Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Il p.m.Fera Agostino e gli omicidi dell'Ing.A. Tumino e del Giornalista G. Spampinato
by Biagio Spadaro Wednesday, Oct. 25, 2006 at 12:28 AM mail: passanitello@email.it

Richiesta al neo Procuratore Generale della Repubblica di Catania Dott. Giovanni Tinebra la riapertura delle indagini e contestuale avocazione del procedimento penale relativo all'omicidio dell'Ing. Angelo Tumino,la cui mancata individuazione del colpevole,avrebbe causato quello del Giornalista de "L'Ora" Giovanni Spampinato assassinato dal figlio dell'allora presidente del tribunale di Ragusa, Roberto Campria.

L'istanza in n. 83 pagine, autore e redattore l'Avv. Biagio Spadaro, è stata depositata il 20 0tt.2006 presso la Procura Generale della Repubblica di Catania, su iniziativa di 46 cittadini della provincia di Ragusa, rappresentativi ed emblematicidi di tutte le fasce sociali e simpatie politiche. Informato dei fatti anche il Primo Presidente della Corte di Appello Dott. Guido Marletta.

Eccone sottoriprodotta la prima pagina:per visionarla clicca di seguito su http://www.giustiziaesfatta.com e poi sul titolo corrispondente.

Per ovvi motivi non vengono pubblicate le altre 82 pagine di cui si fornisce di seguito una sommaria informazione:

Il 25 febbraio 1972 veniva assassinato il quarantasettenne Ing. Angelo Tumino con un colpo di pistola sparatogli a bruciapelo al centro della fronte, dopo essere stato tramortito con dei colpi da oggetto contundente al capo.

Il caso veniva affidato all'allora p.m. Fera Agostino attuale procuratore della Repubblica di Ragusa, che faceva spaziare le indagini in ogni direzione, tranne che in quella che, dalle deposizioni degli interrogati, appariva la più logica e naturale, come gli faceva rilevare nel suo rapporto del 29 aprile 1972 rimasto lettera morta, il M.llo C.te della Squadra di polizia giudiziaria Francesco Leone che al foglio 22 scrive"Fra le persone che l'hanno visto e che hanno taciuto di averlo visto si deve, infatti, ricercare l'omicida" ed al foglio 27 e 28 specifica: "tutte le persone sentite nel corso delle indagini hanno rilasciato dichiarazioni che hanno trovato riscontro nelle verifiche successivamente eseguite dagli inquirenti, ad accezione quindi, per la dichiarazione resa dalla ILEA, di CUTRONE e CAMPRIA. Premesso quanto sopra si rappresenta alla S.V. Ill.ma,la necessità e la opportunità che le due persone indicate vengono di nuovo escusse allo scopo di chiarire la loro posizione e quanto meno giustificare i loro asserti in conseguenza di quanto invece viene affermato dalla signora ILEA Elisa.".

Ma a fare da guastafeste ci pensava il giornalista venticinquenne Giovanni Spampinato, che sul delitto Tumino svolgeva le sue indagini personali, ipotizzava, indicava delle piste. Già nel suo secondo articolo, apparso su L'Ora di Palermo, il 29 febbraio 1972, cioè a tre giorni dal ritrovamento del cadavere, iniziava ad indicare come sospettabile il figlio del Presidente del Tribunale di Ragusa, cioè Roberto Campria, quello stesso Roberto Campria che il giorno stesso del ritrovamento del cadavere si mise a disposizione della giustizia. Già per questo articolo il Campria querelò Spampinato, che venne assolto mentre il querelante fu condannato al pagamento delle spese. Nei successivi articoli Spampinato continuava a incentrare i sospetti sul Campria, informando i lettori che questo era l'unico a sapere in anticipo dove si sarebbe recato l'ingegnere il giorno in cui fu ucciso, e che mentre veniva rinvenuto il cadavere, il giorno successivo l'uccisione, lui si trovava in casa dell'Ingegnere a rovistare fra le sue carte ed a telefonare.
Nell'ultimo articolo, del 7 luglio 1972, diede ai lettori la descrizione del probabile assassino: "Molte persone, una decina o forse più, hanno visto l'ing. Tumino in compagnia del suo assassino. Tutti descrivono il misterioso personaggio come un giovane di non più di trent'anni, col viso affilato, con gli occhiali, vestito di scuro. Il giovane, sul fatto che sia l'assassino, o uno degli assassini, non dovrebbero esserci dubbi: altrimenti, per quale motivo dovrebbe nascondere la propria identità?".
In quegli stessi frangenti, Campria incominciò a cercare la frequentazione di Spampinato, gli promise che gli avrebbe fatto delle importanti rivelazioni.

Il 27 ottobre 1972, Roberto Campria figlio dell'allora presidente del Tribunale di Ragusa, alle 23 circa, esattamente difronte al primo cancello d'accesso allo spiazzale antistante al Carcere di Ragusa, uccideva il giornalista de "L'Ora" e "L'Unità" Giovanni Spampinato, sparandogli al torace ed all'addome, sei colpi con due pistole che aveva da recente comprato.Immediatamente dopo l'omicidio si costituì in carcere. Fu condannato in primo grado a 21 anni, in appello la pena fu ridotta a 14, ma in carcere stette ben poco. Fu presto trasferito all'ospedale psichiatrico giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto. Per strana coincidenza, Barcellona era la città di cui era originaria la sua famiglia. Subito dopo la scarcerazione chiese formalmente di essere riassunto alla Provincia Regionale di Ragusa, ricevendone un diniego.

Una giovane vita e con essa l' entusiasmo, le aspettative, le progettualità ed i sogni di Giovanni Spampinato, stroncata da chi non seppe o non volle assicurare alla Giustizia l'omicida dell'Ing.Angelo Tumino, a tutt'oggi impunito: due morti che si rivoltano nelle tombe chiedendo quella Giustizia che oggi con coraggio e determinazione si tenta concretamente di rendere loro, al di là delle comode e proficue ipocrisie di facciata esternate per 34 anni ( l'ultimo seminario sul caso si è tenuto a Ragusa giorni orsono ), da chi non ha mai avuto un reale, sentito e partecipato interesse a fare riaprire il caso, alimentando nei familiari degli uccisi, con celia preordinata e saputa, speranze predestinate alla disillusione.

Gino Spadaro

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9