Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Il tema è il SIGNORAGGIO!
by grfa Monday, Nov. 28, 2005 at 8:38 AM mail: grfa_grfa@katamail.com

Il tema è il "signoraggio"! Visto che i fascisti che postano su indy sull'argomento credono di avere carta bianca e fare proselitismo con basso qualunquismo, populismo e frasi fatte, chiariamo, una volta per tutte, che alcune teorie economiche hanno un'origine (e un presente) assolutamente fascista!

Per rendersi conto della cosa basta quotare autori ed economisti fascisti/neo-fascisti e confrontare le loro affermazioni con quelle dei vari Marco Saba (e coloro che lo difendono, se non è la stessa persona!) o quelle riportate nei siti sul signoraggio, banche, usurai, plutocrazie mercantilistiche, etc.

Sperando di contribuire alla chiarezza sulla vera identità di chi posta queste teorie economiche difendendosi con un "nè di destra nè di sinistra"!

Cordialmente,
grfa


______________

Da “Orientamenti” di Julius EVOLA:

...Non senza relazione a ciò il nostro radicalismo della ricostruzione esige che non si transiga non solo con ogni varietà dell'ideologia marxista o socialista, ma altresì con ciò che in genere si può chiamare l'allucinazione o la demonia dell’economia.
...Questo noi dobbiamo affermare: che tutto ciò va combattuto. Questo noi dobbiamo affermare che tutto ciò che è economia ed interesse economico come mero soddisfacimento di bisogni fisici ha avuto, ha e sempre avrà una funzione subordinata in una umanità normale; che di là da questa sfera deve differenziarsi un ordine di valori superiori, politici, spirituali ed eroici, un ordine che - come già dicemmo - non conosce, e nemmeno ammette, «proletari» o «capitalisti», e solo in funzione del quale debbono definirsi le cose per le quali vale vivere e morire, deve stabilirsi una gerarchia vera, debbono differenziarsi nuove dignità e, al vertice, deve troneggiare una superiore funzione di comando, di Imperium.

___________________

Da “Le radici del male europeo” di Julius EVOLA:

...Nessuna traccia di Signori, in tutto ciò. E nell'assenza loro, nessun senso in tutta questa pseudo-organizzazione. Se si domanda un perché, una giustificazione ai milioni di reclusi fra le macchine e gli uffici, - di là dall'effìmera ebbrezza con cui essi cercano di scimmiottare la «signorilità» delle «classi superiori» - non si avrà nessuna risposta. Ma se si risale e lo si domanda ai «capi dell'economia», agli inventori, ai signori dell'acciaio, del carbone, del petrolio, dei popoli (non abbiamo visto che il problema politico oggi tende a ridursi a quello economico?), dell'oro - di nuovo nessuna risposta.

___________________

Dalla prefazione di “Gli uomini e le rovine” di Julius EVOLA:

...Il senso dell'autorità e del vero Stato, l'ideale "organico", la denuncia della "demonia dell'economia", il significato di un nuovo realismo antiborghese, positivo, antimarxista, l'indicazione dei punti di riferimento per la formazione di un tipo umano che vive nella modernità ma non l'accetta ed anche di una élite, l'attacco allo "storicismo" e la revisione della nostra storia al di fuori delle falsificazioni della vulgata corrente, una nuova scelta delle "tradizioni" italiane, il senso della "guerra segreta" condotta da forze mascherate non soltanto nel campo politico-sociale e l'indicazione delle armi usate in questa guerra che ha portato allo sfacelo dell'Europa tradizionale, sono fra i principali argomenti affrontati ne Gli uomini e le rovine (1953)...

___________________

da “L'ultimo libro di Evola: Gli uomini e le rovine” di Piero OPERTI:

...D'altronde il reazionarismo di Evola ha un significato trascendente la sfera economica, poiché nelle contrapposte classi dei capitalisti e dei proletari egli vede due facce d'una stessa realtà che è la "demonia dell'economia", l'assunzione d'una categoria strumentale a categoria finalistica, conseguente alla "invasione barbarica" dell'industrialismo.

___________________

Da “Il Pese dell’Utopia - La risposta alle cinque domande di Ezra Pound” di Giacinto AURITI (dalla presentazione di Marino Zolfanelli):

..."Chi crea il valore della moneta — dice Giacinto Auriti — non è chi la stampa ma il popolo che l’accetta come mezzo di pagamento”, sono però i banchieri, i grandi usurai, che si appropriano del valore monetario, usandolo come strumento di dominazione ed imponendo all’umanità il signoraggio del debito”.

___________________

Da “La rarità monetaria vista dall’usuraio e dal contadino” di Giacinto AURITI:

...Quando voi andate a comprare un paio di scarpe commisurate i piedi alle scarpe o le scarpe ai piedi? L’usuraio pretende di imporre scarpe strette e quindi, se necessario, tagliare i piedi..
Mentre l’usuraio vuole controllare piedi, più grossi possibili, con le scarpe più strette possibili, per aumentare il più possibile il contenuto podologico delle scarpe – cioè il potere d’acquisto della moneta – il contadino, giustamente, pretende scarpe comode a giusta misura dei piedi il che significa adeguare la rarità della moneta alla rarità dei beni ed agli incrementi produttivi e non viceversa. In queste circostanze abbiamo la possibilità di giudicare tutti: governi, ministri, magistrati, sindacati ecc. per distinguere chi sta dalla parte dell’usuraio e chi dalla parte del contadino.

___________________

Da “E la devoluzione del signoraggio monetario !?” di Giacinto AURITI:

...La proprietà della moneta è oggi assunta come rendita parassitaria di signoraggio dalle banche centrali perché la emettono prestando (il dovuto).
La riforma più urgente e preliminare a qualunque altra, non è “trasformare i camerieri in maggiordomi di serie B”, ma liberare la società dall’asservimento alla grande usura.

___________________

Da “AVANGUARDIA” (196 - 2002 - N° 5, dell'Anno XX) di Leonardo FONTE:

...non è riuscito mai a sostenere ed a delineare un lucido e radicale progetto politico culturale che abbia mirato in ortodossa sintonia coi postulati sociali e rivoluzionari, popolari ed antiplutocratici, che hanno caratterizzato l'evidente e concreta essenza del Fascismo alla radicale contrapposizione ed alla distruzione dei feticci che rappresentano la società moderna, illuminista e razionalista, sorretta dalle norme mercantilistiche fondate sul predominio del denaro, della banca e dello sfruttamento liberalcapitalistico.

___________________

Da “AVANGUARDIA” (192 – 2002 Gennaio – editoriale):

...Un’unica risposta è disponibile, ossia una cosciente rivolta popolare contro il dominio della dittatura dell’Alta Finanza giudaico-statunitense.

___________________

Da “Punti fermi per gli anni decisivi” (documento elaborato dal CENTRO STUDI DIOMEDE):

...Nel processo di liberazione del nostro popolo la lotta all'usura è fondamentale. L'usura, tramite le banche strangola la vita economica del popolo in tutte le sue manifestazioni. Tramite il FMI (Fondo Monetario Internazionale) e le banche internazionali soffoca tutte le Nazioni e crea carestia e morte dove dovrebbe esserci abbondanza e benessere. Il nostro dovere è spiegare cos'è l'usura, combatterla e formare isole di credito popolare che liberino definitivamente i debitori da questa lebbra.
Massoneria, società segrete, centri di poteri internazionali e cosmopoliti sono tutti tentacoli della piovra mondialista. Questi poteri occulti agiscono all'insaputa del popolo, fuori dal popolo, contro il popolo. Con questi nemici non si può scendere a patti.

___________________

Da la “Globalizzazione” (sito ufficiale del FRONTE SOCIALE NAZIONALE):

...L'obiettivo del Mondialismo é la creazione di un unico governo o amministrazione ( il cosiddetto Nuovo Ordine Mondiale ), di un unico assetto politico, istituzionale e sociale (il liberismo ), di un unico sistema di valori ( l'individualismo-egualitarismo fondato sulla dottrina dei << Diritti dell'Uomo >> ) e quindi di un unico insieme di costumi e di stile di vita (il consumismo ) estesi a tutta la terra e funzionali al dominio assoluto da parte delle forze politiche, economiche e culturali che lo incarnano: le èlite della finanza mondiale.

___________________

Da “associazione centro studi la Runa” di Federico PRATI (Segretario della Associazione Culturale Identità e Tradizione ):

...Abbiamo cioé l’obbligo morale di difendere le nostre comunità di Sangue e Suolo, di opporci con tutte le nostre forze ai mali che da troppo tempo affliggono l’Europa: l’immigrazione allogena, il mondialismo massonico, la globalizzazione omologante, il materialismo comunista, il liberismo capitalista.
Per quanto riguarda l’aspetto economico l'eliminazione dei piccoli commercianti e produttori avviene con “l'aiuto” delle banche (veri e propri centri d’usura con sempre meno controlli) dei vari Paesi che schiacciano il piccolo imprenditore con tassi d'interesse elevatissimi sulle cifre concesse in prestito.

___________________

Dalla Proposta di Legge d'iniziativa del deputato Teodoro BUONTEMPO (AN) – “Proprietà popolare della moneta e conto di cittadinanza”:

...Si ricorda che il "signoraggio" consisteva in quello che lo Stato ricavava dando alle monete messe in circolazione un valore d'acquisto superiore al valore del metallo in esse contenuto.
Attualmente, poiché le principali monete non contengono metalli preziosi, né sono convertibili in essi, ma sono realizzate con carta e inchiostro, il "signoraggio" è rappresentato dalla differenza tra il valore facciale delle cartamoneta e il costo di carta e inchiostro per stampare i biglietti.
______________________

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 10 commenti visibili (su 39) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
Interessanti sviluppi zip Saturday, Dec. 17, 2005 at 2:34 PM
pugnettista ignorante zip Wednesday, Dec. 14, 2005 at 3:01 PM
son tutte boiate il pugnettista Saturday, Dec. 03, 2005 at 8:15 PM
Cosa c'entrano i fasci !! zip Saturday, Dec. 03, 2005 at 8:05 PM
università di Milano studente di economia Saturday, Dec. 03, 2005 at 5:41 PM
grfa è lento Rockpolitik Tuesday, Nov. 29, 2005 at 4:15 PM
domandona finale meno affranto Tuesday, Nov. 29, 2005 at 3:00 AM
per affranto.. apro il libro a pagina 34 Tuesday, Nov. 29, 2005 at 12:41 AM
ancora II guerra mondiale? grfa Tuesday, Nov. 29, 2005 at 12:32 AM
allora.. doppiamente affranto Monday, Nov. 28, 2005 at 8:51 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9