ceto politico che pensa piùà alle banche e alle barche sue che ai lavoratori. Bisogna tirarsi su le maniche e autocentrare la lotta. La forma del blocco permette di riportare in basso il baricentro, di rimettee in piedi il soggetto. E' una forma compositiva e ricompositiva. compone i generi, le generazioni, le etnie, i laici ed i cattolici. E' un potente antidoto alle solite pratiche scompositive ( di genere, religione, etnia, etc etc in atto).
INFINE I BLOCCHI DIMOSTRANO UNA COSA DI ENORME IMPORTANZA. SE SI LOTTA DAVVERO, SE NON SI DELEGA A UN CETO POLITICO E SINDACALE CHE PENSA SOLO AGLI AFFARI, A DIVENTARE BANCHIERE ED AMMINISTRATORE DEI FONDI TFR, SI PUO' VINCERE.
SOLIDARIETA' PIENA AI BLOCCHI OPERAI IN MOVIMENTO! I BLOCCHI OPERAI VINCERANNO!!
|