|
Vedi tutti gli articoli senza commenti
|
Metalmeccanici: A decidere sara' la forza degli scioperi ed il rifiuto delle elemosine...
|
|
by
OP. Monday, Jan. 16, 2006 at 6:01 PM |
mail:
|
I PADRONI E I LORO SERVI DEVONO PAGARE PER IL PROTRARSI DEL RINNOVO CONTRATTUALE: SCIOPERI MASSICCI E BLOCCHI STRADALI DEI METALMECCANICI OGGI
METALMECCANICI: BLOCCATA L'AREA DI TORINO
Secoondo quanto riferisce l'Adnkronos si stanno moltiplicando a Torino e provincia i blocchi stradali operati dai metalmeccanici in piazza per protestare contro il blocco della trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro. Dopo il blocco dell'autostrada Torino-Milano in entrambe le direzioni operato dai metalmeccanici del polo di Chivasso, i lavoratori della Iveco e di New Holland stanno bloccando la zone Pescarito, all'imbocco della medesima autostrada. I lavoratori della Alenia di Torino hanno bloccato Corso Marche e l'area circostante, mentre quelli dell'Alenia di Caselle stanno impedendo la circolazione lungo la tangenziale che porta all'aeroporto. Bloccato in tre punti Corso Francia. E ancora ad Alpignano, lungo la Statale 24 il blocco e' operato dai lavoratori della Federal Mogul. I metalmeccanici della Ibs Tech For stanno invece bloccando la Statale 25 all'altezza di Avigliana. Blocchi anche a Beinasco e lungo l'autostrada Torino-Aosta, presidiata dai lavoratori della Pininfarina di San Giorgio Canavese. Avio e Magneti Marelli stanno bloccando la Torino-Pinerolo mentre un altro groppo di lavoratori della Magneti Marelli di Venaria ha bloccato la strada per Lanzo. Secondo i primi dati forniti dal sindacato l'adesione allo sciopero e' molto elevata, alla Fiat di Mirafiori al percentuale si attesta tra il 70% e l'80%.
16/01/2006 11.36
Adnkronos
METALMECCANICI: PROTESTE SULLA MILANO VENEZIA
Blocchi sull'austrada A4 Milano-Venezia per la manifestazione dei metalmeccanici, che scioperano per il rinnovo del contratto di lavoro. L'autostrada e' bloccata all'altezza di Brescia Ovest dove circa 800 tute blu impediscono al traffico di scorrere in entrambe le direzioni. Disagi anche nella zona di Pontevico dove un centinaio di manifestanti bloccano il tratto autostradale.
16/01/2006 11.40
METALMECCANICI: SCIOPERO ALLA FIAT DI MELFI
I lavoratori dello stabilimento di Melfi (Potenza) della Fiat - dove si produce la Grande Punto - hanno scioperato la notte scorsa (''in percentuali altissime'', secondo la Fiom-Cgil, al 40 per cento secondo l' azienda) per protestare contro l' atteggiamento di Federmeccanica nella trattativa per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. Lo sciopero e' stato indetto da Fim, Fiom, Uilm, Ugl e Failms. Stamani, il segretario regionale della Basilicata della Fiom, Giuseppe Cillis, ha evidenziato lo sciopero di otto ore dei lavoratori metalmeccanici proclamato per domani: ''E' un appuntamento molto importante - ha detto - per indurre Federmeccanica a cambiare rotta''.
16/01/2006 11.46
METALMECCANICI: BLOCCHI STRADALI NEL BRESCIANO
Dalle 9.30 di stamani alcuni blocchi stradali e autostradali sono stati messi in atto da parte di metalmeccanici aderenti a Fiom, Fim e Uilm in provincia di Brescia. In particolare sono state bloccate l'autostrada A/4 all'altezza del casello di Brescia Ovest e l'autostrada A/21 all'altezza del casello di Pontevico. La presenza piu' consistente di operai e' sicuramente, nel Bresciano, quella di Brescia Ovest, dove ci sono in questo momento almeno 1.500 persone. Altri operai hanno manifestato lungo le Statali, a Rovato e Desenzano
16/01/2006 11.44
FIOM TORINO, PRONTI A LOTTA PIÙ DURA
'La Federmeccanica ha 24 ore per decidere di fare il contratto, altrimenti radicalizzeremo la lotta e arriveremo allo sciopero di 8 ore'. A dirlo è il segretario generale della Fiom torinese Giorgio Airaudo: 'La giornata di lotta è pienamente riuscita. Ci scusiamo per il disagio, ma unico responsabile è Federmeccanica che sta logorando la pazienza dei lavoratori metalmeccanici che hanno buste paga che non sopportano più il costo della vita. Ed è grave che gli industriali abbiamo cercato di scaricare il costo del contratto sui giovani, proponendo 40 mesi di apprendistato nelle catene di montaggio. Se non arriverà il contratto resteremo su queste strade anche nei prossimi giorni'.
16/01/2006 12.15
CCNL METALMECC. EPIFANI, PROTESTA È SPIA DISAGIO
'La forza e l' intensità della protesta sono la spia del malessere che hanno i lavoratori. Vedo che Federmeccanica continua a sottovalutare questo dato'. A dirlo è il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani, commentando la protesta dei lavoratori metalmeccanici per il contratto del contratto: 'Federmeccanica si muove in una logica molto autoreferenziale, mentre sono giorni e ore decisivi per provare a rinnovare il contratto. Da una parte ci sono i lavoratori che difendono con forza il diritto di avere un contratto, dall' altra Federmeccanica, chiusa in una torre d' avorio, che pare non si accorga di quello che sta accadendo. Speriamo che si apra e se ne accorga'
16/01/2006 13.11
IVECO (TO), 20/1 INCONTRO SU CRISI
Si svolgerà il 20 gennaio prossimo a Torino, presso la sede dell’Unione Industriali, la riunione tra la Iveco-Gesco (Torino) e i sindacati riguardo la richiesta da parte dell’azienda di apertura della mobilità. Nel precedente incontro del 21 dicembre l'azienda aveva illustrato le motivazioni della sua richiesta, ottenendo dai sindacati una indisponibilità a discutere il provvedimento 'se non c’è un progetto complessivo industriale per entrambe le realtà e società'.
16/01/2006 13.33
CCNL METALMECC. BOLOGNA, DOMANI SCIOPERO
Si svolgerà domani lo sciopero di 8 ore dei metalmeccanici di Bologna e provincia, a sostegno del rinnovo del contratto nazionale. La manifestazione regionale, indetta da Fim, Fiom e Uilm è in programma a Bologna, dove si raccoglieranno i lavoratori provenienti da tutto il territorio, in coincidenza con la riunione della giunta di Federmeccanica. 'L'ulteriore iniziativa di lotta si rende necessaria - spiega una nota sindacale - di fronte allo stallo della trattativa determinato da Federmeccanica negli incontri della scorsa settimana: dopo oltre un anno di trattative, Federmeccanica 'gioca' sulla pelle dei lavoratori e le sue posizioni negli ultimi incontri hanno fatto registrare notevoli passi indietro'.
16/01/2006 16.40
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
in dettaglio la rabbia degli operai metalmeccanici oggi
|
|
by
op. Monday, Jan. 16, 2006 at 6:17 PM |
mail:
|
Regioni e territori
Modalità Abruzzo Chieti. 8 ore di sciopero alla Honda e Indotto Moto. Manifestazioni nel territorio e presidi sull’autostrada. Basilicata Potenza Melfi. Sciopero nella notte alla Fiat (indetto da Fim, Fiom, Uilm, Ugl e Failms) con percentuali di adesione altissime. Friuli-Venezia Giulia Udinese e Bassa friulana. Quattro/otto ore di sciopero nelle aziende aderenti a Federmeccanica e Confapi con modalità decise dalle Rsu Lombardia Bergamo. Sciopero di un’ora e mezza di tutti i lavoratori della Tenaris/Dalmine con blocco delle portinerie.
Brescia. Dalle 9.30 di stamani sono bloccate l'autostrada A/4 all'altezza del casello di Brescia Ovest e l'autostrada A/21 all'altezza del casello di Pontevico. Altri operai hanno manifestato lungo le statali, a Rovato e Desenzano
Lecco. Sciopero lavoratori 1° turno dalle ore 6.00 alle ore 8.00. Sciopero lavoratori giornalieri dalle ore 8.00 alle ore 10.00. Sciopero lavoratori 2° turno dalle ore 14.00 alle ore 16.00 Piemonte Torino Circa 500 operai del polo industriale di Chivasso, alle porte della città, hanno bloccato nei due sensi di marcia l'autostrada Torino-Milano. I lavoratori della Iveco e di New Holland stanno bloccando la zone Pescarito, all'imbocco della medesima autostrada. Un migliaio di lavoratori è uscito dalla Fiat Mirafiori (adesione allo sciopero tra il 70 e l’80%) e si è diretto verso la vicina tangenziale, bloccandola. In corso Allamano circa 500 dipendenti della Bertone hanno bloccato una delle strade più importanti in entrata e in uscita dalla città. I lavoratori della Alenia di Torino hanno bloccato corso Marche e l'area circostante, mentre quelli dell'Alenia di Caselle stanno impedendo la circolazione lungo la tangenziale che porta all'aeroporto. Bloccato in tre punti corso Francia. E ancora ad Alpignano, lungo la statale 24, il blocco è operato dai lavoratori della Federal Mogul. I metalmeccanici della Ibs Tech For stanno invece bloccando la statale 25 all'altezza di Avigliana. Blocchi anche a Beinasco e lungo l'autostrada Torino-Aosta, presidiata dai lavoratori della Pininfarina di San Giorgio Canavese. Avio e Magneti Marelli stanno bloccando la Torino-Pinerolo mentre un altro gruppo di lavoratori della Magneti Marelli di Venaria ha bloccato la strada per Lanzo.
Biella. Quattro ore di sciopero e presìdi davanti alle fabbriche e all’associazione industriale. Puglia Taranto. All’Ilva otto ore di sciopero per turno. Due ore di sciopero (dalle 7 alle 9) nelle fabbriche degli appalti Ilva con presidi alle portinerie.
Foggia. Si stanno preparando ulteriori iniziative di lotta Toscana
Piombino. 24 ore di sciopero, a copertura di tutti i turni di lavoro, manifestazione con corteo e blocco della statale d’ingresso alla città
Arezzo. 4 ore di sciopero con corteo e blocco del casello autostradale Valdarno dalle 9 alle 11, presidi e volantinaggi esterni delle aziende minori.
Siena. 4 ore di sciopero con corteo volantinaggi, rallentamenti e blocchi stradali Umbria
Perugia. Sciopero in tutte le aziende del perugino con picchetti ai cancelli.
Adesione media territoriale allo sciopero dell’85%. Una delegazione di circa 200 lavoratori della Merloni, Tatry, Rapanelli e altre si è mossa alla volta della strada a scorrimento veloce E45 dove è stata bloccata la circolazione per circa mezz’ora, in entrambe le direzioni, all' altezza di Ponte San Giovanni.
Comunicato Fim, Fiom, Uilm Perugia. Veneto Verona. Manifestazione lavoratori della BIASI S.p.A. sulla Statale 12 dell’ Abetone-Brennero nei pressi di Verona Sud.
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
sciopero
|
|
by
jj johnson Monday, Jan. 16, 2006 at 7:10 PM |
mail:
|
sciopero
vado in piazza la mattina un venerdì a fine novembre un freddo cane in bicicletta c'è la piazza che mi aspetta tanta gente tra cui il morty gira a piedi a passo svelto urla il vecchio partigiano dice amici compagni fratelli non pensa ai suoni emessi dal suo palato affaticato la lingua ormai impastata da una vita frastagliata passa un pakistano e ride per il fischio della lingua tra i denti irregolari nella bocca dell'anziano che ha visto tanti mondi e da vicino anche la morte ai tempi in cui l'italia faceva la sua corsa e decideva la sua sorte nel mondo conosciuto per sconfiggere la morte w la democrazia abbasso la monarchia son monarca e vado in piazza faccio sciopero se non lavoro vedo poveri sfigati incravattati ridere sui manifestanti sotto al portico di via ugo bassi crederanno di esser ricchi se la crisi non li sfiora ma intanto tutti i giorni alle 7 del mattino un bèl caffettino dice stop al pisolino cazzi vostri proletari ve ne andate a lavorare coi rumeni e i pakistani leccano il culo ai proprietari sperando nei regali ruba il posto in magazzino a chi fa sciopero se c'è mentre il marocchino pensa al suo taschino a suo padre giù nel fes a spedirgli l'assegnino dalle 7 del mattino lui si alza e va al piazzale a cercare il caporale e aspettare il funerale di una classe che non c'è è finita quando il re ha detto viva il tè dalla cina con amore arrivan le puttane che lavorano di più e costano di meno abbiamo perso il treno cari miei lavoratori scioperate tutto il mese e forse per natale non vedrete il funerale dei diritti che da tempo vi eravate conquistati la cultura del lavoro contro la televisione che i rumeni qui dal fiume vedevan fin da casa non importa pasolini che diceva tante cose siamo tutti dei cretini e ci sediam ai tavolini nelle 6 del pomeriggio per beccar l'aperitivo il giorno dopo poi vedremo se avremo da mangiare. arthur miller contro nixon io contro berlusconi me against the music direbbe britney spears pensando al don quijote
jj
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|