g8 evian, rafforzati controlli dogane
G8 EVIAN: SVIZZERA DECIDE DI RAFFORZARE CONTROLLI A FRONTIERE = TRASMESSO A DOGANIERI ELENCO 300 NO-GLOBAL PERICOLOSI
Ginevra, 20 mag. - (Adnkronos/Ats) - I controlli alle frontiere svizzere saranno rafforzati da giovedì in vista del G8, il vertice fra i grandi del pianeta che si terrà ad Evian, sulla sponda francese del lago Lemano, dal primo al 3 giugno.
I controlli ai valichi di frontiera saranno intensificati dal 22 maggio al 4 giugno: i doganieri ispezioneranno bagagli e veicoli con più attenzione del solito e controlleranno sistematicamente l'identità, ha spiegato all'agenzia di informazioni elvetica Ats il tenente colonnello Alain Brenneisen, comandante aggiunto del terzo corpo delle guardie di confine.
I doganieri tenteranno in particolare di identificare i no- global potenzialmente violenti. Hanno in mano un elenco di 300 persone, segnalate da altri Stati, ha precisato Daniele Bersier, portavoce dell'Ufficio federale di polizia. Le guardie potranno inoltre rifiutare l'accesso a chiunque considerino sospetto. Non è invece prevista la sistemazione di blocchi o barriere particolari alle dogane. (segue) (Aka/Rs/Adnkronos)
|