Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Dichiarazione degli anarchici libanesi sulla guerra in corso
by ACL Friday, Sep. 01, 2006 at 6:09 PM mail:

Del nuovo in Libano: l'attacco israeliano



Al-Badil al-Chououi al-Taharruri
(Alternativa Comunista Libertaria)

http://www.fdca.it


Di nuovo il Libano è piombato in una guerra senza fine. Hezbollah libanese, movimento politico-religioso sciita, ha catturato due soldati israeliani il 12 luglio 2006 dopo aver varcato la frontiera sud del Libano ed aver ucciso forse otto soldati israeliani. Israele non aspettava altro per dare il via al suo piano d'attacco già pronto da tempo, esattamente come fece nel 1982 quando Israele invase il Libano col pretesto di un tentativo di assassinio ai danni dell'ambasciatore israeliano a Londra.

Ma questa volta l'attacco d'Israele è di una portata ineguagliabile, mai vista prima in Libano. Invece che ad un'invasione, siamo di fronte ad attacchi aerei e dal mare che colpiscono dovunque: l'aeroporto, i quartieri periferici di Beirut-sud, bastioni di Hezbollah, le grandi arterie che collegano i paesi e le città del Libano, i porti, i quartieri residenziali, ecc. Si direbbe veramente che vogliano paralizzare totalmente il paese e seminare il terrore, cosa che non si può fare senza uccidere dei civili, finora 180 dall'inizio di questa guerra otto giorni fa. Tutto indica che non siamo ancora che al principio del conflitto, poiché i paesi occidentali hanno contattato gli Stati Uniti perché chiedessero ad Israele (!) di permettere l'evacuazione dei loro connazionali (diverse migliaia), cosa che non si è verificata nemmeno durante la guerra civile del 1975...

Questo attacco deve essere collocato in un quadro più generale. A nostro avviso esso si inserisce all'interno del progetto americano di un Grande Medio Oriente. George W. Bush vuole creare una grande zona a lui favorevole e che inglobi paesi arabi ed Israele, che metteranno fine, in un modo o nell'altro, al conflitto nel Vicino Oriente. Iran e Siria si oppongono a questo progetto, il che va visto come una buona cosa, beninteso. Ma il limite sta nel fatto che Siria ed Iran, i quali sostengono Hezbollah e che combattono i progetti di Bush e del governo israeliano, sono paesi palesemente e totalmente reazionari, sotto tutti gli aspetti.

D'altra parte, Hezbollah (il Partito di Dio!!) è una formazione che, malgrado tutto quello che ha fatto per cacciare Israele dal sud del Libano e malgrado il grande numero dei martiri inviati a compiere il loro dovere religioso, viaggio senza scalo verso il paradiso di miele e di donne, non risponde più, e da molti anni, alle attese dei libanesi. D'obbedienza iraniana, il "Partito di Dio" è nettamente ed ostinatamente contro le libertà. Eccone alcuni esempi: non si può più vivere nei quartieri di Hezbollah. Nei villaggi dove Hezbollah è maggioritario, si consiglia di abbassare il volume della musica e di non mettere canzoni adatte alla danza del ventre. Da essere un partito di resistenza e di sacrificio, il "Partito di Dio" è diventato un partito insopportabile: le donne sono obbligate più o meno a vestirsi di nero, la vendita dell'alcool è proibita, è complice sottile ed indiretto degli intrallazzi della Siria (corruzione, infiltrazione siriana in tutte le istituzioni libanesi, ecc.).

E' così che Hezbollah ha provocato contro di sé una forte reazione popolare. Dopo qualche mese i grandi capi politici libanesi si sono riuniti nel Parlamento (nelle c.d. Riunioni per il Dialogo Nazionale) al fine di trovare una soluzione ai problemi cruciali del paese, cioè le milizie di Hezbollah. In effetti Hezbollah ha rifiutato di consegnare le armi all'esercito libanese, effettivamente costituendo uno Stato dentro lo Stato. Ed è con una grande arroganza che il capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha lanciato le sue minacce violente e medievali (taglio di testa, di braccia, etc.) contro chi tentasse di prendergli le armi. Erano anni che Hezbollah non faceva più nulla contro Israele se non reclamare l'identità libanese delle fattorie di Shebaa. Hezbollah fa paura per il suo fanatismo ma anche per la popolarità su cui può contare in certi settori della società libanese, e per la politica dei "martiri per la patria" che promuove. Ma senza la Siria e l'Iran (soprattutto senza i finanziamenti iraniani), non esisterebbe nessun Hezbollah.

Dall'umiliante ritiro della Siria dal Libano, due grandi correnti politiche si confrontano nel paese: quella del 14 marzo (data dell'immensa manifestazione in seguito all'assassinio dell'ex-primo ministro Rafik al-Hariri), e quella dell'8 marzo, a favore della Siria, a cui si è unita la corrente cristiana del generale Aoun dopo che gli hanno promesso la presidenza della Repubblica. La corrente del 14 marzo ha, secondo noi, tutte le caratteristiche di un movimento relativamente "rivoluzionario" se confrontato col movimento dell'8 marzo in cui troviamo i corrotti sotto tutela siriana ed i nostalgici del passato nero del Libano. L'atteggiamento scandaloso è quello del Partito Comunista Libanese. Un certo numero di persone all'interno della loro maggioranza nostalgica del nasserismo arabo, ha dato vita ad una terza corrente senza odore e colore e molto debole. C'è già stata una scissione (Intifada dei comunisti), molto vicina ad Al-Badil.

Ancora una volta, la posizione politica che si deve adottare di fronte a quello che succede deve essere chiara, deve andare al di là di denunciare gli attacchi israeliani. Noi diciamo NO ad Hezbollah in quanto partito reazionario, religioso, filo-iraniano; diciamo NO al progetto di Bush, Blair e Chirac, secondo i quali questi attacchi sproporzionati (attaccare tutto il Libano per liberare alcuni soldati) sarebbero un atto di legittima autodifesa da parte di Israele; diciamo NO al comportamento del Consiglio di Sicurezza dell'ONU, timido ed ambiguo; diciamo NO al governo libanese incapace, debole, contraddittorio, che passa il tempo a chiedere aiuto, a contabilizzare i danni, ed a rimettersi ai tribunali internazionali.

A nostro avviso, solo una grande unione di una nuova sinistra, che aveva iniziato a prendere corpo con la nascita della corrente del 14 marzo, è in grado di far fare dei passi avanti alle cose. Nel frattempo dobbiamo trovare cibo e soprattutto le medicine per quel milione di libanesi sfollati a causa della guerra. E poi è necessario che ci siano delle forze d'intervento per favorire un indispensabile cessate-il-fuoco, il quale non può essere ottenuto se non in seguito a pressioni verso questi due belligeranti a cui tutto il mondo sta gridando: non ci piacete.

Al-Badil al-Chououi al-Taharruri
(Alternativa Comunista Libertaria)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 10 commenti visibili (su 53) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
. x Sunday, Oct. 01, 2006 at 11:46 PM
e c'hai messo pure messo un giorno per rispondere. g Monday, Sep. 11, 2006 at 2:50 PM
x Sunday, Sep. 10, 2006 at 4:56 PM
che battutona . Saturday, Sep. 09, 2006 at 12:16 PM
vedi un po''' x Friday, Sep. 08, 2006 at 10:06 PM
bene . Friday, Sep. 08, 2006 at 8:50 PM
sù, datemi torto, grazie. eddategli ragione Thursday, Sep. 07, 2006 at 8:42 PM
ahahah g Thursday, Sep. 07, 2006 at 4:34 PM
il super parolacciatore x: "dategli ragione" Thursday, Sep. 07, 2006 at 10:35 AM
oh ma sei represso forte eh g Thursday, Sep. 07, 2006 at 10:10 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9