Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Sulla borsa petrolifera Iraniana, il dollaro e il bilderberg
by yours truly Saturday, Jun. 17, 2006 at 2:24 PM mail:

vi ricordate la storia della borse del petrolio iraniano quotato in euro? ecco un articolo con alcune informazioni in merito ed un grafico dell' andamento del dollaro negli ultimi 3 mesi..

Sulla borsa petrolif...
usdeur3m.png, image/png, 512x288

Elmar Burchia per Dagospia

Il gruppo elitario e semisegreto "Bilderberg" si è riunito dall'8 all'11 giugno 2006 per la 54esima conferenza. Il lussuosissimo albergo scelto è stato il "Brook Street Resort" appena fuori Ottawa in Canada, che appartiene al miliardario Terence H. Matthews. Circa 120 membri, tutti appartenenti alle più alte sfere politiche, militari, della finanza, dell'industria e dell'economia si sono incontrati per discutere e decidere le linee guida da far poi mettere in pratica ai "camerieri dei banchieri", cioè ai politici.

Le decisioni rimangono segrete. A riportare però alcuni dettagli, trapelati dall'incontro, è stato questa volta il quotidiano canadese "Ottawa Citizen". Quest'anno i temi all'ordine del giorno sono stati: Ahmadinejad, Chavez e Putin e - come già da diversi anni a questa parte - la crisi petrolifera. Il presidente iraniano, definito dai media l'"Hitler del Terzo millennio", ha la grossa responsabilità di aver inaugurato la prima borsa regionale indipendente del petrolio al mondo.

Se ne è parlato parecchio di questa borsa, ma poi non si è saputo più nulla. Ebbene, la borsa che avrebbe accettato euro al posto di dollari, è stata effettivamente aperta il 21 marzo 2006 nella città di Asslavieh, definita per questo la "capitale energetica della Repubblica islamica". Ma le grandi compagnie straniere occidentali l'hanno disertata a causa delle tensioni create ad hoc dall'amministrazione statunitense con la crisi del nucleare bellico.

Il direttore Mohammad Javad Asemipour, responsabile della nascente piazza di scambio del greggio, si è dimesso proprio a causa di questo flop, e sarà sostituito probabilmente da Mehdi Karbasian, un economista molto vicino all'ex presidente Ali Akbar Hashemi Rafsanjani. E' la borsa regionale il problema che sta mettendo l'Iran nel centro del mirino. L'altra minaccia di cui si sono occupati quelli del Bilderberg è rappresentata da Vladimir Putin. Il presidente russo ha dichiarato di voler accettare rubli (e non dollari) per petrolio e gas, e per fare questo aprirebbe una nuova borsa petrolifera regionale. Seconda borsa per lo scambio petrolifero indipendente. A differenza dell'Iran però le esportazioni russe rappresentano il 15% del totale mondiale.

L'altro nemico pubblico è Hugo Chavez. Il presidente venezuelano ha manifestato posizioni anti-statunitensi e minacciato di chiudere i rubinetti verso l'America. Ma la cosa più pericolosa è stata la proposta, il primo giugno scorso, ai paesi membri dell'OPEC di accettare euro al posto di dollari. Il Venezuela infatti sta studiando la fattibilità di servirsi della valuta europea per le transazioni.

Tra i presenti quest'anno figuravano la regina Beatrice d'Olanda, l'ex segretario di stato americano Henry Kissinger, il banchiere americano David Rockefeller, l'ex capo della banca mondiale James Wolfenson, il presidente della banca mondiale Paul Wolfowitz, il governatore iracheno Ahmad Chalabi, il presidente della Commissione europea Jose Barroso, Richard Perle (Presidente dell'American Enterprise Institute), il segretario generale della Nato Jaap de Hoop Scheffer, gli amministratori delegati delle grandi società come la Coca-Cola, Deutsche Bank (con Hilmar Kopper e Otto Wolf von Amerongen), Crédit Suisse, Royal Dutch Shell (con Jeroen van der Veer) e la Royal Bank of Canada. C'erano poi diversi componenti di vari governi e politici.

Tra gli italiani arrivati all'incontro in Canada: il vice presidente della Fiat, al suo primo appuntamento col gruppo Bilderberg, John Elkann, Franco Bernabé (Rothschild Italia), Tommaso Padoa Schioppa (Ministro del Tesoro, Goldman Sachs), Paolo Scaroni (ENI), Mario Monti (Presidente Università Bocconi, Goldman Sachs), Giulio Tremonti (ex Ministro del Tesoro).

Il Gruppo Bilderberg nasce nel 1952, ma prende questo nome solo nel 1954, quando il 29 maggio una quantità di politici e uomini d'affari si riunì a Oosterbeeck, in Olanda all'Hotel Bildeberg: da cui il nome questa organizzazione, della quale è segreto l'elenco dei membri e i temi discussi negli incontri di rilevanza mondiale. Da allora le riunioni sono state ripetute 1 o 2 volte all'anno. (Fonti: ap, americanfreepress, ottawacitizen, afp, theprovinceofcanada, disinformazione)


----

ed infine ecco un grafico dell' andamento della quotazione dollaro su euro. effettivamente dal 21 marzo (o meglio da inizio aprile) il dollaro ha perso circa il 4% 5% sull' euro. sembrerebbe essrci supporto a 0.775 per ora..

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9