Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

Sostieni,aderisci,partecipa al progetto Isole nella Rete


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Questo post e' stato nascosto: non e' piu' visibile nell'homepage di Indymedia Italia, ma e' sempre raggiungibile dal link Articoli nascosti.

Il newswire e' uno spazio a pubblicazione aperta, ma e' sottoposto ad una Policy, ovvero un repertorio di limiti che abbiamo stabilito attraverso un processo decisionale collettivo e che continuiamo ad aggiornare mentre Indymedia cresce. Vogliamo che il newswire resti uno spazio di comunicazione aperto a tutt*, per fare informazione indipendente. Se volete proporre una discussione o un dibattito alle altre persone che frequentano e fanno Indymedia, potete farlo nel forum. Vengono nascosti: - post razzisti, fascisti, sessisti - la propaganda commerciale, partitica e istituzionale - gli insulti e le provocazioni - i post personali o privi di contenuto informativo - i post multipli o vuoti - le notizie postate uguali piu' volte

leggi la policy

partecipa a indymedia italia


rassegna stampa assemblea donne firenze
by mj Tuesday, May. 20, 2003 at 12:05 PM mail:

liberazione.it

da liberazione.it

Sabato e domenica a Firenze una grande assemblea-seminario dei diversi femminismi italiani
Donne, l'unione fa la differenza
Giovanna Capelli e Nadia De Mond
Una nuova convergenza in vista del Forum sociale europeo
Il movimento contro la guerra globale e permanente non occupa più quotidianamente le piazze e i titoli dei giornali, ma ciò non significa che sia scomparso. Infatti continua ad articolarsi in momenti di mobilitazioni, in previsione dei prossimi appuntamenti dei vertici intergovernativi - del G8 a Evian e del Omc a Cancun - e di confronto e elaborazione strategica in occasione del prossimo Forum sociale europeo a Parigi - Saint Denis che si terrà nel mese di novembre.

L'assemblea di preparazione tenutasi recentemente a Berlino si colloca in questo percorso; il tracciato è stato "inventato facendo" l'anno scorso, nella costruzione del primo Fse a Firenze. Fatto tesoro di questa esperienza, si cerca ora di migliorare il percorso, in particolare in termini di reale possibilità di partecipazione al Forum da parte di soggetti più marginali rispetto al centro - geografico, sociale, di genere - tradizionale della politica. Sono state recepite da gran parte delle forze del movimento alcune critiche provenienti dal movimento delle donne rispetto alla separazione formale tra relatori e pubblico, piuttosto che al maggior peso da dare ai workshop specifici e ai seminari autogestiti rispetto alle conferenze degli esperti. Si cercherà di modificare il programma del Fse2 in questo senso.


La presenza delle donne
E' sempre più visibile anche a Berlino, nelle riunioni plenarie e nei vari tavoli di lavoro una presenza femminile quasi paritaria, ma soprattutto una capacità di intervento, di presa di parola, di confronto di donne di tutte le età, ma in particolare delle giovani. Dietro le quinte della preparazione del Fse, il principio della parità di genere nelle esposizioni e nella facilitazione delle conferenze viene assunto come principio e praticato nelle riunioni di preparazione. Nello stesso tempo assistiamo ad una grande partecipazione di donne e di femministe nell'assunzione dei compiti centrali di progettazione e di organizzazione del Fse. In altre parole una leadership femminile si sta forgiando all'interno di questo processo. E come se l'eredità del femminismo del Novecento non nella assunzione delle sue teorie, ma nella autostima, e nel desiderio delle donne di essere soggetti attivi del cambiamento del mondo, riaffiorasse come dato culturale politica di partenza, come punto irrinunciabile di una nuova coscienza di genere che si struttura all'interno del movimento contro la guerra, per vie diverse, anche contraddittorie e non sempre esplicitate. Così anche grazie alla presenza di una rete operante a livello europeo come la Marcia mondiale delle donne e ai processi di coordinamento che essa ha innestato e messo a valore in vari paesi si è riuscite a inserire nel programma del Social Forum di Parigi punti significativi della riflessione, della pratica, delle questioni politiche aperte dai femminismi: lo scarto fra universalità dei diritti ed esclusione delle donne dalla loro piena esigibilità, il tema della omosessualità a partire dal lesbismo non solo come affermazione di diritti individuali ma di identità, il nodo delle migranti e la loro connessione con la globalizzazione, sia rispetto alle cause che le spingono lontano dalle loro terre, che nel rapporto con le soggettività che nel paese ospitante animano il conflitto sociale e di genere.

A Berlino si è anche tenuta una riunione di donne nella quale, oltre a curare la visibilità di genere nell'insieme del prossimo incontro europeo del Fse si è posto, nella complessità dei suoi significati, l'obiettivo di organizzare la giornata del 12 novembre, quella dei diritti delle donne non come un evento chiuso, ma come scadenza di un percorso di crescita di una dimensione europea dei movimenti di donne.


Un nuovo intreccio
Tutto questo fermento caratterizzerà solo il lavoro di preparazione, rimarrà dietro le quinte al momento della "performance" vera e propria, quando le luci dei riflettori saranno puntati sull'evento (come l'anno scorso a Firenze, rendendo invisibile un lavoro politico-organizzativo sostanzioso svolto a livello europeo durante un anno), oppure il salto di qualità dello incontro di Parigi sarà evidente?

Il contesto sembra essere diverso: l'interesse del movimento delle donne ad articolarsi a livello europeo nell'ambito del movimento dei movimenti sta crescendo. In Italia più di 50 gruppi e collettivi si ritrovano i117-18 maggio a Firenze in una assemblea seminariale per trovare linguaggi e temi comuni da portare a Parigi e sui quali cominciare un lavoro di rete in Italia stessa.

A livello europeo una serie di assemblee di donne - la prima delle quali tenutasi appunto a Berlino - convocate nel quadro delle riunioni di preparazione del Fse, si svolgeranno da qui a novembre per definire i contenuti e le modalità di comunicazione della "Giornata per i diritti delle donne" che aprirà il Fse a Parigi. I temi maggiormente sollevati finora riguardano: la violenza e la tratta delle donne, l'autodeterminazione (aborto, Tra, diritti delle lesbiche), lavoro e precarietà, lavoro di riproduzione e immigrazione. Nello stesso tempo si desidera evitare che si creino separazioni rigide tra argomenti e tra coloro che si occupano da sempre di determinati temi. Come produrre l'intreccio tra i temi? Come dare spazio alle esperienze delle donne del Sud senza perdere di vista l'obiettivo di formulare risposte concrete alle politiche della Unione europea che incidono sempre di più sulla vita quotidiana delle donne? Combinare testimonianze di lotta con elaborazione di strategia femminista complessiva? Sono questioni che verranno ulteriormente sviscerate nei mesi che ci restano da qui alla giornata di Parigi.

©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9