Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Studenti in piazza come ci fosse Moratti
by da liberazione Saturday, Nov. 18, 2006 at 10:30 PM mail:

Nella giornata internazionale per l’accesso ai saperi in Italia hanno manifestato in 250mila.

250mila studenti sparsi su un centinaio di piazze, dice chi li ha contati. Napoli, Milano, Firenze, Roma, Torino e Bari le più affollate. E altri ancora alle prese con presìdi, sit-in, assemblee fuori e dentro le scuole. Alcuni hanno voluto sfilare da soli, ieri, altri hanno intrecciato la loro protesta con quella di ricercatori e docenti universitari oppure con i cortei dello sciopero generale del sindacalismo di base che hanno lambito i palazzi dei ministeri del lavoro e dell’economia o, a Bologna, hanno sfiorato l’abitazione del premier (blindata). Differenze di impostazione, tra una piazza e l’altra, non da poco ma un filo conduttore netto stabilito dall’abrogazione mancata delle cosiddette “riforme” Moratti e da una finanziaria che non piace né a chi non crede nei governi amici, né a chi credeva che questo esecutivo avrebbe segnato subito la sua discontinuità con chi l’aveva preceduto. E c’è chi giura sia solo l’inizio. «La finanziaria, infatti, non esprime un modello alternativo a quello ereditato da Moratti», segnala a Liberazione, Domenico Ragozzino, 24 anni, responsabile studenti e saperi per i Giovani comunisti. I Gc, ieri, hanno manifestato in continuità con la manifestazione di Stop precarietà di due settimane fa, «perché vogliamo - continua Ragozzino che ha preso parte al corteo napoletano - per rilanciare un nuovo movimento studentesco, la rete nazionale per i precari in formazione, a partire dalle parole d’ordine del reddito per i soggetti in formazione, di maggiori investimenti e di una riforma partecipata di scuola e università da lanciare attraverso stati generali e assemblee costituenti». Non lontano da Napoli, dove l’assemblea finale ha lanciato il “Laboratorio dei saperi” - per la sperimentazione di vertenze per la carta di cittadinanza di medi e universitari - un gruppo di Gc di Avellino s’è staccato dai duemila irpini arrivati in piazza della Libertà per un blitz nella sede del Cepu. L’occupazione, temporanea e pacifica, è servita a distribuire la “Precaricard”, prefigurazione di una forma di reddito per i soggetti in formazione, in un luogo che nega il carattere di bene comune che dovrebbe avere lo studio. A macchia di leopardo, in mezza Italia, la Precaricard è stata uno degli strumenti a caratterizzare - anche con iniziative davanti a musei, librerie e cinema, la presenza dei Gc nella giornata del 17 novembre, appuntamento internazionale lanciato dai fori sociali mondiale ed europeo. Una sorta di primo maggio studentesco, spiegano soprattutto i due sindacati del comparto, Uds e Udu. Una scadenza che in Italia si caratterizza per il contrasto al “processo di Bologna” che ha trasformato le università in vere e proprie fabbriche di precarietà.
«In termini numerici, la risposta studentesca è simile a quella dell’anno scorso, quando c’era Berlusconi - dicono Mauro Casola e Giuseppe Di Molfetta, dell’esecutivo nazionale Uds - è evidente che un’inversione di tendenza la noti forse nel dialogo non certo nella finanziaria». Anche per il sindacato dei medi, l’innalzamento dell’obbligo scolastico a 16 anni (non ancora a 18 come scritto nel programma), inserito nella manovra, è ambiguo perché non esclude che possa essere assolto anche nella formazione professionale. La cifra sull’edilizia scolastica, è vero, schizza da 0 a 250 milioni «ma se volessimo davvero applicare la 626 servirebbero 5 miliardi solo per la messa in sicurezza delle scuole», proseguono i due dell’Uds. Buon segno di discontinuità, invece, la direttiva ministeriale sulla partecipazione appena emanata che valorizza il protagonismo e la progettualità studentesca in contrasto con una circolare di Moratti che demonizzava il diritto d’assemblea costringendo a recuperare le ore “perdute”.

Più drastici, i collettivi dei tre atenei della Capitale, sparsi tra due cortei (almeno in 15mila), notano la «netta continuità» con la stagione Berlusconi: «L’attuale governo continua a finanziare la guerra e le scuole private, mentre taglia fondi alla spesa sociale e i tagli agli enti locali comportano ulteriore definanziamento dei servizi per il diritto allo studio (competenza regionale) e l’edilizia scolastica (competenza provinciale) ». Avrebbero voluto chiedere chiarimenti al quartier generale dell’Unione ma è stato loro negato il permesso di raggiungere Piazza Ss. Apostoli da uno sbarramento di forze dell’ordine. Poco prima, nella piazza romana del sindacalismo di base, Piazza Barberini, erano piovute manganellate contro pochi studenti a mani alzate che avrebbero proseguito verso Palazzo Chigi.

Fine di giornata a palazzo Valentini, a Roma, con la firma di una dichiarazione di intenti fra Uds e Sinistra giovanile e il ministro Fioroni che si impegna a lavorare per una legge quadro nazionale per diritto allo studio - «così da non avere venti differenti modelli regionali», spiegano ancora Casola e Di Molfetta - che preveda borse senza vincoli di spesa, una “student-card” per i consumi culturali extrascolastici di decine di migliaia di studenti che non riescono ad accedere a borse di studio, uno statuto per gli stagisti che altrimenti sarebbero solo manodopera gratis «una legge da inserire nel quadro - conclude l’Uds - dell’abrogazione di legge 30 e leggi Moratti».


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono N_UMVISIBLE commenti visibili (su 3) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
serieta'...Giordano ..almeno un po Ex Comunista Sunday, Nov. 19, 2006 at 11:59 AM
BRUCIAMO ___ Sunday, Nov. 19, 2006 at 10:43 AM
Ridicola "Liberazione" . Saturday, Nov. 18, 2006 at 10:49 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9