Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Lettera aperta ai No-global sul Caso Giuliani
by Child Saturday, Jul. 27, 2002 at 12:31 AM mail:

La verità finale sul povero Carlo G., raccontata alla tivù dalla madre.

Cari amici di Indymedia ( di qualunque opinione ),
ieri sera è stata trasmessa su RAI 3, in luogo del consueto ed interessante appuntamento con il Lucarelli in ‘Blu Notte’, lo speciale su Carlo. Purtroppo non l’ho visto tutto, ho perso l’inizio. Ho fatto in tempo però a sentire che la Signora Giuliani rilasciava dichiarazioni piuttosto sconvolgenti, almeno per chi come me non sapeva la verità fino in fondo sull’accaduto. Non che credessi alle versioni ufficiali della storia, varie e contraddicentisi, questo no assolutamente. Lo sapevo che il povero Carlo era stato ucciso deliberatamente col pretesto dell’autodifesa. Sono del resto ancora convinto che ci sia stato un intervento dall’esterno ( insomma un secondo colpo ), all’inizio si diceva da parte di un finto giornalista col corpetto giallo, ma non sono aggiornato in proposito. Prego qualcuno che lo è di aggiornarmi eventualmente. La madre ha spiegato che – lo riporto per chi non avesse eventualmente seguito lo speciale – il ragazzo è stato pigliato a calci ancora vivo mentre si trovava a terra agonizzante, dopo che gli erano stati sparati due colpi di rivoltella ed era stato calpestato dalla camionetta dell’Arma. Ciò, se fosse vero ma non ho motivo di dubitare dell’onestà delle testimonianze ( sebbene non presentate sinceramente nel video ), dimostrerebbe una volta per tutte che la morte di Carlo G. non è stata un fatto accidentale. Proverebbe inoltre che le urla di un poliziotto, nell’intento di far cadere la colpa dell’accaduto su una sassata tirata da un manifestante che gridava “Assassini”, erano una recita o qualcosa se non altro di molto cinico. A meno che al suddetto sia sfuggito il gesto di alcuni colleghi, cosa sempre possibile, ed abbia effettivamente equivocato. Ma le orecchie dove le aveva? Non aveva sentito i due spari? Il pensiero dopo quanto ascoltato va senza dubbio ad alcuni poliziotti d’oltreoceano che seviziano la gente di colore, talora impunemente. Certi poliziotti nostrani ben figurerebbero accanto a loro. In America tuttavia almeno qualche volta i loro corrispettivi vengono puniti, nonostante tutto il male che si dice – il sottoscritto in primis – degli Americani. Qualcuno asserisce in aggiunta ( la testimonianza in questo caso sarebbe però unica ), sempre secondo la Signora, che uno o più agenti avrebbe spento sulle braccia del ragazzo in fin di vita uno o più mozziconi di sigaretta.
La madre del ragazzo ha parlato, un po’ scompostamente, di pena di morte per reati simili. La capisco. Personalmente assegnerei la pena di morte a chi agisce in siffatto modo, anche se la vittima fosse un animale. Ammesso che la pena di morte fosse un reato giusto, ma non lo è. Un mio amico ha fatto una bruttissima sevizia su un pesce da giovanissimo, bruciandolo vivo sul fuoco. Per contrappasso più tardi, in un momento difficilissimo della sua vita, ha tentato il suicidio col fuoco. Per puro caso io l’ho veduto dalla mia finestra, con la testa avvolta dalle fiamme tanto da sembrare il dio Eolo, e ho contribuito a salvargli la vita telefonando presto al Pronto Soccorso. Allora non sapevo di quell’odioso suo gesto nei confronti del pesce. Sta di fatto che recentemente egli salvato da morte sicura il mio amatissimo gattino bianco e ha cancellato il gesto precedente. Per questo l’ho chiamato in suo onore Fish. In altre parole, vi è sempre un modo per riscattarsi quando abbiamo agito male e provocato la morte altrui. Magari salvando la vita a qualcuno in pericolo. Bisogna dare a chiunque la possibilità di riscattarsi, sempre. Ecco perché è giusto combattere le idee che ci sembrano sbagliate, ma non le persone che le detengono. Le persone sono sacre, inviolabili, anche i nostri nemici.
Militi e poliziotti sono pagati dallo Stato, ma non sono al servizio del Governo ( legale od occulto che sia ) soltanto, sono un pubblico servizio. Non hanno solo dei diritti in quanto tutori dell’ordine e pubblici ufficiali. Essendo al servizio dei cittadini avevano il dovere di proteggere da ulteriori sevizie il corpo di quel ragazzo a terra. Anche se questi voleva usare l’estintore contro la camionetta. Ha ragione perfettamente la Signora Giuliani ad asserire che i poliziotti lo hanno trattato suo figlio come una bestia da macello, e persino peggio. Qualcuno avrebbe dovuto stargli attorno e cercare di confortarlo, seppure l’agonia gli ha probabilmente fatto perdere i sensi . In fondo si trattava di coetanei, più o meno. Solo qualcuno dei manifestanti, mi pare uno straniero in particolare, lo ha fatto. Agnoletto, allorché un carabiniere era stato ferito ad un occhio in una caserma da un pacco esplosivo, si era recato personalmente ad esprimere la sua solidarietà all’agente. Per quanto problematico fosse il gesto, successivamente, un rappresentante delle forze dell’ordine avrebbe dovuto fare altrettanto, contattando la Famiglia Giuliani. Avrebbe così stemperato gli animi. Qualche autorità statale lo ha fatto, in seguito alle dichiarazioni coraggiose e leali del padre. In seguito, tuttavia, le cose sono andate nel modo peggiore possibile. Dopo 12 mesi infatti la verità ufficiale è ancora alquanto diversa da quella indicata ieri sera alla tv dalla madre della vittima. Non ho letto le reazioni dei giornali, non volevo esserne influenzato in questa mia. Rammento a un anno di distanza dagli avvenimenti che tanta propaganda è stata fatta sulla faccenda degli estintori, ma la madre di Carlo ha precisato che diversamente da come appare dalla foto Reuter – da cui risulta schiacciata la profondità di campo – la distanza del figlio dalla camionetta era tale da non poter fare danno alcuno. Tanto più che il ragazzo era alto soltanto 1.65 e non era quindi un energumeno. Diversamente da come qualcuno ha potuto pensare, suggestionato dalle infondate notizie dei media, che l’hanno dipinto come un giovane violento e disadattato. Invece era uno che scriveva poesie e si è trovato forse in quella situazione per caso, subendo naturalmente la legge del branco. Come accade talvolta allo stadio, niente di più. Sono stati i colpi di rivoltella a creare la tragedia. E le precedenti cariche sconsiderate della polizia, generando rabbia e diffondendo panico, l’hanno inevitabilmente preparata.
Le mie idee sono molte diverse probabilmente da quelle di Carlo Giuliani. E la mia età pure. Come sapete, io non sono un no-global, pur essendo un anti-mondialista.. Comunque sento il dovere di dire qualcosa sul No-globalismo in generale. Premetto che non credo in una politica che abbia quale perno le manifestazioni di piazza ed i cortei. Sono stato anarco-sindacalista a sedici anni, ora non lo sono più. Per quanto non sia propriamente un gandhiano, vedo di buon occhio ad ogni modo un metodo non violento del tipo del Satyagraha. In India esso ha dato frutti e l’India si è trovata nei pasticci quando tale metodo è stato abbandonato dal Congresso. Nel resto del mondo le cose sono un po’ diverse e il metodo dell’Ahimsa andrebbe riveduto e aggiornato. Non a caso, come ha rilevato la stessa Signora Giuliani, a Genova sono stati picchiati i componenti del corteo che manifestavano pacificamente; non quelli che rompevano le vetrine e che, Black Blok od agenti di sicurezza infiltrati che fossero, facevano il gioco dei globalizzatori. Ciò la dice lunga su chi è più pericoloso per l’establishment. La Non Violenza è ritenuta più pericolosa, in quanto più efficace. Per questo, dal Sessantotto ad oggi, si è cercato in tutte le maniere di infiammare gli animi dei manifestanti di turno onde spingerli a reagire e quindi a commettere delle infrazioni legali. In India anche dopo il massacro di Amritsar si cercò di mantenere la calma e di restare uniti, Musulamani ed Indù, nonostante le ulteriori numerose provocazioni. E questo portò l’Unione Indiana alla vittoria contro l’Impero Britannico. A capo dei No-global in Italia, lasciatelo a dire a me che non sono tale, c’è una persona saggia come Agnoletto. Ha dimostrato di essere un vero leader tanto un anno fa, quando ha tentato di far scudo con la sua persona a proprio rischio e pericolo agli accampati nella Diaz, quanto nei giorni scorsi, allorché si è preso sotto braccio la madre di Carlo e l’ha portata in corteo. Ed anche Casarini, che è più irruente, nonostante qualche idea estremistica alla Negri sull’Impero e …qualche strafalcione sintattico nell’esposizione delle sue idee, è tutto sommato un buon luogotenente. Mi pare, a giudicare dall’esterno. Voi, è chiaro, sapete meglio di me come stiano realmente le cose. Qualche no-global qualche mese fa ironizzava in questo sito sul fatto che gli Agnoletto ed i Casarini si fossero autoproclamati leader, senza che nessuno li avesse voluti e cercati. Mai nessuno però si autoproclama leader, lo diventa per meriti guadagnati sul campo, senza volerlo. Seppiatelo! I veri leader nascon così, non per elezione da parte di un’assemblea, che esprime solo un gioco di correnti. Un compromesso, insomma. Che il ricordo di Carlo possa sempre rimanere nel cuore di tutti, me compreso. Non sono un no-global, lo ripeto, ma sono una persona. Questo basta. Chi dà la vita per una causa merita immancabilmente ammirazione e rispetto, anche se si è schierati tra gli avversari: i militi dovrebbero saperlo per professione, è regola antica. Altrimenti, che cavolo gli insegnano? A picchiare le persone e a denudarle una volta arrestate? Ciò è contrario ad ogni buon codice militate ed essi quindi infangano la divisa che portano.
Con rispetto, a tutti i no-global ed agli altri di diversa opinione politica, da parte di un anti-global. Cordialmente,


M.A.G.A.
( sono le mie reali iniziali, non un nuovo nick )

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono N_UMVISIBLE commenti visibili (su 6) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
Risondo ai commenti, un po' maligni Child Sunday, Jul. 28, 2002 at 4:41 PM
Risondo ai commenti, un po' maligni Child Sunday, Jul. 28, 2002 at 4:40 PM
il cervello Luca Saturday, Jul. 27, 2002 at 11:21 AM
comunque codeblack Saturday, Jul. 27, 2002 at 7:06 AM
non ci provare... -xy Saturday, Jul. 27, 2002 at 5:38 AM
- - Saturday, Jul. 27, 2002 at 2:12 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9