Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/05/552801.php Nascondi i commenti.

CARICHE NELLA NOTTE A PIANURA - NAPOLI.60 FERITI
by laboratorio ambiente Thursday, May. 20, 2004 at 5:16 PM mail:

Solidarietà ai feriti, denunciati, e a chi continua i blocchi alla discarica di Pianura


Negli ultimi tre giorni gli abitanti di Pianura hanno bloccato una delle cinque discariche che accerchiano le zone abitate. Un blocco che nasce dalla necessità di impedire la riapertura dei capannoni di proprietà dei La Francia, chiusa dieci anni prima.

E’ infatti altissimo il numero di malattie tumorali riscontrato nella zona, irrespirabile l’aria, imprecisabili i danni alla produzione agricola e alla vivibilità del territorio.

Ancora una volta, come è già successo altrove, chi protesta non merita di essere ascoltato soprattutto se abita alla periferia di Napoli, fuori dagli itinerari turistici, lontano dai palazzi del potere, dalle vie dello shopping cittadino.
Chi protesta intralcia il lavoro della macchina “emergenza rifiuti” che, a suon di commissariamento spartisce milioni di euro per una raccolta che non risolve alcun problema, se non quelli elettorali.

Non si esita nel reprimere con la bruta forza della Celere, delle denunce, delle percosse le Sacrosante rivendicazioni popolari dei comitati.
E’ facile infierire, umiliare, terrorizzare pacifici cittadini con la forza. Una giornata di cariche, una sessantina di feriti tra i manifestanti, famiglie del quartiere, donne incinte, anziani, bambini travolti dalla furia delle divise che, lontano dalle telecamere calpestano chi si era sdraiato a terra per impedire il passaggio dei camion. Scene che ricordano la Palestina.
Se è facile liberare un blocco non è altrettanto facile risolvere il problema rifiuti, soprattutto attraverso il ritorno alla Discarica come strumento di un’emergenza infinita.

In realtà non c’è alcuna voglia di risolvere un problema così redditizio.
Chi protesta deve partire da questa considerazione.
Solo con la mobilitazione popolare, con i blocchi, con la protesta è possibile cambiare le cose.
Non sarà certo la politica dei partiti di destra o di sinistra che ricordano le periferie solo per imbrattarle con i loro osceni e offensivi manifesti elettorali, non saranno le parole dei quaquaraqua in giacca e cravatta, a spostare una sola virgola a favore dei cittadini/e.
Dopo le cariche a Ariano Irpino e a Pignataro, le lotte i Pianesi, che hanno affrontato a mani nude un’intera giornata di cariche, senza che giornali e televisioni si “accorgersero” di ciò che polizia, carabinieri e finanza stavano facendo nella massima tranquillità della periferia napoletana, sono degne del massimo rispetto e vanno appoggiate fino in fondo.
Ci vuole la “raccolta differenziata di emergenza”, ci vuole la gestione pubblico-sociale nella gestione rifiuti. Senza queste risposte verranno occupati nuovi territori dalle colonie dei rifiuti,verranno create nuove discariche sempre più vicine ai centri abitati.
Massima solidarietà ai feriti, ai denunciati e a chi sta continuando a lottare per la propria terra, contro la sua devastazione.




versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

aggiornate
by aggiornate Thursday, May. 20, 2004 at 5:46 PM mail:

se sono previsti altri appuntamenti ditelo.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
altri appuntamenti
by lab. ambiente Thursday, May. 20, 2004 at 11:34 PM mail: laboratorio.ambiente@email.it

domani alle ore 18.00 assemblea sulla questione rifiuti.
L'assemblea, che si configura come momento di conricerca, dal titolo "il rifiuto dei rifiuti" si terra a Giugliano presso ex- chiesa delle concezioninste. All'iniziativa partecipano membri dei comitati di Acerra, Pignataro, Ariano Irpino, Pianura( Speriamo), ecc...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
secondo me
by ciaps Friday, May. 21, 2004 at 9:35 AM mail:

questa storia non è chiara e io penso che i compagni prima di parlare o prendere posizione debbano chiarire una cosa assolutamente fondamentale: in tutta questa situazione come entra e in che misura la - camorra - ?! credo che proprio tra compagni non debba esistere nessuna forma di reticenza nell'affrontare l'analisi.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Chiedete A Bassolino
by Pesce Spada Friday, May. 21, 2004 at 10:01 AM mail:

Chiedete a Bassolino il piano su riufiuti! Avevete voluto la bicicletta pedalate.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
foto cariche
by imc napoli Tuesday, May. 25, 2004 at 12:36 AM mail:

dal sito di repubblica
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/cronaca/incdrif/incdrif.html

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.