Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/11/926274.php Stampa i commenti.

Cogne come Twin Peaks?
by Clown Saturday, Nov. 19, 2005 at 1:12 PM mail:

Welcome to Cogne

"E' successo a Twin Peaks". Vi ricordate? Eravamo agli inizi degli anni novanta quando arrivo anche in Italia Twin Peaks, famosa serie televisiva diretta da quel geniaccio di David Lynch, un mix godibilissmo fra le caratteristiche "seriali" delle telenovelas e le allucinazioni del regista in questione. Ora, è fin troppo scontato il parallelo che si può fare fra questa serie TV e il cosidetto caso Cogne. Pensateci bene. Abbiamo nell'ordine: Twin Peaks un paesino di montagna nella profonda provincia americana tranquillo e prosperoso, apparentemente incline ai buoni valori, ma che nasconde dietro a l' innocua maschera di  buone torte fatte in casa e passeggiate nel bosco,  orrorri e segreti innominabili. Un luogo del delitto che assomiglia in modo spaventoso proprio all'italica Cogne.
Secondo: un genitore psicolabile sospettato di omicidio nei confronti della propria figlia e continuamente in preda ai demoni del proprio passato (e qui tralascio lo scontato parallelo).
Terzo: un detective, Dale Cooper, abilmente emulato dal nostro Bruno Vespa, che è stato capace di immedisimarsi in uno Sherlock Holmes dell'ultim'ora (e della seconda serata) interrogando psicologi (che nemmeno in Twin Peaks mancavano) costruendo impianti accusatori, elencando inidizi e alibi. Tutto questo in diretta TV e rivolgendosi alla telecamera nello stesso modo in cui  Dale Cooper si rivolgeva alla sua Diane.
Quarto: un regista, David Lynch, che svolge lo stesso ruolo di Carlo Taormina nel caso di Cogne: vera e unica regia della scena, colui che ha montanto (sul niente) un caso.
E infine: un pubblico, sempre lo stesso questa volta, morbosamente curioso,  che ha perso il senso della differenza fra finzione e realtà. Si accalca nei tribunali e si ciba di tutti i rotocalchi mediatici che parlano anche lontanamene dei fatti di Cogne pur di avere più argomenti possibili da dibattere dal parucchiere o in fila alla posta attorno al tormentone dell'anno: "ma chi ha ucciso Samuele (Laura Palmer)?". Certo:  se anche Cogne fosse un telefilm (e sono sicuro che lo diverrà prima o poi), gli attori, dalla madre al padre, sarebbero eccezzionali, il regista, Taormina, con le sue capacità manipolatorie, ancora più bravo di Lynch e il nostro novello Dale Cooper, Bruno Vespa, un vero e proprio genio. Un pubblico attento rimarebbe giustamente estasiato da tutto ciò. Il problema, per Taormina, Vespa e il  nostro pubblico è che Cogne è la realtà. E l'unico oscar che potranno vincere sarà quello al peggior cattivo gusto.

ps
Nella foto un mio fotomontaggio abbastanza esplicito.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Šopyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.