Lucca Libera!

La città non si vende né si compra... si vive!

La città non si vende né si compra... si vive!

Expandmenu Shrunk


Pendolari LU-FI: ultime vicende

Lucca Libera! appoggia la battaglia che il Comitato Pendolari Lucca-Firenze sta da tempo portando avanti per migliorare il servizio pubblico e contrastare la politica di tagli orientata a scoraggiare l’utilizzo di tale servizio da parte dei  numerosi utenti. Un bene comune e d’interesse collettivo come il trasporto pubblico viene sottoposto a logiche di mercato e privatistiche, spesso anche miopi, che ne ostacolano lo sviluppo e ne pregiudicano l’incentivazione. Il risultato è quello di favorire gli spostamenti individuali, privati, che producono maggiore inquinamento, traffico e aggravio dei costi per i singoli.

Il forte impegno del Comitato nel battersi per il miglioramento del trasporto collettivo è testimoniato dai molteplici comunicati che riportano l’insieme delle iniziative intraprese in tal senso e i disservizi, spesso gravissimi, che colpiscono sia i lavoratori dell’azienda di trasporto sia gli utenti.

Il sito di Lucca Libera! ha già dato più volte voce a questa vertenza e continuerà a farlo. Per motivi organizzativi e di tempi, essendo molti e vari gli argomenti che cerca di affrontare, non può tuttavia garantire puntualità e completezza. Ce ne scusiamo con il Comitato e con i lettori, promettendo di ovviare a tali inconvenienti attraverso la ricerca di nuove e diverse forme di condivisione delle informazioni.

Intanto ribadiamo gli indirizzi con i quali è possibile entrare in contatto e conoscere in tempo reale le attività del Comitato pendolari:

e-mail: pendolari_lu_fi@libero.it

Blog: http://blog.libero.it/blogpendolari

Sito: http://digilander.libero.it/pendolari_lu_fi

Infine, cliccando su continua puoi leggere il resoconto dell’incontro avuto dal Comitato con la Commissione Trasporti della Regione.

Una delegazione del Comitato pendolari Lucca-Firenze è stata ricevuta in Regione, il 19 ottobre, dalla VII Commissione permanente trasporti.

Erano presenti oltre al presidente della commissione altri 11 consiglieri regionali.

Il Comitato pendolari Lucca-Firenze si è presentato, ha raccontato le problematiche del trasporto della tratta interessata, che vive quotidianamente, e soprattutto ha esposto la “proposta tecnica” (qui in pdf) che la commissione aveva già avuto modo di leggere perché anticipata via e-mail ed ha espresso apprezzamento per quanto abbiamo elaborato.

E’ stato evidenziato che la nostra proposta è equilibrata e volta ad ottimizzare e razionalizzare, e come sia importante che la Commissione, quindi la Regione, la riceva elaborata direttamente dagli utenti in modo che si possano prevenire tagli irrazionali.

Il presidente della commissione ha detto che la nostra proposta è di buon senso e sarà trasmessa all’Assessore Regionale ai trasporti Ceccobao con una nota di apprezzamento da parte della VII commissione stessa. Il presidente ha anche detto che mentre per la gestione su rotaia, il contratto con FS è della Regione, per i mezzi su gomma la Regione raccoglierà dalle Province le proposte, le analizzerà e armonizzerà, per cui è importante che la nostra proposta tecnica sia recepita dalla Provincia di Lucca (che già l’ha ricevuta) tramite l’assessore di competenza in modo che sia parte di quella che dovrà presentare in Regione.

Il Consigliere Banbagioni ha sottolineato che la nostra proposta non solo è di buon senso ma giunge in Regione nei tempi giusti per poter essere presa in considerazione.

L’assessore Del Carlo concorda con la proposta soprattutto nella parte dedicata ai treni veloci su cui ha fatto una interrogazione in giunta che attende risposta formale dall’assessore Ceccobao (la risposta informale è quella del comunicato stampa che annuncia il Regiostar sulla linea FI-PT-LU).

L’incontro è stato quindi positivo e questo è importante.

Un primo piccolo passo è stato fatto, la strada da percorrere è ancora lunga, ma con determinazione la seguiremo per poter far funzionare in modo efficiente, sicuro, rapido ed economico (anche per noi utenti e non solo per gli esercenti) il collegamento Lucca-Firenze.

Comitato pendolari Lucca-Firenze