Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/11/932190.php Stampa i commenti.

Il tema è il SIGNORAGGIO!
by grfa Monday, Nov. 28, 2005 at 8:38 AM mail: grfa_grfa@katamail.com

Il tema è il "signoraggio"! Visto che i fascisti che postano su indy sull'argomento credono di avere carta bianca e fare proselitismo con basso qualunquismo, populismo e frasi fatte, chiariamo, una volta per tutte, che alcune teorie economiche hanno un'origine (e un presente) assolutamente fascista!

Per rendersi conto della cosa basta quotare autori ed economisti fascisti/neo-fascisti e confrontare le loro affermazioni con quelle dei vari Marco Saba (e coloro che lo difendono, se non è la stessa persona!) o quelle riportate nei siti sul signoraggio, banche, usurai, plutocrazie mercantilistiche, etc.

Sperando di contribuire alla chiarezza sulla vera identità di chi posta queste teorie economiche difendendosi con un "nè di destra nè di sinistra"!

Cordialmente,
grfa


______________

Da “Orientamenti” di Julius EVOLA:

...Non senza relazione a ciò il nostro radicalismo della ricostruzione esige che non si transiga non solo con ogni varietà dell'ideologia marxista o socialista, ma altresì con ciò che in genere si può chiamare l'allucinazione o la demonia dell’economia.
...Questo noi dobbiamo affermare: che tutto ciò va combattuto. Questo noi dobbiamo affermare che tutto ciò che è economia ed interesse economico come mero soddisfacimento di bisogni fisici ha avuto, ha e sempre avrà una funzione subordinata in una umanità normale; che di là da questa sfera deve differenziarsi un ordine di valori superiori, politici, spirituali ed eroici, un ordine che - come già dicemmo - non conosce, e nemmeno ammette, «proletari» o «capitalisti», e solo in funzione del quale debbono definirsi le cose per le quali vale vivere e morire, deve stabilirsi una gerarchia vera, debbono differenziarsi nuove dignità e, al vertice, deve troneggiare una superiore funzione di comando, di Imperium.

___________________

Da “Le radici del male europeo” di Julius EVOLA:

...Nessuna traccia di Signori, in tutto ciò. E nell'assenza loro, nessun senso in tutta questa pseudo-organizzazione. Se si domanda un perché, una giustificazione ai milioni di reclusi fra le macchine e gli uffici, - di là dall'effìmera ebbrezza con cui essi cercano di scimmiottare la «signorilità» delle «classi superiori» - non si avrà nessuna risposta. Ma se si risale e lo si domanda ai «capi dell'economia», agli inventori, ai signori dell'acciaio, del carbone, del petrolio, dei popoli (non abbiamo visto che il problema politico oggi tende a ridursi a quello economico?), dell'oro - di nuovo nessuna risposta.

___________________

Dalla prefazione di “Gli uomini e le rovine” di Julius EVOLA:

...Il senso dell'autorità e del vero Stato, l'ideale "organico", la denuncia della "demonia dell'economia", il significato di un nuovo realismo antiborghese, positivo, antimarxista, l'indicazione dei punti di riferimento per la formazione di un tipo umano che vive nella modernità ma non l'accetta ed anche di una élite, l'attacco allo "storicismo" e la revisione della nostra storia al di fuori delle falsificazioni della vulgata corrente, una nuova scelta delle "tradizioni" italiane, il senso della "guerra segreta" condotta da forze mascherate non soltanto nel campo politico-sociale e l'indicazione delle armi usate in questa guerra che ha portato allo sfacelo dell'Europa tradizionale, sono fra i principali argomenti affrontati ne Gli uomini e le rovine (1953)...

___________________

da “L'ultimo libro di Evola: Gli uomini e le rovine” di Piero OPERTI:

...D'altronde il reazionarismo di Evola ha un significato trascendente la sfera economica, poiché nelle contrapposte classi dei capitalisti e dei proletari egli vede due facce d'una stessa realtà che è la "demonia dell'economia", l'assunzione d'una categoria strumentale a categoria finalistica, conseguente alla "invasione barbarica" dell'industrialismo.

___________________

Da “Il Pese dell’Utopia - La risposta alle cinque domande di Ezra Pound” di Giacinto AURITI (dalla presentazione di Marino Zolfanelli):

..."Chi crea il valore della moneta — dice Giacinto Auriti — non è chi la stampa ma il popolo che l’accetta come mezzo di pagamento”, sono però i banchieri, i grandi usurai, che si appropriano del valore monetario, usandolo come strumento di dominazione ed imponendo all’umanità il signoraggio del debito”.

___________________

Da “La rarità monetaria vista dall’usuraio e dal contadino” di Giacinto AURITI:

...Quando voi andate a comprare un paio di scarpe commisurate i piedi alle scarpe o le scarpe ai piedi? L’usuraio pretende di imporre scarpe strette e quindi, se necessario, tagliare i piedi..
Mentre l’usuraio vuole controllare piedi, più grossi possibili, con le scarpe più strette possibili, per aumentare il più possibile il contenuto podologico delle scarpe – cioè il potere d’acquisto della moneta – il contadino, giustamente, pretende scarpe comode a giusta misura dei piedi il che significa adeguare la rarità della moneta alla rarità dei beni ed agli incrementi produttivi e non viceversa. In queste circostanze abbiamo la possibilità di giudicare tutti: governi, ministri, magistrati, sindacati ecc. per distinguere chi sta dalla parte dell’usuraio e chi dalla parte del contadino.

___________________

Da “E la devoluzione del signoraggio monetario !?” di Giacinto AURITI:

...La proprietà della moneta è oggi assunta come rendita parassitaria di signoraggio dalle banche centrali perché la emettono prestando (il dovuto).
La riforma più urgente e preliminare a qualunque altra, non è “trasformare i camerieri in maggiordomi di serie B”, ma liberare la società dall’asservimento alla grande usura.

___________________

Da “AVANGUARDIA” (196 - 2002 - N° 5, dell'Anno XX) di Leonardo FONTE:

...non è riuscito mai a sostenere ed a delineare un lucido e radicale progetto politico culturale che abbia mirato in ortodossa sintonia coi postulati sociali e rivoluzionari, popolari ed antiplutocratici, che hanno caratterizzato l'evidente e concreta essenza del Fascismo alla radicale contrapposizione ed alla distruzione dei feticci che rappresentano la società moderna, illuminista e razionalista, sorretta dalle norme mercantilistiche fondate sul predominio del denaro, della banca e dello sfruttamento liberalcapitalistico.

___________________

Da “AVANGUARDIA” (192 – 2002 Gennaio – editoriale):

...Un’unica risposta è disponibile, ossia una cosciente rivolta popolare contro il dominio della dittatura dell’Alta Finanza giudaico-statunitense.

___________________

Da “Punti fermi per gli anni decisivi” (documento elaborato dal CENTRO STUDI DIOMEDE):

...Nel processo di liberazione del nostro popolo la lotta all'usura è fondamentale. L'usura, tramite le banche strangola la vita economica del popolo in tutte le sue manifestazioni. Tramite il FMI (Fondo Monetario Internazionale) e le banche internazionali soffoca tutte le Nazioni e crea carestia e morte dove dovrebbe esserci abbondanza e benessere. Il nostro dovere è spiegare cos'è l'usura, combatterla e formare isole di credito popolare che liberino definitivamente i debitori da questa lebbra.
Massoneria, società segrete, centri di poteri internazionali e cosmopoliti sono tutti tentacoli della piovra mondialista. Questi poteri occulti agiscono all'insaputa del popolo, fuori dal popolo, contro il popolo. Con questi nemici non si può scendere a patti.

___________________

Da la “Globalizzazione” (sito ufficiale del FRONTE SOCIALE NAZIONALE):

...L'obiettivo del Mondialismo é la creazione di un unico governo o amministrazione ( il cosiddetto Nuovo Ordine Mondiale ), di un unico assetto politico, istituzionale e sociale (il liberismo ), di un unico sistema di valori ( l'individualismo-egualitarismo fondato sulla dottrina dei << Diritti dell'Uomo >> ) e quindi di un unico insieme di costumi e di stile di vita (il consumismo ) estesi a tutta la terra e funzionali al dominio assoluto da parte delle forze politiche, economiche e culturali che lo incarnano: le èlite della finanza mondiale.

___________________

Da “associazione centro studi la Runa” di Federico PRATI (Segretario della Associazione Culturale Identità e Tradizione ):

...Abbiamo cioé l’obbligo morale di difendere le nostre comunità di Sangue e Suolo, di opporci con tutte le nostre forze ai mali che da troppo tempo affliggono l’Europa: l’immigrazione allogena, il mondialismo massonico, la globalizzazione omologante, il materialismo comunista, il liberismo capitalista.
Per quanto riguarda l’aspetto economico l'eliminazione dei piccoli commercianti e produttori avviene con “l'aiuto” delle banche (veri e propri centri d’usura con sempre meno controlli) dei vari Paesi che schiacciano il piccolo imprenditore con tassi d'interesse elevatissimi sulle cifre concesse in prestito.

___________________

Dalla Proposta di Legge d'iniziativa del deputato Teodoro BUONTEMPO (AN) – “Proprietà popolare della moneta e conto di cittadinanza”:

...Si ricorda che il "signoraggio" consisteva in quello che lo Stato ricavava dando alle monete messe in circolazione un valore d'acquisto superiore al valore del metallo in esse contenuto.
Attualmente, poiché le principali monete non contengono metalli preziosi, né sono convertibili in essi, ma sono realizzate con carta e inchiostro, il "signoraggio" è rappresentato dalla differenza tra il valore facciale delle cartamoneta e il costo di carta e inchiostro per stampare i biglietti.
______________________

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.