Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

inchiostroG8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
28.10: Marciti su Foggia
by Jacob - Fg Monday, Oct. 30, 2006 at 12:43 PM mail: contatti@agitproponline.com

...

Introduzione: consuntivo

Forza Nuova ha sfilato.
Sessanta attivisti giunti da tutto il Meridione (!) hanno commemorato l'anniversario della Marcia su Roma impiegando mezz'ora a percorrere i 500 metri scarsi che separano la stazione dalla villa comunale.
Poi - in un clima surreale, senza auto in una arteria fondamentale e la città deserta - si sono sparpagliati attorno alla fontana ed hanno sventolato i loro immondi vessilli. Avevano l'autorizzazione di digos e Ufficio Annona a sostare fino alle 19. Ma alle 6 meno cinque hanno deciso che la città aveva visto abbastanza. E si sono volatilizzati. Come in un episodio di Bulgakov gli ambulanti immigrati e gli anziani perdigiorno, gli unici a badare all'anomalo carnevale dauno, sono rimasti a stropicciarsi gli occhi: erano uomini o fantasmi quelli che hanno costretto la città a rimanere paralizzata per due ore, che l'hanno riempita di polizia in assetto antisommossa, che hanno urlato slogan d'altri mondi, e poi sono scomparsi nel nulla e mai più riapparsi? Mistero doloroso.

Terzultimo capitolo: apologia di fascismo

Inni al duce, saluti romani, bandiere col volto di Mussolini in strada il 28 ottobre, anniversario della Marcia. Di questo oltraggio alla memoria dobbiamo ringraziare tanto la Questura quanto il Comune di Foggia. Ed è oltremodo frustrante sapere che qualsiasi cosa si dirà, tanto ai nostri "tutori" quanto ai nostri governanti, cadrà nel vuoto della loro completa assenza di biografia politica e di spessore. Perché il nostro spirito aperto ci porta spesso a battere i pugni sul tavolo e a difendere le nostre ragioni con la convinzione che l'interlocutore possa capire ciò che diciamo. In realtà non è così. Inutile sarà specificare alla "sinistra" giunta Ciliberti che il fascismo, nella sua dimensione storico-politica, è il mostro contro il quale insorsero a rinconquistare la libertà i soli italiani meritevoli di encomio; inutile aggiungere all'amministrazione Ciliberti che il fascismo, con tutte le sue manifestazioni collaterali tollerate e benvolute anche da sedicenti "democratici" e "liberali", è considerato reato dalla Carta Costituzionale. Inutile specificare che far sfilare dei topi di fogna di tal risma altro non è che vilipendio della Storia d'Italia e della Resistenza. Rimarrebbero storditi dal suono delle parole il fila: ma non potrebbero avere reazioni. Sono democristiani vuoti, buoni a firmare concessioni edilizie e a mettersi al servizio della malavita per mantenere il miserabile potere che detengono. Non hanno storia né faccia né dignità. Il fatto che abbiano concesso - come prima città in Italia - il centro cittadino a dei neofascisti senza neppure comprendere cosa stavano facendo è la logica conseguenza della loro nullità.
In questo molto simili alle forze dell'ordine, questore in testa, che tanto hanno insistito per imporre alla città il supplizio della sfilata senza interromperla neppure dinanzi all'esplicito manifestarsi - nei cori e nelle bandiere - del reato di "apologia".
La nostra elefantiaca memoria ha aggiunto un nuovo file nell'archivio dell'infamia.

Penultimo capitolo: i fascisti

Francesco Niglio, segretario cittadino del movimento, alle 13:35 su Teleblu (rete locale) dichiarava che la data del 28/10 scelta per passeggiare in centro poteva considerarsi pura casualità [presto disponibile in audio il suo intervento]. FN Foggia sul sito lo smentiva: "Buon anniversario". A fine parata i fascisti rivendicavano: abbiamo sfilato il giorno della Marcia su Roma in una Regione, in una Provincia, in una Città governate dalla sinistra.
Dev'essere di grande orgoglio per un fascista dover ringraziare una maschera e una regola per gioire di una manifestazione da 60 individui! La maschera è quella da democristiani che indossano in pubblico e tolgono solo per le grandi occasioni (http://italy.indymedia.org/news/2006/09/1156483.php). La regola è quella (malinterpretata dalla "sinistra") della "libertà d'espressione" derivante dall'antifascismo.
Che senso ha atteggiarsi a ribelli in faccia ai vecchietti del viale quando altro non si è che una massa di luridi tollerati dalla malacoscienza di quelli che chiamano "nemici" (Ciliberti in primis) ma che in realtà sono alleati imprescindibili?

Ultimo capitolo: i compagni

Chi aveva una sede l'ha presidiata. Chi non l'aveva s'è aggregato. Tra gli altri (gli assenti) c'era chi non vede il problema perché non sa, chi lo ignora per viltà, chi sta a sinistra perché dall'altra parte i posti sono occupati, chi occulta dietro alla facciata libertaria l'essenza qualunquista; c'era (e c'è) la coltre di fango degli intellettuali inutili e dannosi, dei radicali biologici da salotto e conto in banca, degli attivisti impegnati a strappare una foto ad Epifani, dei militanti d'alto bordo, dei borghesi che raccolgono i soldi per "Il Manifesto", sfilano per i "poveri neri" sfruttati, mossi dalla più stomachevole filantropia aristocratica alla Romanov. C'erano e ci sono i contigui (http://www.agitproponline.com/materiali/materiali.asp?id=110). Ma, nonostante queste previste defezioni, la nostra giornata ha dimostrato quanto ancora il "movimento" possa dire sul tema antifascista. Lo Jacob è rimasto aperto per oltre dieci ore. Un centinaio di compagn* ha sostato, discusso, presidiato o ha semplicemente fatto capolino per dimostrare vicinanza. Compagn* a cui va il nostro saluto con la speranza che la giornata di sabato possa rappresentare un nuovo inizio.

Conclusioni

Questura, digos, Amministrazione comunale di centrosinistra, sinistri di dubbia origine hanno concorso affinché Foggia vivesse la sua giornata d'ordinaria vergogna. I primi sorvolando sui limiti formali presenti nella richiesta d'autorizzazione ed evitando di impedire, i secondi ignorando o avallandone la gravità. Noi, come Jacob, abbiamo seguito una linea autoreferenziale: se intenzione della città era vedere in faccia questi figuri nulla glielo avrebbe impedito, nulla avrebbe distolto l'attenzione. Così ci siamo dedicati a noi stessi. E i fascisti in piazza - come previsto (http://www.foggiaefoggia.com/news/dettaglio.asp?id=4364) - si sono dimostrati ridicoli. Adesso tutti hanno visto o hanno sentito. Nessuno ha più alibi.
A volte antifascismo è lottare per impedire; altre volte antifascismo è mettere in risalto, illuminare coni d'ombra.

----

Collettivo comunista AgitProp
Laboratorio politico Jacob
via Mario Pagano, 38 - Foggia

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono N_UMVISIBLE commenti visibili (su 16) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
Ridicolo vogeni Wednesday, Nov. 08, 2006 at 6:42 PM
facciamo come roma ..... Monday, Nov. 06, 2006 at 2:59 PM
ciò che ho visto miki Saturday, Nov. 04, 2006 at 12:34 PM
Per quello sopra francesco Saturday, Nov. 04, 2006 at 10:44 AM
piazzale loreto sandro pertini Saturday, Nov. 04, 2006 at 9:20 AM
il soliti vigliacchi lancillotto della tavola rotonda Saturday, Nov. 04, 2006 at 9:17 AM
fasci di vigliaccheria antifa Tuesday, Oct. 31, 2006 at 9:57 AM
due jacob Tuesday, Oct. 31, 2006 at 9:38 AM
uomini e caporali jacob Tuesday, Oct. 31, 2006 at 9:37 AM
the end raz Tuesday, Oct. 31, 2006 at 1:04 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9