Il nerd, l’irriducibile altro della società.
immagine1.jpgiqnrek.jpg, image/jpeg, 452x600
Questo volantino rappresenta un atto di estrema resistenza al reality show “La pupa e il secchione” il cui chiaro intento è quello di neutralizzare e assimilare il radicale nemico della società e di tutti i cool: il nerd! Il nerd è ciò che resta alla mercificazione della vita, è quanto di più estraneo ad una beauty farm, di cui denuncia la natura carceraria. Il nerd è l’irriducibile altro della società.
“La pupa e il secchione” contrappone al nerd la figura della vedette la quale, in quanto vita che si guarda soltanto, rappresenta lo pseudo-godimento della società spettacolare. La vedette, o jeune fille, è effettivamente reale, ma solo in quanto vita in forma-di-merce. Nessuno può esimersi dall’amarla, neanche il nerd. “La pupa e il secchione” lo sa, ma il reality ha previsto in ogni caso anche il suo stesso fallimento. Qualora un solo nerd sfuggisse all’assimilazione quanto meno sarà divenuto egli stesso vedette.
Lo sforzo totalitario di rendere l’intero corpo sociale docile e ammirevole, chiaramente espresso dalla presenza della Mussolini, passa per l’istituzione di queste identità fisse e stabili. Certe e verificabili.
Ma i nerd sono solo vita qualunque.
|