>> torna all'home page
>> torna all'indice di questa categoria

Colonna centrale per la categoria press

Archivio completo delle feature »

Dicono di noi 16/04/2003

Dicono di noi

Benvenut* nella categoria Press - dicono di noi.
Questo spazio ospitera' comunicati stampa e articoli di altri media su indymedia.
Per partecipare potete iscrivervi alla lista italy-press

Errare humanum est ? 13/10/2006
ALT

Nostra culpa, nostra maxima culpa...

Facendo della libertà di espressione uno dei cardini fondanti di Indymedia non sapevano di rischiare grosso: la Procura della Repubblica di Roma ha avviato un anno e mezzo fa una rogatoria internazionale in Brasile per chiedere il sequestro di questo articolo pubblicato sul newswire di italy.indymedia.org.
La richiesta di censurare il fotomontaggio è arrivata in questi giorni in Brasile direttamente dal Soglio pontificio (ops, volevamo scrivere dalla Procura della Repubblica di Roma). Comunque sia, ci pentiamo di aver lasciato a tutti, salvo a fascisti-razzisti-sessisti, la possibilità di pubblicare informazioni, critiche e commenti sul newswire, la colonna che compare a destra in questo sito.
Soprattutto ci pentiamo che sia stato pubblicato un fotomontaggio che mostra il Santo Padre in divisa nazista, ce ne pentiamo soprattutto per tre motivi:

1) perché di foto *vere* del Papa in divisa da nazista ne esistono già e quindi non c'era bisogno di un fotomontaggio;

2) perché vignette e fotomontaggi di satira religiosa sono stati pubblicati, negli ultimi tempi, un po' dappertutto anche su media 1| 2| 3| 4| 5| 6 niente affatto indypendenti.

3)perché non avevamo capito che la libertà di espressione, per alcuni magistrati e per chi li sostiene politicamente, funziona a singhiozzo: piena libertà se si pubblicano vignette contro Maometto, censura quando si fa satira sul pontefice.

Il "reato" contestato è l'art.403 del Codice Penale ("Offese alla religione dello Stato mediante vilipendio di persone"), che fa riferimento alla "religione di Stato", principio che non esiste più da oltre venti anni e che ha portato alla dichiarazione di incostituzionalità del reato di "Vilipendio alla religione di stato".
Il firmatario della rogatoria internazionale è Salvatore Vitello, lo stesso che indaga su chi occupa case, con l'accusa di associazione a delinquere, e su chi protesta contro la precarietà, con l'accusa di rapina aggravata.
Non sappiamo proprio come rimediare e ci siamo anche dimenticati la password per nascondere il fotomontaggio incriminato. Confidiamo che lo Stato del Vaticano non ci dichiari guerra e che, nel giro dei prossimi due o tre secoli, venga riconosciuta anche dalla Santa Inquisizione la nostra assoluta buona fede.
Perdono, perdono, peeerdooonooo

CONTRIBUISCI
Aggiungi informazioni, notizie, comunicati e vignette
Dicono di indypiemunt.. 06/12/2005
ALT

Massimo Numa liberation front

E' giunta nel covo supersegreto di indymedia un' accorata richiesta di riscatto per l'intelligenza del giornalista Massimo Numa.
Il messaggio, comparso sulle pagine locali del quotidiano di proprietà dei carrozzieri torinesi, dimostra lo stato di disagio e prostrazione in cui versa il cervello del povero giornalista.
L'intelligenza di Massimo Numa ora ha bisogno di voi, dopo essere stata impallinata dal fuoco amico del generale Kristian Rokka e rapita dalle truppe Magdiallmite sta soccombendo alle pressioni de La Busiarda, per la quale è costretta a scrivere turpi articoli destorsi , a districarsi fra anarco insurrezionalisti ,pacchi bomba,improbabili alleanze nonchè a infilarsi un registratore nelle mutande per rincorrere uno scoop. Il cervello di Massimo ha bisogno del nostro aiuto, dopo il fallimento del precedente tentativo la situazione è peggiorata. Aiutiamolo tutti, aiutiamolo ora.
RECLAIM YOUR MASSIMO NUMA
Scrivete a massimo.numa@lastampa.it
POLLOLANDIA 25/10/2004
ALT

Anche tu potresti essere un tecnico di indymedia!

A Pollolandia gira voce che i tecnici di Indymedia siano stati scoperti! A dispetto della tecnologia e delle distanze spazio temporali, i servizi segreti li avrebbero indyviduati in compagnia delle due Simone, di due anarchici e di un islamico. Pare fumassero un narghile' di produzione afghana nel retro di un non meglio precisato caffe' turco. La questione e' rimbalzata sulla prima pagina di un affidabile quotidiano genovese a firma del noto premio Pulitzer Don Abbondio il quale dopo aver controllato le sue fonti ha deciso che i due tecnici altri non erano se non Lucky Luke e Tex Willer.
Del caso hanno allora deciso, fiduciosi, di occuparsi il mitico Battista del quotidiano Free Quack e altri importanti giornali. Nella prima pagina del quotidiano paperoniano inoltre troneggiava l'effige del grande statista italiano Don Rodrigo. Persino il tg della tivvu' piu' grande che Paperon De Paperoni ha voluto costruire nell'elegante quartiere di Paperopoli 3 ha dedicato un discreto spazio alla appetibile news. La paura e' che il sito di indymedia altro non faccia che assecondare i loschi fini del feroce Saladino.
Secondo gli esimi professionisti della penna i tecnici avrebbero quindi aiutato gli altri compagni di narghile' a pubblicare una notizia falsa nello spazio open publishing (forum) di un sito arabo di proprieta' di Nonna Papera.
La cosa ha procurato un tale sconcerto che persino la procura di genova ha aperto una inchiesta per trovare e punire i colpevoli di una simile nefandezza.
Il giorno seguente il nostro Don Abbondio ha continuato la sua scrittura creativa, omettendo questa volta di citare i tecnici. Ma ormai la frittata era fatta.
Nel newswire di indymedia e' stato pero' pubblicato un post nel quale si dice che i produttori della notizia, sedicenti servizi segreti, altri non erano che Qui', Quo' e Qua' - con l'aiuto dello zio Paperino - che volevano prendere in giro Don Abbondio e colleghi.
Se ci sono riusciti? A Pollolandia non se ne ha notizia. Nella notte e' stato pero' possibile vedere vari agenti dell'Fb(((i))) aggirarsi, disorientati e sperduti, per la citta' alla ricerca di qualcun* che avesse la faccia da tecnico di Indymedia.

Diventa un tecnico di indymedia anche tu!

©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito possono essere riprodotti liberamente se non a fine commerciale.
All content is free to reproduce and rebroadcast for non commercial use.