Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Venezia: in piazza contro una legge clericale
by Umanità Nova Wednesday, Oct. 18, 2006 at 1:35 PM mail:

Sui muri di Venezia, in queste ultime settimane, incombe una presenza inquietante: la sigla PDL n.3. Si tratta del Progetto di Legge regionale n. 3 in merito all'entrata indiscriminata dei movimenti antiabortisti nei consultori e negli ospedali.

Il testo del PDL n. 3 - presentato dall'organizzazione Movimento per la vita - è un micidiale strumento di cortocircuito della legge 194, ovvero della sua applicabilità.
L'art 1 infatti sancisce l'obbligo di tenere "ben in vista" (sic!) il materiale (dis)informativo dei movimenti antiabortisti in ogni consultorio, fino nei reparti di ginecologia e ostetricia, per evidenziare "i rischi sia fisici che psichici a cui si espone la donna con l'ivg e le possibili alternative all'aborto".
Inoltre, l'art 2 permette agli stessi professionisti del crimine di "espletare il loro servizio di divulgazione e informazione" nei consultori, nei reparti di ginecologia ed ostetricia, fino a permetterne la presenza, addirittura, nelle "sale d'aspetto e atri degli ospedali".
Infine, l'art 3 prevede che i direttori sanitari delle ASL e delle aziende ospedaliere debbano "vigilare sul rispetto della legge". Qualora il personale medico - o chiunque altro - tentasse di intralciare l'operato dell'esercito di Dio, è prevista una sanzione da 500 a 5.000 euro, e, manco a dirlo, "la revoca della pratica dell'ivg nelle strutture inadempienti".
Ci troviamo di fronte ad una vera e propria dichiarazione di guerra.
Questo PDL ritiene la donna incapace di intendere e volere, e il personale medico inabile a prestare informazioni corrette e aiuto concreto a chi legittimamente ha scelto l'ivg: in poche parole, incapace di svolgere il lavoro per cui ha studiato sudati anni all'università e in corsia.
Al contrario, si ritiene che un personale non qualificato, che sembra uscire dagli incubi medioevali di caccia alle streghe, possa occupare militarmente gli ospedali, le corsie, gli atri, i consultori (poi, magari, chissà?, le scuole, le case, i nostri letti…) esercitando una violenza inaudita contro soggetti autodeterminati, minori, chiunque capiti loro a tiro.
Sappiamo di cosa sono capaci questi "difensori della vita", conosciamo la loro capacità di pressione psicologica condita sapientemente dei peggiori pregiudizi del moralismo benpensante e delle più striscianti superstizioni integraliste.
Ci rendiamo conto benissimo che questo PDL trasformerà il percorso di ogni donna che abbia scelto l'ivg in un vero e proprio calvario. Ogni ospedale, ogni consultorio, assumerà l'aspetto di un girone infernale: verremo accolte all'entrata dalle fiaccolate per i bambini mai nati, cammineremo tra manifesti appesi ad ogni muro - con immagini orrende - a ricordarci quanto e come stiamo peccando… e se, infine stanche, sdegnate, ribelli, incazzate, decidessimo di rivolgerci al personale medico per rivendicare la giusta serenità ed equidistanza laica di trattamento (prevista dalla pur sempre vigente legge 194), in cambio riceveremmo sanzioni pecuniarie o, addirittura, la chiusura del reparto.
Di fronte ad un PDL così aberrante, dobbiamo rilanciare una mobilitazione di massa delle donne, unite, radicali, che impedisca ovunque - negli ospedali, nei consultori, nelle piazze - anche un solo picchetto del Movimento per la vita.
Se questa legge dovesse passare, e non passerà, questo rappresenterebbe un grave precedente: solo un forte movimento femminista può impedire la presenza del Mpv, denunciarne la presenza molesta e la violenza psicologica contro il nostro rivendicato diritto di autodeterminarci.
Occorre un'azione anticlericale e femminista militante!
Contro il Progetto di Legge della giunta regionale, di centro-destra, del Veneto, sabato 7 ottobre si è svolta a Venezia una prima, consistente, mobilitazione che ha raccolto adesioni anche ben oltre i confini regionali, così come era peraltro auspicabile data la gravità di tale attentato alla libertà delle donne e, più in generale, contro il diritto di ognuno ad autodeterminare la propria vita.
La manifestazione, indetta dall'Assemblea regionale delle donne in difesa della Legge 194, ha infatti visto una larga e diversificata partecipazione che, sulle gambe di circa 2 mila persone, ha attraversato Venezia dalla stazione ferroviaria a campo S. Margherita. Una manifestazione assai diversa e non solo per la cornice lagunare: diversa sia da quelle del movimento femminista che da quelle, più consuete, dell'opposizione sociale. Diversa per pluralità di generi, appartenenze, approcci critici; ma anche per la vivace determinazione, abbastanza fuori dai soliti schemi.
Predominante la presenza delle donne, appartenenti a collettivi e associazioni specifiche di genere, ma rilevante pure la partecipazione "mista" di strutture sindacali, organizzazioni politiche di sinistra, centri sociali e gruppi antagonisti.
Tra le numerose realtà da citare quella del Collettivo Vengo Prima, sorto all'interno del centro sociale Zona Bandita di Venezia; del Circolo Pink di Verona che, assieme agli anarchici, ha propagandato la settimana di mobilitazione No Vat in occasione della visita di Ratzinger nella città di Giulietta e Romeo; il Collettivo 194 Colpi di Padova e l'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.
Giunto in campo S. Margherita il corteo si è concluso con una serie di interventi al microfono in cui è stata ribadita la volontà di opposizione che, per finire, ha parlato anche attraverso il canto, la musica e il teatro, grazie alla cantautrice Rossana Trolese, a Paola Brolati di Fuoriposto e alla Compagnia delle acque.
Non sarà facile il lavoro di quanti vogliono trasformare i consultori in confessionali.

Corrispondenza da Venezia


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 1 commenti visibili (su 1) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
e se.... Abu L'Americano Wednesday, Oct. 18, 2006 at 2:39 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9