Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Da s. Salvario a via Anelli
by Vivi via Nizza Saturday, Nov. 25, 2006 at 3:25 AM mail:

di giorno e di notte

L'avvio dei cantieri della metropolitana su via Nizza, l'arrivo del nuovo questore e di un po'di poveracci indultati che non sanno dove sbattersi, hanno aggiunto quel tocco di ghetto alla situazione già pesante di S. Salvario. Provo a fare alcune considerazioni.

1. Il quartiere non è tutto uguale. Ha zone più esposte ad azioni "illegali" e a interventi repressivi, altre meno. E' diverso abitare in via Madama, in v. Ormea o nei pressi dei portici di V.Nizza. Ci sono vie e isolati dove durante il giorno e soprattutto al pomeriggio le attività di spaccio, prostituzione, borseggio sono abbastanza "libere" in quanto non esiste controllo poliziesco, se non qualche pattuglia in allegra gita di acquisti da Lo Piparo, fiorente boutique di gadget militari e sbirreschi. Di notte le attività diminuiscono e solitamente ci si allieta a bottigliate tra gruppetti di pusher spesso giovani e ubriachi che regolano qualche conticino sugli spazi e sulla merce. A volte la rabbia accumulata nella vita di miseria e nella rissa coinvolge i passanti e soprattutto le macchine parcheggate degli abitanti (tutte, senza distinzioni razziali o di classe)con lanci di bottiglie, cassonetti e tombini direttamente inviati nei parabrezza. L'impressione è che non ci sia una organizzazione abbastanza forte da imporre il controllo sul territorio. Ci sono sempre nuovi arrivi che cercano di conquistarsi un angolo. Così anche per i ragazzini dell'est che partono la mattina verso il centro ma non disdegnano di farsi qualche portafoglio sul percorso.
Il fatto è che tutti questi soggetti non si riconoscono un territorio di appartenenza. Sono appunto "stranieri" anche lì dove abitano.
Intanto il razzismo cresce anche tra categorie di residenti insospettabili (punk,alternativi,operatori sociali).

2. I cantieri della metropolitana tra corso Vittorio e corso Marconi sono stati cintati da grate che di fatto chiudono i portici di v. Nizza, gli sbocchi e il traffico sulle vie perpendicolari, creando una situazione di "muro" che favorisce:
a)l'intensificarsi delle attività tipiche della zona perchè con tali chiusure nessuna coppietta di sbirri in pattuglietta è tanto scema da scendere dalla macchina e trovarsi in mezzo a una situazione senza sbocchi
b)gli interventi di puro rastrellamento, con i quali il nuovo questore ha inaugurato il suo arrivo, che sono agevolati dalla chiusura verso v. Nizza di tutta la zona. Per cui quando è ora , si insediano dei check point sui percorsi obbligati. Ancora meglio, con telecamere al seguito, si chiude completamente tutto il quadrilatero con l'ausilio di 8/9 cellulari e si rastrella tutto quello che c'è in mezzo, possibilmente verso le sette di sera. Si radunano i rastrellati tra le griglie, i lati della strada e un cordone di celerini e si procede al controllo dei documenti. Quelli senza vengono caricati sui cellulari verso il CPT (l'ultima volta circa 40 persone), un paio di pusher sprovveduti o strafatti sulle macchine, in arresto. Perchè è evidente che chi "lavora" qui tutti i giorni i documenti li ha a posto e non viene di certo colto sul fatto dall'arrivo piuttosto ingombrante di un battaglione. I rastrellati penso siano invece in gran parte clandestini, magari super sfruttati tutto il giorno,che tornano a casa.
Alcuni abitanti applaudono,ma la maggioranza sa che due minuti dopo chi sa muoversi è di nuovo all'opera sui rispettivi angoli. I giornalisti narrano le efficienti imprese di qualche tristemente famoso vicequestore.

3. Torino non è Padova ma qualche somiglianza c'è. C'è un "muro" che nessuno ha deliberato ma di fatto esiste. Come in v. Anelli ci sono piccoli e grandi proprietari di case che vedono il valore delle loro abitazioni diminuire. Non si è ancora arrivati agli sgomberi, ma c'è un piano comunale che ordina la ristrutturazione obbligatoria e onerosa degli stabili più appetibili dalla speculazione immobiliare, pena l'esproprio a favore del Comune stesso, che poi magari mette su qualche asta conveniente ad amici e parenti (vedi quadrilatero romano e casa gramsci)

3 Visto il post più sotto e soprattutto i relativi commenti, forse è in atto un ulteriore evoluzione, con interventi repressivi più mirati a cui non ho ancora avuto la sfortuna di assistere. Anche se ne ho le palle piene di pusher, bottigliate, rapinatori di strada ( e alle volte ho anche paura) è importante non perdere di vista chi ci guadagna, quanto e cosa da queste situazioni.
Il mio nemico è il ragazzino ventenne appena sbarcato dalla periferia di Casablanca che si fa tagliare la faccia per spacciare su un angolo merdoso e mandare i soldi a casa? Il maghrebino quarantenne che si fuma i resti di tutte le stagnole e vive nelle cantine o nelle soffitte di S. Salvario? E allora perchè non anche i cocaleros boliviani che eleggono Morales? le Farc che qualcosina in Colombia tirano su per finanziare la guerriglia, e magari anche qualche Afghano con finalità antimperialiste? Forse perchè sono un po' più lontani?
C'è una sovraofferta di sostanze varie prodotte in giro per il mondo che alimentano economie poverissime o economie di guerra, oltre le solite mafie. C'è un sistema produttivo e sociale spietato e alienato che per reggerlo ti induce ad alterarti. Ci sono Chiamparino e Zanonato con i loro amici immobiliaristi, questori e vice che si costruiscono le carriere sul business della sicurezza.
Finiamola con la retorica degli spacciatori di morte, come se il fenomeno dello spaccio e il consumo di sostanze fossero rimasti a metà degli anni '70.
Finiamola anche di considerare i pusher come soggetti con chissà quale potenziale insurrezionale e incominciamo a fare qualche presidio anche per gli immigrati morti nei cantieri edili, magari andando a disturbare qualche padrone. Chissà che non si crei un po' di solidarietà tra sfruttati. Ce n'è bisogno.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono N_UMVISIBLE commenti visibili (su 2) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
precisazioni un* Saturday, Nov. 25, 2006 at 3:45 PM
scusate vivi via nizza Saturday, Nov. 25, 2006 at 3:52 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9