Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/03/215006.php Stampa i commenti.

GUERRA ALLA DEPRESSIONE
by Squalo Wednesday, Mar. 19, 2003 at 9:27 PM mail:

IDEA

Oggi in Italia si calcola che circa 5 milioni di persone soffrano di depressione e 3 milioni di disturbi d'ansia. Soffrono in silenzio per il "diffuso pregiudizio" che la loro non sia una vera malattia, ma una debolezza di carattere e una "non volontà di reagire". Qualcosa di cui vergognarsi, una condizione da vivere dolorosamente nel privato.
Secondo l'O.M.S. (Organizzazione mondiale dell Sanità) e l'A.P.A. (American Psychiatric Association) dai dati di studiosi svizzeri e inglesi, risulta che 6 depressi su 10 non vengono diagnosticati come tali dal medico cui si sono rivolti.
Dei 40% riconosciuti quali depressi alla metà non viene prescritto nulla. Quando poi viene prescritta una terapia, spesso non è adeguata. In conclusione si calcola che oggi solo il 18% dei depressi riceva una diagnosi e una cura appropriata.
La psichiatria moderna, dichiara invece che l'80% dei depressi sono curabili con buoni risultati. IDEA è un istituto che si occupa della ricerca e prevenzione della Depressione e dell'Ansia, è una Fondazione di Partecipazione, senza scopo di lucro, alla quale tutti possono iscriversi.
E' nata in Lombardia, ma opera a livello nazionale.

Idea opera attraverso un programma di:

INFORMAZIONE - per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla gravità e la diffusione di queste malattie; raggiunge chi soffre rendendolo consapevole delle concrete possibilità di star bene con la terapia adeguata.

FORMAZIONE - attraverso iniziative di aggiornamento rivolte ai medici generali, ai giovani psichiatri, all'opinione pubblica con conferenze ed incontri-dibattito, interventi sui mass-media e il trimestrale dell'Associazione "IdeaNotizie".

PREVENZIONE - un problema di ansia e depressione non riconosciuto può portare un adulto alla perdita del lavoro, a separazione, logoramento dei rapporti interpersonali. In un adolescente può portare addirittura ad assunzione di droga come automedicazione. Ecco perchè IDEA ha in atto corsi di aggiornamento ed informazione per le varie categorie professionali che sono a contatto coi giovani.

RICERCA - il Comitato Scientifico di IDEA stimola e premia i contributi nell'ambito della ricerca; finanzia le ricerche più promettenti e più direttamente finalizzate ai disturbi dell'umore.

AIUTO AL PAZIENTE COL SERVIZIO "IDEARISPONDE" - quando una persona soffre, la prima cosa da fare è aiutarlo, ascoltarlo. Con il servizio "IdeaRisponde" (Tel. 02/654126-654132) volontari preparati rispondono al telefono per dare conforto, speranza, consigli utili ai malati ed ai loro familiari, ed inviano gratuitamente materiale informativo con l'obiettivo di aiutare qualcuno a trovare la via d'uscita dal tunnel o evitare a qualcuno di entrarci.

AIUTO AL PAZIENTE CON I GRUPPI DI AUTO-AIUTO - stare insieme per consolidare la serenità ritrovata e rafforzarsi per evitare le ricadute, sono gli scopi delle persone che si ritrovano in gruppo, che si scambiano esperienze, offrono sostegno ed incoraggiamento gli uni agli altri; in questo modo si instaura una alleanza propositiva contro la malattia e si valorizzano gli aspetti positivi ed i valori di ciascuno.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.